Un Penne decimato da assenze pesanti cade a Pescara sul campo della capolista Turris rimediando la seconda sconfitta in campionato. Con Serti unico attaccante arruolabile, i biancorossi regalano un tempo agli avversari, sprecando in avvio due buone palle per il vantaggio ed andando sotto con un'ingenuità che costa il rigore dello svantaggio, prima del raddoppio griffato da un eurogol di Maiorani. Nella ripresa in campo tutto un altro Penne, che riapre subito la contesa con Di Simone e tiene in mano il pallino del gioco sfiorando il pari in due occasioni con Cacciatore ma senza riuscire a sfondare. Nel finale espulso anche Di Pentima per somma di ammonizioni, che salterà dunque il delicato scontro casalingo di sabato contro il Teramo che, di fatto, chiuderà il trittico di gare contro le principlai contendenti al salto di categoria.
giovedì 20 febbraio 2025
2°Giornata: Penne-Fontanelle 5-2
Un Penne travolgente rifila una perentoria cinquina al malcapitato Fontanelle nell'esordio stagionale tra le mura amiche, e riscatta con gli interessi la scialba prestazione della settimana precedente. Gara senza storia quella andata in scena al Colangelo con l'uragano biancorosso che si abbatte sul Fontanelle già nella prima frazione chiusa avanti 3-0 grazie a Di Domizio, Cacciatore e Rossi, con il portiere ospite sugli scudi a limitare il passivo. Nella ripresa arriva subito il poker di Di Martino, prima di un calo di tensione che regala due reti agli avversari ed il sigillo finale di Cacciatore che ristabilisce le distanze da calcio piazzato. Match che verrà riproposto per intero sul canale YouTube dell'emittente Vestina Web TV, insieme ad un servizio filmato con le azioni salienti curato da Tv6.
1°Giornata: Favale 1980-Penne 2-0
Inizia con una brusca e meritata sconfitta la nuova stagione per i biancorossi, che a Sant'Egidio alla Vibrata cadono sul campo di un Favale 1980 che, con una prestazione solida e concreta, porta a casa la piena posta in palio senza rischiare quasi nulla. Penne che può recriminare per un netto calcio di rigore non concesso sul punteggio di 0-0, ma per il resto non incide con l'estremo di casa quasi inoperoso. Primo tempo caratterizzato dal forte vento, con i locali che partono forte ed i biancorossi che crescono, ma vanno sotto ad una manciata di secondi dal termine con una conclusione dal limite deviata. Avvio ripresa incoraggiante solo nei primi minuti, poi sono i locali che controllano agevolmente i tentativi di reazione pennesi, e nel finale chiudono i giochi con un colpo di testa da azione d'angolo.
mercoledì 12 febbraio 2025
Playout: Spoltore-Penne 0-0
Finisce a reti inviolate dopo centoventi minuti di gioco la semifinale play-out tra Spoltore e Penne. In virtù del miglior piazzamento in classifica gli azulgrana accedono in finale dove troveranno la Virtus Cupello che, nell’altra semifinale, ha battuto il Casalbordino (1-0). Penne e Casalbordino retrocedono dunque nel campionato di Promozione. Fra sette giorni, in campo neutro, ancora da stabilire, lo Spoltore avrà un solo risultato per centrare la salvezza: la vittoria. Prima del fischio di inizio una targa ricordo è stata consegnata a Daniele Di Camillo, a portarla i figli Nicolò e Sofia.
34°Giornata: Penne-Pontevomano 1-1
Si chiude con un pari interno la regular season per i biancorossi che impattano per 1-1 contro il Pontevomano, in attesa di dare la caccia alla salvezza nei playout. Tutto da decidere circa le date e l'avversario da affrontare, con i discorsi rimandati a data da destinarsi; si dovrà infatti attendere l'esito della serie D, con San Nicolò Notaresco e Castelnuovo ancora in bilico ai margini della zona playout per un torneo che si concluderà il 22 Maggio. In base all'epilogo del massimo campionato dilettantistico, oltre alle date, i biancorossi conosceranno con certezza anche il nome dell'avversario: al momento è il Casalbordino, da affrontare in casa con due risultati su tre a disposizione, ma qualora dovesse verificarsi un'ulteriore retrocessione dalla D allora sarebbe lo Spoltore, con il fattore campo e di risultato che sarebbe sovvertito.
33°Giornata: Casalbordino-Penne 3-2
Un gol dello scatenato Regner in pieno recupero, condanna i biancorossi alla sconfitta a Casalbordino ed alla disputa del conseguente playoff, che i ragazzi di mister Iodice disputeranno proprio contro i casalesi. Serviva una vittoria per rincorrere la possibilità della salvezza diretta, ma il Penne si è trovato davanti una squadra motivatissima ed aggressiva in grado di imprimere ritmi altissimi al match sin dai primi minuti. Malgrado le evidenti difficoltà, ed il netto dominio avversario, il Penne era stato bravo e concreto nello sfruttare al meglio le uniche due palle gol create con l'implacabile Cellucci che aveva agguantato il pari. Un pareggio che avrebbe comunque condannato i biancorossi ai playout ma avrebbe tenuto a debita distanza i giallorossi che restano a galla grazie al gol sul filo di lana; ai ragazzi di Iodice servirà ora un punto nell'ultima gara interna con il Pontevomano per assicurarsi la disputa del primo playout in casa con due risultati su tre a disposizione.
32°Giornata: Penne-Giulianova 2-3
Al termine di una gara viva, ricca di episodi, e con qualche recriminazione di troppo il Penne cade in casa per mano del Giulianova complicandosi così in maniera quasi irreversibile il cammino verso l'ipotetica salvezza diretta. Penne che parte forte, la sblocca meritatamente con Di Remigio al cospetto di un avversario quasi mai pericoloso che tuttavia la pareggia con una conclusione velenosa di Traini che inganna D'Amico da distanza siderale, e nel finale di frazione sfrutta al meglio una palla in area con Di Paolo che sigla il sorpasso. Nella ripresa succede di tutto: il Penne attacca a testa basa, centra un palo ed una traversa clamorosi con Cacciatore che sfiora il pari, poi resta in dieci uomini per una discutibile segnalazione dell'assistente del signor Papi di Prato che espelle capitan D'Addazio e subisce il tris in contropiede. Cellucci la riapre dagli undici metri, ma i tentativi di assalto finali sono infruttuosi, e tra il nervosismo generale la vice-capolista porta a casa i tre punti. Per evitare i playout ora servono sei punti, confidando però in un positivo incastro di risultati.
30°Giornata: Penne-Avezzano 3-2
Con una partenza fulminante ed un secondo tempo di pura passione, il Penne supera l'Avezzano nel recupero, riavvicina la zona salvezza diretta distante ora tre punti, e guasta i piani della capolista scesa al "Colangelo" con lo spumante in frigo, a caccia dei tre punti per la matematica promozione. Avvio bruciante dei biancorossi che in cinque minuti piazzano l'uno-due con uno scatenato Cellucci autore di una doppietta, al cospetto di un Avezzano frastornato; nella ripresa prima Cellucci si divora il poker, poi salgono in cattedra gli ospiti con D'Amico che chiude la porta agli avanti marsicani e Bisegna che centra una traversa, prima del gol di Blanco che riapre il match, e l'inutile assalto finale dei biancoverdi. Ora alle porte tre turni e nove punti a disposizione per provare ad evitare la zona playout.
29°Giornata: Alba Adriatica-Penne 2-2
Un calcio di rigore di Paravati a cinque minuti dal termine nega il colpaccio ad Alba Adriatica con i biancorossi che ora, salvo un finale di stagione perfetto, mettono un piede e mezzo in zona playout. Su un campo difficile ed un terreno di gioco in condizioni pessime, i ragazzi di mister Iodice vanno sotto nel primo tempo alla prima occasione dei locali, poi nella ripresa sprecano due palle gol limpide con D'Addazio e Cacciatore, prima dell'uno-due aperto da una sfortunata autorete di Passamonti e rifinito dal gol del sorpasso di Cacciatore (foto). La beffa a cinque minuti dal termine, con Paravati che si procura e realizza il rigore del 2-2 che, di fatto, sembra condannare definitivamente i biancorossi alla lotteria degli spareggi salvezza.
31°Giornata: Renato Curi Angolana-Penne 3-1
Brusco stop per i biancorossi che cadono meritatamente sul campo della Renato Curi Angolana, malgrado il vantaggio maturato nella prima frazione, rendendo così ancora più in salita il cammino verso la salvezza. Successo meritato per i padroni di casa parsi più in palla e determinati, ma ad influire in maniera decisiva sul match è un avvio di secondo tempo disastroso per i ragazzi di Iodice, che subiscono tre reti in dieci minuti. Primo tempo con i locali a fare la partita, il Penne però è cinico e sfrutta con Silvestri un calcio d'angolo che li manda al riposo in vantaggio. Ad avvio ripresa gli episodi che decidono il match: prima il pari angolano sugli sviluppi di una punizione contestata, poi dopo appena due minuti l'uno-due in contropiede. Da qui non c'è più partita: l'Angolana cala il tris ed i tentativi di reazione biancorossi si esauriscono su un palo clamoroso colto da Silvestri.
28°Giornata: Penne-Sambuceto 2-2
In un clima di profonda tristezza e commozione nel ricordo di Lanfranco Rossi, il Penne acciuffa nel finale il Sambuceto in rimonta, al termine di una gara vibrante ed un primo tempo giocato troppo sotto tono. Il ricordo commosso nelle parole del presidente Marrone al microfono, un minuto di raccoglimento ad inizio gara (foto), e l'apposizione di due mazzi di fiori in tribuna ad opera della società, rappresentanta da capitan D'Addazio, e del gruppo di tifosi "Li Birrbune", hanno onorato il povero Lanfranco prima del match. In campo un avvio contratto porta gli ospiti a calare l'uno-due con Ranieri e Pellecchia che segna direttamente da corner. Il gol di Cutilli nel finale di frazione riapre i giochi, il Penne attacca nella ripresa, e con la forza della disperazione la rimonta nel finale con Cacciatore.
24°Giornata: Penne-Virtus Cupello 1-1
Serviva vincere per abbandonare la zona calda, ma alla fine esce fuori un pareggio con qualche rimpianto, che permette di muovere la classifica ma non di uscire fuori dalla zona playout con il Sambuceto, prossimo avversario di domenica, che dista tuttavia un solo punto. Un risultato sostanzialmente giusto quello maturato al Colangelo, dove il Penne spreca qualche occasione di troppo, ma gli ospiti danno vita ad una prestazione viva e gagliarda colpendo nel momento giusto con Conti, rintuzzando poi nella ripresa i tentativi di assalto biancorossi dando spesso fastidio in contropiede.
27°Giornata: Il Delfino Curi Pescara-Penne 2-0
Si interrompe all'Antistadio di Pescara la serie positiva dei biancorossi, reduci da 4 successi ed 1 pari nelle ultime cinque gare, sconfitti con un gol per tempo dal Delfino Curi Pescara al termine di una gara tutt'altro che esaltante. Primo tempo senza grossi sussulti, con i locali bravi a sbloccarla alla prima occasione utile con un gran gol di Tamborriello, e biancorossi attivi solo nel finale di frazione con Cellucci e Cacciatore pericolosi. Nella ripresa il Penne spinge e sfiora il pari con Cacciatore e Cellucci, poi i locali sono bravi ad anestetizzare il match ed a colpire nel finale con un contropiede di Di Giovacchino. Ora testa al recupero di mercoledì con la Virtus Cupello, con i tre punti i biancorossi sarebbero ufficialmente fuori dalla zona playout dopo una lunga rincorsa.
sabato 8 febbraio 2025
26°Giornata: Penne-Bacigalupo Vasto Marina 7-1
Il Penne prosegue la propria corsa salvezza, rifila sette reti al malcapitato Bacigalupo Vasto Marina ora staccato di cinque lunghezze, e torna alla vittoria dopo il pari nell'infrasettimanale sul campo della Torrese. Non tragga d'inganno il risultato finale, il Penne ha dovuto sudare non poco nella prima parte del match contro un avversario salito al "Colangelo" con il coltello tra i denti. Meglio i vastesi nella prima parti, subito pericolosissimi e bravi ad affondare il colpo con Letto; dopo il pari di Cellucci altra occasione ghiotta per gli ospiti che falliscono il calcio di rigore del possibile vantaggio e si ritrovano in dieci dopo qualche minuto. Da lì in poi non c'è più partita, Cellucci sigla il 2-1 su rigore poi nella ripresa cala il poker personale che affossa le velleità dei vastesi, Cutilli, Serti e Cacciatore nel finale arrotondano il punteggio. Domenica altra "finale" sul campo del Delfino Curi Pescara.
Out Di Fazio ed Antonacci tra i biancorossi, mister Iodice deve rinunciare anche allo squalificato Sichetti, per il resto schiera i suoi con il classico 3-5-2 con Fulvi, Rossi e Cacciatore che partono dalla panchina.
