mercoledì 15 luglio 2009

03/04 - 31°Giornata: Penne-Pescina 0-0

PENNE - Termina a reti inviolate il mach tra Penne e Piscina. È stata una gara aggressiva, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, nella quale la formazione di casa meritava decisamente qualcosa in più del pareggio. I vestini hanno avuto la possibilità di chiudere la partita nel primo tempo; Panico, non in giornata, ha fallito il quarto calcio di rigore decisivo in questa stagione per il Penne, troppi. «La sfortuna ci perseguita, i ragazzi sono stati comunque bravi», dirà più tardi il tecnico Giuseppe Donatelli. Diverso l’approccio tattico del Pescina alla gara: la squadra marsicana è stata sempre arroccata in difesa e si è notata poco in area biancorossa. Il pubblico, corretto per tutta la partita, ha riscaldato l’atmosfera del vecchio Comunale di contrada Ossicelli nel quale c’era anche una sostanziosa rappresentanza di tifosi ospiti. L’unica nota stonata è stato l’assedio dei supporter vestini alla panchina del Pescina dove hanno “beccato” per tutto l’arco della partita il tecnico Bixio Liberale il quale ha commentato: «Non capisco questo accanimento nei miei confronti, avranno forse interpretato male, in passato, qualche mia affermazione», si domanda stupito l’allenatore marsicano. Nella ripresa la gara è calata di ritmo, squadre contratte e le poche occasioni da gol capitano solo al Penne: Del Gallo e Lalli hanno provato a impensierire l’estremo difensore ospite senza mai pungere. A fine partita qualche focolaio di rissa subito spento dai carabinieri. «E’ stata una partita equilibrata in cui ho visto un grande Penne», ha detto il tecnico ospite Liberale. «Siamo rammaricati, non rimprovero nulla ai miei giocatori», ha sottolinato invece Donatelli.

PENNE-PESCINA 0-0 - 28/03/2004

PENNE: Zirpolo, F.D'Addazio, Cicchitti, Palmarini, M.D'Addazio, Sacripante, Lalli, Landeiro, Del Gallo, Fonticoli (40'st D'Ercole), Panico (25'st Di Nicola). A disposizione: Cantagallo, Chiarella, Delli Castelli, Masini, D'Alonzo. Allenatore: Donatelli

PESCINA: Liberale, Favilla, Zaurrini (45'st Morgani), Di Loreto, Barnabale, Lo Re, Inutile (15'st Intensa), Paris (24'st E.Cannatelli), Maggiore, W.Cannatelli, Occhiuzzi. A disposizione: Giardini, Palladoro, Rici, Vaccaro. Allenatore: Liberale

Arbitro: Fedele di Chieti

Note: ammoniti Del Gallo, Di Loreto, Zaurrini. Espulso all'11'st il medico del Penne, Carota, per proteste. Spettatori 700 circa con una buona rappresentanza ospite.

PENNE - Oggi pomeriggio, allo stadio comunale di contrada Ossicelli, si attende il pubblico delle grande occasioni. Le condizioni ci sono tutte. Penne-Pescina, il big mach (ore 15), la partita più importante (non solo per il risultato) è già iniziata: i volantini dei tifosi circolano nelle vie del paese vestino e il sito internet ufficiale, www.forzapenne.it, è stato bombardato da messaggi “colorati” sulla partita. Non solo calcio. I carabinieri di Pescina hanno raccolto le segnalazioni di alcuni commercianti locali che avrebbero ricevuto negli ultimi giorni minacce telefoniche da persone ignote che si sarebbero spacciate per tifosi vestini. I carabinieri stanno indagando a 360 gradi, senza trascurare nulla. Il clima è particolarmente caldo, insomma, anche perché nella gara di andata, a Pescina, si registrarono tafferugli tra le due tifoserie. In quell’occasione i supporter marsicani si scagliarono ferocemente contro quelli ospiti. Le polemiche che seguirono la partita furono numerose e pesanti soprattutto per la pessima gestione dell’ordine pubblico. «Non vogliamo vendicare i fatti accaduti nella gara di andata, ma il rispetto conta», avvertono a gran voce i tifosi del gruppo “Neuro”. Al vecchio Comunale si preannuncia la presenza del pubblico delle grandi occasioni: la questura di Avezzano ha informato l’arrivo di circa 200 tifosi marsicani. E’ alto, dunque, il pericolo di scontri. «Abbiamo predisposto un piano sicurezza per separare le due tifoserie», spiega il tenente Eugenio Nicola Stangarone, comandate della Compagnia dei carabinieri di Penne. «Il clima è caldo, non temiamo comunque scontri, anche se il livello di guardia non deve essere mai abbassato. Il piano prevede lo stazionamento di posti di blocco sulle principali arterie stradali dell’area vestina e un meticoloso pattugliamento sulle aree che circondano lo stadio per evitare che qualche vandalo possa approfittare della confusione e danneggiare le auto dei tifosi. Impiegheremo trenta carabinieri nell’operazione», conclude il tenente Eugenio Nicola Stangarone. Anche i vigili urbani del Comando municipale di Penne, comandato dal tenente Donato Valori, saranno impiegati nella gestione della viabilità cittadini per il deflusso delle auto sulle strade cittadine. La partita è molto sentita soprattutto per il risultato sportivo: il Pescina è prima in classifica e non deve assolutamente perdere l’incontro per non cedere il passo al Guardiagrele. Biglietti: 10 euro (intero), 7 euro (ridotti)

PENNE - Penne e Pescina pareggiano a reti bianche in una gara in cui l'aspetto calcistico andava oltre, almeno alla vigilia.
I riferimenti in settimana del resto non erano dei migliori dopo gli scontri della gara d'andata quando a Pescina le due opposte tifoserie vennero a contatto non senza conseguenze.
La forte affluenza allo stadio generata del resto dalla posizione in classifica di entrambe le contendenti ha fatto sì che la compagnia dei carabinieri di Penne in collaborazione con quella marsicana predisponesse un servizio d'ordine all'altezza della situazione.
E così è stato, evitando in tal modo conseguenze ben più pesanti di quelle che le sole scaramucce nella giornata di ieri hanno portato.
Innanzitutto il pullman dei tifosi biancazzurri è stato scortato fino allo stadio ed i tifosi sono stati fatti affluire nel settore distinti senza rischiare in nessun modo "incontri particolari".
In campo la gara è stata molto corretta, il pubblico di casa ad incitare con forza i propri giocatori, idem per i marsicani.
Scaramucce solo verbali durante il match con protagonista il vulcanico tecnico del Pescina Bixio Liberale, bersagliato durante il match dal pubblico di casa.
Qualche piccolo focolaio di tensione solo nel finale, con i tifosi del Pescina accompagnati al pullman e quelli di casa pronti ad "assaltare".
Al momento di ripartire pullman di squadra e tifosi marsicani sono stati fatti oggetto di una fitta sassaiola che comunque, fortunatamente, non ha portato a spiacevoli conseguenze.
La gara è andata agli archivi con uno 0-0 che alla fine serve poco ad entrambe, può accontentarsi però il Pescina, vincere una gara come quella di oggi sarebbe stato difficilissimo, allora tanto vale non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento