martedì 19 maggio 2009

07/08 - 32°Giornata: Penne-Guardiagrele 1-0

PENNE - Occorreva vincere senza badare troppo al sodo, e vittoria è stata. 1-0 con gol partita di Domenico Pace che con un guizzo al 26'pt regala ai biancorossi 3 punti di fondamentale importanza nella corsa alla salvezza. Il tutto a dispetto di una gara non certo esaltante in cui gli uomini di Montani hanno fallito in un paio di occasioni la rete della sicurezza dovendo soffrire in una ripresa giocata sottotono, malgrado gli uomini di Anzivino non sono stati praticamente mai capaci di impensierire Palena.
Rispetto a sette giorni prima Montani torna a disporre di Adorante e Di Martile reduci da squalifica ma deve rinunciare ancora a Marrone dopo l'ammonizione rimediata dalla panchina a Casoli. E così spazio al consueto 3-4-3 con Lucci, Feragalli e Scariti sulla linea arretrata, ed Adorante e Proia a dirigere il centrocampo supportati dalle folate di Palmarini e Colicchia nell'inedito ruolo di centrocampista di fascia; in avanti Pasta agisce al centro supportato da Faieta e da Pace che torna titolare. Il Guardiagrele dal canto suo prova a contenere e ripartire in contropiede con Cozzolino unico riferimento avanzato supportato da Pasqualone.
Primo tempo col Penne che prova a fare subito la partita, tanto che è Pace dopo neanche un minuto a tentare la conclusione in porta con palla che si spegne alta. La gara certamente non è esaltante, gli ospiti fanno di necessità virtù e non si vedono praticamente mai dalle parti di Palena se non con un tentativo dalla distanza di Pasqualone la cui conclusione di controbalzo si perde ampiamente alta.
E' sicuramente Pace l'uomo più ispirato tra i biancorossi, ma perde un'ottima occasione quando servito in area tenta la conclusione di prima intenzione calciando centrale e permettendo l'intervento relativamente agevole dell'estremo ospite, mentre dopo qualche minuto chiama di nuovo il portiere guardiese alla risposta su una sorta di tiro-cross insidioso controllato non senza qualche patema d'animo.
Al 34'pt arriva però il gol-partita quantomai meritato dal n.11 biancorosso: Pace raccoglie palla in area, la controlla salta un avversario e lascia partire un bel diagonale che si insacca inesorabilmente nell'angolo alla destra di Basile. La rete del vantaggio sprona sempre più gli uomini di Montani che vanno vicinissimi al raddoppio grazie ad un gran bolide dalla distanza di Adorante che chiama ancora l'estremo guardiese al difficile intervento in angolo; primo tempo che si chiude così con relativa tranquillità.
Al rientro dagli spogliatoi ci si attende il gol della sicurezza, ma un Penne al solito impreciso e quasi svogliato al rientro dagli spogliatoi, cede campo ai guardiesi i quali tuttavia ben poco possono visti i grossi limiti tecnici ed un gioco tutt'altro che brillante. Malgrado una maggiore apprensione causata da un maggior possesso palla - ma niente più - dei guardiesi rispetto al primo tempo, l'attenzione si rivolge in particolar modo agli errori sottoporta degli avanti vestini incapaci di capitalizzare un paio di palle importanti.
E così ad aprire le danze ci pensa Pasta la cui girata in area termina di poco alta a Basile battuto, e dopo qualche minuto tocca ad Adorante il cui tocco di piatto in area a pochi metri dalla porta è impreciso. Dopo un altro paio di contropiede vanificati arriva anche l'errore arbitrale quando Colicchia, recuperata palla sulla destra, salta un paio di avversari ed entrato in area viene visibilmente falciato da Marini; tutto regolare per il direttore di gara e risultato sempre in equilibrio.
Tuttavia praticamente nulla è la reazione di un avversario spento e quasi rassegnato se non la solita conclusione alle stelle di Di Fabio ed un paio di palloni gettati a casaccio in area e facili prede per Palena.
Nel finale di gara c'è spazio anche per l'espulsione di Marini che, subìto fallo da Pasta, mette le mani in faccia all'attaccante biancorosso davanti agli occhi di Di Martino che senza esitazione concede la doccia anticipata al difensore guardiese.
E così dopo 4 minuti di recupero il Penne esulta, vittoria meritata anche se arrivata al termine di una partita tutt'altro che esaltante ma ben poco importa per tre punti che valgono oro anche in virtù del pareggio dell'Hatria in attesa degli ultimi 180 minuti che decideranno la stagione.

PENNE-GUARDIAGRELE 1-0 (1-0) - 13/04/2008

PENNE: Palena 6, Lucci 6, Scariti 6,5, Proia 5,5, Feragalli 6, Palmarini 6,5 (34'st Follera), Colicchia 6, Adorante 6, Pasta 6 (38'st Ricci), Faieta 5,5 (12'st Di Martile 6), Pace 7.

GUARDIAGRELE: Basile 6, Smigliani 5, Marrone 5,5, Pinto 5,5, Di Fabio 6, Marini 5, Mammarella 6, Primiterra 5,5, Cozzolino 5, Pasqualone 5 Di Meco 5,5 (15'st De Iulis 6).

Arbitro: Di Martino di Teramo 6

Rete: 34'pt Pace

Note: ammoniti Feragalli, Pasta (P); Di Fabio (G). Espulso Marini (G) per fallo di reazione.

Nessun commento:

Posta un commento