giovedì 2 dicembre 2010

13°Giornata: Penne-Vis Pianella 90 1-1

PENNE - La Vis Pianella guasta i piani del Penne ed al Comunale vestino blocca i padroni di casa sul pari al termine di novanta minuti non esaltanti in cui gli uomini di Bianchi hanno imbrigliato i biancorossi malgrado il primo tempo chiuso in svantaggio.
Risultato sostanzialmente giusto con i pianellesi che, riequilibrato l'incontro grazie al gran gol di Chicchiriccò bravo a sfruttare un'ingenuità di La Barba, si mordono anche le mani per non aver sfruttato un paio di contropiede favorevoli; e laddove hanno subito gli attacchi pennesi ci ha pensato il bravo Penna a rimediare alla grande con un intervento su punizione di Campagna che vale l'ottimo risultato.
Padroni di casa che si presentavano al match in serie positiva con dieci punti conquistati nelle ultime quattro gare disputate; mister Di Pietro confermava in toto l'undici di sette giorni prima a San Salvo schierando Di Febo sull'out destro con Rossi ad affiancare Campagna delle retrovie ed il trio d'attacco tutto locale Pasta-Granchelli-Colicchia.
Bianchi invece, che deve rinunciare allo squalificato Del Castello, schiera i suoi con un compatto 4-4-1-1 con il capocannoniere Lomma unico terminale offensivo appoggiato dal gran lavoro di Chicchiriccò con Di Martile a fare diga davanti alla difesa.
Il primo tempo è avaro di emozioni, a farsi vedere per primi sono gli ospiti al 21' con La Barba bravo in uscita ad anticipare di testa Lomma, mentre i padroni di casa avrebbero l'unica occasione buona al 29' ma Pasta a due passi dalla porta cicca l'invito dalla destra di un compagno.
Al 35' arriva comunque in maniera rocambolesca il vantaggio del Penne: Silvaggi pennella una punizione verso il secondo palo dove Rossi tutto solo cicca l'intervento di testa, il pallone però rimbalza a terra e tra lo stupore generale supera l'incerto estremo ospite.
La reazione pianellese si limita ad una violenta conclusione di Chicchiriccò nel finale di frazione con palla che sibila a lato non di molto.
Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa con Colicchia a sprecare in area di rigore la palla del raddoppio; l'attaccante biancorosso entra dalla sinistra e da pochi metri spara addosso a Penna.
Al 9' arriva il pareggio della Vis Pianella. Protagonisti, rispettivamente in negativo e positivo, sono l'estremo La Barba ed il trequartista ospite Chicchiriccò. Il primo si fa clamorosamente trovare fuori dai pali su azione di contropiede avversaria, il secondo azzecca la gran conclusione centrando il jolly di giornata per il pari dei suoi.
Subito il pareggio il Penne fatica a reagire e sono gli ospiti che in un paio di occasioni in contropiede con lo scatenato Di Lisio sprecano.
Il Penne prova a scuotersi ed al 18' a mordersi le mani è Campagna, il migliore in campo, la cui punizione radente buca la barriera pianellese ma trova il prodigioso intervento in tuffo di Penna superlativo nel deviare in corner.
Al 26' a sprecare il nuovo vantaggio è il neo-entrato Centofanti che dopo una grande iniziativa irrompe in area dalla destra ma da ottima posizione spedisce alto non di molto.
Nel finale saltano gli schemi, il Penne non è in giornata e gli ospiti rischiano di far male in un paio di occasioni con Lomma: nella prima se ne va a Rossi che lo stende al limite con il direttore di gara che risparmia il rosso al difensore, nella seconda invece, a cinque minuti dalla fine, cincischia in area permettendo il recupero a Melito.
Tre minuti di recupero che non portano a nulla, con l'ultimo sussulto nel finale quando la difesa ospite libera a pochi passi dalla porta.
Per i padroni di casa si tratta di un'involuzione di gioco evidente rispetto alle ultime soddisfacenti prestazioni, per gli ospiti un pareggio accolto di buon grado e che rappresenta un altro importantissimo tassello nella corsa ad una salvezza tranquilla che sembra decisamente alla portata dei bianco-verdi.

PENNE-VIS PIANELLA 90 1-1 (1-0)

PENNE: La Barba, Rossi (34'st Melito), Andreoli, Di Mauro (14'st Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Pasta, Colicchia, Granchelli (35'st Martelli). A disposizione: D'Angelo, Della Marra, Cretarola, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro

VIS PIANELLA 90: Penna, Pace, Luciani, Di Gregorio (28'st Panaccio), Miccoli, Di Sante, Di Lisio, Di Martile, Lomma, Chicchiriccò, Longo. A disposizione: Morretti, Dragani, Speranza, Zaffiri, Di Pentima. Allenatore: Bianchi

Arbitro: De Crecchio di Pescara

Reti: 35'pt Rocchio (P), 9'st Chicchiriccò (V)

Ammoniti: Di Gregorio, Chicchiriccò, Miccoli, Di Martile (V); Di Febo, Rossi, Centofanti (P)

