martedì 26 maggio 2009

08/09 - 29°Giornata: Penne-L'Aquila 0-0

PENNE - Non basta una prestazione maiuscola al Penne per aver ragione della capolista. 0-0 il risultato finale al termine di quella che probabilmente è stata la miglior gara casalinga dell'anno; subito vicinissimi al gol dopo pochi minuti con Marrone i biancorossi hanno messo sovente in difficoltà L'Aquila mettendo in mostra un gran gioco. Alla fine il pareggio può star bene visto che anche gli ospiti nella ripresa hanno avuto le loro occasioni, ma il rammarico rimane insieme alla consapevolezza che la squadra e viva e continuando così i playoff arriveranno.

Montani per l'occasione deve rinunciare al metronomo Colacioppo, al suo posto nel 4-3-3 marchio di fabbrica del tecnico pescarese c'è Adorante, Giansante per il gioco dei fuoriquota va in panca per lasciar spazio sulla corsia di destra a Petrucci leggermente acciaccato da un recente infortunio.

Assenza pesante anche per Prospero che deve rinunciare allo squalificato De Filippis, al suo posto sulla destra Dionisi, formazione abbottonata quella schierata in campo dal tecnico aquilano con Taribello che parte dalla panchina e Cicotello riferimento avanzato.

Chi interpreta meglio la gara è il Penne che parte subito forte, L'Aquila quasi presa di sorpresa si limita a difendersi con continui raddoppi che non sempre portano agli effetti sperati.

La cronaca si apre già al 4' quando i biancorossi gridano al gol: incursione di Marrone in area, il centrocampista pennese supera un avversario e conclude a pochi passi da Di Giuseppe che con un prodigioso intervento salva la propria porta. Penne che continua a spingere ed al 6' ci prova Adorante con una conclusione al volo dal limite smorzata in corner da un difensore aquilano.

Rossoblu che si fanno vivi per la prima volta al 18' con Cicotello che in area prova a girare in porta con conclusione che termina alta.

La pressione dei ragazzi di Montani non scema e la gara è godibilissima e combattuta, al 30' è Petrucci che rischia di beffare Di Giuseppe con un insidioso tiro-cross dalla destra sventato in corner dall'estremo aquilano.

E' nel finale di frazione che L'Aquila prova ad imporre il proprio gioco ma al 37' dopo un liscio di Di Martile in area è Cicotello a sprecare banalmente con un colpo di testa debole che termina a lato con Palena pronto all'intervento. Azione successiva ed è delizioso il tocco del nazionale D'Angelo (che da domani andrà ancora in ritiro con gli azzurri) a smarcare in area Mancini anticipato per poco da una perfetta uscita di Di Giuseppe. Nel finale di frazione ci prova invece Serafini dal limite con una conclusione dal limite centrale che non provoca problemi a Palena.

Al rientro dagli spogliatoi Prospero prova a dare la scossa ai suoi inserendo Taribello e togliendo Dionisi passando così ad una sorta di 4-4-2. La gara ora è più viva e nei primissimi minuti gli uomini di Prospero provano ad alzare la pressione; al 4' è così ghiotta l'occasione per Marcos Bolzan che penetra sulla sinistra ed entra in area con conclusione che termina però alta.

Il Penne quando attacca però mette i brividi alla retroguardia aquilana, al minuto numero 8 una bella azione di D'Angelo sulla sinistra smarca centralmente Mancini, il centravanti pennese stoppa e conclude in porta con palla che si spegne di poco a lato con Di Giuseppe battuto. Sul capovolgimento di fronte una buona opportunità capita ancora sui piedi di Marcos Bolzan che sempre dalla sinistra prova la conclusione ma la palla al lato termina la sua corsa sul palo di sostegno della porta di Palena.

Biancorossi concentratissimi che ricominciano a giocare a pieno ritmo denotando trame di gioco ed organizzazione davvero spettacolari. Al 12' è così D'Angelo a far gridare di nuovo al gol il pubblico di casa quando controlla un buon pallone in area e conclude sul primo palo trovando una deviazione decisiva della difesa ospite con palla che termina a lato di un nulla. Sul conseguente angolo Di Martile è perfetto nel prendere il tempo ai difensori aquilani ma schiaccia troppo la conclusione di testa con palla fuori di poco.

La gara è comunque sempre combattuta, Cicotello si vede annullare giustamente un gol di testa per posizione di fuorigioco mentre al 29' lo stesso attaccante argentino imbecca centralmente Taribello che di testa la manda di un soffio a lato sul secondo palo.

Match che ora cala un pò di intensità con le due squadre che hanno dato molto nei precedenti minuti di gioco e tirano leggermente il fiato, Marrone ci prova così da calcio piazzato ma senza risultati, Prospero dal canto suo tira fuori Cicotello e mette dentro Di Cesare rinforzando il centrocampo ma da segnalare rimane solo la conclusione al 39' di Villa che raccoglie una buona palla in area ma manda alto. Il Penne ci prova fino alla fine, L'Aquila dal canto suo sembra quasi accontentarsi del risultato, il finale non regala comunque ulteriori emozioni con il risultato che non si schioda dallo 0-0.

Un punto che alla fine premia decisamente più gli ospiti che approfittano del mezzo passo falso del Miglianico rimanendo incollati alla vetta, del resto dopo cinque vittorie consecutive e dopo una gara così insidiosa il pareggio ci può stare. Il Penne non fa drammi, un risultato comunque buono che da continuità ai successi contro San Salvo, Lauretum e Guardiagrele, a patto di ricominciare a correre già da domenica nell'insidiosa trasferta di Atessa.


PENNE-L'AQUILA 0-0 - 08/03/2009

PENNE: Palena, Petrucci (37'st Giansante), Scariti, Palmarini, Di Martile, Feragalli, Faieta (29'st Pasta), Adorante, Mancini, Marrone, D'Angelo. A disposizione: Di Norscia, D'Ercole, Ferrante, Ricci, De Collibus. Allenatore: Montani

L'AQUILA: Di Giuseppe, Clementoni, Nardoianni, Serafini, D.Bolzan, Mar.Ianni, Dionisi (1'st Taribello), Giuliodori, Cicotello (36'st Di Cesare), Villa, M.Bolzan. A disposizione: Di Giammatteo, Mau.Ianni, Di Sante, Pupillo, Salandra. Allenatore: Prospero

Arbitro: Spinello di Andria (Martelli, Pizzi)

Ammoniti: M.Bolzan, Serafini, Clementoni, Giuliodori (L'Aquila), Petrucci (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento