martedì 26 maggio 2009

08/09 - 20°Giornata: Pineto-Penne 0-1

PINETO - Non si ferma più il Penne che a Pineto infila il terzo successo consecutivo grazie alla rete di Marrone nel finale che rompe l'equilibrio di una match destinato allo 0-0 finale. Gara molto equilibrata, Penne sotto tono nella prima frazione con i locali che in unica occasione impensieriscono Palena, nella ripresa i biancorossi provano ad alzare il ritmo ed in un paio di casi vanno anche vicini al vantaggio con Mancini (due volte) e Faieta. Quando tutto sembrava finito, una punizione in area di Colacioppo trova pronto il centrocampista all'incornata vincente nell'angolo alla destra di Franchi. Vetta che rimane a -5 ma sesto posto che sale a +10.
Il 2009 si apre dunque nel modo migliore per i ragazzi di Montani che ripartono da dove avevano lasciato ovvero con la vittoria.
Il tecnico pennese deve rinunciare ancora a Giansante che, tornato disponibile, in settimana non ha potuto allenarsi per un attacco febbrile, Marrone è pienamente disponibile ma parte dalla panchina per un centrocampo composto da Palmarini, Adorante e Colacioppo; in avanti rientra dalla squalifica Mancini, D'Angelo va in panchina ed il reparto è completato da Pasta e Faieta.
I padroni di casa guidati dal tecnico Natale scendono in campo con un 4-4-2 classico, con il nuovo arrivato Franchi in porta ed il tandem d'attacco Coppa-Ferrandina.
La gara nella prima frazione è la classica prima dell'anno, ritmi di gioco compassati con i padroni di casa che fanno la partita ed un Penne troppo timido che contrabbatte con ordine ma non riesce a risultare pericoloso dalle parti dell'estremo pinetese. D'altro canto nemmeno i locali riescono a rendersi più di tanto pericolosi, Coppa prova ad inventare ma le polveri sono bagnate. Palena non corre grossi rischi se non alla mezz'ora quando su cross proprio di Coppa sul secondo palo, Costantino ha la palla buona ma di testa non centra la porta.
Unico sussulto anche per il Penne con un lancio di Colacioppo che si tramuta in tiro che Franchi con la punta delle dita devia sulla parte alta della traversa.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne pare più deciso, e senza strafare riesce comunque a tenere a bada i padroni di casa.
Eppure di occasioni sempre col contagocce, biancorossi troppo precipitosi in fase offensiva tanto da non riuscire a trovare sbocchi nell'attenta difesa di Natale. Sembra quasi assistere ad una gara dall'esito scontato, tanto che il Penne non ha la giusta cattiveria in fase offensiva.
Da un'azione di Faieta sull'out di destra si crea un buco nella retroguardia locale, l'esterno biancorosso sbaglia però l'appoggio ma recupera il pallone che termina sui piedi di Mancini che da posizione defilata ma vicino alla linea di porta abbozza una conclusione debole che non crea alcun problema a Franchi.
Dopo qualche minuto è ancora Faieta che riceve una palla in area ma conclude ampiamente a lato. I locali si rivedono dalle parti di Palena con un paio di conclusioni fuori misura, una a lato l'altra facilmente abbrancata dall'estremo biancorosso.
Mancini ci riprova alla mezz'ora ma la sua conclusione dal limite termina fuori non di molto, sul fronte opposto è il neoentrato Tacconelli ad impegnare Palena con una conclusione dal limite bloccata in bello stile.
Tutto insomma lasciava presagire ad un pareggio anche giusto per quanto visto in campo, ma proprio allo scoccare del novantesimo arriva il gol dei tre punti: punizione dalla destra di Colacioppo, palla in area che trova pronto alla deviazione Marrone subentrato nella ripresa; il colpo di testa del centrocampista biancorosso si infila con precisione estrema alla destra di un Franchi che forse battezza male con palla che si infila in rete.
Per il Pineto è una mazzata ed i 3 minuti di recupero concessi dal signor D'Ignazio sono praticamente inutili con il Penne che controlla senza troppi problemi conquistando la vittoria numero 10 in campionato, sesta in trasferta e terzo successo consecutivo. Numeri da grande che permettono ai ragazzi di Montani di conservare la seconda piazza in coabitazione con il San Nicola Sulmona, rimanere in scìa della capolista Miglianico, ma soprattutto compiere un altro deciso passo verso i playoff. Si continua a sognare insomma, e domenica al Comunale arriva il Castel di Sangro.

PINETO-PENNE 0-1 (0-0) - 06/01/2009
PINETO: Franchi, Trento, Xhepa, Rosselli (4'st Cesarini), Silvaggi, Tangredi, Costantino (32'st Iacobucci), Antenucci, Ferrandina (18'st Tacconelli), Coppa, D'Aloisio. A disposizione: Di Sante, Macera, Di Giulio, Martella. Allenatore: Natale.
PENNE: Palena, Petrucci (40'st Ricci), Scariti, Colacioppo, Di Martile, Feragalli, Faieta, Palmarini (13'st Marrone), Mancini, Adorante, Pasta (13'st D'Angelo). A disposizione: Di Norscia, Ferrante, D'Ercole, De Collibus. Allenatore: Montani.
Arbitro: D'Ignazio di Avezzano (Ricci di Chieti e Capoccitti di Avezzano).
Rete: 45'st Marrone
Ammoniti: Rosselli, Antenucci, Iacobucci (Pin); Di Martile, Faieta (Pen).

Nessun commento:

Posta un commento