venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 7°Giornata: Penne-Francavilla 1-0

PENNE -

Da questa sera c’è anche il Penne in cima alla classifica. Quattro le vittorie (due in casa e due fuori) due pareggi ed una sola sconfitta: sono questi i numeri di una delle leader del campionato, dato che i vestini sono in vetta in compagnia dell’Aquila e del Miglianico.

A dir la verità la prestazione della squadra nella prima mezzora non è stata molto convincente, ma la costanza nella ricerca del risultato alla fine ha premiato i ragazzi di Montani che, nella ripresa, potevano anche chiudere la gara con un bottino maggiore. Il Francavilla ha espresso tanta buona volontà ma di tiri nello specchio davvero pochi. Palena è stato chiamato raramente ad interventi prodigiosi.

Nel primo tempo le squadre, come detto, non hanno espresso un bel gioco. La prima azione rilevante arriva alla mezz’ora ed è stata una iniziativa personale di Adorante che si propone in un veloce inserimento e conclude con un bel fendente che Vaccarini sventa in angolo. Il Penne è più propositivo ed al 34’ arriva il vantaggio grazie ad un calcio di rigore per atterramento di Mancini da parte del difensore Postiglione. Batte lo stesso Mancini e sigla l’1-0.

Il Francavilla ha l’azione più nitida del primo tempo a due minuti dal termine quando una palla danza lungo tutta l’area di porta senza che nessuno trovi la deviazione vincente. Sul ribaltamento di fronte Mancini sfiora il raddoppio con un rasoterra che il numero uno giallorosso devia in angolo.

Cambia modulo, mister Magnini, nel secondo tempo alla ricerca del pari. Inserisce Pompili al fianco di Di Rito in avanti e indietreggia Nunziato a ridosso della coppia d’attacco. Amato spinge sulla corsia di sinistra e Ranieri lavora sulla fascia destra. Centralmente rimangono Di Lisio e Forino. La difesa rimane con Bruni, Postiglione e Santonastasio.

E l’inizio sembra positivo per i giallorossi che schiacciano la squadra di casa nelle retrovie, ma le ripartenze biancorosse sono in grado di fare molto male. Come al 22’ quando Faieta si inserisce sulla corsia di sinistra e crossa per la testa di Palmarini sul secondo palo. Soltanto un miracolo di Vaccarini salva il risultato.

Dall’altra parte un tiro di Amato, dalla lunga distanza, non crea grossi problemi a Palena che manda in angolo. Ma sono sempre i biancorossi ad avere le occasioni migliori per chiudere la gara, come al 36’ quando uno scatenato Palmarini crossa dalla sinistra per Pasta che da due passi dalla porta si vede ribattuta ancora la conclusione da uno strepitoso Vaccarini.

Scampati i pericoli, il Francavilla cerca fino al termine il pari con la testa di Nunziato che alza troppo ed al quinto minuto di recupero quando un’indecisione difensiva consente ad Amato di scaricare verso la porta difesa da Palena un bolide che non inquadra lo specchio.

Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE - FRANCAVILLA 1-0 (1-0)

PENNE: Palena, Petrucci, Scariti, Palmarini, Giansante, Di Martile, Faieta (27’st D’Ercole), Adorante, Mancini, Ricci (15’st Colacioppo), Pasta. A disposizione: Di Norscia, De Collibus, Lobolo, Marrone. Allenatore: Policastro (Montani squalificato)

FRANCAVILLA: Vaccarini, Bruni, Santonastasio, Di Lisio (10’st Federico Ferri), Postiglione, Fabio Ferri (1’st Pompili), Ranieri, Amato, Di Rito, Nunziato, Forino. A disposizione: Bortoletti, De Cecco, Berardocco, Spinello, Ciampoli. Allenatore: Magnini

Arbitro: Antonio di Martino di Teramo (Di Monte di Chieti e Di Marte di Teramo)

Rete: 35’pt Mancini su rigore

Ammoniti: Ricci, Di Martile, Faieta, Colacioppo e Pasta (Penne); Postiglione, Di Rito e Forino (Francavilla)

Nessun commento:

Posta un commento