venerdì 21 marzo 2014

17°Giornata: Passo Cordone-Penne 2-2

LORETO APRUTINO - Si chiude con un pareggio ricco di gol al termine di una gara al cardiopalma il 2013 del Penne che acciuffa un punto prezioso grazie alla doppietta del bomber Mucci che si dimostra subito decisivo per le sorti dei biancorossi.
Un punto di platino per come si erano messe le cose, con gli uomini di Castellano che non avevano affatto sfigurato al termine di un primo tempo equilibratissimo salvo crollare nella ripresa con i padroni di casa che hanno preso saldamente in mano le redini della gara sfruttando un errore di valutazione del tecnico pescarese che ha tirato fuori il guizzante Chorfene per tornare al 4-4-2 classico con la linea mediana scomparsa improvvisamente dal campo e la squadra tenuta a galla solo dalla solidità della difesa e dal guizzo finale di Mucci arrivato in pieno recupero dopo che i loretesi avevano realizzato solo nel finale il meritatissimo gol del vantaggio. Aperta polemica dei padroni di casa nel finale per alcune decisioni del direttore di gara.
Rientrati Chorfene e Kiss dalle squalifiche scontate domenica mister Castellano proponeva dal primo minuto il "sospirato" 4-3-3 con l'attaccante tunisino schierato esterno insieme a Pasta e Mucci riferimento centrale.
Il primo tempo è bello ed equilibrato con i biancorossi che vanno sotto all'11' grazie alla rete di Masciovecchio pervenendo al pareggio dieci minuti dopo con un acuto di Mucci che realizzava il suo primo gol con la nuova maglia.
Per il resto tanto equilibrio con il Penne che si divorava anche un'occasione d'oro con Chorfene impreciso sotto porta.

Al rientro dagli spogliatoi la decisione che più farà discutere: Castellano decide di coprirsi e tira fuori Chorfene per passare al 4-4-2 lasciando in avanti Pasta e Mucci.
Il risultato è presto evidente, con Diop  che non ne azzecca una in mezzo al campo, privo del necessario filtro e con continui e sconclusionati rilanci che penalizzano non poco anche la fase offensiva.
Il Passo Cordone è ora padrone del campo ed inizia a spingere alla ricerca del vantaggio; palle gol clamorose i padroni di casa non ne creano ma la pressione offensiva è pressochè costante e vanificata in un paio di occasioni dalla scarsa vena negli ultimi metri di campo.
La gara finisce anche per farsi nervosa con i loretesi che reclamano per un paio di contatti al limite in area di rigore.
Il Penne non ha la forza di ripartire, e nell'unica occasione utile il neo-entrato Di Donato in contropiede opta per un improbabile passaggio esterno a Pasta anzichè tirare con l'azione fermata dall'assistente per off-side.
La pressione dei locali sembra poter decidere da un momento all'altro l'incontro ed infatti a due minuti dal termine un traversone da sinistra attraversa tutta l'area di rigore trovando pronto sul secondo palo l'inserimento di Cocco che manda in rete la palla della possibile vittoria con relativa esplosione di gioia dei padroni di casa.
Gara finita? Macchè...il Penne con la forza della disperazione prova a lanciarsi in avanti e Di Donato va a conquistarsi una buona punizione sull'out sinistro.
Il cross centrale termina tra una selva di gambe con il pallone solo da spingere in rete, senza che tuttavia nessuno riesca a deviarlo verso la porta difesa dall'ex De Mare.
Neanche il tempo di disperarsi per l'occasione fallita ed ecco che l'arbitro concede in pieno recupero un calcio di punizione dubbio al limite dell'area di rigore.
Alla battuta va Mucci che trova il buco giusto nella barriera loretese e fulmina con un tocco morbido l'estremo loretese nell'angolino alla sua sinistra.
E' il gol del pareggio e della doppietta personale per il nuovo attaccante biancorosso che si conferma già un acquisto azzeccattissimo.
Di buono c'è però solo il risultato per quanto visto in campo, un pari che va preso bene sia per come arrivato sia soprattutto per il valore dell'avversario con i biancazzurri che hanno confermato appieno le proprie grandi potenzialità.
PASSO CORDONE-PENNE 2-2 (1-1) - 22/12/2013
PASSO CORDONE: De Mare, De Leonibus, D'Alessandro (Cuozzo), Acconciamessa (Falone), Aron, Di Carlo, Serafini, Chiavaroli (Cocco), Masciovecchio, Pavese, Buonvivere. Allenatore: Leone
PENNE: Cantagallo, Alluviani (Cretarola), Di Simone (Melito), Ciarcelluti (Martinelli), Kiss, Melito M, Pasta, Giampietro, Mucci, Chorfene, Diop. Allenatore: Castellano
Arbitro: D'Amico di Sulmona
Reti: 15'pt Masciovecchio (Passo Cordone), 25'pt Mucci (Penne), 43'st Cocco (Passo Cordone), 47' st Mucci (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento