venerdì 24 gennaio 2025

Amichevole: Lanciano 1920-Penne 0-3

 Terzo successo in altrettante amichevoli per i biancorossi che, dopo le vittorie su Delfino e Villa 2015, espugnano anche il Guido Biondi superando con un netto 3-0 il Lanciano, squadra appena iscritta al campionato di Prima Categoria dopo il mancato ripescaggio in Promozione, ma vera e propria corazzata composta da giocatori di almeno due categorie superiori e con diversi ex professionisti in campo tra cui il difensore Scudieri e bomber Di Gennaro. Primo tempo difficile per i biancorossi con il Lanciano a fare la partita e sfiorare in un paio di occasioni la rete del vantaggio. Decisamente meglio la ripresa sbloccata dal guizzo del neoentrato Jacopo Di Martino (foto); siglato il vantaggio non c'è stata più partita con successiva girandola di cambi e le reti di bomber Mario Orta e del solito Cacciatore (quinto centro in tre gare) prima dello spettacolare palo di Savini che con un gran destro dalla distanza sfiorava il poker centrando il palo interno.


 


Rispetto alle precedenti amichevoli, decisamente diverso il quoziente tecnico dell'avversario di turno, una squadra costruita per primeggiare in Promozione ma trovatasi a fare i conti con il mancato ripescaggio. Con l'ex biancorosso Pablo Val in campo, i frentani si mostrano subito vogliosi di ben figurare davanti al proprio pubblico.

Mister Giandomenico ripropone dal primo minuto Simone Di Teodoro sull'out destro, in avanti ad alternarsi con i perni Rodia-Cacciatore-Orta questa volta è il turno di Antonio Petrucci (1999) con Reale e Pagliuca a comporre lo schermo di centrocampo.

Sul fronte opposto mister Del Grosso schiera dal primo minuto Val dietro le punte, in avanti Sardella e l'ex Vastese Tarquini con bomber Francesco Di Gennaro che parte dalla panchina.


Dopo i primi minuti di studio i rossoneri vogliosi di far bene davanti al proprio pubblico prendono in mano il pallino del gioco e sfiorano in due occasioni il vantaggio prima con Di Teodoro che rischia l'autorete in azione di chiusura, poi con Shipple che irrompe di forza sull'out sinistro e calcia in porta centrando in pieno il palo alla sinistra di D'Amico.

Il Penne dal canto suo si fa vivo con un contropiede veloce su cui Rodia si incarta, poi con bomber Orta che da ottima posizione manca di un millimetro l'impatto di testa col pallone su assist illuminante di Cacciatore. Ma più in generale i biancorossi soffrono le iniziative di un lanciano che vede De Santis agire da metronomo di centrocampo provando a sfruttare gli inserimenti di Shipple e dell'ex Francavilla Petrone.


Al rientro dagli spogliatoi mister Giandomenico manda in campo Coletta e Di Martino, sul fronte opposto mister Del Grosso cambia Tarqnuini gettando nella mischia Di Gennaro. La gara prosegue così sui binari dell'equilibrio fino alla rete che spezza il match: è il 12' quando Di Teodoro dalla destra pennella un ottimo cross per Di Martino che, ben appostato, spedisce in rete la palla del vantaggio.

La rete dell'1-0 cambia l'inerzia dell'incontro, al resto pensa la girandola di cambi da ambo i lati: passano tre minuti ed i biancorossi potrebbero anche raddoppiare, ma l'azione in contropiede veloce libera Di Teodoro in area che, decentrato, calcia male mandando a lato.

Dopo un netto rigore non decretato su Orta, il bomber pennese si riscatta alla mezzora, raccoglie di testa un corner di Cacciatore su cui l'estremo di casa si supera con un intervento prodigioso, ma sulla ribattuta è lo stesso centravanti biancorosso a bissare il suo terzo centro in tre gare e mettere in ghiaccio il match (2-0).

Non è finita qui tuttavia perchè all'appello manca ancora Cacciatore che timbra regolarmente il cartellino al minuto 37 quando dal limite d'area prende la mira ed infila imparabilmente l'estremo frentano nell'angolo alla sinistra. Penne che potrebbe calare il poker quattro minuti più tardi quando Savini (2000) inventa una conclusione a giro dalla distanza imparabile che si stampa tuttavia sulla parte interna del palo.

Il Lanciano prova a farsi vivo con Ballanti (conclusione a lato) e Petrone (dal limite alto), in un match che nel finale rischia di incattivirsi per il tanto agonismo in campo con i rossoneri che ci tenevano a far bella figura davanti alla cornice di circa 200 spettatori accorsi sulla tribuna del Biondi.


Ad ogni modo indicazioni positive per entrambi i tecnici, biancorossi poco tonici nel primo tempo ma anche per merito di un Lanciano ben messo in campo ed infarcito di elementi di qualità.


LANCIANO-PENNE 0-3 (0-0) - 13/08/2017


LANCIANO: Di Vincenzo (1'st Tano), Boccanera (15'st Giancristofaro), Scudieri, Natalini, De Santis (1'st Petrillo), Petrone, Quintiliani (25'st Rullo), Shipple (14'st Vitali), Val (41'pt Ballanti), Tarquini (5'st Cianci), Sardella (1'st Di Gennaro). Allenatore: Del Grosso


PENNE: D'Amico, Di Teodoro (15'st Camporese), D'Addazio, Silvaggi, Carpegna, Reale (37'st Savini), Pagliuca (42'st Evangelisti), Petrucci (1'st Coletta), Cacciatore, Rodia (10'st Di Martino)


Reti: 12'st Di Martino, 33'st Orta, 37'st Cacciatore

Nessun commento:

Posta un commento