venerdì 21 marzo 2014

9°Giornata: Penne-Pratola 2-2

PENNE - Il Penne fa harakiri, il Pratola ringrazia e porta a casa il primo punto stagionale al termine di un match dai due volti: dopo un primo tempo dominato dai biancorossi di casa, che si portano sul 2-0 schiacciando gli avversari tenuti a galla da una traversa ed un prodigio dell'estremo difensore Pompei, fa da riscontro una ripresa di segno totalmente opposto con i nerostellati più decisi e padroni del campo che in quattro minuti, a cavallo tra il 16' ed il 20', recuperano la partita centrando così il primo risultato positivo della stagione dopo otto sconfitte in altrettante gare sin qui disputate.
Un Pratola che si è dimostrato almeno nella ripresa lontano parente della squadra remissiva di inizio torneo specie grazie ai nuovi innesti che hanno regalato tanta qualità ad una squadra il cui campionato inizia oggi, sul fronte opposto però i biancorossi di mister Castellano devono mordersi le mani per un secondo tempo regalato in un match che sembrava già chiuso, errori di inesperienza evidenti quelli del giovane undici pennese che deve trarre insegnamento da gare come queste.
Squadre al completo quelle scese in campo a Penne: mister Castellano schiera i suoi con un 4-4-2 classico spostando Cretarola sull'out di centrocampo inserendo così Marco Melito dal primo minuto e sacrificando Manuel Di Donato che parte dalla panchina.
Sul fronte opposto mister Napoleoni può contare su tutti i nuovi rinforzi: a Scrivani e Del Gizzi già tesserati nelle scorse settimane vanno ad aggiungersi l'estremo difensore Alessandro Pompei, il centrale Marini Misterioso e l'ex Avezzano Catarinacci partito dalla panchina ma costretto in campo già dai primi minuti per sostituire un compagno infortunato.
Malgrado tutto l'andazzo del match sembra già chiaro sin dai primi minuti, con il Penne che cinge d'assedio un Pratola che va subito in affanno.
L'uno-due dei biancorossi è letale e sembra potersi trasformare in una vera e propria disfatta per gli ospiti nonostante il Penne sia costretto quasi subito a rinunciare al perno di centrocampo Ciarcelluti infortunato dopo pochi minuti e sostituito da Di Donato.
Al 13' i padroni di casa sono già in vantaggio: D'Alberto blocca un'offensiva ospite e lancia alla perfezione in contropiede Chorfene; l'attaccante tunisino controlla palla sul filo del fuorigioco, entra in area e con un bel diagonale fulmina imparabilmente Pompei infilato all'angolino sinistro.
Il Penne continua ad attaccare, il Pratola è alle corde ed al 26' arriva il meritato raddoppio al termine di un'azione dialogata al limite dell'area con Diop bravo ad appoggiare per l'accorrente Di Donato che con un millimetrico tiro di prima intenzione infila ancora una volta Pompei.
Passano solo due minuti e Pompei si riscatta compiendo un intervento probabilmente decisivo ai fini del risultato finale. Protagonista ancora Chorfene che raccoglie palla decentrato al limite dell'area e lascia partire una conclusione al bacio che si stampa sulla parte interna della traversa, sul pallone che ricade prima della linea di porta si invola da solo Pasta che calcia di piatto a botta sicura trovando però sulla sua strada un prodigioso Pompei che in tuffo evita il tracollo ai suoi.
Dopo l'avvio sprint il Penne cala un pò la pressione, il Pratola però è confuso e non riesce in nessuna maniera ad impensierire l'avversario così che il primo tempo si chiude con i padroni di casa sul doppio vantaggio con la partita saldamente in mano.
Al rientro dagli spogliatoi però cambia completamente il copione del match: il Penne è assente e poco reattivo al cospetto di un avversario che parte subito rabbioso ed aggressivo. Mister Napoleoni costretto già nel primo tempo a mandare in campo il nuovo arrivato Catarinacci da la scossa ai suoi inserendo Villani al posto di un evanescente Di Cioccio.
La pressione dei nerostellati sale mentre i biancorossi, che devono rinunciare anche a D'Alberto uscito per infortunio, sembrano vuoti e senza idee.
In quattro minuti si completa così la clamorosa rimonta: la prima marcatura arriva al 16' con Scrivani abile in area ad infilare Domenicone di testa con l'ausilio di una deviazione di un difensore locale dopo ottimo spunto di Cuccurullo.
Il numero dieci ospite propizia anche la seconda marcatura al 20' quando sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti trova sul secondo palo l'inserimento di un compagno di squadra che colpisce al volo, Domenicone si oppone ma la palla si impenna e dopo aver battuto sulla traversa ricade in area trovando in mischia l'intervento risolutore del neo-entrato Vuolo che sigla il pari.
Ora il pallino del gioco è in mano al Pratola, il Penne prova a reagire ma manca della giusta lucidità perdendo così le trame offensive pregevoli mostrate nella prima frazione.
Ottenuto il pari tuttavia gli ospiti continuano a giocare di rimessa arrivando alla conclusione solo al 38' ancora con Vuolo che raccoglie un invito dalla destra ma manda alle stelle.
Sul fronte opposto i padroni di casa provano a riportarsi in vantaggio ma Diop emula il collega avversario con una conclusione dal limite ampiamente alta.
Inutili i tentativi dei locali nel finale con il Pratola chiuso a protezione del pareggio, l'ultimo sussulto arriva al 48' quando Kiss avrebbe la palla buona in area di testa ma  manda a lato da buona posizione.
Alla fine è un pareggio amaro per il Penne che ha letteralmente gettato al vento la vittoria dopo una prima frazione ottima ed un secondo tempo pessimo, risultato tutto sommato giusto per quanto fatto vedere dai ragazzi di Napoleoni nella seconda frazione. Per il Pratola il campionato inizia solo adesso, e con l'arrivo dei pesanti rinforzi la compagine peligna sembra destinata a tirarsi fuori dall'attuale posizione di classifica.
PENNE-PRATOLA 2-2 (2-0) - 27/10/2013
PENNE: Domenicone, Melito M, Melito A, Ciarcelluti (7'pt Di Donato), Kiss, Di Simone, Cretarola (33'st Martinelli), D'Alberto (43'pt Giampietro), Pasta, Chorfene, Diop. Allenatore: Castellano
PRATOLA: Pompei, Pucci (14'st Catarinacci), Pignatelli (6'st Vuolo), Di Bacco, Marini Misterioso, Di Cioccio (1'st Villani), Del Gizzi, Colangelo, Scrivani, Cuccurullo, Giannetti. Allenatore: Napoleoni
Arbitro: Gulotta di Lanciano
Reti: 13'pt Chorfene (Penne), 26'pt Di Donato (Penne), 16'st Scrivani (Pratola), 20'st Vuolo (Pratola)
Ammoniti: Di Bacco, Cuccurullo (Pratola), Di Simone, Melito M (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento