venerdì 21 marzo 2014

10°Giornata: Acqua e Sapone-Penne 1-0

Un buon Penne non sfigura affatto sul campo della capolista Acqua e Sapone, a tratti gioca meglio degli avversari, ma alla fine torna a casa a mani vuote per via di una cervellotica decisione del pessimo Papa di Chieti che offre su un piatto d'argento la vittoria ai locali lasciando i biancorossi in nove uomini senza permettere ad un giocatore biancorosso, fuori dal campo per una botta presa, di rientrare in campo sugli sviluppi del calcio d'angolo decisivo a quindici minuti dal termine.
Per il resto i ragazzi di Di Pietro malgrado il fisiologico calo fisico nel finale per via della preparazione precaria di inizio stagione, pur non risultando particolarmente pericolosi avevano tenuto in scacco per ottanta minuti la capolista rischiando pochissimo e dando anche l'impressione di poter colpire in contropiede contro una squadra che cercava di stringere per ottenere il risultato.
Malgrado le buone intenzioni insomma i biancorossi vengono puniti oltre i loro demeriti da un direttore di gara che ora complica le cose anche in vista della prossima partita casalinga con il San Paolo in cui mancheranno per squalifica Romanelli e Di Simone oltre agli infortunati Marco Melito, Della Marra e Centofanti.
Il fattaccio avviene al 28' del secondo tempo: Del Gallo recupera palla nel cerchio di centrocampo e riparte, Romanelli interviene ma in ritardo in scivolata toccando il piede dell'attaccante che recita la parte urlando come se gli avessero sparato; non bastano le scuse del difensore pennese e per l'arbitro malgrado il fallo non cattivo ed avvenuto in mediana è espulsione diretta. Come se non bastasse in un secondo il direttore di gara non ha remore a sventolare in faccia a Di Simone il giallo per proteste con il terzino già ammonito che lascia i suoi in nove.
Finito qui? Assolutamente no perchè il signor Papa decide di macchiare ancora di più la propria pessima prestazione sugli sviluppi della stessa azione quando prima di tirare un corner viene negata ad Alluviani la possibilità di rientrare in campo.
In pratica Penne con otto uomini in campo, tolto il portiere e l'attaccante appostato al limite dell'area appena sei uomini in marcatura: i locali ne approfittano appieno e sugli sviluppi dello stesso angolo per Del Papa tutto solo è un gioco da ragazzi di testa siglare il gol partita.
A quel punto in nove contro undici è tutto facile per i locali che in contropiede provano ad affondare i colpi, il Penne dal canto suo getta il cuore oltre l'ostacolo ma l'impresa è titanica con Panico che non riesce ad illuminare gli avanti biancorossi che cercano anche di sfruttare i centimetri di Rossi in fase offensiva ma senza successo.
Sulla cronaca a questo punto anche due reti annullate ai locali, la prima per giusto fuorigioco, la seconda invece ingiustamente con l'ex Del Gallo che spinge in rete un pallone arrivato dalla respinta del palo. Quasi un "contentino" della terna arbitrale che, fatto il danno, hanno forse provato a compensare sbagliando così due volte.
Da segnalare anche alcune risposte fuori le righe dell'assistente di linea all'indirizzo della panchina pennese che chiedeva spiegazioni sul perchè della decisione. Sono volate anche parole grosse da parte loro: contro questa presunzione è difficile giocare. Sarebbe il caso che la dirigenza iniziasse a far sentire la propria voce alla federazione perchè episodi di questo genere non sono tollerabili.
Oggi a Montesilvano era presente anche il commissario, staremo a vedere se nei confronti di un arbitraggio così scadente verranno prese decisioni, ma visto il clima di onnipotenza creatosi intorno a questa combriccola sembra pura utopia.
Problemi e recrimazioni che si aggiungono alla situazione già precaria. Giocare contro Val di Sangro e Acqua e Sapone non è stato certo il massimo per una squadra che deve recuperare morale e fare punti, l'ulteriore mazzata odierna ora priverà anche la squadra di ulteriori due elementi fondamentali nel prossimo match interno, sulla carta alla portata, contro il Sambuceto San Paolo.
ACQUA E SAPONE-PENNE 1-0 (0-0) - 01/11/2012

Nessun commento:

Posta un commento