venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 14°Giornata: Cologna Paese-Penne 1-2

COLOGNA - Colpaccio del Penne che espugna il campo del Cologna Paese reduce da cinque vittorie consecutive ed ancora imbattuto nella gestione Piccioni. Primo tempo sprint dei biancorossi che impongono il loro gioco ma subiscono gol al primo affondo dei locali con Di Biagio; la reazione che non si fa attendere porta al pareggio di Mancini dopo pochi minuti. Nella ripresa locali in dieci uominii, gara tesa ma il Penne ci crede e l'ingresso di Faieta (foto) regala nuovo vigore con gol vittoria dell'attaccante a pochi minuti del termine. Finale con brividi con gli ospiti che falliscono in un paio di occasioni il pari, ma vittoria meritata.
Ancora out Giansante, con Marrone che rientrerà solo a Gennaio dopo il nuovo infortunio alla spalla di domenica e Palmarini squalificato, Montani non rinuncia al 4-3-3 confermando la linea difensiva ed inserendo Ricci e Adorante a centrocampo con il solito Colacioppo a lottare ed il trio d'attacco Pasta-D'Angelo-Mancini.
Gli ospiti, che devono rinunciare ad Antignani squalificato, rispolverano il sempreverde Di Biagio a far coppia con Saccia, con l'esperto Catalano affiancato da Vespa ad impostare e Fabrizi appostato davanti alla coppia centrale difensiva formata da Canale e Ruggiero.
Penne che parte forte e mette in difficoltà i padroni di casa che nei primi minuti accusano il colpo; la prima conclusione verso la porta di Carfagna è di Colacioppo che dal limite raccoglie una sponda di Mancini ma la sua rasoiata termina a lato non di molto. Passano pochi minuti ed i biancorossi devono mordersi le mani per l'errore di Pasta che smarcato sulla destra da un ottimo servizio dell'incontenibile D'Angelo si invola verso la porta rosetana ma tutto solo tenta un dribbling troppo scontato che l'estremo locale non ha problemi a bloccare in uscita. La prima conclusione dei locali arriva al 25' con Morelli che tenta la conclusione al volo da posizione angolata con palla che termina ampiamente alta.
Gli uomini di Montani paiono tener botta all'avversario ma al primo errore come spesso accade vengono castigati. A dare il là all'azione del vantaggio rosetano è un errore di Adorante: il centrocampista biancorosso avanza sulla trequarti avversaria ed invece di servire sulla sinistra D'Angelo totalmente libero prova a saltare due avversari ma viene fermato, la ripartenza dei locali è tempestiva e porta al cross Morelli sul cui traversone irrompe Di Biagio che a due passi dalla porta fulmina il suo diretto marcatore sbloccando il risultato.
La rete potrebbe stravolgere i piani di un Penne che sembra in leggera flessione eppure i biancorossi si rimboccano le maniche e rispondono subito con la prima rete su azione di Mancini al 43'. Conclusione insidiosissima dal limite di Adorante su cui Carfagna risponde con un gran intervento, ben appostato è però Pasta che la rimette al centro per il centravanti biancorosso abilissimo ad anticipare la difesa di casa e mettere dentro la palla del meritatissimo pareggio.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano a scuotersi. Palena è chiamato subito ad un intervento non difficilissimo ma insidioso su conclusione dalla distanza di Vespa, dopo qualche minuto è Saccia che di testa manda a lato. I biancorossi non stanno certo a guardare e tentano in diverse occasioni la sortita offensiva, in una di queste D'Angelo manda alto da buona posizione. Dopo qualche minuto il giallo: il difensore di casa Bucciarelli termina a terra, i locali reclamano una manata di Pasta ai danni del giocatore, ma l'arbitro dopo breve consulto col guardalinee estrae il secondo giallo per simulazione all'indirizzo del terzino teramano mandandolo anzitempo negli spogliatoi.
La superiorità numerica è di difficile interpretazione per il Penne; Piccioni inserisce un difensore (Zenobi) e gioca col solo Saccia in avanti bravissimo a far reparto da solo. La gara così si sfilaccia con il Penne poco reattivo in avanti e più in generale qualche problema di raccordo tra centrocampo ed attacco. I padroni di casa falliscono così la rete del vantaggio con Ruggiero che, incredulo, si ritrova una palla d'oro a pochi passi dalla linea di porta sul secondo palo, la sua conclusione però è maldestra con palla che incoccia il palo esterno e termina sul fondo.
Arriva a questo punto il cambio che decide il match, con l'ingresso di Faieta che dona nuova linfa al reparto avanzato biancorosso. L'attaccante si rende subito protagonista con un tentativo di conclusione sul primo palo con palla che termina a lato. Ora il Penne spinge forte, D'Angelo ha l'occasionissima in area ma in girata non riesce a dare la giusta forza al pallone con Carfagna che para in tuffo. I biancorossi danno così l'impressione di poter affondare e così è al minuto numero 39 quando su una conclusione in area di Adorante respinta a fatica dall'estremo locale irrompe Faieta che di punta riesce a spingere il pallone in rete per il meritato vantaggio.
A questo punto i locali si gettano in avanti a pieno organico ed il Penne fallisce in maniera clamorosa la palla che può chiudere il match: azione articolata in area ed una serie di passaggi libera il neo-entrato D'Ercole a tu per tu con l'estremo locale, la conclusione del terzino pennese è però maldestra con palla completamente ciccata che termina quasi in fallo laterale. Errore che rischia di pesare sull'economia del match quando il Cologna sfiora il pari prima con Canale che da buona posizione emula quasi il giocatore pennese, poi con Saccia che riceve palla in area prova a concludere al volo senza dare la giusta angolazione con Palena attento a bloccare in tuffo. Il tutto proprio quando scoccava il 4°minuto di recupero assegnato dal signor Malandra il cui triplice fischio sancisce la prima sconfitta di Piccioni sulla panchina rosetana e soprattutto il ritorno alla vittoria di un Penne che ha dato un calcio alla sfortuna delle ultime domeniche.

COLOGNA PAESE-PENNE 1-2 (1-1) - 23/11/2008
COLOGNA PAESE: Carfagna, Ippoliti, Bucciarelli, Fabrizi, Canale, Ruggiero, Morelli (15'st Sichetti), Vespa (38'st Battista), Di Biagio (14'st Zenobi), Catalano, Saccia.
PENNE: Palena, Petrucci (26'st D'Ercole), Scariti, Colacioppo, Di Martile, Feragalli, Pasta (23'st Faieta), Ricci, Mancini, Adorante, D'Angelo.
Arbitro: Malandra di Avezzano
Reti: 39'pt Di Biagio (C), 43'pt Mancini (P), 38'st Faieta (P)
Note: ammoniti Vespa, Bucciarelli, Ippoliti, Saccia (C), Di Martile (P); espulso al 12'st Bucciarelli per doppia ammonizione.

Nessun commento:

Posta un commento