martedì 26 maggio 2009

08/09 - Playoff Ritorno: San Nicola Sulmona-Penne 2-1

SULMONA - Non riesce l'impresa al Penne che cade anche al Pallozzi e dice addio ai sogni di gloria. L'impresa da compiere era di quelle titaniche, il San Nicola ben messo in campo ha giocato in contropiede amministrando la situazione contro i biancorossi spuntati dalle assenze di Mancini, Feragalli , Adorante e dopo qualche minuto di Giansante. Nella prima frazione i locali sfiorano il vantaggio con Bovino, poi è il Penne ad avere due invitanti palle gol prima con uno sfortunato rimpallo a pochi passi dalla porta poi con Marrone che impegna severamente Meo in corner. Nella ripresa i locali sono più tranquilli e colpiscono con un'incorntata di Di Fabio prima e con il raddoppio di Lalli su azione travolgente dalla destra di Bovino. Inutile la bellissima rete su punizione di D'Angelo nel finale.
Montani schiera i suoi come può, al centro della difesa va Giansante a rimpiazzare Feragalli, a centrocampo spazio a Ricci, Colacioppo e Marrone con Palmarini in panchina, in avanti D'Angelo, Pasta e Faieta.
I padroni di casa dal canto loro devono rinunciare ancora a Moauro e Periotto entrambi infortunati ma possono contare su Bovino recuperato dopo l'infortunio di domenica. Lalli e Tacchi sono i riferimenti avanzati con Gennaro e Federici a gestire i giochi a centrocampo.
La prima doccia fredda per il Penne arriva dopo nemmeno un quarto d'ora quando Giansante è costretto a dare forfait, al suo posto si rivede D'Ercole. Nella prima frazione sono ovviamente i ragazzi di Montani che cercano di fare la partita al cospetto di un avversario tosto e di valore che controlla senza troppi patemi e riesce con le ripartenze ad impensierire la retroguardia pennese.
E proprio su una di queste ripartenze che il Sulmona sfiora il vantaggio grazie a Bovino che si invola sulla destra ed entra in area, la sua conclusione a Palena battuto ha un rimbalzo strano e si spegne di pochissimo a lato.
Subìto il pericolo il Penne prova a farsi vedere dalle parti di Meo. Su un cross dalla sinistra D'Angelo si infila alla perfezione nel buco creatosi nella difesa locale ma non riesce a toccare di testa, da due passi la conclusione di un giocatore biancorosso rimpalla clamorosamente su Di Martile con un difensore ovidiano pronto a rifugiarsi in corner.
Ci prova anche da lontano il Penne che con Marrone colleziona un'altra ghiotta occasione, la conclusione dalla distanza del centrocampista biancorosso trova però Meo prontissimo all'intervento in tuffo a chiudere in angolo.
Dal canto suo la cronaca del primo tempo si chiude con un'altra occasione per i padroni di casa, su errore in disimpegno di testa di Di Martile, Lalli si trova a tu per tu con Palena in area ma cincischia senza riuscire a concludere permettendo alla difesa pennese di sbrogliare.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa sono anche più propositivi ed il Penne ha meno possibilità di farsi vedere in zona offensiva.
A chiudere i giochi ci pensa così il difensore Di Fabio che in area salta più in alto di tutti raccogliendo di testa un cross dalla destra ed infilando inesorabilmente Palena.
A questo punto i giochi sono fatti, il Penne prova a reagire ma i padroni di casa ora giocano letteralmente sul velluto. Al 28' arriva così anche il gol del 2-0 grazie a Lalli che deposita nella porta sguarnita un pallone suggerito da una travolgente azione sulla destra di Bovino.
Per quanto la gara sia ormai decisa i biancorossi hanno almeno l'impeto d'orgoglio di cercare la rete della bandiera. Un paio di punizioni di Colacioppo e Marrone terminano però alle stelle, ed inoltre c'è tempo per vedere l'ennesimo grande intervento di Meo che nega la gioia del gol a Colacioppo respingendo in corner un gran tiro dalla distanza.
Durante il recupero arriva però la rete della bandiera del Penne, a siglarla è D'Angelo con una punizione a giro perfetta e liftata che questa volta non lascia scampo ad un incolpevole Meo, tra gli applausi del pubblico.
Il triplice fischio sancisce così in via ufficiale l'addio del Penne ad ogni sogno di gloria, tutto pregiudicato dal risultato dell'andata ma anche dai tanti infortuni che non hanno permesso oggi di essere più di tanto competivi.
Sulmona che vola dunque in finale dove affronterà il Castel di Sangro che ha superato di misura il San Nicolò tra le mura amiche, nei playout alla scontata retrocessione del Guardiagrele (0-1 e 2-4 col Ripa) si aggiunge la meno prevedibile retrocessione del San Salvo superato 2-0 in casa dalla Spal Lanciano dopo che l'andata in terra frentana si era chiusa sullo 0-0.
SAN NICOLA SULMONA-PENNE 2-1 (0-0) - 17/05/2009

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Partemi, Mammarella, Federici, Di Fabio, Valente, Bovino (42'st Cotognini), Gennaro, Lalli, Tacchi (29'st Cimaglia), Vitone (35'st Turitto). A disposizione: Tortis, Marcelli, Scelli, Serva. Allenatore: Di Felice
PENNE: Palena, Petrucci (44'st Ferrante), Scariti, Colacioppo, Giansante (14'pt D'Ercole), Di Martile, Ricci (42'st De Collibus), Marrone, Pasta, D'Angelo, Faieta. A disposizione: Di Norscia, Andreoli, Palmarini, Di Campli. Allenatore: Montani
Arbitro: Giuliani di Teramo
Reti: 10'st Di Fabio, 28'st Lalli, 47'st D'Angelo
Ammoniti: Partemi, Mammarella, Federici, Gennaro, D'Ercole, Di Martile.

Nessun commento:

Posta un commento