Sul fronte opposto mister Borrelli, squalificato, si affida al temutissimo trio Letto-Fieroni-De Vizia in fase offensiva, con Gagliano in cabina di regia, dietro al centro della difesa Benedetti e Iarocci; un atteggiamento in campo estremamente spigliato che metterà non poco in difficoltà la retroguardia biancorossa nei primi minuti di gioco.
Che la gara sia più complicata del previsto si capisce sin dalle prime battute, con i vastesi che approcciano meglio al match ed al 6' vanno vicinissimi al vantaggio quando Fieroni, ben imbeccato in area, viene chiuso da un grandissimo intervento in uscita di D'Amico che mura la strada al top scorer ospite.
Sono le avvisaglie del vantaggio che arriva puntuale qualche minuto dopo, quando l'attivissimo Letto dalla sinistra converge verso il centro ed azzecca una parabola ben angolata che infila l'estremo biancorosso all'angolino sinistro.
Cala il gelo sul Colangelo con un Penne contratto ed ospiti che tengono bene il campo creando sempre grossa apprensione dalla trequarti in su. Il Penne tuttavia quando attacca fa male, ed al 19' perviene al pareggio quando Cellucci da due passi è abile a deviare in rete un ottimo appoggi di Di Remigio ben liberato da Cutilli per il gol dell'1-1.
Gara in discesa? Neanche per sogno. Alla mezz'ora anzi si complica incredibilmente il match quando il direttore di gara decreta un calcio di rigore per gli ospiti per presunto fallo di mano di capitan D'Addazio che viene anche ammonito. Dagli undici metri si presenta Fieroni che calcia forte e centrale, D'Amico è battuto ma la sfera si infrange sul legno lasciando il match in equilibrio.
Piove sul bagnato tuttavia in casa ospite quando al 34' Cellucci punta la porta ma viene fermato con le cattive da Benedetti; per il direttore di gara ci sono gli estremi per il secondo giallo che lascia così i vastesi in dieci uomini.
Con la doppia mazzata del rigore sbagliato e l'inferiorità numerica, gli ospiti spariscono dal campo e l'inerzia del match si sposta ovviamente tutta dalla parte dei biancorossi che alzano i giri del motore ed al 39' sfiorano il vantaggio con Di Remigio imbeccato in area da un corner di Viegas, il colpo di testa del giocatore biancorosso è debole e facile preda dell'attento Galante.
Galante che sarà grande protagonista al 41' quando due prodigi prima su capitan D'Addazio, poi sul tap-in di Cellucci mantengono in equilibrio il risultato. Proprio sul finale di frazione tuttavia arriverà l'altro episodio decisivo, quando il signor Nirinstalama di Roma 1 pareggia il conto dei rigori, decretando il penalty per i biancorossi per un tocco di mano in area; dagli undici metri si presenta Cellucci, Galante in tuffo intuisce ma non riesce ad evitare che la palla termini in rete per il gol del sorpasso pennese.
Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia è tutta dalla parte dei padroni di casa che hanno il merito di chiuderla subito cinicamente grazie ad uno scatenato Cellucci: al 52' azione travolgente di D'Ercole che sulla sinistra si beve la difesa vastese e tocca al centro per la deviazione vincente del centravanti che fa tripletta; al 54' appena due minuti dopo lo scatenato bomber biancorosso prende il tempo alla disastrosa difesa ospite e si invola a tu per tu con Galante infilando il quarto centro personale per il 4-1 che mette la parola fine ad un match già chiuso.
Il Penne ora abbassa i ritmi, ma la Bacigalupo è frastornata ed al 64' subisce il quinto gol con il solito Cutilli che sigla il suo quinto sigillo stagionale portando i suoi sul 5-1; ospiti che sono anche sfortunati, centrando di nuovo la traversa prima con Fieroni poi con Santone, al resto pensa D'Amico con un paio di ottimi interventi inframezzati dal sesto gol pennese con il nuovo entrato Serti che ci prova a più riprese fino a scrivere il proprio nome sul tabellino all'81' con un preciso diagonale in area.
Malgrado i bassi ritmi impressi al match, gli ospiti scompaiono dal campo e, a due minuti dal termine, c'è gloria anche per Cacciatore che sfodera un colpo da biliardo infilando Galante sul secondo palo dopo uno spettacolare scambio di prima con Viegas.
L'arbitro decreta la fine del match senza assegnare alcun minuto di recupero, per il Penne altri tre punti d'oro che permettono ai biancorossi di continuare la scalata verso la salvezza agganciando in clasifica Renato Curi Angolana e Spoltore ma con una gara in meno rispetto alle contendenti.
Ora all'orizzonte un'altra settimana di fuoco: domenica trasferta in casa del Delfino Curi Pescara, quindi il recupero contro la Virtus Cupello, e l'ennesima sfida casalinga contro il Sambuceto che, ad oggi, precede in classifica i biancorossi di una sola lunghezza.
PENNE-BACIGALUPO VASTO MARINA 7-1 (2-1) - 06/03/2022
PENNE: D'Amico, Di Remigio (24'st Leone), D'Ercole, Silvestri (24'st Serti), Basualdo, D'Addazio, Cutilli, Viegas, Cellucci (10'st Cacciatore), Guerra (19'st Fulvi), Medaglia (10'st Rossi). A disposizione: Egidio, Hassan, Iezzi, Testi. Allenatore: Iodice
BACIGALUPO VM: Galante, Vespasiano, Squadrone, Cardone, Iarocci (21'st Santone D), Benedetti, Santone F, Gagliano (43'st Bolami), Fieroni (43'st Piccoli), Letto (29'st Larivera), De Vizia. A disposizione: Iammarino, Fitti. Allenatore: Borrelli (squalificato)
Arbitro: Nirinstalama T.Adriambelo di Roma 1
Reti: 8'pt Letto (Bacigalupo), 19'pt, 47'pt rig, 6'st e 8'st Cellucci (Penne), 19'st Cutilli (Penne), 36'st Serti (Penne), 43'st Cacciatore (Penne)
Ammoniti: Benedetti, Galante (Bacigalupo VM), D'Addazio, Cellucci (Penne)
Espulso: al 35'st Benedetti (Bacigalupo VM) per somma di ammonizioni
25°Giornata: Torrese-Penne 1-1
Un punto all'insegna della continuità di risultato, su un campo difficile e contro un avversario quotato. Termina con combattuto 1-1 il match del "Castrum", con i biancorossi bravi a soffrire nei momenti difficili ed a colpire con cinismo, al cospetto di un avvesario che ha confermato tutte le proprie potenzialità, ben testimoniate dal quarto posto in graduatoria. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, nella ripresa il gol di Di Nicola con un bel fendente dal limite ad aprire i giochi dopo appena due minuti; il Penne prima sbanda, poi prende campo e pareggia con Cellucci, sfiorando il match-ball nel finale con Cacciatore. Domenica scontro diretto casalingon con la Bacigalupo Vasto Marina.
23°Giornata: Penne-Spoltore 3-1
Il Penne non si ferma più e supera anche lo Spoltore in casa, infilando il terzo successo consecutivo che vale l'aggancio alla zona salvezza ora distante un solo punto. Al "Colangelo" va in scena una gara non bellissima ma ricca di colpi di scena, con gli ospiti insidiosi nella prima parte fino al quarto centro stagionale di Cutilli che apre le danze e sembra spostare l'inerzia dalla parte di un Penne che, tuttavia, prima spreca il raddoppio con Cellucci, poi subisce l'inaspettato pari ospite nel finale di tempo. Nella ripresa cambiano i ritmi biancorossi specie dopo l'ingresso di Cacciatore (foto) mattatore del match insieme a Silvestri che prima si procura il penalty che lo stesso Cacciatore realizza, poi chiude la contesa raccogliendo un invito di Cellucci a due passi dalla porta.
22°Giornata: 2000 Calcio Montesilvano-Penne 0-1
Con un guizzo di Cutilli nel primo tempo, il Penne espugna il difficile campo dello "Speziale", infila il secondo successo consecutivo, e porta a casa tre punti pesantissimi in chiave salvezza in vista dei due turni casalinghi consecutivi con Spoltore e Virtus Cupello. Gara non bellissima quella andata in scena sul sintetico di Montesilvano, ma molto valida da un punto di vista agonistico con due squadre che non si sono risparmiate fino al novantacinquesimo. Nella prima frazione di gioco il gol partita di Cutilli, abile a raccogliere un invito di Fulvi sul secondo palo; ripresa intensa con i biancorossi che sprecano un calcio di rigore con Medaglia ed evitano il pari dei locali nel finale, con D'Amico prodigioso nel respingere sulla traversa una gran conclusione di Maiorani dalla distanza.
21°Giornata: Penne-Capistrello 2-1
Con un buon primo tempo ed una ripresa carica di sofferenza, i biancorossi portano a casa tre punti fondamentali nella lotta salvezza superando un buon Capistrello che, malgrado alcune defezioni, tiene fino al novantecinquesimo il match in equilibrio. Prima frazione a chiare tinte biancorosse: prima Guerra centra un palo clamoroso, poi un'autorete di Di Renzo spiana la strada ai ragazzi di mister Iodice che raddoppiano con una perla di Cellucci; nel finale di frazione Fantauzzi risolve una mischia in area e riapre il match. Nella ripresa il Capistrello ci prova ma è spuntato, il Penne non punge ma mantiene la calma fino al triplice fischio che sancisce un successo pesantissimo in vista della prossima insidiosa trasferta di Montesilvano.
20°Giornata: L'Aquila-Penne 2-0
Riprende con una sconfitta in campo della corazzata L'Aquila il campionato dei biancorossi, che si arrendono con l'onore delle armi al cospetto di una delle compagini più attrezzate del torneo. Successo meritato quello dei padroni di casa, abili a sbloccare il match alla prima palla utile con Sparvoli ottimamente imbeccato dall'ex Di Ruocco; biancorossi che tengono botta ma non creano molto andando alla conclusione con Fulvi nel primo tempo. Nella ripresa prima è fatale una distrazione su angolo dei locali che porta al raddoppio Scognamiglio, poi l'errore che di fatto chiude il match quando i Cellucci dagli undici metri si fa ipnotizzare da Bozzi. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Roberto Grima (foto) storico numero dieci biancorosso negli anni sessanta, venuto purtroppo a mancare in settimana.
19°Giornata: Penne-Villa 2015 5-1
All'ultima dell'anno il Penne cala la cinquina interna, infila il secondo successo consecutivo, e mette nel mirino la zona salvezza. Non si poteva chiedere risultato migliore ai biancorossi, che pure si complicano la vita da soli andando sotto dopo appena tre minuti a causa di uno sfortunato autogol, ma reagiscono subito di forza di fatto blindando già dopo venti minuti il match, riequilibrato da Silvestri e legittimato dal sorpasso di Fulvi ed il tris di Cellucci su rigore, procurato dal solito incontenibile Silvestri. Nella ripresa pura accademia, con i ragazzi di Iodice che rimpinguano il risultato grazie alle marcature dei nuovi entrati Serti (rigore) ed Impallari al primo gol in biancorosso dopo travolgente azione di Di Fazio. La zona salvezza dista ora cinque punti mentre il Casalbordino, penultimo, scivola a nove punti. Due settimane per ricaricare le pile, e si torna in campo il 9 Gennaio, nella durissima trasferta de L'Aquila.
18°Giornata: Lanciano-Penne 0-2
Con un gol per tempo, un Penne d'acciaio fa il colpaccio al "Biondi", infliggendo ai frentani la prima sconfitta dopo nove gare utili consecutive, e riportando a casa tre punti di fondamentale importanza in chiave salvezza. Gara solida e concreta quella messa in mostra dai biancorossi su un campo difficile e su un terreno di gioco in pessime condizioni, che ha giocoforza alzato il contenuto agonistico di un match di per sè già complicato. In vantaggio con Cellucci alla prima fiammata, i biancorossi hanno chiuso il primo tempo avanti grazie anche ad un grande intervento di D'Amico che sbarrava la strada a Bocchio. Nella ripresa i rossoneri facevano il match, ma le occasioni più ghiotte erano tutte di marca pennese con D'Ercole che sfiorava il raddoppio, poi firmato qualche minuto dopo da Cutilli. Una vittoria ottenuta con autorità, e sette punti conquistati in quattro gare della nuova gestione Iodice. Mercoledì ultima dell'anno da non fallire, in casa contro il Villa 2015.
venerdì 7 febbraio 2025
15°Giornata: Giulianova-Penne 3-0
Termina con una secca sconfitta il match di recupero del "Fadini" di Giulianova, con i biancorossi che devono arrendersi malgrado un buon primo tempo, al cospetto dell'undici giallorosso che mette in mostra tutti i propri valori e non molla la corsa alla prima piazza attualmente occupata dall'Avezzano. Avvio convincente per i biancorossi che con Cellucci sprecano la palla buona per il vantaggio dopo pochi minuti ma più in generale sembrano tener testa ai padroni di casa che crescono con il passare dei minuti e la sbloccano con Traini. Nella ripresa Iodice perde Cacciatore e Silvestri, ed il Giulianova piazza l'uno-due vincente sull'asse Cissè-Di Paolo che in tre minuti mettono in ghiaccio il match che da quel momento non ha più nulla da dire. Domenica altro duro scontro per la prima di ritorno sul campo del Lanciano terzo in classifica
17°Giornata: Pontevomano-Penne 1-1
Termina con un pari sostanzialmente giusto il delicatissimo scontro diretto tra Pontevomano e Penne, al termine di una gara maschia, giocata su un campo pesante e con entrambe le squadre ridotte in dieci uomini già nei primi quarantacinque minuti di gioco. Primo tempo di sostanziale equilibrio, spezzato solo dalla fiammata di Polisena che nell'ultimo dei tre minuti di recupero portava in vantaggio i suoi. Nella ripresa partenza fulminante dei biancorossi che pareggiano subito con Cacciatore (foto) e fanno qualcosina in più dei locali che tuttavia crescono nel finale. Un punto comunque buono per i ragazzi di Iodice che si preparano ad un'altra settimana terribile: mercoledì recupero in casa del Giulianova, domenica la prima di ritorno a Lanciano.
