Brusca sconfitta interna per i biancorossi, che cadono in casa per mano dei Nerostellati, abili e fortunati nel finale a capitalizzare due azioni da calcio piazzato e condannare così i biancorossi alla seconda sconfitta interna stagionale dopo sei mesi di imbattibilità. Gara approcciata male dai ragazzi di mister Pavone scesi in campo scarichi contro un avversario motivato ma mai veramente pericoloso. Nel finale di frazione due buone palle gol costruite da Di Ruocco, nella ripresa è invece una prodezza dell'estremo ospite Hamo a negare a Silvaggi il gol del vantaggio. Nel finale il crollo: al 30' una sfortunata deviazione della difesa su angolo di Sosa beffa D'Amico, tre minuti dopo è invece Del Gizzi, troppo libero in area, a trovare il guizzo che chiude il match.
Penne senza l'infortunato Donatangelo e con Iannascoli, febbricitante in settimana, costretto a partire dalla panchina. Nell'undici titolare conferma per Pagano in avanti con Rosini in panchina, dietro Silvaggi torna ad affiancare D'Addazio con Casimirri e Di Remigio sugli esterni, in mezzo al campo Reale prende il posto di Iannascoli, in cabina di regia Pavone ripropone Savini preferito a Rossi. Sul fronte opposto Nerostellati al completo con il temibile trio d'attacco Papis-Pendenza-Onwuachi pronto a pungere.
Primi minuti di gioco decisamente appananggio degli ospiti, più volitivi contro un Penne sulle gambe: al minuto 8 prima occasione pratolana con bomber Pendenza che in area trova la deviazione di testa con sfera che si spegne a lato. Ancora ospiti insidiosi al 17' con Sosa che fa tutto bene, si libera in area ma calcia centralmente favorendo il facile intervento di D'Amico. Dopo un avvio a bassi ritmi, il Penne prova a cambiare marcia nel finale di frazione; al 32' Coletta imbecca Cacciatore che tenta il colpo al volo sul secondo palo ma cicca la sfera, al 37' è il turno di Di Ruocco che semina due avversari in area ma non impensierisce più di tanto Hamo. Dopo il break di Onwuachi che al 40' ci prova dalla distanza, al 44' l'azione più nitida per i biancorossi con Coletta che a destra brucia il suo diretto avversario e crossa per l'inserimento di Di Ruocco un pallone leggermente alto per la testa dell'esterno biancorosso che da buona posizione ed a porta quasi spalancata non riesce a centrare lo specchio.
Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia e bisogna aspettare il 17' per vedere la prima occasione con il Penne che sfiora il vantaggio: Cacciatore apparecchia per Silvaggi che dal limite lascia partire una gran bordata, decisivo l'intervento miracoloso di Hamo che in tuffo sventa in corner.
Quando la gara sembra destinata al risultato di parità tuttavia gli ospiti piazzano l'uno-due decisivo; al 30' arriva il vantaggio quando Sosa dagli sviluppi di un corner trova la sfortunata deviazione della difesa di casa che infila D'Amico sul secondo palo. Neanche il tempo di riorganizzarsi ed i pratolani chiudono al contesa al 33' con Del Gizzi che si ritrova un pallone d'oro all'altezza del dischetto del rigore beffando D'Amico con una conclusione centrale che spiazza l'estremo di casa.
I biancorossi provano a riorganizzarsi ma le idee sono poco chiare ed il match si chiude senza ulteriori spunti di cronaca con il Penne che dice definitivamente addio ad ogni residua speranza playoff mentre gli ospiti centrano il terzo successo consecutivo e si avvicinano sempre più ad un'insperata salvezza diretta.
PENNE-NEROSTELLATI 0-2 (0-0) - 17/03/2019
PENNE: D'Amico, Di Remigio, Silvaggi, Savini (42'st Rachini), D'Addazio, Casimirri, Coletta (26'st Di Fazio), Reale (1'st Iannascoli), Pagano (14'st Rosini), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: D'Intino, Di Marcantonio, Zenone, Rossi, Di Simone. Allenatore: Pavone
NEROSTELLATI: Hamo, Giallonardo, Bruno, Quaranta, Del Gizzi, Trozzo, Papis, Iacobucci (43'st Puglielli), Pendenza (47'st Contini), Onwuachi (38'st Pelino), Sosa. A disposizione: Terzini, Sinni, Verrocchi, Pelino, Palmerini, Filippone, Moscone. Allenatore: Bernardi
Arbitro: Di Sante Marolli di Pescara
Reti: 30'st Sosa, 33'st Del Gizzi
Ammoniti: Bruno, Iacobucci (Nerostellati), Casimirri (Penne)
RISULTATI 30°GIORNATA: Acqua e Sapone-Spoltore 3-0; Alba Adriatica-Capistrello 0-1; Amiternina-Miglianico 0-2; Cupello-Renato Curi Angolana 0-2; Il Delfino Flacco Porto-Nereto 1-0; Paterno-Martinsicuro 3-1; PENNE-NEROSTELLATI 0-2; Sambuceto-Chieti 2-4; Torrese-Pontevomano 1-0.
CLASSIFICA: Chieti 62; Torrese 56; Sambuceto 53; Spoltore, Alba Adriatica, Capistrello 49; PENNE 42; Renato Curi Angolana, Paterno 41; Cupello, Nereto, Il Delfino Flacco Porto 40; Acqua e Sapone 39; Nerostellati 36; Pontevomano 35; Miglianico 34; Amiternina 27; Martinsicuro 4.
Nessun commento:
Posta un commento