venerdì 21 marzo 2014

7°Giornata: Penne-Fossacesia 2-1

PENNE - Dopo tre turni di astinenza il Penne torna a vincere e lo fa infliggendo la prima sconfitta stagionale al Fossacesia, sceso al Comunale con lo spauracchio da capolista, al termine di una gara equilibrata in cui i biancorossi di casa hanno dimostrato di avere qualcosa di più alla lunga al cospetto di un avversario che andato sotto nel primo tempo ha reagito nella ripresa siglando la rete del pareggio prima del sigillo definitivo al match siglato da neo-entrato Ciarcelluti in gol con un tiro da fuori deviato ad un quarto d'ora dal termine.
Mister Castellano doveva rinunciare per l'occasione allo squalificato Cretarola, in compenso il tecnico pescarese recuperava Di Simone rientrato dalla squalifica scontata nel turno precedente in casa della Torrese e poteva contare in attacco sul tunisino Chorfene tesserato in settimana con il perfezionamento del trasfert.
Sul fronte opposto mister Brettone non presentava problemi di organico schierando i suoi a viso aperto con un 4-3-3 classico con bomber Del Peschio osservato speciale nel vertice alto dell'attacco frentano.
La gara, estremamente equilibrata, viene giocata soprattutto a centrocampo con le due squadre attente a non sbagliare che sembrano annullarsi a vicenda.
L'equilibrio si spezza solo al 27' quando è Pasta a provarci dalla distanza con una conclusione insidiosa che si spegne non di molto alla destra di Cericola.
E' il preludio al vantaggio vestino che si concretizza due minuti dopo: Del Peschio viene fermato al limite dell'area pennese parte così il contropiede dei locali che vanno alla conclusione debole con Pasta, l'estremo ospite sembra bloccare il pallone ma lo perde clamorosamente consegnandolo letteralmente al nuovo arrivato Chorfene che, a porta vuota, firma il vantaggio pennese.
I biancorossi locali pur non entusiasmando sembrano poter far male agli ospiti in particolar modo proprio con l'autore del gol del vantaggio, che mette in mostra ottime giocate.
Al 37' Cericola è bravo a riscattarsi dopo l'errore iniziale disinnescando in uscita un bel cross dalla destra di Pasta destinato sul secondo palo, ad ogni modo il primo tempo termina sul risultato di 1-0 dopo due minuti di recupero.
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti sembrano più determinati ed iniziano ad esercitare una certa pressione nella metà campo del Penne che dopo pochi minuti deve rinunciare all'estremo difensore Cantagallo che, infortunatosi, è costretto a dare forfait sostituito dal giovane Domenicone. Liberatosi il posto da fuoriquota Castellano mette in campo Ciarcelluti al posto di Giampietro, una scelta che alla lunga si rivelerà decisiva.
Nel frattempo il Fossacesia ci prova ed al 10' centra una traversa clamorosa con capitan Giammarino che pesca il jolly con una conclusione improvvisa al volo dalla trequarti che scavalca l'incolpevole Domenicone ma si infrange sul legno. 
La maggior decisione degli ospiti si concretizza tuttavia al 16' con il Penne che ci mette del suo: Kiss si avventura in un dribbling al limite dell'area e perde palla ingenuamente favorendo una conclusione in porta insidiosa su cui Domenicone arriva ma non trattiene, sulla ribattuta corta il più lesto di tutti è Filomarino che anticipa la difesa pennese e sigla a porta vuota la rete del pari.
Il Penne si scuote e Castellano prova a dare la carica ai suoi inserendo Severo al posto di uno spento Di Donato passando al 4-3-3.
Intorno alla mezz'ora sale in cattedra Ciarcelluti che prima, su punizione, pesca ottimamente Pasta in area il quale tutto solo perde l'attimo e si lascia recuperare dalla difesa ospite, poi al 31' sigla il gol vittoria con una bella conclusione al volo da fuori area di prima intenzione che trova una leggera deviazione di un difensore ospite andandosi ad insaccare imparabilmente nell'angolo alla sinistra di Cericola.
Il Penne passato in vantaggio resiste ma rischia grosso al 36' quando sugli sviluppi di uno schema su calcio d'angolo il Fossacesia sfiora il nuovo pareggio con Del Peschio che in area di rigore è libero di calciare al volo un pallone che sfila alto non di molto.
Nel finale i padroni di casa sprecano un paio di contropiede, il Fossacesia esercita invece una certa pressione che non si concretizza tuttavia in palle gol significative.
La gara termina dopo cinque minuti di recupero con i biancorossi che esultano per la preziosissima vittoria in vista del derby di domenica in casa del Lauretum che li proietta nelle zone alte della classifica a quota 11 punti.
Sul fronte opposto invece il Fossacesia deve arrendersi per la prima volta dopo un inizio di campionato sprint che aveva portato i biancorossi di Brettone fino al primo posto in classifica.
PENNE-FOSSACESIA 2-1 (1-0) - 13/10/2013
PENNE: Cantagallo (8'st Domenicone), Melito M, Melito A, Giampietro (8'st Ciarcelluti), Kiss, Di Simone, Chorfene, D'Alberto, Pasta, Di Donato (29'st Severo), Diop. Allenatore: Castellano
FOSSACESIA: Cericola, Natale, Cianfarra, Di Campli, Giammarino, Luciani, Silverio (12'st Angelucci), Bomba, Del Peschio, Filomarino, Pulsoni (38'pt Paolucci U). Allenatore: Brettone
Arbitro: Nappi di Pescara
Reti: 30'pt Chorfene (Penne), 16'st Filomarino (Fossacesia), 31'st Ciarcelluti (Penne)
Ammoniti: Giammarino, Filomarino, Luciani (Fossacesia)

Nessun commento:

Posta un commento