16°Giornata: Penne-Casalbordino 3-2
Al termine di una gara incredibilmente intensa il Penne torna alla vittoria, complicandosi oltremodo la vita ma riportando a casa tre punti fondamentali in uno scontro diretto già drammatico. Prima frazione chiusa sorprendentemente sotto: meglio i biancorossi che collezionano occasioni da gol in serie ma falliscono clamorosamente sotto porta, al contrario degli ospiti che nelle uniche due sortite offensive timbrano il cartellino. Avvio arrembante dei ragazzi di Iodice, vantaggio ospite al primo affondo; sul capovolgimento di fronte il Penne pareggia ma va ancora sotto e spreca a più riprese il gol del pari. Nella ripresa, il primo gol in Eccellenza di Cutilli classe 2004, spiana la strada ai biancorossi che firmano il sorpasso con Cacciatore, sprecano ancora il gol del 4-2 e nel finale rischiano il clamoroso pareggio, con gli ospiti che si divorano il 3-3 all'ultimo istante. Tre punti fondamentali per la classifica ed il morale, domenica trasferta durissima in casa del Pontevomano per l'ultima di andata.
Giulianova-Penne rinviata per Covid
03/12/2021
La gara di domenica tra Giulianova e Penne, prevista per le 14:30 allo stadio "Rubens Fadini" è stata rinviata a data da destinarsi.
Nelle ultime ore sono infatti emersi alcuni casi di positività tra lo staff tecnico della squadra di casa che hanno reso necessario il rinvio del match.
RISULTATI 15°GIORNATA: Alba Adriatica-Bacigalupo VM 0-2; Avezzano-Torrese 2-1; Casalbordino-Acqua e Sapone 1-2; GIULIANOVA-PENNE rinviata; Lanciano-L'Aquila 0-0; Pontevomano-Capistrello 0-1; Renato Curi Angolana-Virtus Cupello 3-1; Sambuceto-Il Delfino Curi Pescara 1-0; Villa 2015-Spoltore 2-0.
CLASSIFICA: Avezzano 37; Giulianova* 32; L'Aquila, Lanciano 28; Torrese 27; Alba Adriatica 25; Capistrello 23; Virtus Cupello 22; Acqua e Sapone, Spoltore 21; Sambuceto, Il Delfino Curi Pescara, Bacigalupo VM 20; Renato Curi Angolana 18; Pontevomano 15; Casalbordino 9; PENNE* 8; Villa 2015 5.
Risoluzione consensuale con mister Aielli, Fabio Iodice torna in panchina
01/12/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto di lavoro con il mister Gabriele Aielli ed il collaboratore Mirko Panico. Ad entrambi vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e per l'impegno profuso in una situazione certamente non semplice, riconoscendo la grande disponibilità nel provare ad invertire la rotta.
Al contempo, la società ha deciso di affidarsi al ritorno in panchina di mister Fabio Iodice, che già nella giornata odierna ha diretto il primo allenamento.
14°Giornata: Penne-Renato Curi Angolana 1-2
Ennesima giornata da dimenticare per i biancorossi, che steccano l'importantissimo scontro diretto con la Renato Curi Angolana ed incappano nella quarta sconfitta consecutiva. Gara pregiudicata nei primi minuti di gioco, quando due macroscopici errori in fase di chiusura regalano il doppio vantaggio agli ospiti dopo appena venti minuti di gioco. Il gran gol di Cacciatore riapre i giochi, ma nella ripresa i biancorossi cestinano due palle gol clamorose con Cellucci e, di fatto, regalano i tre punti agli ospiti che fanno un passo avanti importantissimo in chiave salvezza.
13°Giornata: Avezzano-Penne 9-0
Al termine di un match ai limiti del surreale, il Penne crolla malamente sul campo della capolista Avezzano riportando a casa un passivo probabilmente finora sconosciuto nella centenaria storia biancorossa. Biancorossi praticamente mai scesi in campo e padroni di casa implacabili che non hanno potuto far altro che affondare i colpi al cospetto di un avversario mai in grado di opporre la benchè minima resistenza. Una sconfitta umiliante, che pone seri interrogativi sulla tenuta psicologica (prima ancora che tecnica), di una squadra che solo sette giorni fa aveva dato buoni segnali al termine del match interno perso immeritatamente con l'Alba Adriatica.
12°Giornata: Penne-Alba Adriatica 1-2
Prosegue il periodo negativo per i biancorossi che, al termine di una gara condotta in larga parte, pagano caro due minuti di blackout. In vantaggio con un gran gol di Cacciatore, gli uomini di mister Aielli sprecano il raddoppio sul finire della prima frazione e nella ripresa, pagano a caro prezzo due disattenzioni in due minuti che regalano l'insperato successo agli ospiti. Nel finale un'altra occasione fallita da Cellucci ed una grande parata dell'estremo ospite su Cacciatore nei minuti di recupero, negano anche un pareggio che sarebbe stato comunque stretto.
11°Giornata: Sambuceto-Penne 3-0
Settima sconfitta stagionale per i biancorossi, che a Sambuceto mostrano tutti i propri limiti, riportando a casa una secca sconfitta che si concretizza nel secondo tempo, paradossalmente nel momento migliore del match. Primo tempo in salita, con i locali che passano in vantaggio al primo vero affondo con una gran giocata di Miccichè. Prosieguo del match equilibrato, con i biancorossi che a tratti si fanno anche preferire, ma che nella ripresa prima sprecano la palla del pari (miracolo dell'estremo di casa), e poi regalano il raddoppio ai locali con una disattenzione che costa carissimo seguita, pochi minuti dopo, dal rigore di Miccichè (mani di Grande in area) che di fatto chiude il match.
10°Giornata: Penne-Il Delfino Curi Pescara 1-1
Termina in parità il match del Colangelo tra Penne e Il Delfino Curi Pescara, al termine di una gara ben giocata dai biancorossi nella prima frazione, con gli ospiti bravi e fortunati nel trovare il guizzo del pareggio con un calcio di punizione dalla distanza nel finale. Padroni di casa subito incisivi che sbloccano il punteggio col solito Guerra ben imbeccato da Fulvi, e vicini al raddoppio in più occasioni nel primo tempo. Nella ripresa salgono di intensità gli ospiti che tuttavia non incidono, fino alla punizione di Di Stefano che beffa D'Amico dalla distanza. Piove sul bagnato nel finale quando lo stesso D'Amico è costretto a lasciare il campo per infortunio; mercoledì si torna in campo a Sambuceto per il turno infrasettimanale.
9°Giornata: Bacigalupo Vasto Marina-Penne 2-1
Un Penne bello a metà si fa rimontare a Vasto Marina, al termine di un match sfortunato chiuso in nove uomini, e condizionato nella ripresa da un clamoroso errore arbitrale che regala un rigore ai locali, causando l'espulsione di capitan D'Addazio in un episodio che, di fatto, spiana la strada ai vastesi. Buon primo tempo dei ragazzi di Aielli che partono forte, sfiorano il vantaggio con Cutilli, la sbloccano con Di Fazio, e poi vanno vicini al raddoppio con lo stesso Di Fazio, rintuzzando gli assalti finali dei padroni di casa che sfiorano il pari e reclamano per un penalty non assegnato. Nella ripresa gara viva fino al fattaccio: un rigore inesistente assegnato ai locali regala il pari e la superiorità numerica al Vasto Marina, poi l'eccessivo nervosismo fa il resto: i vastesi raddoppiano e, nel finale, i biancorossi chiudono in nove per l'espulsione di Cacciatore.
8°Giornata: Penne-Torrese 3-0
Un Penne finalmente solido e concreto si rialza, e dopo cinque sconfitte consecutive ottiene i primi tre punti casalinghi di stagione, rifilando un netto 3-0 alla forte Torrese scesa al Comunale in piena zona playoff. Gara impeccabile quella dei ragazzi di mister Aielli, che bagna con una vittoria il suo esordio sulla panchina, messa in discesa subito dal gol lampo di Cacciatore dopo 40 secondi, e condotta con autorità al cospetto di un avversario di grande qualità. Successo che non fa una piega, legittimato dal raddoppio di Cellucci (al primo gol in biancorosso) e da altre nitide palle gol tra cui due traverse (Rossi e Cacciatore), chiusa poi definitivamente dallo stesso Cacciatore che firma la sua doppietta personale.
Comunicato Ufficiale: via mister Iodice, Gabriele Aielli nuovo allenatore della prima squadra
25/10/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto di lavoro con mister Fabio Iodice che, pertanto, non sarà più l'allenatore della Prima Squadra. La società ringrazia vivamente il tecnico per l'importante percorso vissuto in biancorosso, augurandogli le migliori soddisfazioni future. Allo stesso tempo, la società comunica di aver raggiunto l'accordo con mister Gabriele Aielli per la conduzione tecnica della prima squadra; per il tecnico pennese sarà un gradito ritorno sulla panchina biancorossa dopo aver già lavorato in passato come secondo di mister Donatelli. Da allenatore, Aielli ha esordito sulla panchina della Vestina, prima delle esperienze con Allievi e Berretti Nazionali del Pescara, cui hanno fatto seguito le esperienze alla guida delle Rappresentantive Regionali Allievi (con un titolo nazionale vinto nel 2014) e Juniores. Da ricordare anche la vittoria del campionato di Promozione alla guida del Chieti nella stagione 2016/17. Immutato lo staff tecnico che vede le conferme di Mirko Panico (allenatore in seconda), Justin Di Marco (preparatore atletico) e Gianluca Cantagallo (preparatore dei portieri).
7°Giornata: Virtus Cupello-Penne 3-0
Prosegue sul campo del Cupello il momento nero dei biancorossi, che cadono in casa della capolista senza mai rendersi pericolosi se non nel finale a risultato già inchiodato sullo 0-3. Avvio al piccolo trotto con i padroni di casa che prendono via via il pallino del gioco fino a sbloccare il match alla mezzora; la rete del vantaggio mette in discesa il match per i rossoblu al cospetto di un Penne incapace di pungere, e nella ripresa arrivano altre due reti per gli uomini di Carlucci che dominano la gara e proseguono la marcia in vetta a punteggio pieno dopo sette turni. Unica nota lieta dell'ennesima giornata negativa, il debutto del giovane Gianluca Iezzi (2005) che marchia l'esordio ufficiale in campionato dopo le due presenze in Coppa Italia.
Coppa Italia: Penne-Torrese 1-3
Un Penne volutamente rimaneggiato, con tanti giovani in campo, cede in casa alla quotata Torrese (1-3) al termine di un match giocato per larghi tratti ad armi pari, ma oltremodo penalizzato da errori sotto porta al cospetto di un avversario decisamente più cinico. Dopo un avvio traumatico con il gol degli ospiti alla prima sortita offensiva, il Penne cresce e crea alcune limpide palle gol con Mennillo, Cacciatore e Di Fazio, prima di pagare dazio nel finale con il raddoppio ospite. Penne più in palla nella ripresa che vede, tra gli altri, gli ingressi dei giovani Barlaam (2002) e Iezzi (2005), e diverse occasioni da rete prima del tap-in su rigore del nuovo entrato Cellucci. In pieno recupero, espulsione per dubbio fallo da ultimo uomo di Iezzi su un contropiede ospite, e sigillo del 3-1 sugli sviluppi dello stesso calcio di punizione.
6°Giornata: Spoltore-Penne 2-1
Ancora una domenica amara per i biancorossi, che a Spoltore infilano la quarta sconfitta consecutiva. A decidere l'incontro del "Caprarese" due deviazioni: i padroni di casa la sbloccano quasi subito, grazie ad un calcio di punizione deviato dalla barriera pennese che spiazza D'Amico, poi dopo il pari di Guerra (foto), soffrono un Penne che sale in cattedra nel primo tempo, ma nella ripresa firmano il gol partita grazie ad una sfortunata autorete di Leone, legittimando tuttavia il successo al cospetto di una squadra incapace di reagire.
