martedì 26 maggio 2009

08/09 - 22°Giornata: San Nicola Sulmona-Penne 0-0

SULMONA - Con grinta e determinazione il Penne lotta e riporta un prezioso punto da Sulmona nonostante in inferiorità numerica nella ripresa per il doppio giallo rimediato da D'Angelo. Primo tempo equilibrato, giocato con grande agonismo ma senza grosse azioni da una parte e dall'altra, nella ripresa i padroni di casa provano a stringere i tempi prendendo in mano il pallino del gioco con i biancorossi che però vanno vicini al gol con Mancini. Dopo qualche minuto l'espulsione complica le cose al Penne che riesce però a rintuzzare i tentativi di assalto dei peligni, alla fine uno 0-0 che sta più che bene per come si erano messe le cose.
Non c'è Feragalli bloccato da un infortunio, in compenso Montani può contare su Giansante che torna in campo dopo tre mesi di stop. Il tecnico prova a vincere la gara a centrocampo proponendo un 4-3-1-2 con Palmarini, Colacioppo, Adorante in mediana e Marrone tra le linee a supportare D'Angelo e Mancini, cercando di mutare i giochi non di rado per un modulo che spesso si trasforma in 3-5-2 con Petrucci e Scariti a spingere sulle fasce.
I padroni di casa, privi degli squalificati Valente e Mammarella, schierano invece Tacchi e Bovino a supporto del temutissimo Fabio Lalli capocannoniere del torneo.
Primo tempo equilibrato con i padroni di casa che osano qualcosa in più ed il Penne che prova ad agire di rimessa. La prima opportunità della gara è così proprio per i ragazzi di Montani con Mancini abile a servire in area l'accorrente D'Angelo che però da posizione defilata non riesce a centrare la porta.
Gara dall'alto quoziente agonistico, entrambe le compagini sentono l'importanza della posta in palio, ed a risentirne è la cronaca piuttosto scarna; nel finale di tempo gli ovidiani provano in qualche modo a serrare i tempi, serve però un guizzo per sbloccare la gara e prova a trovarlo Bovino con un bel fendente da fuori area che si spegne di poco alto ma con Palena sulla traiettoria. Passa qualche minuto ed un pasticcio di Di Martile regala un pallone a Fabio Lalli che serve sulla sinistra Tacchi la cui conclusione di prima intenzione è deviata da Palena.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Sulmona che prova a sbloccare la gara, da segnalare un'altra grande conclusione dal limite di Bovino su cui Palena non è impeccabile e non rischia la presa respingendo di pugni.
Malgrado ora i padroni di casa spingano in maniera più evidente, al 12' è il Penne ad avere la palla buona per sbloccare il risultato: Marrone riceve palla sulla destra e crossa al centro dove c'è Mancini al solito abile a difendere palla e girarsi, meno abile purtroppo nella conclusione con palla che si alza alla destra di Meo. I padroni di casa provano a rispondere dopo qualche minuto con Cimaglia che, entrato in area dalla sinistra, prova a servire il liberissimo Lalli ma è provvidenziale l'intervento di Di Martile che respinge in corner.
Per quanto il Sulmona eserciti comunque una certa supremazia territoriale i biancorossi sembrano in grado di poter comunque colpire, almeno fino all'espulsione di D'Angelo che entra in maniera ingenua su Partemi rimediando così il secondo giallo.
Con il Penne in 10 uomini i padroni di casa prendono coraggio, Di Felice prova a vincere la partita ma probabilmente non è impeccabile sui cambi, fatto sta che ora i biancorossi soffrono la grande pressioni dei peligni che tuttavia rimane piuttosto sterile in fase offensiva. Il tecnico di casa si gioca anche la carta Aureli che non sortirà gli effetti sperati tanto che con la massima concentrazione il Penne riesce a ridurre le folate offensive e si presenta anche in un paio di occasioni al tiro col neoentrato Faieta sempre attivissimo.
La conclusione a lato di Periotto dopo una respinta della difesa rappresenta così l'ultima insidia per il Penne che riporta così un buon punto dal Pallozzi.
Nessuna rete subìta nelle ultime 4 gare in cui i biancorossi hanno raccolto 8 punti senza subire alcun gol sono segnale di compattezza soprattutto se si considera che tra queste quattro sono state affrontate squadre del calibro di San Nicolò, Castel di Sangro e - per l'appunto - Sulmona, e domenica scende a Penne la capolista...

SAN NICOLA SULMONA-PENNE 0-0 - 18/01/2009
SAN NICOLA SULMONA: Meo, Partemi, Cimaglia (33'st Vitone), Federici, Di Fabio, Moauro, Bovino, Periotto, Lalli (32'st Aureli), Turitto (25'st Serva), Tacchi.
PENNE: Palena, Petrucci, Scariti, Colacioppo, Giansante, Di Martile, Palmarini, Adorante, Mancini (34'st Faieta), Marrone (45'st Pasta), D'Angelo.
Arbitro: D'Agostino di Teramo
Ammoniti: Partemi, Federici, Moauro (S); Petrucci, Colacioppo (P).

Espulso: al 20'st D'Angelo per somma di ammonizioni

Nessun commento:

Posta un commento