venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 19°Giornata: San Nicolò-Penne 0-1

TERAMO - Ancora una vittoria di prestigio per il Penne che espugna anche il Nuovo Comunale di Teramo superando con autorità il San Nicolò dell'ex Lalli confermandosi in piena zona playoff staccando proprio di 5 lunghezze i teramani. Gara perfetta quella dei ragazzi di Montani, mattatore Adorante (foto) autore di un'ottima prestazione, prima colpendo il palo e poi piazzando la zampata decisiva sempre nella prima frazione. Nella ripresa i locali provano ad attaccare ma non creano palle gol, dal canto suo i biancorossi sfiorano anche il raddoppio ancora con Adorante, finale convulso con 5 minuti di recupero ma con il San Nicolò che non riesce ad impensierire l'attenta retroguardia pennese.
Si gioca nel nuovo stadio di Teramo, davvero una struttura interessante ideale per seguire una partita di calcio. Montani recupera gli squalificati Adorante e Faieta oltre a Laliscia che recupera dall'infortunio e parte dalla panchina; ancora indisponibili Marrone (rientrerà dopo lo stop natalizio) e Giansante, solito 4-3-3 con il rientro di Adorante in mediana insieme a Palmarini e Colacioppo, mentre in avanti insieme a Faieta e Mancini viene riproposto Pasta con D'Angelo che parte dalla panchina.
Sul fronte opposto, l'ex Tonino Torti deve rinunciare al fuoriclasse argentino Arce in compenso in campo l'altro ex di turno Alejandro Lalli ad affiancare Di Giuseppe in avanti, a centrocampo a gestire i giochi Ulisse Di Pietro con asse difensiva di sicuro affidamento composta dai centrali Stirparo e Palantrani.
Penne che già dai primi minuti si presenta padrone del campo contro un avversario sceso in campo in maniera molle ma pur sempre composto da giocatori di un certo spessore; e così sono subito i biancorossi a mettere le cose in chiaro con Adorante, finalmente motivato e voglioso di riscattare le ultime prestazioni opache, con un'insidiosa conclusione dal limite supera Bacciaglia ma la palla termina la sua corsa sul palo.
E' solo il preludio al gol del centrocampista biancorosso che al 17' raccoglie sul secondo palo un traversone di Scariti e con un tocco in bello stile supera l'estremo teramano per il gol partita.
La rete scuote inevitabilmente i locali che provano a farsi vedere dalle parti di Palena, ma pare non essere giornata ed il solo Lalli in avanti si danna l'anima alla ricerca della giocata vincente. Passano pochi minuti e i locali avrebbero anche l'occasione di pareggiare con un colpo di Di Pietro che di testa sfiora il palo. Ma si limita esclusivamente a questa opportunità la reazione dei teramani incapaci di combinare qualcosa specie a centrocampo dove oltre ad Adorante fa la sua solita prestazione maiuscola Colacioppo bravissimo a ringhiare su tutti i palloni insieme al sempre dinamico Palmarini. Il primo tempo prosegue così senza troppi sussulti ed il Penne torna negli spogliatoi con un vantaggio preziosissimo.
Nella ripresa chi si aspettava una reazione arrembante dei locali rimane deluso. Ora il San Nicolò tiene il possesso palla ma azioni dalle parti di Palena non se ne vedono; Lalli prova ad inventare qualcosa ma viene chiuso dalla ragnatela difensiva pennese; Torti poi, dopo aver perso Di Pietro, tira fuori anche Lalli mettendo dentro Schiavoni, un cambio che toglie quel briciolo di imprevedibilità alla manovra offensiva dei biancazzurri.
Locali che nella seconda frazione si vedono solo un paio di volte nell'area biancorossa, nel primo caso con Petronio che impegna Palena con un tiro-cross insidioso, poi solo con calci piazzati anche se su azione d'angolo un pallone vagante in area non viene recuperato da nessuno.
Per il Penne è così un gioco da ragazzi controllare il match ed andare anche in contropiede vicino al raddoppio in un paio di occasioni, in una di queste è ancora Adorante sugli scudi con una percussione e gran botta dalla distanza su cui vola Bacciaglia alla deviazione in corner.
Ben 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in cui comunque i ragazzi di Montani gestiscono i giochi senza troppe difficoltà riportando a casa tre punti di fondamentale importanza che ricacciano tutte le inseguitrici a -5 dalla quinta piazza e soprattutto riscatta la bruttissima prestazione di lunedì.

SAN NICOLO'-PENNE 0-1 (0-1) - 13/12/2008
SAN NICOLO': Bacciaglia, Iampieri, Ferrilli, Di Pietro (6'st Natali), Stirparo, Palantrani, Petronio, Piccinini, Di Giuseppe, Lalli (17'st Schiavoni), Di Felice (6'st Capretta). A disposizione: Carpineta, Lissa, Errico, Scipioni. All. Torti
PENNE: Palena, Petrucci, Scariti, Palmarini, Di Martile, Feragalli, Faieta (39'st Laliscia), Colacioppo, Mancini, Adorante (45'st Ricci), Pasta (9'st D'Angelo). A disposizione: Di Norscia, D'Ercole, Ferrante, De Collibus. All. Montani
Arbitro: D'Ignazio di Avezzano
Rete: 17'pt Adorante
Ammoniti: Di Pietro, Piccinini, Iampieri, Natali (S); Feragalli, Faieta, Mancini (P).

Nessun commento:

Posta un commento