5°Giornata: Penne-Acqua e Sapone 0-1
Terza sconfitta consecutiva per i biancorossi, che cadono anche in casa per mano di un 2000 Calcio Montesilvano concreto e quadrato, che sbanca il "Colangelo" grazie ad un calcio di rigore contestato realizzato all'inizio del secondo tempo da Maiorani. Una prestazione scialba quella dei ragazzi di mister Iodice, che tuttavia possono recriminare per un gol "fantasma" non convalidato nella ripresa quando l'estremo ospite, scavalcato da un pallone vagante, nel tentativo di recuperare si trascina il pallone oltre la linea di porta, non per il guardalinee che non convalida la segnatura. Assalto finale con qualche spunto ma senza grosso costrutto, ora all'orizzone due trasferte dure con Spoltore e Cupello.
4°Giornata: Penne-Capistrello 4-0
Un primo tempo disastroso, contornato da errori al limite del clamoroso, costa ai biancorossi una netta ed impietosa sconfitta sul campo del Capistrello. Dopo un avvio di match equilibrato, inizia la saga dell'errore: ll vantaggio di De Roccis con la difesa pennese ferma su un lancio dalle retrovie, il raddoppio dell'ex Aquino dagli undici metri (rigore parso inesistente), ed il tris del giovane Di Renzo che infila un eurogol all'incrocio dopo una sanguinosa palla persa da Ranalli sulla trequarti. Decisamente meglio la ripresa, ma Silvestri prima (miracolo di Di Girolamo) e Cellucci poi in due occasioni (salvataggio sulla linea di un difensore di casa e conclusione a lato di poco) non riescono a riaprirla. Nel finale altro errore in uscita ed altro eurogol del nuovo entrato Mancini che, dalla distanza, azzecca anche lui la conclusione imparabile che infila l'angolo alto della porta di D'Amico.
3°Giornata: Penne-L'Aquila 0-2
Prima sconfitta stagionale per i biancorossi, che in casa devono arrendersi a L'Aquila capolista a punteggio pieno, che con un uno-due nella ripresa sbanca il Colangelo. Match discreto quello giocato dai ragazzi di Iodice costretti a rinunciare dopo pochi minuti all'infortunato Cacciatore, ma bravi nella prima frazione a reggere la forza d'urto degli ospiti. Nella ripresa il match si sblocca dopo 8 minuti, quando Acosta trova il varco giusto per trafiggere di testa D'Amico. Reazione vestina arginata dagli aquilani con i padroni di casa che recriminano per un presunto penalty, ma vengono puniti dal nuovo entrato Tankulijc che chiude i giochi. Nel finale due tentativi infruttuosi di Serti e rete del tris aquilano annullata a Cellucci per posizione di offside. Si torna ora in campo mercoledì alle 15:00 sul difficilissimo campo del Capistrello per il primo turno infrasettimanale della stagione.
giovedì 6 febbraio 2025
2°Giornata: Villa 2015-Penne 1-3
Prima trasferta e primo successo stagionale per i biancorossi, che espugnano l'Antistadio di Francavilla riscattando il beffardo pari casalingo con il Lanciano all'esordio, ottenendo tre punti di platino in attesa del durissimo doppio scontro con L'Aquila (domenica) e Capistrello (mercoledì 6 Ottobre). Biancorossi concreti, bravi a sfruttare le occasioni create ed abili ad arginare i tentativi di reazione locali. Sul doppio vantaggio grazie al rigore di Cacciatore ed alla firma del solito scatenato Guerra, i ragazzi di mister Iodice subiscono il ritorno dei francavillesi che accorciano nel finale di tempo, ma nella ripresa ancora Guerra firma la doppietta personale che chiude di fatto l'incontro.
1°Giornata: Penne-Lanciano 1-1
Inizia con un pareggio interno il campionato di Eccellenza 2021/22 per i biancorossi, che si mordono le mani per una traversa ed un calcio di rigore fallito nel finale, al cospetto di un ottimo Lanciano. Avvio difficile per i ragazzi di mister Iodice che prima soffrono il palleggio dei frentani, poi alla mezz'ora la sbloccano con Guerra abile a raccogliere un invito al bacio di Cacciatore; una disattenzione difensiva costa tuttavia il pari dopo pochi minuti. Nella ripresa cala il ritmo degli ospiti e nel finale sono tanti i rimpianti: prima Di Fazio centra in pieno la traversa, poi Guerra fallisce il calcio di rigore del successo a cinque minuti dal termine. Alla fine è un pareggio amaro per i biancorossi che torneranno in campo domenica, per la prima trasferta stagionale, sul campo del Villa 2015.
Il Penne riabbraccia Cristian D'Amico
14/09/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver perfezionato in mattinata l'accordo per il ritorno di Cristian D'Amico (foto), che tornerà dunque a difendere i pali della porta biancorossa per la quinta stagione consecutiva, dopo la breve parentesi di inizio stagione con il 2000 Calcio Montesilvano. Con oltre 100 presenze totalizzate con la casacca pennese, Cristian si è affermato come uno dei portieri più forti della categoria, e già da oggi sarà a disposizione di mister Iodice e del preparatore Cantagallo, pronto per debuttare domenica in occasione del difficile match interno con il Lanciano che darà ufficialmente il via al torneo di Eccellenza 2021/22.
Coppa Italia: Il Delfino Curi Pescara-Penne 3-3
Con una rimonta pazzesca negli ultimi dieci minuti di gara il Penne recupera tre reti al Delfino Curi Pescara e, in virtù del successo 3-2 maturato all'andata, vola al secondo turno di Coppa dove se la vedrà con la Torrese. Match dai due volti quello andato in scena sul neutro del Delfino Training Center di Città Sant'Angelo: primo tempo molle con i padroni di casa avanti di tre reti grazie alla tripletta di Petrarulo, nella ripresa tutto un altro Penne che preme ma solo nel finale, in dieci minuti, riesce a ribaltare l'esito dell'incontro: prima rete di Cacciatore che poi si procura un rigore che Serti realizza riequilibrando la contesa; a pochi minuti dal termine il guizzo di Guerra evita i supplementari e regala la qualificazione ai biancorossi.
Coppa Italia: Penne-Il Delfino Curi Pescara 3-2
Si apre con un successo la nuova stagione calcistica per i biancorossi, che piegano in casa Il Delfino Curi Pescara con una doppietta di Serti e Leone, al termine di un match rocambolesco concluso con Cacciatore in porta a causa dell'espulsione dell'estremo difensore D'Intino dopo le cinque sostituzioni già effettuate. Primo tempo sofferto con gli ospiti vicini al vantaggio, poi nel finale di frazione la sblocca Serti. Al rientro dagli spogliatoi un errore clamoroso in fase d'impostazione regala il pari agli ospiti dopo pochi secondi, poi ancora Serti e Leone fissano il punteggio sul 3-1 dagli undici metri. Nel finale rigore per gli ospiti ed espulsione di D'Intino, in porta va Cacciatore con Massa che realizza il gol del 3-2 finale. Ritorno tra sette giorni in terra pescarese.
Ingaggiato l'esterno Samuele Fulvi
04/09/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver raggiunto l'accordo per l'ingaggio dell'esterno d'attacco, classe 1998, Samuele Fulvi (foto). Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Brescia, Catania e Pescara, l'attaccante aquilano ha militato in serie D tra le file di San Nicolò, San Severo ed Avezzano prima di vestire, in Eccellenza, le maglie di Virtus Cupello e Angizia Luco. La passata stagione aveva iniziato il torneo con il Villa 2015, dopo la ripartenza si era invece accasato a Capistrello dove ha totalizzato nove presenze nell'ultimo mini-torneo.
Comunicato: Andrea Testi libero sul mercato
09/08/2021
La SSD Penne 1920 comunica la decisione, concordata tra società ed allenatore, di non avvalersi delle prestazioni sportive dell'attaccante Andrea Testi.
Il calciatore, a cui vanno i migliori auguri per il prosieguo della propria carriera sportiva, è pertanto libero di trovare altra sistemazione.
Ingaggiato Alex D'Ercole
03/08/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore classe 2002 Alex D'Ercole (foto). Reduce dall'esperienza con la maglia de L'Aquila, con cui ha chiuso al secondo posto l'ultimo mini-torneo disputato, D'Ercole è un terzino sinistro messosi in luce nei settori giovanili di Renato Curi Angolana, Francavilla e San Nicolò Notaresco. La passata stagione aveva iniziato il campionato con la maglia del Pontevomano, in Eccellenza, collezionando 5 presenze prima dello stop di Ottobre; dopo la lunga sosta dettata dalla pandemia, era stato tesserato da L'Aquila con la cui maglia ha totalizzato 6 presenze nell'ultimo scorcio di stagione chiuso alle spalle del Chieti vittorioso.
Colpo in attacco: torna in biancorosso Andrea Testi
31/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver raggiunto, in data odierna, l'accordo con l'attaccante Andrea Testi (foto) classe 1997. Per il possente centravanti romano, cresciuto nel settore giovanile del Pescara, si tratta di un ritorno avendo già militato in biancorosso nella prima parte della stagione 2019/20 con mister Iodice in panchina, totalizzando 13 presenze e 3 reti, prima di passare a dicembre alla Renato Curi Angolana (10 presenze, 2 reti) ed al Casalbordino, sempre in Eccellenza, all'inizio della scorsa stagione con 6 presenze ed 1 gol all'attivo prima dello stop causa Covid. Prima dell'esperienza biancorossa Testi aveva esordito tra i professionisti con Pescara e Racing Roma, e collezionato diverse presenze in serie D con le maglie di San Nicolò e Lupa Roma.
Justin Di Marco nuovo preparatore: si riparte lunedi alle 15:00
30/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica che Justin Di Marco (foto) sarà il nuovo preparatore atletico per la stagione 2021/22 che partirà ufficialmente lunedì 2 Agosto alle 15:00 con l'avvio della preparazione. Di Marco, laureato ISEF e già alle dipendenze di River Chieti e Pineto nel recente passato, aveva iniziato già la sua collaborazione la passata stagione con il settore giovanile. Queste le parole del presidente Marrone: "Justin Di Marco sarà il nuovo preparatore, si occuperà in toto della prima squadra e continuerà a seguire anche il settore giovanile. Un ringraziamento particolare va al suo predecessore Paolo Policastro per il grande lavoro svolto nelle ultime stagioni; a lui vanno i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni". L'appuntamento ora è per lunedì, quando la prima squadra, alle 15:00, riprenderà ad allenarsi per preparare la nuova stagione; Venerdì 6 Agosto alle 18:00 come già annunciato, si svolgerà la prima amichevole ufficiale contro il Pescara, nell'occasione sarà inaugurato ufficialmente il nuovo manto sintetico del "Colangelo".
Rinforzo tra i pali: ingaggiato Egidio Aquiles Antonio
27/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del portiere fuoriquota , classe 2003, Egidio Aquiles Antonio (foto), prelevato in prestito dal Pescara Calcio. Il giovane portiere venezuelano si era già distinto tra i pali del Villa 2015 la scorsa stagione parando due rigori all'esordio in Coppa Italia contro il Chieti, e fornendo prestazioni incoraggianti fino allo stop forzato del campionato dovuto all'emergenza Covid.
Confermato Giacomo Calderaro
22/07/2021
Giacomo Calderaro (foto) sarà un calciatore della SSD Penne 1920 anche per la stagione 2021/22. Esterno d'attacco classe 1998, Calderaro era stato uno dei protagonisti della stagione 2019/20 tanto da guadagnarsi la conferma anche per l'ultimo torneo andato agli archivi dopo appena sette giornate. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Teramo, aveva aveva esordito in serie C con i biancorossi, prima delle esperienze a Manfredonia ed Avezzano (serie D), Montorio 88, Chieti ed Il Delfino Flacco Porto in Eccellenza. Si prosegue dunque all'insegna della continuità dopo la conferma di mister Iodice e quelle di capitan D'Addazio, Cacciatore, Ranalli ed il ritorno di Pollino, a cui si sono aggiunti gli arrivi di Pastafiglia, Mennillo e Guerra.
Confermato Angelo Ranalli
21/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver raggiunto l'accordo per la conferma di Angelo Ranalli (foto), difensore centrale classe 2000 che vestirà dunque per la terza stagione consecutiva la maglia biancorossa, considerando anche il breve scampolo di campionato disputato lo scorso anno. Ex Primavera dell'Ascoli, Ranalli aveva vestito la maglia dell'Avezzano in serie D prima di passare a Penne, a dicembre, nel corso della stagione 2019/20; impiegato sin da subito titolare in tandem con capitan D'Addazio al centro della difesa, si era subito messo in luce anche in fase realizzativa con due reti all'attivo in 15 presenze, rivelandosi uno dei pilastri della squadra che, guidata da mister Iodice, aveva raggiunto la zona playoff prima dello stop forzato.
Quarto colpo in entrata: ingaggiato l'esterno Nicola Guerra
17/07/2021
Dopo gli ingaggi di Pollino, Mennillo e Pastafiglia, la SSD Penne 1920 è lieta di annunciare l'ingaggio di Nicola Guerra (foto) attaccante classe 1997. Esterno d'attacco puro, all'occorrenza utilizzabile anche come seconda punta e trequartista, Guerra è cresciuto nel settore giovanile del Pescara esordendo giovanissimo in serie D con le maglie di Avezzano ed Olympia Agnonese con oltre 40 presenze in due stagioni; in Eccellenza ha esordito nella stagione 2018/19 con la maglia del Capistrello guidato proprio da mister Iodice, mettendo a referto 7 reti prima di passare l'anno successivo all'Angizia Luco inizialmente, per poi trasferirsi al Sambuceto di Fabio Montani a dicembre. Nell'ultima stagione aveva iniziato a Paterno prima dello stop per Covid.
Mercato: ingaggiato il difensore argentino Leopoldo Pastafiglia
16/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver perfezionato in giornata l'ingaggio del difensore centrale Leopoldo Pastafiglia (foto). Argentino, classe 1994, Pastafiglia è un difensore estremamente duttile, che può essere impiegato anche nel ruolo di terzino; in patria ha vestito le maglie di diversi club professionistici tra cui Quilmes, Barracas Central e Berazategui con cui ha disputato l'ultimo torneo di Primera B Metropolitana (terza serie argentina). L'acquisto di Pastafiglia rappresenta il terzo movimento in entrata, dopo quelli già noti di Pollino e Mennillo.
Mercato: ingaggiato Alessandro Mennillo
15/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Mennillo (foto). Terzino destro, classe 2001, Mennillo è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Pescara, successivamente ha vestito le maglie di Miglianico, Sambuceto e Real Giulianova dove ha totalizzato otto presenze in serie D nella stagione 2019/20. Nell'ultima stagione aveva iniziato a Nereto prima dello stop forzato causa Covid.
Mercato: Filippo Pollino torna a vestire il biancorosso
12/07/2021
Il primo colpo di mercato coincide con un graditissimo ritorno: Filippo Pollino (foto) torna a vestire il biancorosso dopo la parentesi di inizio stagione 2019/20. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Parma, Pollino è reduce dall'esperienza con la Virtus Cilento (Eccellenza Campania) ma prima ancora si era messo in evidenza in terra abruzzese con le maglie di Avezzano (44 presenze e 4 reti in serie D) e Capistrello proprio agli ordini di mister Iodice. Esterno d'attacco, all'occorrenza utilizzabile anche come trequartista, a Penne aveva iniziato la stagione 2019/20 siglando due reti sino a dicembre, seppur costretto ai box da un infortunio muscolare.
Prime conferme: capitan D'Addazio e Cacciatore ancora in biancorosso
05/07/2021
La SSD Penne 1920 comunica, con profonda soddisfazione, di aver raggiunto l'accordo per le importantissime conferme di capitan Francesco D'Addazio (foto) e di Cristian Cacciatore, che per la quinta stagione consecutiva (al netto degli stop forzati) vestiranno ancora il biancorosso. La conferma dei due elementi di maggior esperienza, affiancato al rinnovo in panchina di mister Iodice, si pone dunque nell'ottica della continuità del progetto di crescita che la società del neo-presidente Marrone intende continuare a perseguire.
Passaggio di consegne in società: Andrea Marrone è il nuovo presidente
02/07/2021
Passaggio di consegne alla presidenza della SSD Penne 1920 Srl: ufficializzato il passaggio di consegne al vertice della società sportiva pennese, tra l'ormai ex presidente Fabrizio Vecchiotti e Andrea Marrone. Si ringrazia il primo per i miglioramenti apportati dalla sua gestione, e per l'entusiasmo messo in campo al fine di riportare il Penne in lidi più consoni all'ambiziosa realtà calcistica che rappresenta. A titolo esemplare si ricordano il ritorno nel campionato di Eccellenza (2015/16) e le numerose iniziative direzionate allo sviluppo qualitativo della formazione giovanile, tra le quali quelle che hanno portato al prestigioso rapporto di affiliazione con l'Atalanta o al raggiungimento del traguardo di Scuola Calcio d'Elite. La palla passa ora nelle mani del secondo, Andrea Marrone, che negli ultimi tempi ha focalizzato la sua attenzione soprattutto sul Settore Giovanile e sulla Scuola Calcio, e che cercherà di proseguire il percorso di crescita avviato, ancora lungo e pieno di possibili soddisfazioni. Non resta che augurare buon lavoro al nuovo Presidente, fiduciosi delle sue capacità gestionale e nella passione che le pervadono!
Confermato in panchina mister Fabio Iodice
23/06/2021
L'ASD Penne 1920 comunica, con profonda soddisfazione, di aver raggiunto l'accordo per la conferma di mister Fabio Iodice (foto) in qualità di allenatore della prima squadra per la prossima stagione calcistica. Tecnico di provata esperienza e di grande valore, Iodice vanta un curriculum di tutto rispetto: tra le tante un campionato di Promozione vinto sulla panchina del Civitella Roveto, due salvezze consecutive in D con la matricola Luco Canistro, due secondi posti in Eccellenza in due stagioni con ben 143 punti totali all'attivo, oltre agli ottimi risultati sulla panchina del Capistrello. Arrivato a Penne nella stagione 2019/20, stava conducendo i biancorossi ai playoff prima del forzato stop pandemico, arrivato subito dopo l'exploit sul campo della corazzata Castelnuovo (vittoria 3-1), ed il quinto posto in classifica raggiunto con tantissimi giovani locali in campo.
mercoledì 5 febbraio 2025
Comunicato Stampa: l'ASD Penne 1920 rinuncia alla ripartenza dell'attuale campionato in piena crisi pandemica
L'ASD Penne 1920 comunica in via ufficiale la propria non disponibilità a riprendere l'attuale campionato sospeso ad Ottobre alle condizioni prospettate, in cui solo 7 società su 20 hanno dato la propria certa adesione, confermando la propria disponibilità a ripartire solo dal prossimo campionato di Eccellenza in condizioni di emergenza epidemiologica rientrata.
7°Giornata: L'Aquila-Penne 6-0
Termina con un altro pesante passivo l'infrasettimanale del Gran Sasso Acconcia, dove i biancorossi decimati dalle assenze di capitan D'Addazio, Reale, Donatangelo, Calderaro e Cacciatore cadono per mano de L'Aquila che liquida l'impegno con tre reti per tempo. Tutto facile per i padroni di casa che sbloccano il punteggio con Rosano e lo mettono in ghiaccio grazie a Catalli e di nuovo Rosano che sigla la sua doppietta sugli sviluppi di un corner, nel mezzo biancorossi che provano a reagire ma creano poco o nulla. Nella ripresa gara sempre a senso unico con il Penne che perde anche Iannascoli per infortunio ed i locali che dilagano con Di Norcia (doppietta) e Maisto su rigore. Situazione sempre complicata nella speranza di riuscire a recuperare qualcuno in vista del prossimo difficilissimo impegno casalingo contro il Chieti in programma domenica.
6°Giornata: Penne-Avezzano 1-2
Termina con una sconfitta la prima di Iodice sulla panchina biancorossa, dove un Penne rigenerato deve arrendersi ad un Avezzano cinico, abile a sfruttare due indecisioni difensive biancorosse in un match acceso agonisticamente parlando, ma non certamente eccelso sotto il profilo tecnico anche per il gioco ruvido impostato dai marsicani. Inizio gara equilibrato sbloccato dalla fiammata di Giusti che porta in vantaggio gli ospiti dopo un'invenzione di Scipioni. Pareggio immediato dei biancorossi con Rossi (foto) che disegna una parabola beffarda direttamente da corner, nel finale di frazione il gol partita di Spinola dopo un'altra sbavatura della retroguardia di casa. Nella ripresa le due squadre rimangono in dieci uomini, Lepre sfiora il pari (miracolo di Patania), mentre nel finale il neo entrato Blanco centra in due occasioni la traversa. Si torna in campo mercoledì (DPCM permettendo) nella durissima trasferta de L'Aquila.
Colpo a centrocampo: ingaggiato Andrea Paradiso
16/10/2020
L'ASD Penne 1920 comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Andrea Paradiso (foto), centrocampista classe 1999 che nella passata stagione ha vestito le maglie di Castel San Giorgio e Real Poggiomarino nell'Eccellenza campana. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Napoli, Juve Stabia e Paganese, Paradiso ha alle spalle due campionati di serie D con Turris e Sorrento, ed un campionato di Eccellenza con la Palmese (sempre in Campania) dove da fuoriquota ha totalizzato 28 presenze e 3 reti. L'ingaggio di Paradiso rappresenta un colpo importante a conferma dell'intenzione della società di provare immediatamente ad invertire la rotta già a partire dalla difficile gara di domenica contro l'Avezzano.
Via Naccarella, tornano mister Fabio Iodice ed il ds D'Aniello
12/10/2020
L'ASD Penne 1920 comunica di aver sollevato Giuseppe Naccarella dall'incarico di allenatore della prima squadra. Alla base della decisione le ultime sconcertanti prestazioni della squadra e la volontà di voler immediatamente invertire la rotta per riportare il Penne in posizioni più consone al proprio blasone societario.
La società comunica altresì, con profonda soddisfazione, di aver raggiunto l'accordo per il ritorno in panchina di mister Fabio Iodice (foto), uno degli artefici dell'ottima stagione precedente chiusa in zona playoff prima dello stop forzato causa Covid. Insieme all'allenatore rientra nello staff tecnico anche il direttore sportivo Francesco D'Aniello.
La società intende in tal senso dare un segnale forte all'ambiente, chiedendo massima vicinanza e sostegno ai propri tifosi in un momento così difficile, nella speranza di riuscire sin da subito a risalire la china, alla vigilia del trittico di gare contro le corazzate del torneo.
5°Giornata: Virtus Cupello-Penne 7-0
Si chiude con altre sette reti sul groppone la settimana nera dei biancorossi, che a Cupello replicano la prestazione sconcertante di Castelnuovo. Penne in partita solo nella mezzora iniziale, prima di sciogliersi completamente dopo il primo gol locale firmato da Pendenza. Subìta la rete è stato tutto facile per i padroni di casa che hanno chiuso i giochi con facilità nella prima frazione e dilagato nella ripresa.
4°Giornata: Torrese-Penne 7-0
Clamoroso tracollo esterno per i biancorossi che, in una giornata assolutamente da dimenticare, cadono con un passivo impietoso sul campo della Torrese. Sconfitta difficile da digerire per come arrivata malgrado le tante assenze, che non fa assolutamente una piega, ma sulle cui proporzioni ha senza ombra di dubbio influito anche la condotta arbitrale, con Reale espulso per doppio giallo (incomprensibile il secondo) dopo appena diciotto minuti. Match segnato quasi subito: Torrese in vantaggio grazie ad un rigore conquistato da Criscolo in ripartenza (primo giallo per Reale che sembra toccare il pallone) dopo cinque minuti, poi proteste per atterramento in area di Di Fazio, un tentativo di Serti e la seconda ammonizione a Reale dopo un normale contrasto di gioco che chiude il match. A questo punto subentrano i demeriti pennesi, che nel finale di frazione perdono anche Ranalli per infortunio, con una squadra nervosa ed incapace di giocare e la Torrese che dilaga accelerando negli ultimi minuti tanto da rendere ancora più rotondo il clamoroso risultato finale.
3°Giornata: Penne-Nereto 0-1
Prima sconfitta stagionale per i biancorossi, largamente rimaneggiati dalle pesanti assenze di Iannascoli, Lepre e Cacciatore e che nella ripresa devono rinunciare anche a Donatangelo e Calderaro, chiudendo il match con ben sette fuoriquota in campo. Non basta una prova gagliarda per avere la meglio di un Nereto che sblocca il risultato ad inizio ripresa e resiste fino al novantesimo; primo tempo ben condotto dai ragazzi di Naccarella che dopo un avvio difficile creano buone occasioni per il vantaggio. Ad inizio secondo tempo il guizzo di Gardini che decide la partita con gli ospiti mai veramente pericolosi, ed un incontenibile Reale (di gran lunga il migliore in campo) che sfiora il pari. Da segnalare la centesima presenza in biancorosso di Cristian D'Amico (foto).
Coppa Italia: Sambuceto-Penne 2-1
Un Penne formato Juniores abbandona al primo turno con l'onore delle armi la Coppa Italia regionale, chiudendo con una sconfitta a Sambuceto maturata nel finale dopo lo 0-2 dell'andata. Con 18 fuoriquota su 20 in distinta, di cui 10 su 11 schierati dal primo minuto con Leone (1999) il più "anziano" in campo, i biancorossi giocano ad armi pari contro il quotato avversario. Dopo il vantaggio dei viola siglato dal nuovo arrivato Antichi, Barlaam pareggia su calcio di rigore; il gol vittoria dei padroni di casa arriva solo nel finale grazie allo spunto di uno dei "big", Cristiano Verna, che appena entrato sigla il gol del successo a cinque minuti dal termine.
Buone indicazioni per mister Naccarella che ha fatto ruotare i tanti giovani in rosa tenendo a riposo i senior, ad eccezione del già citato Leone e di Cristian D'Amico accomodatosi in panchina. Per il resto solo fuoriquota in campo con il portiere D'Intino (2002), i difensori D'Addazio (2001), Zenone (2002) e Prosia (2000), i centrocampisti Rossi (2000, oggi capitano), Cutilli (2004) e Savini (2002), e gli attaccanti Colangeli (2001), Barlaam (2002) e Marzola (2003). Oltre a Cristian D'Amico, rimasto in panchina, a completare la rosa schierata da mister Naccarella i vari Vadini (2002), Grande (2003), Faccia (2003), del Ponte (2003), Petrucci (2004) e Squartecchia (2003).
Ora testa a domenica quando i biancorossi torneranno a giocare davanti al pubblico amico nel durissimo match interno con il Nereto. Una squadra, quella vibratiana, costruita per veleggiare ai vertici dell'Eccellenza, dotata di giocatori di categoria superiore e con un allenatore reduce dal quasi salto in C sulla panchina del Notaresco.
2°Giornata: Acqua e Sapone-Penne 1-1
Termina con un pareggio e mille polemiche il match tra Acqua&Sapone e Penne, gara da due fiammate iniziali e tanto equilibrio, ma su cui pesano in maniera decisiva alcune decisioni arbitrali difficilmente interpretabili. Sotto di un gol ad inizio gara con il signor Giallorenzo di Sulmona che convalida una rete ai locali malgrado la segnalazione di offside dell'assistente di linea, i biancorossi la riequilibrano subito con Di Fazio, e proprio al novantesimo effettuano il sorpasso con una conclusione di Reale deviata a due passi dalla porta che spiazza Palena, ma tra lo stupore generale viene annullata da una cervellotica segnalazione del guardalinee (lo stesso del primo tempo) con il direttore di gara che, questa volta, blocca tutti sancendo di fatto il risultato di parità tra le vibranti proteste pennesi.
Colpaccio a centrocampo: Marco Donatangelo veste di nuovo il biancorosso!
22/09/2020
L'ASD Penne 1920 rende noto, con grande soddisfazione, di aver raggiunto l'accordo per il ritorno in biancorosso del centrocampista classe 1995 Marco Donatangelo (foto), reduce dall'ultimo trionfo in Eccellenza con la maglia del Castelnuovo. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Pescara, Marco era approdato a Penne nel dicembre 2017 dopo le esperienze in Serie D con le maglie di San Nicolò, Pineto, Monticelli e Nerostellati; una stagione e mezzo ad altissimi livelli con 54 presenze all'attivo, tanto da guadagnarsi la chiamata della corazzata Castelnuovo dove, agli ordini di mister Guido Di Fabio, ha rappresentato la colonna di centrocampo di una squadra in grado di stradominare il campionato prima della sosta forzata. A Penne ritrova bomber Lepre, anche lui reduce dall'ultimo anno a Castelnuovo, ma soprattutto andrà a ricostituire la fortissima coppia a centrocampo con il compagno di squadra Iannascoli.
1°Giornata: Penne-Alba Adriatica 2-2
Inizia con un pareggio la stagione 2020/21 per i biancorossi che, due volte in vantaggio, si fanno rimontare da una buona Alba Adriatica. Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo ma su cui pesa un calcio di rigore concesso agli ospiti a cinque minuti dalla fine, che ha fatto discutere. Più pericolosi gli ospiti nel primo tempo, ma a sbloccarla è bomber Ilario Lepre (foto) che bagna alla grande l'esordio incornando un angolo di Cacciatore. Nella ripresa i biancorossi sfiorano il raddoppio ma vengono puniti sul capovolgimento di fronte da una prodezza di Cellucci. Fuochi d'artificio nel finale: prima Cacciatore sigla il nuovo vantaggio con una perla delle sue, poi il pari su rigore marchiato ancora da Cellucci, dopo un presunto fallo di mano in area di Damiano D'Addazio.
martedì 4 febbraio 2025
Coppa Italia: Penne-Sambuceto 0-2
Inizia con una brusca sconfitta la nuova stagione per i biancorossi che cadono meritatamente in casa per mano di un buon Sambuceto. Primo tempo senza grossi spunti con il Sambuceto che sblocca il match grazie ad un colpo di testa di Barrow, favorito da un errore in fase di uscita e dall'intervento non perfetto di D'Amico. Nella ripresa al primo spunto arriva il raddoppio ancora con Barrow abile a superare Ranalli nell'uno contro uno ed infilare l'estremo di casa, questa volta incolpevole, sul secondo palo. Biancorossi in partita nell'ultima mezz'ora con D'Addazio (respinta sulla linea) e Serti (risposta del portiere ospite) vicinissimi al gol sugli sviluppi della stessa azione, poi le proteste per un presunto atterramento del nuovo entrato Lepre a due passi dalla linea di porta. Archiviata la sconfitta ora testa all'esordio in campionato domenica in casa contro l'Alba Adriatica.
Due under in entrata: Damiano D'Addazio e Stefano Del Biondo
Due nuovi colpi in entrata in casa biancorossa: Damiano D'Addazio classe 2001 (nella foto a sinistra) e Stefano Del Biondo classe 2002 (in foto a destra), in arrivo dal Pineto vanno a rimpolpare il plotone dei fuoriquota. D'Addazio, terzino destro, viene da un campionato di Promozione disputato con la maglia del Mutignano e concluso con un secondo posto alle spalle della corazzata L'Aquila. Del Biondo, attaccante esterno, si era messo in luce la passata stagione nella Juniores Nazionale del Pineto. Entrambi i ragazzi hanno svolto la preparazione atletica e le amichevoli con i compagni, e saranno dunque da subito a disposizione di mister Naccarella in vista dell'esordio di Coppa in programma domani.
Colpo in attacco: Ilario Lepre ufficialmente in biancorosso
L'ASD Penne 1920 comunica di aver ufficialmente acquisito le prestazioni sportive del bomber campano Ilario Lepre (foto) classe 1989. Reduce dall'esaltante cavalcata della passata stagione con la maglia del Castelnuovo (9 reti in 24 presenze), il forte attaccante può vantare un curriculum di tutto rispetto con oltre 150 reti all'attivo tra Eccellenza e Serie D con le maglie, tra le altre, di Gladiator, Nola, Fermana e Campobasso (25 reti in 28 presenze nella stagione 2011/12). Dopo aver vestito la maglia dell'Avezzano, ha militato in pianta stabile nell'Eccellenza Abruzzese con Capistrello (27 reti in due stagioni), e Paterno (14 reti nella stagione 2017/18), prima delle esperienze con Casoria (Eccellenza Campana) e Sarnese (Serie D) che hanno preceduto l'annata a Castelnuovo. Un acquisto di sicuro spessore che va a rinforzare un reparto di tutto rispetto grazie alle conferme di Cacciatore e Calderaro.
Giacomo Calderaro ancora in biancorosso
Nuovo rinforzo in casa biancorossa: Giacomo Calderaro (foto) è ufficialmente un calciatore del Penne. Importantissima conferma quella dell'attaccante pugliese, messosi in luce proprio la passata stagione con la casacca pennese con 4 reti all'attivo e con prestazioni importanti. Classe 1998, Calderaro è un esterno d'attacco, all'occorrenza seconda punta, cresciuto nel settore giovanile del Teramo con la cui maglia ha esordito in C, prima delle esperienze in serie D con Manfredonia ed Avezzano. Le tappe successive in Eccellenza con Montorio 88, Delfino Flacco Porto e Nereto prima dell'approdo a Penne. Un rinforzo di spessore che va a rinfoltire il plotone delle conferme (D'Amico, D'Addazio, Ranalli, Reale, Cacciatore) e va ad aggiungersi ai nuovi arrivati Iannascoli, Prosia e Leone.
Giuseppe Naccarella nuovo allenatore dei biancorossi
30/08/2020
L'ASD Penne 1920, comunica di aver raggiunto l'accordo con mister Giuseppe Naccarella (foto) per la guida tecnica della prima squadra per la stagione 2020/21. Ex calciatore professionista con oltre 150 presenze in serie C con le maglie di Vastese, Avezzano e Maceratese, Naccarella si è messo in evidenza da allenatore sulla panchina dell'Acqua&Sapone con cui ha ottenuto una storica promozione in Eccellenza e quattro salvezze miracolose, lanciando e valorizzando tantissimi ragazzi, prima del grande salto ad Ascoli con cui ha lavorato nel settore giovanile in qualità di collaboratore della Primavera e allenatore della Berretti. Nella stagione appena trascorsa il tecnico vastese era poi subentrato in corsa a Paolo Savini sulla panchina del Miglianico. La società intende esprimere la propria grande soddisfazione per l'accordo raggiunto, e coglie l'occasione per ringraziare mister Iodice per il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune per il futuro.
Primi colpi in entrata: Iannascoli, Prosia e Leone
22/08/2020
Un gradito ritorno e due nuovi arrivi: parte col botto il mercato in entrata per i biancorossi che dopo le importanti conferme del blocco della passata stagione, riabbracciano il forte centrocampista Marco Iannascoli (foto), insieme ai difensori Alessandro Leone (1999) e Mirko Prosia (2000). I tre giocatori, il cui ingaggio ufficiale era già nell'aria, sono stati aggregati subito al gruppo a disposizione di mister Iodice, ed andranno così a rinforzare la rosa in attesa degli ultimi ritocchi.
Eccellenza 2020/21: ufficiale il format a 20 squadre
12/08/2020
Ufficializzato il format della nuova Eccellenza per la stagione 2020/21 che prenderà il via tra un mese con il primo turno di Coppa Italia. Scongiurato il pericolo del torneo a due gironi, si registra la defezione dell'Angizia Luco mentre sul filo di lana hanno formalizzato l'iscrizione Lanciano e Nereto; al posto dei marsicani il Comitato ha deliberato il ripescaggio del Villa 2015 proveniente dal girone B di Promozione. Sarà un torneo dalle grandi firme con L'Aquila, Chieti, Avezzano e Lanciano, previsti ben 6 turni infrasettimanali con prima giornata in programma il 20 settembre.
Conferme in blocco: biancorossi all'insegna della continuità
Proseguono le conferme in attesa dei primi colpi di mercato in vista dell'imminente avvio della nuova stagione. Dopo Cristian D'Amico e mister Iodice, è ufficialmente confermato il blocco vincente della passata stagione: vestiranno dunque ancora il biancorosso capitan D'Addazio, Cacciatore ed il difensore Angelo Ranalli (2000) arrivato a dicembre dall'Avezzano. Insieme a loro piena conferma anche per tutti i ragazzi di proprietà e per l'intero staff tecnico. Mister Iodice sarà dunque ancora affiancato da Alain Silano (assistente prima squadra e tecnico Juniores), Paolo Policastro (preparatore atletico), Gianluca Cantagallo (preparatore portieri), Raffaello Mezzaluna (massaggiatore) e da Enea Andreoli (magazziniere).
Confermato mister Iodice in Panchina
13/07/2020
L'ASD Penne 1920 comunica che, nella giornata di ieri, è stato raggiunto ufficialmente l'accordo con mister Fabio Iodice che siederà dunque per il secondo anno consecutivo sulla panchina biancorossa. Una conferma fortemente voluta da ambo le parti dopo l'ottimo campionato appena trascorso, chiuso prima della sosta forzata al quinto posto in piena corsa playoff, con il miglior risultato sportivo finora raggiunto nella nuova gestione e con tantissimi giovani lanciati. Oltre al mister nei giorni scorsi ha deciso di sposare di nuovo la causa l'estremo difensore Cristian D'Amico, giunto dunque alla quarta stagione in biancorosso, mentre nei prossimi giorni verranno ufficializzate altre importanti conferme.
Eccellenza: confermata una sola retrocessione, cambio format in arrivo
Una sola retrocessione in Promozione, quella del Paterno, Renato Curi Angolana e Bacigalupo Vasto Marina salve. E' questo il succo della riunione fiume tenutasi in giornata presso l'aula consiliare della LND che di fatto ha confermato l'orientamento messo in dubbio solo nelle ultime ore, delegando le decisioni ai rispettivi Comitati Regionali ed elaborando solo delle "linee guida". Confermate quindi le intenzioni già espresse dal Comitato Abruzzese alla vigilia che prevederà dunque l'allargamento dell'organico del massimo torneo dilettantistico abruzzese a venti squadre.
Consiglio Nazionale LND: oggi il primo passo verso il 2020/21
Con il Consiglio Nazionale della LND in programma oggi alle 13:00, prenderà "forma" per la prima volta ufficialmente la nuova Eccellenza 2020/21. Dopo tanto parlare, tra indiscrezioni più o meno note si inizierà dunque a programmare l'anno a venire, una sorta di liberazione per tante (ma non per tutte) società alla ricerca del classico ritorno alla normalità. Ma attenzione, perchè sono diverse le indiscrezioni che circolano da qualche ora, specie sul capitolo retrocessione, con Renato Curi Angolana e Bacigalupo che tremano, malgrado la proposta del Comitato Regionale di retrocedere solo l'ultima classificata; provvedimento questo che potrebbe essere sovvertito dal Consiglio, ma andiamo con ordine.
Cento Anni Biancorossi, La Storia - Parte VI (1987-1988): Danilo Tacchi, l'eroe di Giulianova
Prosegue il nostro viaggio nei 100 anni di storia biancorossi: nel sesto capitolo analizzeremo la stagione 1987-88 una delle più travagliate ed emozionanti; grazie anche all'appassionato ricordo del grandissimo ex Danilo Tacchi, che ringraziamo per la splendida intervista concessa e le foto a corredo dell'articolo, rivivremo le tante novità della stagione: l'amaro addio di Mauro Di Pietro ed Enzo Di Federico, il primo storico inerbimento del Comunale, l'avvio difficile, la "fuga" di mister Mincarini, e l'incredibile finale del campionato con l'invasione dei tranesi a Penne e lo spareggio salvezza al "Fadini" con la Monturanese, deciso proprio all'ultimo respiro da un guizzo di Danilo Tacchi, l'eroe di Giulianova.
Eccellenza Abruzzo: verso un campionato a 20 squadre?
24/05/2020
Dopo la proposta della LND circa i criteri di promozione e retrocessione dai campionati di Serie D in attesa di ratifica del Consiglio Federale, la palla passa ora alle varie Federazioni Regionali chiamate a decidere i criteri per promozioni e retrocessioni nelle varie categorie di riferimento. In programma già lunedì 25 Maggio, un incontro in videoconferenza con le 18 società partecipanti all'ultimo torneo di Eccellenza sospeso ad Aprile per l'emergenza Covid; scontata ovviamente la promozione del Castelnuovo, ultimi rumors parlano di un possibile allargamento a 20 squadre del massimo torneo dilettantistico abruzzese di fatto "bloccando" le retrocessioni a catena derivanti dalla situazione della Serie D con il solo Paterno, peraltro già matematica retrocesso al momento della sosta, che scenderebbe nella categoria inferiore.
Cento Anni Biancorossi, La Storia - Parte V (1983-1987): gli anni del derby col Chieti
Prosegue il nostro viaggio alla riscoperta dei cento anni di storia Biancorossi. Con la quinta parte andremo ad analizzare i campionati a cavallo tra 1983 e 1987, anni importanti per una Pennese che seguiranno la fine del primo ciclo Colangelo con Arturo Bertuccioli e Giovanni Mincarini in panchina. Saranno gli anni che consacreranno i biancorossi ai vertici del torneo Interregionale e che vedranno i primi fisiologici avvicendamenti di mercato con il gruppo storico che andrà lentamente sfaldandosi. Ma saranno soprattutto gli anni degli infuocati derby con il Chieti che, fresco di retrocessione dalla C2, faticherà non poco a risalire la china con il "Comunale" che rimarrà inviolato al cospetto dei teatini.
Cento Anni Biancorossi, La Storia - Parte IV (1980-1983): il grande salto e la fine della prima era Colangelo
Quarto appuntamento con la storia della Penne Calcio: dopo l'ennesimo secondo posto, gli amari quarti di Coppa persi immeritatamente col Cittadella poi campione, arriva finalmente il grande salto. Il Penne è una corazzata, stravince il campionato di Promozione, batte ogni record con 50 punti conquistati sui 60 totali a disposizione e vola per la prima volta in Interregionale sfiorando la Serie C2 con un clamoroso secondo posto all'esordio, poi l'anno successivo si salva all'ultima giornata a spese della Vis Pesaro davanti ad un "Benelli" gremito compiendo un'altra impresa. Sarà anche la fine della prima era Colangelo che dopo undici anni deciderà di chiudere un ciclo, ma sarà solo un arrivederci.
Cento Anni Biancorossi, La Storia - Parte III (1970-1979): la genesi della grande Pennese
Terzo appuntamento con la storia a capitoli dei cento anni del Penne Calcio. Passeremo a rassegna gli anni '70 dalla retrocessione in Prima Categoria fino alla genesi definitiva del blocco locale pennese in grado di affacciarsi per la prima volta oltre i confini regionali arrivando a sfiorare la C2. Una crescita costante e prepotente sotto la guida dei vari Ermete Novelli, Pinti, Rocco Core, Cipollone prima dell'esordio di Guido Colangelo in panchina; l'esodo di Ischia in Coppa Italia, la successiva sfortunata eliminazione col Cittadella, e tanti altri aneddoti come il gol in rovesciata di Zulli (foto) immortalata da un'epico fotogramma.
Cento Anni Biancorossi, La Storia - Parte II (1959-1969): gli anni '60
1920-2020: Cento anni di storia biancorossa. In occasione del centenario della gloriosa casacca pennese, la redazione di penne1920.it intende rivivere con ricordi, immagini, racconti e testimonianze, l'intera storia del sodalizio penne dalla nascita fino a giorni nostri. Partiremo dagli albori ripercorrendo le tappe più importanti: dalla nascita del Comunale fino ai giorni nostri, passando per la mitica formazione del 1932-33, la prepotente ascesa degli anni '50, la semifinale di Coppa Italia col Cittadella ed il successivo agognato salto in Interregionale e tanto altro ancora. Si ringrazia Daniele Toppeta per le preziose immagini fornite.
Cento anni Biancorossi, La Storia - Parte I (1920-1955): dalle origini agli anni '50
1920-2020: Cento anni di storia biancorossa. In occasione del centenario della gloriosa casacca pennese, la redazione di penne1920.it intende rivivere con ricordi, immagini, racconti e testimonianze, l'intera storia del sodalizio penne dalla nascita fino a giorni nostri. Partiremo dagli albori ripercorrendo le tappe più importanti: dalla nascita del Comunale fino ai giorni nostri, passando per la mitica formazione del 1932-33, la prepotente ascesa degli anni '50, la semifinale di Coppa Italia col Cittadella ed il successivo agognato salto in Interregionale e tanto altro ancora. Si ringrazia Daniele Toppeta per le preziose immagini fornite.
lunedì 3 febbraio 2025
Eccellenza: ufficialmente chiusa la stagione 2019-2020
20/05/2020
La decisione era ovviamente scontata ma mancava solo l'ufficialità, dichiarata oggi al termine del Consiglio Federale: stop a tutti i campionati dilettantistici di ogni grado, dopo che già da settimane era stata chiusa quella dei tornei giovanili. Va così agli archivi la stagione 2019/20 per il campionato di Eccellenza Abruzzese, fermata a sei giornate dal termine con il Castelnuovo ad un passo dalla promozione ed il Paterno matematicamente retrocesso. Si attendono ora i verdetti che verranno delineati con l'Assemblea della LND in programma venerdì.
Dilettanti: stop totale a campionati ed allenamenti fino al 3 Aprile
10/03/2020
La prima decisione era maturata nella giornata di ieri ad opera della LND che, riunita in sessione straordinaria in videoconferenza, nel rispetto del DPCM sull'emergenza Covid-19 aveva adottato il provvedimento di sospensione di tutte le attività fino al prossimo 3 Aprile. Il secondo provvedimento è arrivato invece in serata ad opera del Governo che, a seguito del DPCM dell'8 marzo esteso a tutto il territorio nazionale sospende d'imperio tutte le attività sportive o ludiche, comprese quelle di allenamento. Pertanto solo a partire dal 4 Aprile, salvo ulteriori sviluppi, si potrà riprendere la regolare attività.
28°Giornata: Castelnuovo-Penne 1-3
Al termine di una prestazione sontuosa e ricca di colpi di scena, i biancorossi espugnano il campo di Castelnuovo infliggendo alla corazzata neroverde la seconda sconfitta in campionato dopo cinque mesi esatti e ben 22 gare utili consecutive. Un risultato griffato da Cacciatore (foto) croce e delizia della domenica con una doppietta ed un assist illuminante per il nuovo vantaggio siglato Rossi, facendosi così perdonare il precedente clamoroso errore dagli undici metri. Successo che continua ad avvicinare i biancorossi alla zona playoff, da segnalare il debutto da titolare in Eccellenza per Cutilli (2004).
27°Giornata: Penne-Bacigalupo Vasto Marina 4-1
Il Penne cala il poker grazie alle doppiette di Di Fazio e Cacciatore e va a prendersi il quinto posto solitario in classifica, accorciando a -13 dal secondo posto riaprendo di fatto i giochi in chiave playoff. Giornata perfetta quella dei biancorossi che dominano in lungo e largo e portano a casa un successo importantissimo, bagnando gli esordi stagionali dei giovani Barlaam (2002, nella foto a sinistra) e Cutilli (2004). Gara in discesa subito dai primi minuti con un Penne aggressivo che colleziona diverse palle gol prima del meritato vantaggio di Di Fazio; dopo l'inaspettato pareggio ospite arriva subito il nuovo vantaggio di Di Fazio mentre nella ripresa si chiudono i giochi con la doppietta del rientrante Cacciatore che concretizza e legittima il successo alla luce della grande mole di gioco proposta.
26°Giornata: Capistrello-Penne 0-0
I biancorossi tornano da Capistrello con un buon punto, al termine di un match equilibrato con occasioni da ambo le parti. Meglio i padroni di casa nella prima frazione, decisamente meglio il Penne invece nella ripresa che sfiora il vantaggio con Di Fazio e Calderaro ma nel finale rischia in un paio di occasioni. Alla fine ne viene fuori un pareggio giusto al termine di un match in cui è mancato solo il guizzo giusto su entrambi i fronti.
25°Giornata: Penne-Spoltore 1-0
Il Penne vince, spreca, ma convince conquistando tre punti meritatissimi al cospetto di uno Spoltore mai pericoloso dalle parti di un inoperoso D'Amico. Vittoria senza discussioni quella dei biancorossi in vantaggio grazie ad un'autorete al termine di un primo tempo insipido, e che nel secondo tempo sfiora a più riprese il raddoppio con D'Alonzo (salvataggio sulla linea di un difensore ospite), Rossi (conclusione di un soffio a lato) e Leccese (miracolo dell'estremo ospite). Successo che interrompe un digiuno di tre gare e permette di agganciare Spoltore ed Acqua&Sapone in classifica mettendo nel mirino il Capistrello prossimo avversario in terra rovetana.
24°Giornata: Alba Adriatica-Penne 0-0
Termina con un giusto pari a reti bianche il match in terra vibratiana tra Alba Adriatica e Penne, al termine di novanta minuti non proprio esaltanti, con una grossa palla-gol per parte e tanto agonismo. Dopo un buon approccio iniziale da parte dei padroni di casa, i biancorossi si scuotono e sfiorano il vantaggio con Rossi che dopo un grande slalom in area spreca sul più bello; ripresa sulla stessa lunghezza d'onda con D'Amico decisivo in uscita sul sempre pericoloso Miani. Decimo pareggio stagionale per i biancorossi che guadagnano un punto sull'Angizia Luco e tengono nel mirino lo Spoltore prossimo avversario di domenica.
23°Giornata: Penne-Lanciano 1-1
Una prodezza balistica nel finale di Calderaro (foto), regala ai biancorossi un meritatissimo pareggio al cospetto della vice-capolista Lanciano. Meglio gli ospiti nella prima frazione, ma vibranti le proteste dei biancorossi, andati sotto nel finale di tempo a causa di un calcio di rigore assegnato per un contatto veniale tra D'Intino e Di Rocco iniziato ampiamente fuori area. Nella ripresa cambia l'inerzia del match: il Penne cinge d'assedio un Lanciano colpevolmente arretrato a difesa del risultato, e prima Cacciatore si divora il gol del pari, poi Forti è decisivo con un intervento miracoloso su D'Addazio. Sembrava finita, ma nel primo dei quattro minuti di recupero, una punizione perfetta di Calderaro regalava il meritato pari ai ragazzi di Iodice.
22°Giornata: Renato Curi Angolana-Penne 3-2
Termina con un epilogo inatteso ed un'amara sconfitta la trasferta angolana per i biancorossi che, in dieci uomini per un'ora causa doppio giallo a D'Alonzo, vanno in vantaggio nella ripresa con la doppietta di Leccese (foto), falliscono il rigore del 3-1 sempre con Leccese e vanno a perdere una gara controllata anche in dieci contro undici fino all'episodio del pari. Vantaggio lampo pennese con l'attaccante argentino, poi il pari angolano su rigore di Cellucci dopo fallo di mano di D'Alonzo in area che costa il doppio giallo. Nella ripresa pur in inferiorità numerica il Penne prende in mano il controllo del gioco, sigla il vantaggio dagli undici metri e spreca un secondo rigore dopo pochi minuti. Poi il ribaltone: prima Cinquino spinge in rete da due passi dopo pregevole rovesciata dell'ex Testi, poi un tiro sporco del neo-entrato Farias si trasforma in una beffarda palombella letale per i biancorossi.
