giovedì 11 agosto 2011

21/08/2005 Amichevole: L'Aquila-Penne 5-0

L’AQUILA - PENNE: 5 - 1
L’AQUILA PRIMO TEMPO: Apruzzese, Meschini, Moauro, Ricozzi, Catelli, Corti, De Filippis, Petronio, Cicconi, Mazza Luca, Polise.
L’AQUILA SECONDO TEMPO: Scimia, D’Angelosante, Moauro (17’ st Rambaldi), Ricozzi (15’ st Costantini), Catelli (25’ st Federici), Vicini, De Filippis (15’ st Rosone), Gianni, Cicconi (30’ st Valentini), Zefferi, De Gasperis (30’ st Galieti) (40’ st Carosi). All.: Mazza Paolo.
PENNE PRIMO TEMPO: Vurchio, D’Ercole, Palmarini, Landeiro, Ciarrocca, Marchetti, Tenaglia, Di Cola, Parmigiani, Cocco, Panico.
PENNE SECONDO TEMPO: Cacciagrano, Marrone, Sacripante, Carota Giammarco, Ciarrocca, Massascusa, Carota Angelo, Di Cola, Parmigiani, Francia, Giacalone. All.: Camplone.
ARBITRO: Ferrone dell’Aquila.
RETI: 3’ pt Panico, 45’ pt De Filippis, 18’ st, 27’ st e 32’ st Zefferi, 42’ st autorete Sacripante.
NOTE: spettatori 300 circa, di cui 252 paganti. Ammoniti al 35’ pt De Filippis, al 44’ pt Palmarini. Angoli: 9-4 per L’Aquila.
L’AQUILA. Brilla alla luce dei riflettori l’Asd L’Aquila Real - e stavolta per davvero, non solo per la dicitura federale - che in un pomeriggio piovoso strapazza in amichevole il Penne, squadra di categoria superiore anche se con parecchi fuoriquota in campo e i “senatori” lasciati a riposo. E stavolta l’allenatore rossoblù Paolo Mazza si adegua, fa contento il presidente (che aveva contestato apertamente le troppe sostituzioni nell’amichevole persa 4-0 contro il Chieti) e lascia dentro alcuni dei “vecchi” (tra i quali Catelli, De Filippis e Cicconi) fino a secondo tempo inoltrato. E i risultati, stavolta, si vedono. Al di là del valore specifico della cinquina, della squadra rossoblù conforta la voglia di correre e di giocare il pallone sempre e comunque. E’ quello che chiedono i tifosi a una squadra (e a una società) che devono ancora conquistare la fiducia della piazza. E la dirigenza non ha intenzione di fermarsi qui, visto che sta cercando i rinforzi per il reparto offensivo. Nel giorno della tripletta dell’attaccante Zefferi si apprende, infatti, che sta per aggregarsi al gruppo quel Renato Greco (ex Torres, Pescara, Foggia) che all’inizio della stagione era stato avvicinato dai dirigenti rossoblù, ma poi non se n’era fatto più niente. Per il momento, comunque, Greco verrà solo ad allenarsi «e poi», come sottolinea il tecnico rossoblù Paolo Mazza, «se son rose fioriranno».
La partita comincia subito con la rete del Penne che si porta a condurre grazie a Panico, il quale mette dentro in semirovesciata sfruttando un assist di Di Cola. La formazione rossoblù non si dà per vinta e comincia a prendere le contromisure all’avversario. L’Aquila cresce, e il finale di tempo si chiude con il gol di De Filippis che mette il pallone sotto l’incrocio. Nella ripresa comincia lo show di Zefferi che segna il 2-1 al 18’, dopo una triangolazione con De Gasperis; il 3-1 al 27’, dopo essersi involato in solitudine davanti al portiere avversario; e il 4-1 al 32’ dopo aver raccolto, da pochi passi, il pallone respinto dal palo colpito da Valentini. Una sfortunata autorete di Sacripante chiude i conti sul 5-1. Tifosi aquilani in festa e squadra che va sotto la curva a salutare gli ultrà.
«Un buon galoppo a prescindere dal risultato», attacca il tecnico dell’Aquila Paolo Mazza. «Dal punto di vista del gioco la squadra mi è piaciuta di più a Morro d’Oro». Il tecnico del Penne Andrea Camplone, dopo una vivace discussione con il direttore sportivo Guido Colangelo, dichiara che «la squadra schierata era imbottita di fuoriquota, visto che abbiamo 30 giocatori e dobbiamo pur vederli all’opera almeno in questo periodo».

Nessun commento:

Posta un commento