venerdì 21 marzo 2014

1°Giornata: Penne-Borrello 2-1

PENNE - Esordio col botto per il baby-Penne targato Castellano, che in dieci uomini per quasi un'ora di gioco, compie il colpaccio di giornata abbattendo sul filo di lana la corazzata Borrello al termine di una gara al cardiopalma.
Novanta e più minuti di grande intensità quelli visti al Comunale, è servita tanta determinazione ed un pizzico di fortuna all'undici biancorosso per sovvertire totalmente i pronostici di una gara che alla vigilia sembrava dall'esito già scontato.
Padroni di casa che sono stati bravi a contenenere l'avversario e pungere quando possibile sfruttando al meglio le pecche di una squadra, il Borrello, che malgrado i tanti nomi schierati in campo deve ancora lavorare molto per competere ai massimi livelli in un girone che si preannuncia insidiosissimo. Ha colpito in particolar modo la mancanza di schemi offensivi di una certa rilevanza per l'undici di Anzivino mai veramente pericoloso per tutta la gara nonostante il pallino del gioco sempre in mano.
Il Penne dal canto suo si presentava in campo con una squadra piena zeppa di giovani e senza esperti dopo gli addii di gente del calibro di Di Febo, Centofanti e Panico, col solo estremo difensore Cantagallo a fare da chioccia ad una squadra che ha lottato con estrema grinta dal primo all'ultimo minuto di gioco annullando totalmente il gap tecnico malgrado l'inferiorità numerica, fallendo con Pasta il colpo del possibile ko ad inizio ripresa, e riuscendo con un contropiede fulminante ad ottenere i tre punti in pieno recupero dopo che il Borrello aveva pareggiato le sorti dell'incontro ad un quarto d'ora dal termine e cercava di attaccare a spron battuto facendo ricorso tralaltro anche a mezzi che con il calcio e la sportività hanno decisamente poco a che fare.
La cronaca dell'incontro è stata comunque convulsa con il Borrello che ha provato a mettere anche l'esperienza in campo al cospetto di una squadra brava a non lasciarsi intimidire malgrado la giovanissima età media. Alla lettura delle formazioni evidente era il divario di valori e di mestiere in campo: i padroni di casa si schieravano infatti con un undici infarcito di giovani, con quattro fuoriquota in campo dal primo minuto e senza nessun big. Situazione diametralmente opposta a quella di Donato Anzivino che dal canto suo aveva solo l'imbarazzo della scelta nello schierare la sua squadra con un 4-2-3-1 costruito sull'asse centrale Marconato in porta, Spoltore in difesa e Beniamino a centrocampo con Di Marco, Fonseca e Mainella ad agire alle spalle del centravanti Ferrandina.
E sono proprio gli ospiti che provano subito ad imporre il proprio gioco andando alla conclusione dopo due minuti con Mainella che raccoglie un cross di Fonseca ma al volo manda la palla alta sopra la traversa.
La risposta del Penne arriva al 14' con una punizione di Di Simone dalla trequarti che Marconato blocca in due tempi senza grossi problemi.
Il match ora vive una fase di stasi con il Borrello che tiene in mano il pallino del gioco senza rendersi mai pericoloso ed il Penne che prova a pungere in contropiede; da un'azione del genere ne nasce un corner sugli sviluppi del quale il signor D'Orazio di Teramo ravvisa una trattenuta in area decretando il penalty per i locali. Dagli undici metri Pasta è freddo e fulmina Marconato per il vantaggio pennese al 27'.
La reazione del Borrello non si fa attendere e due minuti dopo Fonseca raccoglie di testa in area una punizione di Mainella ma non trova l'angolo giusto con Cantagallo abile a bloccare.
Al 40' arriva però l'episodio che potrebbe cambiare le sorti dell'incontro quando Ferrandina incorna sul secondo palo un pallone indirizzato sotto il sette, sulla linea arriva l'evidente intervento di mano di D'Alberto che evita la rete ospite. Ineccepibile il rigore e l'espulsione, tuttavia incredibile è l'abbaglio del signor D'Orazio di Teramo che anzichè espellere il giocatore protagonista del fallo va nel pallone sventolando il cartellino rosso in faccia al centrale difensivo Kiss che non la prende per niente bene. Dagli undici metri si presenta Mainella  che spreca tutto calciando clamorosamente alle stelle.
