venerdì 22 maggio 2009

08/09 - 1°Giornata: Penne-San Nicolò 2-1

PENNE - Vittoria in rimonta per il Penne che così esordisce nel migliore dei modi superando un'avversario di tutto rispetto. Inizio shock per i biancorossi che dopo appena 3 minuti vanno sotto con Di Serafino abile a sfruttare una sbavatura difensiva. Subìto il gol il Penne si butta all'attacco ma solo nella ripresa riesce a scardinare il muro difensivo eretto da Catelli prima con Feragalli (foto) bravo a correggere in rete una punizione di Adorante e poi nel finale con Mancini che realizza un rigore assegnato per fallo in area ai danni di Laliscia.
Nel Penne fuori Marrone (infortunio alla spalla rimediato domenica) e Petrucci, in campo D'Ercole sulla corsia di destra con il fuoriquota Ricci a centrocampo ed Adorante che parte dalla panchina, il trio d'attacco è quello ampiamente sperimentato in estate con Pasta e Faieta esterni e la punta centrale Mancini. Formazione speculare quella del debuttante Catelli che schiera i suoi con Di Giuseppe come punta centrale supportato dalle folate di Di Serafino e dell'ex aquilano Bovino sulla destra.
Pronti-via ed arriva la doccia gelata in una giornata torrida per i biancorossi: azione fotocopia di quella di domenica a Cologna quando Antignani segnò la rete della vittoria, questa volta è Di Serafino a smarcarsi a tu per tu con Palena freddato con un preciso pallonetto che non da scampo all'estremo biancorosso per l'1-0.
Il gol del vantaggio degli ospiti crea quantomeno le condizioni ideali per giocarsi il match, con il Penne che si desta ed il San Nicolò che ora prova esclusivamente a controllare rinunciando puntualmente alle ripartenze e col solo Bovino attivissimo a dar fastidio. Al 6'pt ci prova così Mancini che si libera in area e punta la porta ma da pochi passi viene chiuso in corner da un difensore teramano. Sull'azione seguente ci pensa prima Freddi a smanacciare il pallone, sulla cui ribattuta nessun giocatore è abile a sfruttare al meglio l'occasione.
Il Penne capisce di poter far male e così all'8'pt ci prova Ricci la cui conclusione da fuori area è tuttavia debole e facile preda di Freddi. Manovrà un pò farraginosa dei biancorossi debilitati anche dal gioco piuttosto chiuso degli ospiti che non provano nemmeno a ripartire. E così le azioni più interessanti le crea il Penne: al 21'pt ci prova Palmarini al volo da fuori ma la sua conclusione termina a lato. Al 25'pt un'azione che meritava maggior fortuna con Scariti che si invola sulla sinistra e crossa al centro trovando pronto Pasta alla deviazione di testa con palla che si spegne a lato non di molto. Da questo momento la partita, complice un caldo asfissiante, cala di ritmo e l'unico sussulto lo crea Bovino che si invola sulla destra e prova la conclusione con palla che si spegne alta; sarà questa l'ultima volta che gli ospiti si faranno vedere con una certa pericolosità dalle parti di Palena, e sarà questa anche l'ultima occasione del primo tempo che si chiude così con gli ospiti in vantaggio.
Ripresa che si apre con un Penne subito convinto alla ricerca del pari, la prima occasione è di Ricci che in area non trova lo spiraglio giusto dopo pochi secondi dal fischio d'inizio con palla che si spegne di poco a lato. Al 10'st Freddi non trattiene un pallone in area ma nessun attaccante pennese è pronto ad approfittarne.
Il San Nicolò pare difficile da bucare eppure al 21'st Feragalli trova lo spiraglio giusto; è un calcio di punizione di Adorante (subentrato nella ripresa insieme agli attivissimi D'Angelo e Laliscia) a propiziare il tocco sul secondo palo del difensore biancorosso che batte Freddi per l'1-1.
Ora il Penne ha più fiducia e prova ancora a cingere d'assedio la retroguardia teramana anche se le energie vengono decisamente a mancare; al 35'st Laliscia avrebbe l'occasione propizia con una palla che si impenna in area dove l'attaccante romano non riesce a colpirla in maniera pulita. Al 39'st arriva però l'insperato vantaggio: un difensore teramano trattiene ingenuamente Laliscia appostato in area spalle alla porta, il direttore di gara indica senza mezzi termini il dischetto, Mancini realizza così il penalty senza troppi problemi spiazzando l'estremo ospite.
Il San Nicolò prova ora ad uscire dal guscio ma ormai è troppo tardi, inutili i tentativi di assalto che non portano a nulla con Palena impegnato esclusivamente in un'occasione con un'uscita relativamente agevole. Triplice fischio che sancisce così una vittoria meritata e fondamentale contro un avversario tosto ma decisamente troppo rinunciatario, qualche dettaglio da migliorare c'è ancora ma la strada è quella buona. Convincente anche la prestazione del 1990 D'Angelo che appena entrato ha mostrato una rapidità e numeri interessanti oltre a disporre già di una certa personalità. Domenica a Ripa Teatina per una trasferta che si prospetta piuttosto ostica.

PENNE-SAN NICOLO' 2-1 (0-1) - 07/09/2008
PENNE: Palena, D'Ercole, Scariti, Colacioppo (11'st Adorante), Giansante, Feragalli, Faieta (17'st Laliscia), Ricci, Mancini, Palmarini, Pasta (12'st D'Angelo).
SAN NICOLO': Freddi, Lissa (11'st Ferilli), Bucciarelli, Di Pietro (24'st Grotta), Stirparo, Palantrani, Bovino (37'st Scipioni), Petronio, Di Giuseppe, Di Serafino, Di Felice.
Arbitro: Orsini di Chieti
Reti: 3'pt Di Serafino (S); 21'st Feragalli (P), 39'st rig.Mancini (P)
Note: ammoniti Feragalli, Mancini e D'Angelo (P); Petronio (S)

Nessun commento:

Posta un commento