21°Giornata: Penne-Il Delfino Flacco Porto 3-1
Vittoria in rimonta per i biancorossi, che nel turno infrasettimanale superano in casa Il Delfino Flacco Porto, riscattano il brutto stop di Castelnuovo e soprattutto si rilanciano in classifica a -2 punti dalla zona playoff. Avvio shock per i ragazzi Iodice che vanno sotto su rigore dopo appena un minuto di gioco, ma reazione veemente che porta prima Calderaro vicino al pari poi Di Fazio nel finale di frazione a riequilibrare l'incontro col suo primo centro stagionale. Ripresa senza storia: vantaggio con un missile di D'Alonzo, tris di Cacciatore e poker solo sfiorato con Leccese in pieno recupero.
20°Giornata: Torrese-Penne 3-0
Termina con una netta sconfitta la trasferta di Castelnuovo sul campo della Torrese per un Penne rimaneggiato dalle pesanti assenze di Cacciatore e D'Alonzo con tredici fuoriquota in distinta. Avvio promettente per i biancorossi che sfiorano subito il vantaggio con Coletta, poi i padroni di casa alzano i ritmi e diventano padroni del campo colpendo subito alle prime palle utili con Di Federico prima e con un piazzato perfetto di Di Benedetto. Pronti-via e nella ripresa Gelsi cala il tris, capitan D'Addazio è costretto ad uscire ed i biancorossi sfiorano solo il gol della bandiera in due occasioni con Leccese.
19°Giornata: Penne-Virtus Cupello 1-1
Termina con un pareggio amaro la prima gara dell'anno per i biancorossi, condannati nel finale da un calcio di rigore alquanto discutibile, al termine di una gara comandata per tutti i novanta minuti senza subire tiri in porta. Primo tempo che vede subito i ragazzi di mister Iodice pericolosi con Calderaro e gli ospiti chiusi a riccio a difesa del risultato. Nella ripresa il canovaccio del match non cambia e Reale sigla il meritato vantaggio dopo una pregevole azione corale; il Penne non rischia nulla ma, nel finale, il signor Sciubba di Pescara vede un dubbio mani in area: dal dischetto Pendenza è freddo e ragala ai suoi un pari insperato.
18°Giornata: Paterno-Penne 0-1
Serviva vincere e vittoria è stata. Il Penne chiude il 2019 con tre punti pesanti e -2 dalla zona playoff, superando a domicilio un Paterno ben organizzato e rinforzato, al termine di una gara non brillantissima. Vicini al vantaggio con Di Fazio nel primo tempo i biancorossi provano a cambiare marcia ad inizio ripresa trovando il gol risolutivo di Cacciatore (foto) dopo tre minuti e sfiorando solo il raddoppio con D'Addazio ed ancora Cacciatore nel finale. Successo che capitan D'Addazio nel dopogara, dedicherà alla memoria di Domenico Zocchi, un super tifoso in più che da ieri ci guarda dall'alto.
17°Giornata: Nerostellati 1910-Penne 1-0
Si interrompe sul neutro di Raiano la striscia positiva di cinque partite per i biancorossi che rimediano la quarta sconfitta stagionale al termine di una gara combattutissima. Dopo un primo tempo senza grosse emozioni nella ripresa si infiamma il match con i padroni di casa che spingono ed il Penne che si divora in contropiede il gol del vantaggio. Dopo un grande intervento di D'Amico i biancorossi vanno sotto nel finale e nei minuti di recupero sfiorano solo il pari con Leccese e D'Addazio.
Colpo in mediana: Tomas Urruty ufficialmente in biancorosso
12/12/2019
Tomas Urruty (foto in maglia biancorossa insieme a Ranalli) è ufficialmente un giocatore del Penne. Dopo il primo allenamento odierno è arrivata la firma che legherà il centrocampista argentino classe 1993 ai colori biancorossi; acquisto importante quello del mediano sudamericano che aveva iniziato la stagione con il Sandonà (Eccellenza Veneto) ma già in evidenza in Abruzzo con la maglia dell'Avezzano in serie D.
Centrocampista dotato di grande tecnica e corsa, Urruty ha iniziato la propria carriera in patria vestendo le maglie di Villa San Carlo (serie B), Sportivo Patria e Sport Club Pacifico (serie C).
In Italia oltre alla positiva esperienza di Avezzano, il mediano argentino ha giocato con Angizia Luco, Trasimeno (Eccellenza Umbria) e Mazara (Eccellenza Sicilia).
16°Giornata: Penne-Sambuceto 0-0
Termina con un pari a reti bianche il secondo match casalingo consecutivo per i biancorossi, che devono accontentarsi di un punto contro il Sambuceto malgrado un buon primo tempo che i ragazzi di mister Iodice avrebbero meritato di chiudere in vantaggio. Gara molto tattica quella del Comunale, Penne in campo con il nuovo arrivato Ranalli (foto) e primo tempo sfortunato con Reale (destro alto di poco) e Leccese (ottimo intervento del portiere ospite) che sfiorano il meritato vantaggio. Nella ripresa prendono campo gli ospiti ma le due squadre finiscono per annullarsi e senza sussulti il match si trascina fino al triplice fischio finale.
domenica 2 febbraio 2025
15°Giornata: Penne-Nereto 1-0
Un guizzo di D'Addazio sul finire del primo tempo, abile in mischia a deviare da due passi in porta un'azione insistita innescata da corner di Cacciatore, basta ai biancorossi per ottenere tre punti fondamentali, che interrompono un digiuno di cinque gare senza vittorie, e li rilanciano ad un solo punto di distanza dalla zona playoff. Gara tutt'altro che esaltante quella andata in scena al Comunale su un campo ridotto ai minimi termini. Penne meglio nella prima frazione coronata dal gol che ha deciso il match, ripresa in tono minore con gli ospiti a tentare il tutto per tutto e biancorossi troppo rinunciatari, con D'Amico che salva il risultato su Antonacci e Cacciatore che sfiora il raddoppio nel finale.
14°Giornata: Angizia Luco-Penne 0-0
Termina con un pareggio a reti bianche il match del "Dei Marsi" di Avezzano tra Angizia Luco e Penne. Risultato specchio fedele di una partita bloccata in cui a vincere sono state la solidità di entrambe le contendenti. Una sola occasione per parte: nel primo tempo D'Amico risponde presente sul colpo di testa di Stornelli, ad inizio ripresa è invece Di Fazio da due passi a sprecare su ottima imbeccata di Daniel D'Intino (foto) autore di una prova estremamente convincente. Per il resto sono state abili le due difese a controllare, su un campo allentato dalle forti piogge, con lo 0-0 che legittima l'equilibrio in campo.
13°Giornata: Penne-Acqua e Sapone 1-1
Quinto pareggio stagionale per i biancorossi che si fanno fermare in casa dall'Acqua&Sapone malgrado il vantaggio iniziale siglato dal solito Calderaro con dedica speciale al compagno Filippo Pollino. Prima frazione con i ragazzi di Iodice che prima la sbloccano poi nel finale si divorano il raddoppio con Cacciatore. Nella ripresa gli ospiti sono abili a sfruttare l'unica palla a disposizione e la pareggiano con il nuovo entrato Trento, inutili i tentativi di forcing con l'ex Palena che sbarra la strada a D'Alonzo e Lucao.
12°Giornata: Pontevomano-Penne 2-2
Quarto pareggio stagionale per i biancorossi che, decimati dalle pesanti assenze, vanno due volte in vantaggio grazie agli acuti di Calderaro (foto) e D'Alonzo ma si fanno recuperare dai padroni di casa senza riuscire a piazzare la zampata risolutiva. Approccio al match ottimo per i ragazzi di mister Iodice che fanno la partita e la sbloccano grazie al gran gol di Calderaro, nel finale di frazione la beffa con i locali che pareggiano grazie ad una punizione deviata. Nella ripresa prima il gol ingiustamente annullato a capitan D'Addazio poi il nuovo vantaggio con una bomba di D'Alonzo; dopo un'altra rete annullata per presunto fallo di Coletta, i locali spingono e trovano il pari decisivo con Torre. Nel finale Pontevomano sulle gambe e Penne che non riesce a sfruttare due ottime occasioni con Coletta e Cacciatore.
11°Giornata: Penne-Castelnuovo 0-1
Prima sconfitta interna stagionale per i biancorossi al cospetto di un grande Castelnuovo, che viola il Comunale nella ripresa al termine di una prestazione di mestiere, riuscendo a concedere poco o nulla ai padroni di casa ed abilissimo a colpire nell'unica disattenzione difensiva dei ragazzi di Iodice a ripresa inoltrata. Aldilà della sconfitta una giornata da dimenticare per i biancorossi costretti a subire pesanti defezioni domenica prossima a causa delle cervellotiche decisioni di una terna arbitrale decisamente in giornata no: su segnalazione dell'assistente Mongelli infatti, vengono prima espulsi mister Iodice e Leccese (richiamato per un contatto veniale), negli spogliatoi frittata completata con l'assurda espulsione di Cristian D'Amico.
10°Giornata: Bacigalupo VM-Penne 3-3
Termina con uno spettacolare pareggio per 3-3 la durissima trasferta sul campo della Bacigalupo Vasto Marina al termine di una gara dalle mille emozioni, chiusa con un pareggio sostanzialmente giusto e con qualche rimpianto nel finale. Ampio turnover messo in atto da mister Iodice per una gara che inizia in equilibrio ma viene sbloccata al primo affondo dai padroni di casa; reazione rabbiosa dei biancorossi che prima la pareggiano con Leccese poi passano a condurre col primo gol in biancorosso di Calderaro (foto). Ma le emozioni non finiscono: uno-due dei locali con un rigore di Cesario ed un gran gol di Mangiacasale. Nella ripresa la riprende Testi su rigore, poi nel finale i ragazzi di Iodice sfiorano l'impresa con Leccese, D'Alonzo e Cacciatore che mancano il colpo del ko.
9°Giornata: Penne-Capistrello 3-0
Un Penne straripante domina il delicatissimo scontro interno col Capistrello e vince con merito, rifilando tre reti ai marsicani al termine di una prestazione da incorniciare. Biancorossi subito convincenti, ospiti quadrati ma troppo rinunciatari, nella ripresa a rompere gli equilibri è Andrea Testi (foto) che, subentrato, sblocca il match e lo chiude nel finale, nel mezzo la rete di Leccese che concretizza al meglio il dominio biancorosso. Con D'Amico quasi inoperoso i ragazzi di Iodice provano a far male nel primo tempo ma sprecano, nella ripresa il piglio giusto ed il cambio azzeccato con l'ingresso del centravanti romano calano il sipario su una prestazione praticamente perfetta.
8°Giornata: Spoltore-Penne 1-2
Al termine di una gara incredibile, i biancorossi espugnano di forza il "Caprarese" di Spoltore centrando così la prima vittoria esterna su un campo difficilissimo. Dopo un primo tempo sofferto, i ragazzi di mister Iodice rientrano alla grande sospinti da Pollino e Reale (foto) che prende in mano il centrocampo; dopo un buon inizio arriva l'occasione del rigore con l'estremo di casa superlativo la conclusione di Leccese che va ad infrangersi sul palo interno, e sul capovolgimento di fronte subiscono la rete dello svantaggio. Sotto di un gol i biancorossi accelerano e prima trovano il pari con Filippone che raccoglie un assist di Pollino dopo un'azione travolgente sull'out sinistro, poi nel finale piazzano il colpaccio con Cacciatore che si destreggia in area ed infila rendendo vano il tentativo di un difensore di casa che respinge il pallone oltre la linea di porta. Un successo che regala punti importanti e tanto morale in vista dei prossimi durissimi impegni a venire.
Rinforzo a centrocampo: tesserato Davide Lolli
17/10/2019
Davide Lolli (foto) è un nuovo giocatore biancorosso. In giornata è stato infatti definito l'ingaggio del centrocampista in prova da diversi giorni, che sarà dunque a disposizione di mister Iodice già a partire dalla prossima trasferta di Spoltore in programma domenica. Centrocampista duttile, classe 1995, Lolli vanta un passato con le maglie di Chieti, Palestrina, Morro d'Oro e Torrese. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia de L'Aquila fino a dicembre prima di trasferirsi al Montorio 88.
7°Giornata: Penne-Alba Adriatica 1-1
Il Penne spreca l'impossibile, l'Alba ringrazia sblocca il match nell'unica palla utile della partita riportando a casa un punto di platino. Biancorossi che recriminano per le tante palle gol fallite: la prima, in apertura, con Leccese; ospiti avanti al primo affondo con Miani che concretizza la solita amnesia su calcio piazzato. Poi ancora Penne: D'Alonzo (miracolo di Petrini) e ancora Leccese nella prima frazione, doppia occasione Cacciatore-Leccese nella seconda prima del pari dello stesso Cacciatore (foto). Provvidenziale poi l'intervento di un difensore ospite che evita la sconfitta liberando davanti alla linea di porta un colpo di testa di Lucao.