martedì 7 luglio 2015

28/06/2008: la crisi societaria del Penne muove i tifosi

Che la situazione nel panorama calcistico abruzzese non fosse delle più rosee questo già si sapeva, ma probabilmente mai come quest’anno tale crisi è venuta a galla. Squadre che faticano a ripartire, abbandoni improvvisi e traumatici che hanno caratterizzato questi giorni il destino di tantissime piazze, anche e soprattutto blasonate.
Ed è proprio questo il caso del Penne, caduto in una profonda crisi da ormai un paio d’anni a questa parte arrivando quasi ad offuscare quanto di buono fatto dalla compagine biancorossa passata da una possibile C2 negata solo dal Celano poi promosso, a due anni di stenti con un’amarissima retrocessione ed una salvezza raggiunta all’ultima giornata con una squadra giovanissima ed un progetto incerto che ha fatto tribolare non poco l’esigente pubblico vestino abituato a ben altri risultati.
E sono proprio i tifosi pennesi da sempre vicini alla propria realtà ormai quasi centenaria a far parlare in questi giorni con un’interessantissima quanto innovativa campagna di azionariato popolare destinata a reperire fondi necessari per permettere alla società di guardare avanti con rinnovato ottimismo.

E così passando dalle parole ai fatti, il 19 Giugno ha preso definitivamente piede il Comitato per l’azionariato popolare. Nella prossima settimana così verrà convocata una nuova assemblea nella quale verranno definiti tutti i dettagli ed illustrato il progetto che brevemente cercheremo di riassumere in maniera sommaria.
L’idea di base è quella di proporre una forma di azionariato popolare alla portata di tutti; in questo modo si pensava di partire da una sottoscrizione di € 300,00 da versare in rate mensili da € 30,00 cadauno senza ovviamente escludere somme diverse sia in negativo che in positivo. I versamenti effettuati saranno messi in custodia presso un istituto di credito e da questi girati mensilmente sul conto della Penne Calcio.
Sistematicamente il Comitato relazionerà sulle somme avute dall’azionariato, sulle giacenze in deposito presso l’istituto di credito e sui versamenti mensili alla Penne Calcio, il tutto nell’ottica della più ampia trasparenza dei dati e notizie sulla corretta gestione dei fondi. In tal senso con ogni probabilità verrà istituita anche una sede sociale presso la quale prendere visione dei fatti ed eventualmente anche uno spazio web.
Si era pensato anche di nominare un membro o più del Comitato che rappresentasse tutti nell’ambito delle riunioni del Consiglio della ASD Penne Calcio. Una proposta suggestiva insomma che si presenta in maniera piuttosto positiva già dalle prime prospettive. Nelle prossime ore i promotori si riuniranno per definire gli ultimi dettagli ed entro la prossima settimana ci sarà la prima vera e propria riunione che inizierà a raccogliere le prime sottoscrizioni, ferme restando assemblee periodiche in cui verrà relazionata l’attività del Comitato e lo stato dei fatti.
Il tutto arriva anche dopo una prima schiarita con la società pronta a ripartire e che così ha messo a tacere voci non proprio rassicuranti circolate negli ultimi giorni su presunti scenari “macabri” riguardo alla stagione sportiva che sta per avviarsi.
Sul fronte tecnico si cercherà ovviamente di confermare l’ossatura principale del campionato appena trascorso, compreso il tecnico Montani sulla scìa di una continuità fondamentale per presupporre scenari più degni ad una realtà così importante nel panorama abruzzese e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento