domenica 26 gennaio 2025

22°Giornata: Pene-Chieti 1-2

 Un Penne dai due volti cede al Chieti l'intera posta in palio al termine di novanta minuti in cui i ragazzi di mister Giandomenico prima rischiano il tracollo poi nella ripresa sfiorano a più riprese il pari fino alla cervellotica espulsione di Reale che costringe i padroni di casa in dieci e permette agli ospiti di gestire. Primo tempo approcciato bene ma un errore difensivo alla prima sortita ospite regala il vantaggio al Chieti; subìta la rete il Penne accusa il contraccolpo: gli ospiti prima raddoppiano poi sfiorano a più riprese il tris, ma nel finale un'ingenuità di Salvatore regala il rigore che Di Ruocco (foto) realizza riaprendo il match. Di altro spessore la ripresa con pallino del gioco in mano al Penne che si divora il pari con Ballanti e Rodia ma alla fine deve arrendersi ai teatini che portano a casa il quinto successo consecutivo.


Senza Donatangelo infortunato, mister Giandomenico conferma lo schieramento tattico di Capistrello riproponendo Manocchia (1999) sull'out destro con Ballanti preferito a Camporesi sul fronte opposto. In avanti Di Ruocco, Coletta e Rodia a supporto di Cacciatore, in mezzo al campo torna Reale ad affiancare Iannascoli.

Sul fronte opposto mister Marino mischia le carte in tavola riproponendo dal primo minuto Bordoni e Catalli, quest'ultimo in tandem con bomber Fabio Lalli, parte dalla panchina Daniel Margarita.


Si gioca nel ricordo delle ventinove vittime di Rigopiano, omaggiate con due striscioni esposti dalle rispettive tifoserie protagoniste anche ad inizio gara di un coro condiviso in memoria.


Primi minuti di studio, biancorossi che sembrano tener bene il campo al cospetto dei neroverdi tanto che la prima conclusione in porta è proprio di marca pennese con Coletta che ci prova dal limite al minuto 8, la sua conclusione debole e centrale è tuttavia facile preda del pennese Salvatore.

Gli ospiti prendono campo col passare dei minuti ma soprattutto sono cinici a capitalizzare al meglio la prima occasione creata al 18' quando Lalli non perdona approfittando di una dormita della retroguardia biancorossa che non copre lateralmente permettendo a Catalli il cross morbido su cui il numero 99 neroverde interviene di testa in tuffo infilando il vantaggio.

La rete ha l'effetto di una mazzata per il Penne che va in bambola: passano due minuti ed un pallone perso da Reale sulla trequarti libera al tiro Catalli che alza la mira da buona posizione. Appuntamento col raddoppio solo rimandato perchè l'ennesimo pasticcio difensivo biancorosso regala al 22' il raddoppio ai teatini con Bordoni che libera in area il solito Lalli che di piatto piazza in porta indisturbato il pallone dello 0-2. 

La gara è ora in pieno controllo del Chieti che fraseggia indisturbato a centrocampo; locali che provano a scuotersi ed al 28' sfiorano la rete con Rodia che sguscia in area e calcia sul secondo palo un diagonale che si spegne a lato non di molto. Il Chieti torna a farsi pericolosissimo con Costantini che al 36' si libera al tiro, D'Amico risponde presente ed in tuffo devia in corner. 

Bagliori di luce nel finale: prima è Cacciatore a impegnare Salvatore sugli sviluppi di una punizione, bravo l'estremo neroverde a deviare in corner, poi dopo un altro tentativo di Rodia la cui conclusione si spegne a lato nel finale è un'ingenuità del portiere ospite a riaprire l'incontro quando, pressato da Cacciatore, perde palla ed atterra il numero dieci di casa in area; rigore ineccepibile che Di Ruocco realizza con freddezza infilando all'angolino la palla che riapre il match.


Il gol della bandiera rende più viva la ripresa che i biancorossi iniziano senza Zeetti costretto ai box causa infortunio sostituito da Camporesi. Il Penne è ora più deciso e riesce a trovare profondità ed intensità annullando il centrocampo teatino con Lalli e Catalli in ombra rispetto alla prima frazione. 