12°Giornata: San Salvo-Penne 1-1

SAN SALVO - Al Davide Bucci arriva il primo pareggio stagionale interno dell’U.S. San Salvo. La formazione di Nicola Marcello impatta 1-1 contro il Penne, in una partita tra due formazioni che si contentendo attualmente un posto nella griglia dei play-off. Parte bene il San Salvo con Di Matteo che, da posizione laterale, tenta un tiro-cross con la palla che attraversa l’intera porta e finisce sui piedi di un difensore biancorosso che libera in calcio d’angolo. Al 12’ sale in cattedra il Penne che colpisce una traversa con un bolide dalla lunga distanza di Colicchia. Per il San Salvo cinque minuti di smarrimento, con il Penne che ci prova prima con un pallonetto ai danni del portiere Cianci che Crognale salva sulla linea poi con un tiro dal limite di Granchelli, che l’estremo difensore biancazzurro para a terra. Al 30’ bella azione corale del San Salvo con La Barba che anticipa di un soffio Di Matteo, anche se i biancazzurri recrimano per un dubbio fallo in area ai danni di capitan Farina. Al 36’ Cardarella parte in velocità sulla fascia, entra in area di rigore dove viene fermato fallosamente dalla difesa ospite. Il direttore di gara concede il penalty. Dagli undici metri Alberico porta in vantaggio il San Salvo e nell’esultanza indica con le braccia il cielo a ricordare il suocero scomparso venerdi. Il primo tempo sembra chiudersi con i biancazzurri in vantaggio ma ecco che al secondo minuto di recupero, Granchelli con un tiro angolato batte Cianci e ristabilisce l’equilibrio. I primi minuti della ripresa non riservano grosse emozioni ad eccezione di un contropiede in superiorità numerica dei biancazzurri non finalizzato al meglio da Alberico. Al 62’ Di Matteo si rende pericoloso con un colpo di testa troppo angolato sul quale Lombardozzi non ci arriva. Al 64’ è ancora il San Salvo che ci prova con Alberico che, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Farina, stacca bene di testa ma la palla termina tra le braccia di La Barba. Al 75’ si rivede il Penne in avanti con un tiro alto di Pasta. Al 85’ Colicchia prova ad andarsene in velocità ma Crognale è bravo ad anticipare l’attaccante ospite. L’ultimo brivido per i biancazzurri arriva al 95’ con una conclusione in mischia del Penne deviata dalla difesa biancazzurra in corner. Un punto abbastanza giusto per il gioco visto in campo anche se rimane l’amarezza per non essere riusciti a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
La squadra biancazzurra che domenica sarà impegnata a Loreto Aprutino contro l’insidiosa formazione dell’Amatori Passo Cordone dovrà rinunciare a Felice, che oggi ha rimediato un cartellino giallo ed essendo già diffidato salterà il match. Prima della gara di campionato, la squadra del presidente Torricella tornerà in campo mercoledi a Casoli contro il Roccascalegna, nell’incontro valido per il triangolare di Coppa Italia di Promozione.

SAN SALVO-PENNE 1-1 (1-1) - 14/11/2010

SAN SALVO: Cianci, Muratore S, Muratore M, Crognale, Felice, Cardarella, Lombardozzi (23'st Civico), Di Pasquale, Alberico, Farina (32'st Rossi), Di Matteo (35'st Bortone). A disposizione: Chinni, Colombaro, Checchia, Toppi. Allenatore: Marcello

PENNE: La Barba, Rossi, Andreoli, Di Mauro (15'st Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Pasta (44'st Melito), Colicchia (27'st Martelli), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Cretarola, Della Marra, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Friotto di Lanciano

Reti: 36'pt Alberico (S), 47'pt Granchelli (P)

venerdì 19 novembre 2010

11°Giornata: Penne-Vestina 3-1

PENNE - Secondo successo consecutivo per il Penne che in casa liquida nella ripresa la pratica Vestina al termine di una gara ben giocata ma subito in salita per la sciagurata decisione del direttore di gara che dopo appena un minuto di gioco fiscia agli ospiti un calcio di rigore parso inesistente e trasformato dall'ex Luca Pilone.
Malgrado tutto i biancorossi sfoderano una prestazione di grinta ed orgoglio e nel finale di frazione ottengono il pari grazie a Colicchia bravo ad inserirsi in area e fulminare l'estremo Di Norscia.
Al rientro dagli spogliatoi non c'è più partita e dopo aver fallito un paio di gol in maniera grossolana arrivano le reti di Di Mauro che sfrutta al meglio un'indecisione di Di Norscia e della difesa teramana e di Colicchia che realizza la doppietta personale raccogliendo al volo un cross dalla destra di Pasta.
Nel finale viene negato un rigore sacrosanto per atterramento in area di Martelli lanciato a rete da ultimo uomo e la quarta rete sfiorata da Pasta di testa.
Qualche anno fa si sarebbe trattato di derby, oggi semplicemente sfida tra rappresentanti di due comuni limitrofi. Di certo Penne-Vestina rappresentava un appuntamento inedito, con le due squadre mai incrociatesi in impegni ufficiali.
Alla fine la spunta con merito il Penne, al termine di novanta minuti ben giocati dagli uomini di Di pietro partiti ad handicap per un rigore molto dubbio assegnato agli ospiti dopo un solo giro di lancette e trasformato da Luca Pilone uno dei tantissimi illustri ex di giornata. Malgrado tutto quindi i biancorossi sono stati bravi a reagire pareggiando nel finale di frazione e chiudendo i giochi nella ripresa in cui la Vestina ha tirato i remi in barca finendo per soccombere.
Mister Di Pietro arrivava al match senza le fondamentali pedine Silvaggi e Di Febo appiedati dal giudice sportivo. Spazio così dal primo minuto a Rossi al centro della difesa insieme a Campagna e Centofanti a prendere il posto di Silvaggi in mezzo al campo. Per il resto torna titolare sull'out destro della difesa il giovane Della Marra, mentre il trio d'attacco tutto locale vede Colicchia riferimento avanzato con Pasta e Granchelli sugli esterni, parte dalla panchina Martelli.
La Vestina dei tanti ex (se ne contano ben sei nella squadra titolare) scende al Comunale con un classico 4-4-2 con Pilone e Fonticoli in avanti e Sacripante schierato davanti alla difesa. Mister Di Vitantonio deve rinunciare a Cardone che sconta un turno di stop per squalifica.
Pronti via e la gara ha l'appendice che non ti aspetti. Dopo appena un minuto su un cross dalla sinistra Campagna salta a pochi metri rimpallando il tiro, per il direttore di gara si tratta di calcio di rigore per un presunto tocco di mano parso inesistente. Tra le proteste locali Pilone è freddo e supera La Barba per il gol del vantaggio.
Subita la doccia fredda i padroni di casa provano a riorganizzarsi ed al 13' protestano per un tocco di mani in area: la dinamica dell'azione è la stessa del rigore assegnato agli ospiti ma l'arbitro questa volta fa correre. Dopo una conclusione pericolosa di Fonticoli al 24' i padroni di casa iniziano a macinare gioco ed al 27' hanno l'occasionissima con Granchelli che stoppa di petto al limite dell'area inserendosi tutto solo ma calciando a lato a tu per tu con Di Norscia. Passano due minuti e l'estremo ex Penne anticipa di un soffio Campagna in area, la palla arriva al limite di nuovo a Grancheli che calcia alto.
Al 45' arriva il gol del pari con Colicchia bravo a liberarsi in piena area di rigore e fulminare l'estremo ospite per il pareggio.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne stringe i tempi mettendo pressione agli avversari e costruendo così le basi per la vittoria.
Al 3' l'occasionissima capita a Di Mauro: Granchelli gioca un buon pallone e dalla sinistra crossa al centro dove il centrocampista biancorosso tutto solo spreca clamorosamente regalando la sfera a Di Norscia. La pressione dei padroni di casa è evidente e porta i suoi frutti al 23' quando il portiere ospite non trattiere un pallone che vaga in area e su cui interviene Di Mauro che, sfruttando una dormita della difesa, infila in porta la palla del vantaggio.
Dopo un tentativo di girata di De Amicis terminato a lato, al 29' i biancorossi chiudono i giochi con Colicchia bravo a raccogliere al volo un cross dalla destra di Pasta infilando in porta il 3-1; l'attaccante biancorosso realizza così la sua doppietta personale e la terza rete in due gare.
Il terzo gol pennese chiude definitivamente i giochi; l'undici di Di Pietro gestisce con calma e con evidente superiorità ed avrebbe l'occasione per calare il poker in più occasioni. Al 32' il neo-entrato Martelli vince un rimpallo, entra in area ed a tu per tu con Di Norscia viene atterrato; rigore sacrosanto, non per il pessimo direttore di gara peligno che lascia correre. Al 42' l'ultimo sussulto lo regala Pasta che si avventa di testa su cross di Martelli dalla destra ma sfiora soltanto il palo alla destra di Di Norscia ampiamente battuto.
Per il Penne si tratta così del secondo successo consecutivo che gli permette di mantenere il quarto posto solitario e soprattutto guadagnare punti preziosi sulle inseguitrici col solo Passo Cordone a tenere il passo.
Soddisfazione evidente come si evince dalle parole del difensore Campagna: "Era una partita difficile e lo sapevamo, specie dopo quel rigore assegnato all'inizio che mi ha visto protagonista ed a mio parere inesistente. Malgrado tutto siamo stati bravi a reagire e con la giusta grinta ed il cuore abbiamo raddrizzato un incontro cui tutti tenevamo a vincere trattandosi di un derby, del resto uno dei tantissimi di questo campionato. Una vittoria meritatissima insomma, ottenuta contro un avversario che ci teneva a far bene e che sentiva molto quest'incontro".
Delusione invece in casa Vestina che si era illusa dopo la rete del vantaggio a freddo ma che nella ripresa è letteralmente crollata sotto i colpi di un Penne determinato e concreto. Di certo i ragazzi di mister Di Vitantonio dovranno cercare su altri campi i punti salvezza ma che oggi si aspettavano un risultato di prestigio.

PENNE-VESTINA 3-1 (1-1) - 07/11/2010

PENNE: La Barba, Della Marra (16'st Melito), Andreoli, Di Mauro, Campagna, Rossi, Centofanti, Rocchio, Pasta, Colicchia (45'st Delli Castelli), Granchelli (16'st Martelli). A disposizione: D'Angelo, Cretarola, Di Simone, Di Donato. Allenatore: Di Pietro

VESTINA: Di Norscia, Pietrosante, Liberati S, Sacripante, Del Papa, Lanari (20'st Leva), D'Ercole, Mezzazappa, Fonticoli (33'st Di Domenico), Pilone L, De Amicis. A diposizione: Vanni, LIberati N, Pilone A, Cirone, Della Marra. Allenatore: Di Vitantonio

Arbitro: Zuffada di Sulmona

Reti: 2'pt rig.Pilone L (Vestina), 45'pt Colicchia (Penne), 23'st Di Mauro (Penne), 29'st Colicchia (Penne)

Ammoniti: Campagna, Andreoli (Penne), De Amicis, Pilone L, D'Ercole (Vestina)

10°Giornata: Moscufo-Penne 0-3

MOSCUFO - Serviva solo vincere e vittoria è stata. Il Penne espugna agilmente il campo del fanalino di coda Moscufo, torna alla vittoria in trasferta dopo un mese e mezzo e riprende il cammino grazie ai primi acuti stagionali di Rocchio, Colicchia e Pasta dopo un primo tempo contratto ed una ripresa giocata in maniera più sciolta contro un avversario modesto che ha cercato nel primo tempo di tenere botta ai biancorossi ma sgretolatosi nella prima parte della ripresa grazie all'uno-due di Colicchia e Pasta che ha chiuso ampiamente in anticipo un match trascinatosi fino alla fine con il Penne a gestire e che in almeno un paio di occasioni ha sfiorato il poker.
Mister Di Pietro doveva rinunciare per l'occasione agli squalificati Cretarola e Martelli oltre all'infortunato Di Simone ancora alle prese con i guai alla caviglia; in avanti non c'è più Di Rocco mandato via in settimana per motivi disciplinari.
Il tecnico biancorosso manda così in campo dal primo minuto Rossi ad affiancare Campagna in difesa con Di Febo spostato sulla destra, Andreoli a sinistra; a centrocampo il trio composto da Silvaggi, Rocchio e Di Mauro con Granchelli e Pasta esterni d'attacco e Colicchia schierato al centro.
Mister D'Agostino deve fare di necessità virtù dopo la disastrosa trasferta di sette giorni prima a San Salvo; con due portieri squalificati in porta dal primo minuto schierato il nuovo estremo difensore tesserato d'urgenza in settimana, all'appello manca anche il difensore D'Arcangelo che sconta il terzo turno di squalifica dopo l'espulsione rimediata nel finale della gara di Vasto, in attacco agiscono Sileno e Baldin, sulla destra del centrocampo il forte e promettente Filippone.
Il primo tempo è decisamente brutto con i padroni di casa che ci mettono tanta buona volontà ed il Penne, forse con le idee poco chiare, che cerca di giocare palla a terra ma trova nel pressing dei locali ed in un terreno di gioco difficile i propri ostacoli.
Il primo spunto di cronaca lo regala così il Moscufo che al 6' va al tiro con Baldin chiamando La Barba al non semplice intervento in corner.
Al 16' ci prova Campagna a scuotere i suoi con un tentativo dalla distanza a cercare di beffare l'estremo locale fuori dai pali con palla che si spegne alta.
Al 20' è il turno di Granchelli che controlla un buon pallone nell'angolo destro dell'area di rigore moscufese ma conclude al volo debolmente permettendo l'agevole intervento dell'estremo locale.
Al 26' arriva però il vantaggio: Rocchio riceve un pallone al limite dell'area e conclude sul secondo palo infilando l'angolo alla sinistra del portiere locale immobile.
Passa un solo minuto e l'occasione buona per il raddoppio fulmineo capita sui piedi di Pasta che dal limite alza troppo la mira.
I locali provano a reagire ma non si rendono praticamente mai pericolosi dalle parti di La Barba che non deve intervenire.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne chiude in anticipo il match.
Al 4' arriva il raddoppio grazie a Colicchia che scambia nello stretto al limite dell'area con Pasta e, poco pressato, conclude infilando il portiere locale a fil di palo.
Gli ospiti provano a scuotersi con il travolgente Filippone (migliore in assoluto dei suoi) che sulla destra disorienta Andreoli ed effettua un pericoloso tiro-cross con La Barba costretto a prolungare in corner.
Ma i titoli di coda all'incontro li mette Pasta che al 12' è bravissimo ad inserirsi su un lancio in verticale dalle retrovie, anticipare di testa il portiere in uscita e depositare in tutta tranquillità la palla del 3-0 a porta sguarnita per il suo primo timbro stagionale.
La gara ora è praticamente chiusa con i biancorossi padroni del campo che gestiscono e falliscono a più riprese il quarto gol.
Al 16' è Di Mauro che vince un rimpallo si presenta tutto solo ma spara addosso all'estremo difensore.
Al 28' Rocchio prova a trovare la doppietta personale con un destro dal limite che sibila di poco alto sopra la traversa.
Al 30' è il turno di Granchelli che salta di netto un avversario entra in area da sinistra e conclude forte sul secondo palo con palla alta non di molto sopra l'incrocio dei pali.
Nulla da segnalare in un finale che si trascina via senza troppi sussulti con Di Pietro che manda in campo Centofanti, Della Marra e Melito.
Per il Penne si tratta di una vittoria importante che permette ai biancorossi di guadagnare una posizione scavalcando il Passo Cordone fermato a Pianella e di scrollarsi di dosso per il momento l'avversario più insidioso, il Real San Salvo ora scivolato a -4.
Risultato questo cui l'undici di mister Di Pietro dovrà dare continuità già a partire da domenica quando al Comunale scenderà la Vestina.

MOSCUFO-PENNE 0-3 (0-1) - 31/10/2010

MOSCUFO: Morgante, Sebastiani, Di Fabio, Camerano, Calandra, Ferri, Filippone, Luciani, Sileno, Lorestano, Baldin. A disposizione: Del Coco, Colagrande. Allenatore: D'Agostino

PENNE: La Barba, Di Febo, Andreoli, Di Mauro (Centofanti), Campagna, Rossi, Silvaggi (Della Marra), Rocchio, Pasta (Melito), Colicchia, Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Di Donato, Delli Castelli, D'Andrea. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Ruggeri di Avezzano

Reti: 26'pt Rocchio, 4'st Colicchia, 12'st Pasta

9°Giornata: Penne-Folgore Sambuceto 0-1

PENNE - Un Penne senza capo ne coda ceda cede l'intera posta in palio alla capolista Folgore Sambuceto che, senza strafare, ringrazia infilando l'ottavo successo consecutivo.
Che la gara odierna non sarebbe certo stata una passeggiata lo si sapeva, ma cedere in questa maniera lascia l'amaro in bocca se si considera che il primo (ed unico) tiro in porta dei biancorossi è arrivato al 32' della ripresa grazie ad un colpo di testa di Campagna da pochi passi su cui l'estremo ospite ha compiuto un ottimo intervento. Per il resto buio più totale con gli ospiti in vantaggio alla prima sortita offensiva grazie a Mucci al 26' che su calcio d'angolo dalla sinistra approfitta di una dormita generale di La Barba e di tutta la difesa pennese incapace di liberare un pallone innocuo, e la rete del raddoppio fallita clamorosamente dai sambucetesi nel finale di frazione.
Nella ripresa i viola hanno controllato e, occasione di Campagna a parte, con mestiere non hanno faticato a riportare a casa l'intera posta in palio che consolida il primato in compagnia del Vasto Marina e tenendo a bada gli assalti del Sulmona.
Per il Penne si tratta probabilmente della peggior prestazione stagionale.
Mister Di Pietro mischia le carte in tavola rispetto alle ultime gare schierando i suoi con un 4-3-1-2 con Di Mauro a supportare il duo Di Rocco-Martelli, sacrificando Colicchia e Granchelli e facendo esordire dal primo minuto il giovane Melito (1994) a centrocampo. Castellano risponde con lo schieramento classico con il pennese ed ex di turno Carota insieme a Sablone a formare il pacchetto arretrato centrale, Cocco e Stella a spingere sulle fasce ed attivare la temibile coppia offensiva Di Nardo-Mucci.
Chi si aspettava una gara spettacolare rimarrà subito deluso visto che il primo spunto di cronaca arriva al momento del vantaggio ospite. Corre il 26' quando i viola conquistano una punizione sulla destra, e sugli sviluppi della stessa Mucci è abile ad approfittare di una dormita generale di La Barba e della difesa locale spingendo il pallone in rete a due passi dalla porta su sponda di Sablone.
Reazione? Neanche a saperne, ed anzi sono gli ospiti che sul finale di frazione sprecano malamente la palla del raddoppio grazie ad un inserimento dello strepitoso Cocco che, partito sul filo del fuorigioco, si invola tutto solo davanti a La Barba ma cincischia all'ultimo momento permettendo all'estremo locale di recuperare.
Al rientro dagli spogliatoi Di Pietro torna al 4-3-3 classico inserendo nella mischia Granchelli, cambia poco tuttavia visto che il Penne non riesce ad offendere mentre gli ospiti giocano di rimessa andando vicini al raddoppio all'11' grazie ad un colpo di testa di Cocco su azione d'angolo terminato di poco a lato.
L'occasione per il pareggio i biancorossi ce l'hanno al 32' quando Andreoli dalla sinistra crossa al centro un pallone al bacio per l'inserimento di Campagna che colpisce a botta sicura di testa ma trova sulla sua strada un Bozzelli superlativo bravissimo a coprire l'incrocio dei pali alla sua sinistra e bloccare il pallone.
Poi non succede più nulla, la Folgore controlla e festeggia al triplice fischio finale l'ottavo successo di fila superando il record di sette vittorie consecutive sin qui infilato dal Vasto Marina e lanciando un segnale forte al campionato.
Per il Penne poteva essere la gara della svolta ma una condotta di gara scellerata ha portato a maturare il secondo stop stagionale dopo quello di Sulmona; ci sarà ancora tanto da lavorare per ambire a posizioni di classifica più consone al blasone della squadra biancorossa.
Malgrado i risultati arrivati dagli altri campi vedono ancora il Penne stazionare in zona playoff una svolta sembra più che necessaria, domenica a Moscufo non ci sono alibi.

PENNE-FOLGORE SAMBUCETO 0-1 (0-1) - 24/10/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Andreoli, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Melito (1'st Granchelli), Rocchio, Di Rocco, Di Mauro (26'st Centofanti), Martelli (14'st Colicchia). A disposizione: D'Angelo, Rossi, Delli Castelli, Pasta. Allenatore: Di Pietro

FOLGORE SAMBUCETO: Bozzelli, Faraone, Capitanio, Carconi, Sablone, Carota, Cocco, Cucullo (45'st Trapani), Mucci, Di Nardo (40'st Zingaro), Stella (20'st D'Alonzo). A disposizione: Chiavaroli, Fornaro, Di Sante, Patrizio. Allenatore: Castellano

Arbitro: Feliciani di Teramo (Sciamanna-Strappelli)

Rete: 26'pt Mucci

Ammoniti: Di Rocco, Martelli, Cretarola, Campagna (Penne), Capitanio (Folgore Sambuceto)

8°Giornata: Scerni-Penne 0-0

VASTO - Non riesce a dare continuità alla vittoria nel derby di mercoledi il Penne che si fa bloccare sul campo di uno Scerni tutt'altro che irresistibile.
Risultato sostanzialmente giusto al termine di una gara giocata in pieno equilibrio con i biancorossi che solo nel finale hanno provato a spingere con più convinzione sull'acceleratore nel tentativo di far propria l'intera posta in palio ma senza graffiare più di tanto.
Nella prima frazione i vastesi hanno sciupato anche una buona opportunità per sbloccare il risultato.
Alla fine si tratta di un punto accettato di buon grado dagli uomini di Cesario che a piccoli passi continuano la corsa alla salvezza.
Amarezza invece in casa pennese che non riesce a ottenere un altro successo in trasferta dopo quello di Casoli alla seconda giornata.

SCERNI-PENNE 0-0 - 17/10/2010

SCERNI: Cinalli, Pollutri, Lannuti, Iuliano, Pomponio, Benedetti P, Taraborrelli, Galasso (14'st Menna), Romilio (11'st Amore), D'Adamo (5'st Costantini), Madonna. A disposizione: Benedetti A, Ciancaglini, Ciccotosto, Lammanda. Allenatore: Cesario

PENNE: La Barba, Cretarola, Andreoli, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Rocchio (20'st Centofanti), Silvaggi, Pasta (17'st Martelli), Di Rocco, Granchelli (10'st Melito). A disposizione: De Bonis, Rossi, Della Marra, Colicchia. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Sammarco di Vasto

Note: ammoniti Lannutti, Di Rocco, Martelli

venerdì 5 novembre 2010

7°Giornata: Penne-Lauretum 2-0

PENNE - Torna alla vittoria il Penne di mister Di Pietro dopo due pareggi e la pesante sconfita di domenica a Sulmona. Serviva solo vincere e vittoria è stata, nel sentito derby che tornava a distanza di due anni e davanti ad una discreta cornice di pubblico pur trattandosi di un infrasettimanale.
Due a zero in favore dei biancorossi il risultato finale, e non era facile alla luce di un avversario che arrivava all'impegno lanciato da due importanti vittorie consecutive che facevano da contraltare ad un avvio di campionato difficoltoso.
Con la vittoria odierna gli uomini di Mirko Di Pietro salgono a quota 14 punti in classifica in attesa della trasferta di domenica a Scerni che potrebbe sancire un nuovo scatto verso le posizioni più "nobili" della classifica. Campagna e Granchelli sono stati i giustizieri dei loretesi, per entrambi si tratta del secondo cenro stagionale e della consacrazione di un inizio di stagione in cui l'esperto difensore ed il giovanissimo attaccante locale tanto bene stanno facendo alla causa biancorossa, nel mezzo la reazione di un Lauretum che ha provato a riequilibrare l'incontro ma che si è solo avvicinato a riaprire un match chiuso all'inizio di una ripresa che ha regalato qualche sussulto in meno rispetto alla prima frazione.
Nel Penne mister Di Pietro recupera Colicchia e Di Rocco, assenti qualche giorno prima a Sulmona per infortunio, per il resto undici riconfermato con il ritorno di Cretarola sull'out destro della difesa. Gli ospiti dal canto loro devono ancora fare a meno dell'infrortunato Farias, in campo dal primo minuto il baby Ferri al centro dell'attacco, una delle rivelazione di questo inizio di stagione.
Prima parte di gara godibile, con le due squadre a fronteggiarsi a viso aperto; sul taccuino un'opportunità per parte con Colantonio per gli ospiti e Di Rocco per i locali che non concretizzano prima del vantaggio siglato da Campagna al 35'.
Come nella prima gara col Perano, l'esperto difensore biancorosso è bravo a risolvere una mischia in area su azione d'angolo. Subìta la rete gli ospiti non stanno a guardare e, dopo un calcio di punizione terminato di poco alto, sul finire della frazione i biancazzurri vanno vicini al pari in un paio di occasioni.
Al rientro dagli spogliatoi l'episodio che decide il match, quando Granchelli al 5' vince un rimpallo e con un po di fortuna trafigge l'estremo ospite per il gol che chiude virtualmente la gara.
La rete del raddopio fiacca i tentativi offensivi del Lauretum che non riesce a rendersi pericoloso al cospetto di un Penne che gestisce con calma il doppio vantaggio e chiude la gara con tre punti fondamentali tenendo il passo delle prime ed in attesa di affrontare la trasferta di Scerni in programma domenica.
Per il Lauretum invece un brusco stop dopo due successi consecutivi che probabilmente avevano illuso i biancazzurri che dovranno ancora lavorare sodo per tirarsi del tutto fuori dalle zone calde della classifica.

PENNE-LAURETUM 2-0 (1-0) - 13/10/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Andreoli, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Rocchio (20'st Centofanti), Silvaggi, Colicchia (28'st Pasta), Di Rocco (30'st Martelli), Granchelli. A disposizione: De Bonis, Rossi, Melito, Di Donato. Allenatore: Mirko Di Pietro

LAURETUM: De Mare, Verdecchia, Di Clemente, Caruso, Polidoro, Di Carlo, Nobilio (25'st Farias), Rosselli, Ferri, Colantonio (25'st Franchi), D'Aloisio (10'st Di Fazio). A disposizione: Carota, Aron, Romanelli, Morelli. Allenatore: Di Pietro

Arbiro: Camplone di Pescara

Reti: 34'pt Campagna, 6'st Granchelli

Note: ammoniti Rocchio, Cretarola, Polidoro. Terreno pesante per la pioggia caduta prima e durante la partita

venerdì 29 ottobre 2010

6°Giornata: San Nicola Sulmona-Penne 3-0

SULMONA - Uscire con un risultato utile da Sulmona era un'impresa, e si sapeva benissimo alla vigilia, se poi i locali di categoria nettamente superiore, vengono aiutati anche da madornali errori individuali ecco ben spiegato il netto risultato finale già maturato nel primo tempo.
Un risultato figlio più dei già citati errori che della condota generale di gara con una squadra sfaldata nel finale di frazione ma che ha facilitato in maniera evidente il compito di una corazzata che con un De Angelis in più a centrocampo (uno che l'anno scorso era titolare in Prima Divisione e che alle spalle ha un curriculum impressionante) si avvia a vincere il campionato a mani basse malgrado lì davanti il Vasto Marina non molli la presa.
Nel mezzo, dopo la rete dello 0-1, i biancorossi hanno provato a giocare, hanno reclamao un calcio di rigore per un tocco di mani in area su tiro di Di Mauro giudicato involontario dal direttore di gara, poi sono crollati nel finale di frazione riorganizzandosi solo nella ripresa ma senza riuscire a graffiare.
Per il Penne il compito era arduo, ancor più arduo vista la lista di infortunati ed "acciaccati" tutti rimediati in settimana: La Barba con problemi seri alla caviglia in campo con le infiltrazioni, Cretarola non in perfette condizioni in panchina, così come Colicchia infortunato in settimana, mentre Di Rocco (anche per lui problemi fisici) non è convocato; Di Simone è ovviamente ancora fuori dai giochi dopo la frattura alla caviglia rimediata a Montesilvano. In compenso si registra il rientro di Pasta schieato dal primo minuto nel tridente completato da Martelli e Granchelli.
Sull'out destro della difesa al posto di Cretarola mister Di Pietro schiera Della Marra all'esordio stagionale dal primo minuto.
D'altra categoria i locali: Meo in porta, Celli a guidare la difesa, De Angelis in mediana a dettare i tempi, Colella e Pendenza in avanti.
Bastano così sei minuti ai peligni per sbloccare il risultato con Colella che sul filo del fuorigioco ribadisce in rete la prima respinta di La Barba.
Il Penne prova a scuotersi e cerca di creare occasioni da gol trovandosi a fare i conti con lo shock del gol a freddo e con un avversario schierato in maniera perfetta guidato da un De Angelis che in certe categorie è in grado di fare la differenza da solo.
Fatto sta che i biancorossi recriminano al 31' quando Di Mauro si ritrova un buon pallone al limite e calcia in porta con forza trovando la respinta con un braccio di un difensore locale che l'arbitro valuta involontario vista la distanza.
Sul capovolgimento di fronte è La Barba provvidenziale in uscita su un giocatore locale trovatosi solo in area.
Tra il 36' ed il 41' il Penne ha cinque minuti di blackout, occasione roppo ghiotta per i padroni di casa che ringraziano e chiudono la partita.
Incredibili gli errori che portano alle marcature: al 36' un pallone rimbalza in area e sembra preda della difesa pennese, ad intervenire è però Della Marra che di petto prolunga la sfera liberando tutto solo Pendenza sul secondo palo che ringrazia e spedisce in rete la palla del raddoppio.
Al 41' è ancora Della Marra che si fa saltare con troppa semplicità da un avversario che entra in area, guadagna il fondo e serve rasoterra di nuovo Pendenza che a porta vuota non fallisce l'appuntamento col gol che chiude definitivamente l'incontro.
Nella ripresa succede quasi nulla, mister Di Pietro toglie Della Marra inserendo il più dinamico Cretarola, ora il Penne ha più spazi contro un avversario che saggiamente decide di gestire.
Biancorossi anche sfortunati quando al 2' una staffilata di Di Mauro dal limite sfila a lato qualche millimetro con Meo ampiamente battuto, all'8' torna suglia scudi La Barba che respinge un tentativo del volitivo Colella.
Per il resto non succede quasi più nulla con i locali che rintuzzano i tentativi offensivi del Penne, e spazio in campo al sulmonese Centofanti ed il classe 1994 Melito entrato in campo al posto di Granchelli.
Una sconfitta preventivabile alla vigilia ma forse non nel risultato e nella maniera in cui è arrivata, con un pò più di attenzione si sarebbero in parte limitate le folate di una squadra che, per quanto visto oggi, non avrebbe difficoltà neppure a vincere un campionato di Eccellenza specie ora con l'innesto di De Angelis.
Penne che deve subito metabolizzare il pesante passivo e pensare alle prossime gare, mercoledi si torna in campo in casa col Lauretum prima dell'abbordabile trasferta di Scerni in programma domenica.

