domenica 2 febbraio 2025

8°Giornata: Spoltore-Penne 1-2

 Al termine di una gara incredibile, i biancorossi espugnano di forza il "Caprarese" di Spoltore centrando così la prima vittoria esterna su un campo difficilissimo. Dopo un primo tempo sofferto, i ragazzi di mister Iodice rientrano alla grande sospinti da Pollino e Reale (foto) che prende in mano il centrocampo; dopo un buon inizio arriva l'occasione del rigore con l'estremo di casa superlativo la conclusione di Leccese che va ad infrangersi sul palo interno, e sul capovolgimento di fronte subiscono la rete dello svantaggio. Sotto di un gol i biancorossi accelerano e prima trovano il pari con Filippone che raccoglie un assist di Pollino dopo un'azione travolgente sull'out sinistro, poi nel finale piazzano il colpaccio con Cacciatore che si destreggia in area ed infila rendendo vano il tentativo di un difensore di casa che respinge il pallone oltre la linea di porta. Un successo che regala punti importanti e tanto morale in vista dei prossimi durissimi impegni a venire.


Mister Iodice cambia assetto rinforzando la mediana e schierando i suoi con un duttile 3-4-1-2 dove il brasiliano Lucao va ad affiancare D'Amico e D'Addazio in difesa con Filippone e D'Intino più liberi di offendere sulle fasce, in mezzo al campo la diga centrale è composta da D'Alonzo e Reale con Cacciatore ad imbucare per il tandem d'attacco Leccese-Pollino.

Sul fronte opposto mister Ronci conferma il 4-3-3 marchio di fabbrica degli spoltoresi con Orta perno centrale, ed i guizzanti Di Pentima e Nardone sugli esterni, in mezzo al campo capitan Di Camillo nel ruolo di playmaker.


Primi minuti che destano ottime impressioni malgrado dopo pochi minuti una brutta caduta in uscita di Cristian D'Amico crea un pò di apprensione con D'Intino che si scalda precauzionalmente, ma il portierone biancorosso dopo un paio di minuti a terra torna regolarmente tra i pali.

Prima azione di marca biancorossa con Pollino che riceva palla da Reale al limite e spara in porta da buona posizione con sfera che si spegne alta. Al 15' ancora Reale ad ispirare per Leccese che appoggia dal limite per Cacciatore che calcia in porta, provvidenziale la deviazione di un difensore di casa che strozza la conclusione facile preda di Olivieri. Il buon momento dei vestini prosegue ed ancora Cacciatore al 17' ci prova dal limite ma la sua conclusione manca della giusta forza permettendo il facile intervento dell'estremo di casa.

I locali tuttavia non stanno a guardare e spingono in particolar modo sull'out destro dove il giovanissimo Maggiore (2001) rappresenta una vera spina nel fianco per i biancorossi: proprio un'incursione del numero 2 di casa crea la prima palla gol per i locali che sfiorano il vantaggio; l'assist del terzino libera Di Camillo che crossa al centro per la testa di Grassi che colpisce da due passi, provvidenziale il volo di D'Amico a smorzare in corner.

Dopo un colpo di testa di D'Alonzo sul secondo palo che non centra la porta, ancora spoltoresi pericolosissimi: al 24' un buco di D'Amico libera Grassi che irrompe in area e conclude, D'Amico è ancora decisivo in tuffo, e sulla ribattuta Di Pentima da due passi si vede murare la strada dal prodigioso recupero di Lucao. La gara è bella ed aperta ma sono ora i locali padroni del campo a sfiorare il vantaggio in due occasioni: prima è l'ex Orta lasciato colpevolmente solo a centro area che di testa da ottima posizione non centra la porta, poi è Farindolini ala mezz'ora che riceve palla dal solito travolgente Maggiore e di prima lascia partire una gran conclusione che fa la barba al palo. Il Penne ora soffre ma la prima frazione si chiude comunque a reti bianche.


Al rientro dagli spogliatoi il Penne cresce e prende le dovute misure agli avversari. Dopo 5 minuti ci prova Leccese che si libera in area ma calcia alto, all'8' invece è D'Intino che imbecca Cacciatore il quale si libera in area e tutto solo opta per il passaggio a Leccese murato dal salvataggio in tuffo di un difensore di casa.

