venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 6°Giornata: Miglianico-Penne 1-2

MIGLIANICO - Un Penne da applausi espugna con autorità il campo della capolista Miglianico al termine di una gara praticamente perfetta, riscattando così l'amara sconfitta di sette giorni prima. Primo tempo che vede i biancorossi sfiorare la rete in almeno tre occasioni, nella ripresa però gli uomini di Montani aggiustano la mira e passano con la seconda rete stagionale del giovane D'Angelo e con una zampata di Di Martile (foto) che chiude un match, riaperto parzialmente dal rigore trasformato dall'ex Del Gallo nel finale e che rappresenta l'unica fiammata dei padroni di casa. Una vittoria che da morale e che porta i biancorossi a soli due punti dalla vetta.
Montani squalificato cambia, in parte, le carte in tavola rispetto alla sconfitta col Sulmona. Torna al 4-3-3 riproponendo Giansante sulla destra e Di Martile centrale ma spostando i due esterni sulla linea dei difensori, a centrocampo ancora fuori Colacioppo spazio per Palmarini ed Adorante con Ricci nel vertice alto e trio d'attacco composto da Faieta, D'Angelo e Mancini con Pasta che parte dalla panchina. Il Miglianico scende invece in campo col solito atteggiamento, con Chiacchiarelli e Morelli a spingere sulle fasce e Del Gallo affiancato da Mimola che svaria lungo tutto il fronte d'attacco.
Già dai primi minuti si intuisce che il Penne è concentrato e la capolista pare quasi colta di sorpresa, e così dopo le prime schermaglie sono proprio i biancorossi a far capire le proprie intenzioni con D'Angelo che fa le prove tecniche di gol con un gran fendente che trova pronto Pompei alla deviazione in corner. Penne che impone il proprio gioco e per i locali, che nei primi minuti si fanno vedere solo con un innocuo quanto pretenzioso pallonetto dalla distanza di Del Gallo, emergono le prime difficoltà che porteranno poi alla sconfitta. Alla mezz'ora intanto il Penne spreca una palla gol d'oro: al termine di una confusa azione il pallone termina sui piedi di Faieta che a tu per tu col portiere calcia centralmente trovando la deviazione dell'estremo locale, la palla termina così sui piedi di Mancini che a porta sguarnita prova di forza ad incrociare sul secondo palo trovando la risposta di piede sempre di Pompei tuffatosi alla disperata.
Il pericolo corso non scuote il Miglianico che prova a rialzare la testa ma deve cedere campo all'inerzia di un Penne che ha il pieno controllo del match; malgrado tutto sono proprio i biancorossi a doversi mordere le mani per le occasioni sprecate, quando anche un colpo di testa di Feragalli da buona posizione fa la barba al palo con Pompei battuto.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione del Miglianico ed invece, a parte un piazzato di Mimola terminato di poco alto è sempre il Penne a tenere in mano il pallino del gioco trovando al 17'st la rete del vantaggio grazie a D'Angelo imbeccato alla perfezione da Mancini e bravo ad inserirsi e siglare la sua seconda marcatura stagionale. Ottenuto il vantaggio il Penne ha il merito di non chiudersi ed anzi, spinge ulteriormente alla ricerca del gol della sicurezza; D'Angelo è funambolico, il centrocampo regge con Adorante tornato su buoni livelli e per i padroni di casa è notte fonda. Dopo un altro paio di conclusioni pericolose da parte dei biancorossi, arriva il meritatissimo raddoppio con Di Martile che raccogliendo una palla vagante in area spedisce nell'angolo alla sinistra dell'estremo gialloblu per la rete del 2-0.
La gara è in pieno controllo degli uomini di Montani che devono però soffrire quando il direttore di gara Costantini concede un rigore per presunto fallo di mani di Giansante (tocco in area da distanza ravvicinata) che l'ex Del Gallo trasforma.
Penne in apprensione solo esclusivamente per il risultato non certo per il gioco visto che il Miglianico pur spostando decisamente in avanti il proprio baricentro non riesce a vedersi mai dalle parti di Palena, e così scatta anche il nervosismo tra i chietini con Mimola che rimedia l'espulsione per fallo di reazione. Inutili anche gli (eccessivi) 5 minuti di recupero decretati, con il Penne che riporta a casa un successo importantissimo ma soprattutto interessantissime indicazioni a livello di gioco. La squadra c'è e può giocarsela alla pari con tutte, ora tutto sta a migliorare il rendimento interno. Interessante vedere anche la crescita di Adorante decisamente fuori fase nelle ultime due gare, ieri finalmente preciso e poco lezioso, bene anche Giansante malgrado le perplessità che aveva destato il suo spostamento sulla fascia. Nota di merito, ovviamente, e non solo per il gol a D'Angelo che a suon di giocate ha mandato in bambola l'intera retroguardia miglianichese ben assistito da Mancini sempre abile in fase di possesso palla, i gol arriveranno. Unici nei di giornata le ammonizioni di D'Angelo e Feragalli che, diffidati, salteranno la gara col Francavilla in programma mercoledì ma in cui potrebbe ritrovare spazio per qualche minuto Marrone rientrato dall'infortunio alla spalla e già ieri in panchina.

MIGLIANICO-PENNE 1-2 (0-1) - 05/10/2008
MIGLIANICO: Pompei, Di Renzo, Fasciani, Granata (24'st D'Alimonte), Ciarrocca, Naccarella, Chiacchiarelli, Pietraforte (14'st Navarra), Del Gallo, Mimola, Morelli.
PENNE: Palena, Giansante, Scariti, Palmarini, Di Martile, Feragalli, Faieta (37'st Pasta), Adorante, Mancini, Ricci, D'Angelo (40'st Petrucci).
Arbitro: Costantini di Pescara
Reti: 17'st D'Angelo, 32'st Di Martile, 36'st Del Gallo (rig)
Note: ammoniti Granata, Fasciani, Ciarrocca, D'Angelo, Feragalli. Espulso al 45'st Mimola per doppia ammonizione.

Nessun commento:

Posta un commento