martedì 19 maggio 2009

07/08 - 33°Giornata: Miglianico-Penne 1-0

MIGLIANICO - Il Penne cade a Miglianico con un gol dell'ex Del Gallo nella ripresa e rimanda a domenica ogni verdetto con l'Hatria che pareggia in casa con il Notaresco, ora due risultati su tre a disposizione nello scontro diretto. La gara di oggi è stata equilibrata e risolta solo da un'indecisione di Palena che respinge malamente un piazzato di Mimola permettendo il tap-in vincente ad uno degli ex di turno. Buone le notizie dalla D, il Canistro si tira fuori dalla zona spareggi, allo stato attuale i biancorossi sarebbero salvi senza dover attendere la disputa dei play-out in Interregionale.
Montani non può disporre di Pasta squalificato e di Marrone infortunato in settimana (a quanto pare stagione finita per lui), in avanti spazio a Faieta supportato da Pace e Colicchia con Ricci '89 in campo schierato sulla linea del centrocampo a quattro, in difesa va in panchina Lucci con Di Martile ad affiancare Scariti e Feragalli. Nessun problema di formazione per il Miglianico di Donatelli che manda in campo la formazione tipo con gli ex Ciarrocca e Del Gallo e con l'estro di Mimola ad accendere il gioco in quella che per i locali pare essere una gara decisiva in chiave play-off.
Malgrado il gran caldo la gara è brillante già dal primo minuto con entrambe le formazioni a cercare la vittoria; dopo una prima fase di studio è il Miglianico a rompere gli indugi con Del Gallo ottimamente servito in area da Mimola che trova ben attento Palena alla risposta da pochi passi. Il Penne non sta certo a guardare e prova con manovre avvolgenti ad impensierire la difesa gialloblu ed in un paio di occasioni i biancorossi riescono ad impensierire la retroguardia locale con una conclusione dal limite di Colicchia facilmente bloccata da Pompei ed una bella girata in area di Ricci che con buon tempismo riesce a concludere in porta su ottimo cross di Palmarini ma con palla che termina a lato.
La gara prosegue nella prima frazione sui binari dell'equilibrio ma, malgrado l'alto ritmo e le belle giocate dei singoli, le occasioni stentano ad arrivare. Prima del riposo da segnalare una punizione dal limite dello specialista Mimola con palla bassa indirizzata nell'angolo alla sinistra di Palena ma sventata senza troppi problemi dall'estremo pennese; prima frazione che si chiude così senza troppi sussulti, peccato solo per l'ammonizione rimediata da Feragalli che lo costringerà a saltare la gara con l'Hatria anche se c'è da dire che il direttore di gara dispensa con troppa facilità cartellini in una gara tutt'altro che cattiva.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non sembra cambiare con entrambe le formazioni alla ricerca del gol vittoria e dopo pochi minuti l'occasione buona capita al Penne che al termine di un'azione perfettamente orchestrata porta Pace a smarcare Colicchia sulla destra che da posizione defilata prova la botta di controbalzo non riuscendo purtroppo ad abbassare la traiettoria con palla che si spegne alta. Equilibrio tuttavia spezzato al minuto numero 8 quando il Miglianico si procura una punizione dal limite; alla battuta va Mimola la palla relativamente debole supera la barriera ma Palena compie un'indecisione lasciandosi sfuggire il pallone che ricade in area dove ben appostato è l'ex Del Gallo più lesto di tutti a ribadire in rete.
Subìto il gol il Penne per un attimo pare cedere il passo ai locali che giocano più tranquilli e con un'azione di contropiede smarcano di nuovo Del Gallo a tu per tu con Palena, con l'estremo biancorosso che stavolta si riscatta dell'errore precedente negando all'attaccante la doppietta personale. Passato lo shock i biancorossi provano a buttarsi in avanti anche se devono pagare lo scotto di una giornata non proprio felice in mediana dove in particolar modo Adorante è impreciso e non ne azzecca una. Nonostante tutto il Penne meriterebbe certo il pareggio sia per l'andamento generale del match che per le occasioni che dopo il vantaggio dei locali non mancano. E così prima ci prova Proia che dal limite raccoglie un pallone smanacciato da Pompei ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta con l'estremo locale fuori dai pali, dopo qualche minuto Adorante arriva in ritardo e non riesce a spingere in porta da due passi un pallone crossato teso dalla sinistra da Palmarini. Montani manda in campo anche il giovane attaccante De Collibus (al posto di Ricci claudicante) sbilanciandosi ulteriormente senza lasciare tuttavia spazi ai locali, e così arriva un'altra palla importante sui piedi di Pace che prova a sfruttare un errore di Pompei ma non trova l'attimo giusto per saltare il portiere locale lasciandosi recuperare palla.
Il Miglianico certo non sta a guardare ed inizia a spingere con una certa costanza in particolar modo sulla sinistra dove Chiacchiarelli inizia a spingere parecchio mettendo tante volte in crisi la retroguardia vestina; a far tremare maggiormente gli uomini di Montani ci prova però Cavallini che con un gran bolide dalla distanza centra in pieno la traversa. Nel finale Montani toglie Colicchia per Mezzazappa e manda in campo D'Arcangelo il quale si rende protagonista di una buona azione, converge verso il centro ma piuttosto che cercare di servire al centro i compagni ben appostati opta per una conclusione che si spegne a lato.
Finisce praticamente in questa occasione una gara accesa che premia i padroni di casa ma il cui risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, ora sprecato il "match-ball" tutto è rinviato a domenica contro l'Hatria in quello che è un vero e proprio spareggio con i biancorossi che partono con l'indubbio vantaggio di poter contare su due risultati su tre.

MIGLIANICO-PENNE 1-0 (0-0) - 20/04/2008

MIGLIANICO: Pompei 5,5, Granata 6, Di Felice 6, Cavallini 6,5, Ciarrocca 6, Naccarella 6, Campanella 6, Coletti 6, Del Gallo 6,5 (45'st De Lutiis), Mimola 6,5, Chiacchiarelli 6 (45'st Navarra)

PENNE: Palena 5,5, Di Martile 5,5, Scariti 6,5, Proia 6 (35'st D'Arcangelo), Feragalli 6, Palmarini 6,5, Ricci 6 (24'st De Collibus 6), Adorante 5, Colicchia 5,5 (35'st Mezzazappa), Faieta 6, Pace 6

Arbitro: Martelli di Lanciano 5,5

Rete: 8'st Del Gallo

Note: ammoniti Chiacchiarelli (M), Scariti, Feragalli, Adorante, Pace (P)

Nessun commento:

Posta un commento