Malgrado l'errore gli ospiti, ora in superiorità numerica, provano a pervenire al pareggio ma al 45' è bravo Cantagallo a respingere in corner una conclusione di Di Marco destreggiatosi in area di rigore.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta il forcing ospite: stranamente sono però i padroni di casa, ricompattati dopo l'espulsione, a rendersi maggiormente pericolosi: al 3' ci prova Severo con una conclusione dal limite terminata alta, mentre al 7' Pasta fallisce clamorosamente il raddoppio quando, lanciato da un ottimo servizio di D'Alberto, si invola a tu per tu con Marconato ed anzichè tirare prova a saltarlo prima di colpire clamorosamente l'esterno della rete a porta sguardnita da posizione defilata.
Gli ospiti provano a destarsi al 12' con Mainella che suggerisce centralmente una palla che, smorzata da un difensore pennese, diventa un assist per l'accorrente Ferrandina che arriva con un attimo di ritardo sul secondo palo.
Al 34' arriva tuttavia il pareggio ospite: Di Marco guadagna una punizione sul limite destro dell'area di rigore, Mainella chiama lo schema e suggerisce centralmente al limite dell'area per un compagno di squadra la cui conclusione deviata carambola in area sulla linea di porta e sugli sviluppi della mischia susseguente è il neo-entrato De Iuliis il più lesto ad infolare in porta la palla del pari. Lo stesso numero 15 ospite due minuti dopo raccoglie un invito in area sparando alto da pochi passi.
La gara ora è convulsa ed inizia a salire anche un pò di nervosismo; gli ospiti provano ad attaccare ma non sembrano avere le idee chiare al cospetto di un Penne sulle gambe con diversi giocatori che iniziano ad accusare un certo affaticamento. Ed è proprio in questo contesto che gli ospiti, al novantesimo, si rendono protagonisti di un fatto ben poco sportivo: Andrea Melito termina a terra dentro la propria area di rigore, l'estremo pennese recuperata palla la butta in fallo laterale per permettere l'intervento dei sanitari. Tra lo stupore generale, alla ripresa del gioco, la squadra ospite decide di non restituire il pallone e giocare all'attacco; in campo inizia a volare qualche parola di troppo mentre il Borrello prova ad attaccare.
Il signor D'Orazio di Teramo accorda quattro minuti di recupero e successivamente due aggiuntivi per i continui stop in campo; proprio sul finire del quarto minuto tuttavia il Penne beffa clamorosamente gli ospiti: Carpineta, ultimo uomo dei suoi, sbaglia un controllo a centrocampo subendo il recupero di Pasta sul quale il difensore ospite commette fallo, irrompe però sul pallone l'accorrente De Fabritiis che tocca centralmente per l'inserimento perfetto di Ciarcelluti che si invola tutto solo davanti a Marconato beffandolo un tocco sotto che fa esplodere letteralmente il Comunale.
E' il gol partita con gli ospiti che nei restanti due minuti non riescono a pungere andando incontro ad una sconfitta tutt'altro che preventivata.
Per il Penne si tratta di tre punti d'oro ottenuti contro la squadra considerata la favorita numero uno per la vittoria finale. Sul fronte opposto mister Anzivino può recriminare sul pesante errore di Mainella dagli undici metri ma, alibi a parte, dovrà rimboccarsi le maniche in settimana per dare un gioco ad una squadra che è sembrata più una collezione di grandi nomi piuttosto che un collettivo in grado di lottare per il vertice della classifica; è solo la prima giornata e di tempo ce n'è a disposizione, ma il primo campanello d'allarme deve già far riflettere.
PENNE-BORRELLO 2-1 (1-0) - 08/09/2013
PENNE: Cantagallo, Cretarola, Melito A, Ciarcelluti, Kiss, Di Simone, Severo (27'st Alluviani), D'Alberto, Pasta, Di Donato (46'pt De Fabritiis), Martinelli (37'st Antonioli). A disposizione: Domenicone, Iannacci, D'Andrea. Allenatore: Castellano
BORRELLO: Marconato, Rota (34'st Carpineta), Caporale, Spoltore, Di Giuseppe, De Cillis, Di Marco, Beniamino (19'st De Iuliis), Mainella, Fonseca, Ferrandina. A disposizione: Pasquarelli, Di Benedetto. Allenatore: Anzivino
Arbitro: D'Orazio di Teramo
Reti: 27'pt rig.Pasta (Penne), 36'st De Iuliis (Borrello), 49'st Ciarcelluti (Penne)
Ammoniti: D'Alberto, Melito A, Pasta, Alluviani
Espulso: Kiss (Penne) al 40'pt
Recuperi: 4'pt e 6'st

Nessun commento:

Posta un commento