martedì 26 maggio 2009

08/09 - Playoff Andata: Penne-San Nicola Sulmona 0-1

PENNE - Il San Nicola Sulmona si aggiudica il primo round del doppio scontro playoff col Penne e mette una seria ipoteca sul passaggio alla finale. 1-0 il risultato finale con lampo di Tacchi nella ripresa bravo a colpire nel momento migliore dei biancorossi dopo un primo tempo equilibrato con occasioni su ambo i fronti; dopo la rete i ragazzi di Montani (privi di Mancini infortunatosi dopo pochi minuti di gioco) hanno stentato non poco a produrre gioco sfiorando il pari solo nel finale dopo che Gennaro a pochi minuti dal termine aveva fallito la palla del raddoppio che avrebbe ulteriormente chiuso i giochi.

Per Montani soliti problemi di formazione, D’Angelo ancora non al meglio è costretto a partire dalla panchina sostituito da Pasta, centrocampo a quattro con Adorante, Palmarini, Colacioppo e Marrone a rifornire la coppia d’attacco.

Di Felice dal canto suo deve rinunciare a due pezzi da novanta come Moauro e Pernotto, Bovino e Vitone schierati sulla linea dei centrocampisti con Fabio Lalli e Maurizio Tacchi in avanti.

Il Penne parte subito deciso, gli ospiti si limitano inizialmente a controllare l’avversario ma sono bravi a ripartire, malgrado il caldo si assiste ad una gara agonistica con diversi gialli nei primi minuti ma comunque piacevole.

La cronaca si apre al 7’ quando è bravo Pasta a liberarsi in area di rigore ma al momento della conclusione si ostacola con Marrone permettendo alla difesa ovidiana la facile chiusura in corner.

Dopo pochi minuti Montani è costretto a rinunciare al centravanti Mancini infortunatosi e costretto ad uscire in barella, in campo Faieta ma l’assenza del riferimento avanzato vestino si farà sentire e non poco.

Al 23’ arriva comunque l’occasione più ghiotta per i padroni di casa con Faieta abile a liberare in area Adorante che da posizione leggermente decentrata calcia con precisione sul secondo palo trovando sulla sua strada Meo bravissimo a deviare in corner in tuffo.

Il Sulmona non sta certo a guardare e rompe gli indugi cinque minuti dopo sfiorando il gol in maniera clamorosa. Lalli è bravo ad eludere il fuorigioco e trovarsi a tu per tu con Palena, prodigioso nel rispondere alla doppia conclusione del centravanti, sulla seconda la palla arriva però sui piedi di Mammarella che a porta sguarnita da pochissimi passi centra clamorosamente la parte interna della traversa.

E’ il momento di maggior forcing degli ospiti che al 33’ vanno di nuovo vicino al gol con Lalli che colpisce di testa da pochi passi su cross dalla destra di Bovino trovando nuovamente uno spettacolare Palena sulla sua strada.

La cronaca del primo tempo la chiude Faieta che raccoglie un pallone vagante in area e colpisce al volo da ottima posizione mandando però alto.

Altra tegola per i biancorossi quando Feragalli tra primo e secondo tempo non ce la fa, in campo al suo posto Giansante.

Al rientro dagli spogliatoi i locali provano a stringere i tempi; dopo 2 giri di lancetta è Marrone a chiamare in causa Meo con una punizione diretta all’incrocio respinta in corner dall’estremo ospite. All’11’ ancora Meo protagonista quando Colacioppo raccoglie un pallone dal limite e lo indirizza sul palo alla sinistra del portiere bravo a distendersi e deviare in corner.

Ed è proprio in questo frangente che il San Nicola è abile a colpire. Al 13’ infatti una leggerezza di Marrone che perde palla al limite della propria area da il là all’azione che decide il match; fuorigioco sbagliato dalla retroguardia pennese e Lalli si ritrova di nuovo a tu per tu con Palena che fa il possibile sventando in uscita, la palla arriva tuttavia sul dischetto del rigore dove è ben appostato Tacchi che a porta sguarnita non ha problemi a depositare in rete la palla del vantaggio.

A questo punto i padroni di casa sembrano non avere le forze per reagire, il Sulmona sta sulle sue e prova quando possibile a ripartire.

Veri e proprie opportunità dalle parti di Meo non se ne vedono, solo l’ingresso in campo di D’Angelo regala un po’ di dinamicità ad un attacco che soffre in maniera evidente l’assenza dell’ariete Mancini.

Al 33’ ci prova Petrucci che calcia in porta defilato sulla destra con palla che si spegne alta non di poco ma battezzata con tranquillità da Meo. Al 41’ ci prova invece Faieta che scoordinato in area calcia debolmente fuori.

Al 45’ in contropiede sono gli ospiti a divorarsi la palla che avrebbe già chiuso i giochi; cross dalla sinistra di Tacchi e Gennaro tutto solo a due passi da Palena in girata manda clamorosamente alto.

Al 47’ l’ultimo sussulto del match con Faieta smarcato in area in velocità prova a beffare Meo con un pallonetto che si spegne alto non di poco.

Triplice fischio che sancisce la preziosissima vittoria degli ospiti che ora accederebbero in finale anche perdendo di misura al Pallozzi.

Tanta delusione al contrario in casa vestina, per una gara persa malamente ma maledettamente in salita già dopo l’infortunio occorso a Mancini, ora tra sette giorni in terra ovidiana servirebbe un miracolo.

PENNE-SAN NICOLA SULMONA 0-1 (0-0) - 10/05/2009

PENNE: Palena, Petrucci, Scariti, Colacioppo, Di Martile, Feragalli (1’st Giansante), Palmarini, Adorante, Mancini (13’pt Faieta), Marrone, Pasta (20’st D’Angelo). A disposizione: Di Norscia, D’Ercole, Ricci, De Collibus. Allenatore: Montani

SAN NICOLA SULMONA: Meo, Partemi, Mammarella, Federici, Di Fabio, Valente (1’st Cimaglia, 8’st Cotognini), Bovino, Gennaro, Lalli (34’st Scelli), Tacchi, Vitone. A disposizione: Tortis, Marcelli, Porretta, Serva. Allenatore: Di Felice

Arbitro: D’Agostino di Teramo

Rete: 13’st Tacchi

Note: ammoniti Palmarini, Adorante, Marrone, D’Angelo (Penne). Federici, Tacchi, Gennaro (S.Nicola Sulmona). Recuperi 2’pt + 4’st

Nessun commento:

Posta un commento