Al 12' è il turno di Filippone imbeccato da un filtrante di Cacciatore, il terzino biancorosso entra in area ma calcia debolmente sul primo palo. Penne che cresce, Spoltore alle corde ed al 16' arriva l'occasione più ghiotta del match con D'Addazio che taglia sul primo palo e viene fermato da un intervento di un difensore di casa che procura il penalty. Dagli undici metri si presenta Leccese che calcia angolato, l'estremo di casa si supera indovinando l'angolo e smorzando la conclusione che bacia il palo interno e termina a lato dopo aver attraversato tutto lo specchio della porta senza varcare la linea.

La dura legge del calcio punisce prontamente i biancorossi che vanno sotto al 20' quando la solita incursione travolgente di Maggiore regala il vantaggio ai locali: il giovane terzino di casa salta Filippone, entra in area di prepotenza e scarica un diagonale perfetto sul secondo palo che sblocca il punteggio.

I biancorossi non si scompongono e riprendono ad attaccare ed al 30' arriva il meritato pareggio grazie a Filippone che corregge sottoporta un assist del travolgente Pollino che si beve due avversari in un fazzoletto ed appoggia un pallone al bacio su cui il giocatore biancorosso è lesto ad intervenire.

La gara è ora equilibratissima, lo Spoltore prova ad affondare al 34' con Nardone che scappa a sinistra è conclude ma D'Amico è ancora pronto a respingere.

Il Penne ha il merito di continuare a crederci ed al 35' si morde le mani quando Leccese trova il varco giusto per Pollino che all'altezza del dischetto del rigore può concludere, provvidenziale la chiusura di un difensore di casa che sporca il tiro che termina alto sulla traversa.

Al 42' il gol che decide la partita con Cacciatore che si ritrova un buon pallone in area, mette a sedere il diretto avversario e cerca il varco giusto, la conclusione del numero 10 pennese supera Olivieri e viene respinta da un difensore di casa con la palla che tuttavia varca la linea di porta, nessun dubbio per il direttore di gara che convalida la rete del sorpasso.

Il pubblico pennese ora si fa sentire, lo Spoltore prova il tutto per tutto ma i biancorossi sono concentrati e gestiscono alla grande il possesso palla. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio finale sancisce così una vittoria tanto sofferta quanto voluta contro un avversario di grande valore.


Un successo che regala punti vitali in classifica e soprattutto tanto morale in vista della prossima settimana di fuoco che vedrà i biancorossi impegnati in tre gare in sette giorni: domenica a Penne il duro esame contro il quotato Capistrello, poi nell'infrasettimanale sul campo della Bacigalupo Vasto Marina e la domenica successiva di nuovo in casa contro la corazzata Castelnuovo.


SPOLTORE-PENNE 1-2 (0-0) - 20/10/2019


SPOLTORE: Olivieri, Maggiore, Zanetti, Di Camillo, Sichetti, D'Ignazio, Grassi (40'st Sparvoli), Farindolini, Orta (19'st Ewanisha), Nardone, Di Pentima. A disposizione: Manella, Malandra, Buonafortuna, Cialini, Tiberi, Basile, Sborgia. Allenatore: Ronci


PENNE: D'Amico C, Lucao, Filippone (30'st Grande), D'Alonzo, D'Amico M (19'st Rossi), D'Addazio, D'Intino D, Reale, Leccese, Cacciatore, Pollino. A disposizione: D'Intino G, Bianchini, Calderaro, Coletta, Testi, Di Fazio, Lolli. Allenatore: Iodice


Arbitro: Eremitaggio di Ancona


Reti: 20'st Maggiore (Spoltore), 27'st Filippone (Penne), 42'st Cacciatore (Penne)


Ammoniti: Di Pentima, Sichetti, Zanetti (Spoltore), Filippone (Penne)


RISULTATI 8°GIORNATA: Alba Adriatica-Nerostellati 3-0; Bacigalupo Vasto Marina-Angizia Luco 0-1; Capistrello-Nereto 2-1; Castelnuovo-Acqua e Sapone 1-1; Il Delfino Flacco Porto-Torrese 1-3; Lanciano-Paterno 7-0; Renato Curi Angolana-Virtus Cupello 1-1; Sambuceto-Pontevomano 0-0; SPOLTORE-PENNE 1-2.

CLASSIFICA: Lanciano 19; Castelnuovo 17; Capistrello 16; Il Delfino Flacco Porto, Bacigalupo Vasto Marina 15; Virtus Cupello, PENNE 14; Alba Adriatica 12; Nereto, Angizia Luco 11; Torrese 10; Spoltore 9; Sambuceto, Nerostellati 8; Acqua e Sapone, Renato Curi Angolana 7; Pontevomano 2; Paterno 1.

Nessun commento:

Posta un commento