Al 12' l'occasione più ghiotta della gara: Di Ruocco si libera sulla sinistra e pennella sul secondo palo per Rodia, il colpo di testa dell'esterno biancorosso libera Ballanti che da due passi di testa cicca la conclusione a botta sicura mandando a lato.

Ancora Penne al 17' quando Rodia entra in area dopo un lancio dalla trequarti ma in piena area di rigore calcia malamente un pallone facile preda di Salvatore che tira un sospiro di sollievo.

Il Chieti si vede ora poco o nulla tanto che la cronaca si riduce ad un calcio di punizione di Catalli nettamente alto ed un tentativo dello stesso numero dieci neroverde che in area alza troppo il pallonetto.

Al 27' sugli scudi Salvatore che riscatta l'errore del primo tempo anticipando ottimamente in uscita Rodia ma dopo pochi minuti arriva il secondo giallo (inesistente) a Reale che, già ammonito nel primo tempo, è costretto così per la seconda volta consecutiva ad abbandonare anticipatamente il campo.

Mister Giandomenico prova ora a mettere dentro Savini al posto di Coletta per dare più sostanza alla mediana, l'ultimo cambio vede invece l'ingresso in campo del centravanti Di Fazio (2001) al posto di un bravo Manocchia autore di una buona prestazione alla seconda assoluta da titolare.

Lo sforzo profuso e l'inferiorità numerica tuttavia non permettono al Penne di tenere alta l'intensità, Salvatore di testa a cinque minuti dal termine anticipa in uscita Rodia nell'ultima sortita offensiva mentre il Chieti si limita a gestire portando a casa, al termine dei tre minuti di recupero, un successo che rappresenta per i teatini la prima storica vittoria a Penne.


Una sconfitta indolore viste le distanze immutate dalla zona playoff (distante nove punti). Per gli ospiti invece si tratta del quinto successo consecutivo (cinque vittorie su cinque per mister Marino) che proietta i teatini a sole tre lunghezze di distanza dalla battistrada Giulianova.



PENNE-CHIETI 1-2 (1-2) - 21/01/2018


PENNE: D'Amico, Manocchia (37'st Di Fazio), Ballanti, Iannascoli (46'st Bianchini), D'Addazio, Zeetti (1'st Camporesi), Rodia, Reale, Coletta (30'st Savini), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: Di Norscia, Silvaggi, Rossi. Allenatore: Giandomenico


CHIETI: Salvatore, Di Sabatino, Leone, Simonetti (21'st Comparelli), De Fabritiis, Giannini, Costantini (46'st Calderaro), Bordoni (11'st Felli), Lalli, Catalli (45'st Margarita), Sassarini. A disposizione: Massa, Fruci, Ferrante. Allenatore: Marino


Arbitro: Sciubba di Pescara


Reti: 17'pt Lalli (Chieti), 22'pt Lalli (Chieti), 47'pt rig.Di Ruocco (Penne)


Ammoniti: Di Sabatino, Salvatore, Catalli (Chieti), Zeetti, Reale, Iannascoli (Penne)


Espulso: al 29'st Reale (Penne) per somma di ammonizioni


RISULTATI 22°GIORNATA: Alba Adriatica-Cupello 2-1; Amiternina-Martinsicuro 0-1; Miglianico-Capistrello 1-2; Paterno-Torrese 1-0; PENNE-CHIETI 1-2; Renato Curi Angolana-Real Giulianova 1-1; River Chieti-Montorio 1-1; San Salvo-Sambuceto 2-5; Spoltore-Acqua e Sapone 4-1.

CLASSIFICA: Real Giulianova 47; Chieti 44; Martinsicuro 42; Paterno 40; Torrese 36; Sambuceto, Capistrello 34; Spoltore, Renato Curi Angolana 33; Alba Adriatica 32; Acqua e Sapone 31; PENNE 28; Cupello 24; Montorio, Amiternina 19; River Chieti 16; Miglianico 15; San Salvo 11.




Nessun commento:

Posta un commento