giovedì 23 aprile 2009

05-06 - 20°Giornata: Penne-Val di Sangro 0-0

PENNE - Il Penne è riuscito a fermare la capolista Val di Sangro, bloccandola sul pareggio. Il derby abruzzese più atteso, non ha prodotto gol, anche se tante emozioni, ed è terminato a reti inviolate. La formazione vestina, pur rimaneggiata a causa delle pesanti assenze di D’Addazio e Moro - la coppia centrale del reparto difensivo -, è stata più determinata e aggressiva, dimostrando di avere metabolizzato gli errori collezionati domenica scorsa a Celano. La Val di Sangro, invece, pur avendo creato le azioni da gol più nitide della partita, non ha avuto la brillantezza per chiudere la gara e uomini chiave, come Pagano sono stati in ombra. Un risultato giusto, che accontenta entrambe. Andrea Camplone ha presentato uno schieramento con un 4-2-3-1, con Contini al centro della difesa e Praino a centrocampo, per spingere la manovra offensiva; mentre Cosco ha utilizzato il classico 4-4-2. Al 15’ si vedono gli ospiti. Calcio di punizione di Rinaldi dalla sinistra, il pallone termina al centro dell’area e sbuca di testa Pagano, che schiaccia a rete. Sulla traiettoria però c’è Cianci, che respinge. La Val di Sangro si rende pericolosa soprattutto sui calci piazzati e l’ariete argentino, José Parmigiani, è costretto a tornare indietro per difendere la propria porta. Al 24’ il Penne sfiora il vantaggio. Punizione di Russo dalla destra, Gennaro Esposito, in estensione, allontana il pallone come può dall’area piccola. La difesa sangrina è sempre attenta e non rischia. Al 36’ al Penne capita l’occasione più ghiotta: Praino verticalizza per Panico, il quale salta Giovanni Esposito, beffato da un rimpallo, l’attaccante vestino si gira bene in area, ma il tiro è debole. Nella ripresa Cosco sostituisce Villa e Lemme, entrambi acciaccati, e ridisegna l’assetto tattico: sposta Giovanni Esposito a centrocampo e Gioffré sull’out di sinistra. Al 5’, gli ospiti potrebbero passare in vantaggio: cross di Somma al centro dell’area, Cianci sbaglia l’uscita e Pagano lasciato solo batte a rete ma sulla linea salva Ciarrocca che respinge il pallone. La partita cala di tono e l’ultimo lampo capita a Contini, al 38’, il quale spedisce a lato da buona posizione. Con questo punto guadagnato la Val di Sangro sale a quota 50 e l’ultimo ostacolo, a questo punto del campionato, resta solo la Maceratese, unica squadra ancora in corsa alle spalle della formazione di Vincenzo Cosco.

PENNE - Cianci, D'Ercole, Guglielmi, Landeiro, Ciarrocca, Contini, Panico, Praino (30'st Minotti), Parmigiani, Cau (33'st Sfamurri), Russo (14'st Palmarini). A disp. Vurchio, Cocco, Francia, Marrone. Allenatore: Camplone.

VAL DI SANGRO - Ge.Esposito, Lieti, Gio.Esposito, Marinucci Palermo, Ruggero, Gioffrè, Sivilla, Villa (1'st Antic), Pagano, Lemme (1'st Somma), Rinaldi (45'st Costanzo). A disp. Rossetti, Di Giulio, Ferrari, Di Giuseppe. Allenatore: Cosco

Arbitro: Affinito di Frattamaggiore

Nessun commento:

Posta un commento