SAN NICOLA SULMONA-PENNE 3-0 (3-0) - 10/10/2010

SULMONA: Meo, Del Gizzi, Francisci, Di Cola, Celli, Valente, Serva (30'st Iommetti), De Angelis, Colella, Barrero (36'st Pizzolla), Pendenza (21'st Fusarelli). A disposizione: Carosa, Iezzi, Occhiuzzi. Allenatore: Di Loreto

PENNE: La Barba, Della Marra (1'st Cretarola), Andreoli, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Silvaggi (21'st Centofanti), Rocchio, Pasta, Martelli, Granchelli (19'st Melito). A disposizione: D'Angelo, Rossi, Di Donato, Colicchia. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: De Remigis di Teramo

Reti: 6'pt Colella, 36'pt e 41'pt Pendenza

Ammoniti: Colella (Sulmona), Di Mauro, Di Febo, Silvaggi (Penne)

martedì 5 ottobre 2010

5°Giornata: Penne-Real San Salvo 1-1

PENNE - Un guizzo di Di Rocco in pieno recupero evita al Penne il primo dispiacere stagionale e stroza in gola l'urlo di gioia ad un Real San Salvo che già si sfregava le mani di fronte alla prima vittoria esterna stagionale, in virtù della rete messa a segno dall'ex di turno Francesco Pierri.
Un pareggio sofferto ma di certo meritato per quanto visto in campo, al termine di una gara tutt'altro che esaltante con un primo tempo avaro di grosse emozioni e caratterizzato dalla supremazia territoriale del Real San Salvo ed una ripresa aperta da un Penne più deciso, ma colpito dalla rete di Pierri abile a sfruttare uno svarione di La Barba, prima della rabbiosa reazione pennese concretizzata nel finale dopo che i biancorossi avevano fallito almeno un paio di palle clamorose per pareggiarla.

Mister Di Pietro cambia parzialmente le carte in tavola rispetto a sette giorni prima mandando in campo dal primo minuto Colicchia e Martelli con Di Rocco non ancora al top della forma a partire dalla panchina; sull'out sinistro della difesa Andreoli sostituisce l'infortunato Di Simone (per il terzino pennese si parla di due mesi di stop dopo l'infortunio rimediato a Montesilvano).
Dragone risponde con un 4-2-3-1 con Mainella riferimento centrale appoggiato centralmente da Pierri con Pepe e Casavecchia esterni alti.

Primo tempo non esaltante con ospiti più intraprendenti a prendere in mano le redini dell'incontro; malgrado una supremazia territoriale evidente tuttavia le occasioni arrivano sporadicamente.
Al 9' ci prova Pierri con un colpo di testa centrale agevolmente bloccato da La Barba, con i biancorossi che rispondono al 16' quando Di Mauro si libera sulla sinistra e crossa sul secondo palo per l'accorrente Martelli che tenta la difficile conclusione al volo calciando nettamente alto.

Dopo una prima mezz'ora in affanno il Penne prova a spingere nel finale di frazione: al 40' Colicchia riceve palla centralmente e prova a beffare di testa Curatella senza successo, al 44' è Di Febo che esce prepotentemente dalla propria trequarti ed al volo prova a superare l'estremo ospite leggermente fuori dai pali con una conclusione da 40 metri che rimbalza pericolosamente davanti alla porta sansalvese prima di spegnersi alta.

Il secondo tempo vede i padroni di casa scendere in campo più decisi e dopo un missile di Campagna su punizione al 4', è Martelli con una bella azione dal limite che si smarca in area ma conclude debolmente tra le braccia dell'estremo ospite.

Al 14' passano gli ospiti quando su un pallone lanciato in zona d'attacco La Barba esce avventatamente e appena fuori area tocca di testa il pallone che ricade dalle parti di Pierri che con un preciso quanto beffardo pallonetto supera l'estremo locale per il vantaggio. Per i biancorossi si tratta anche della prima rete subita da inizio campionato dopo ben 419 minuti di imbattibilità.

Subìto il gol il Penne non reagisce ma gli ospiti non ne approfittano, così che nell'ultimo quarto d'ora sono i padroni di casa che le provano tutte per pareggiare grazie anche agli innesti di Di Rocco e Centofanti che danno nuova verve ai biancorossi.

Al 30' Di Rocco crossa da sinistra ma Martelli tutto solo liscia il pallone con Centofanti che sul secondo palo non riesce a ribadire in rete.
Al 38' è lo stesso Di Rocco a divorarsi il pareggio quando raccoglie un cross al bacio di Centofanti ma tutto solo davanti a Curatella ad un metro dalla porta non riesce a mandare il pallone in fondo al sacco.

Quando tutto sembrava perso arriva però il guizzo finale: punizione dal limite di Campagna, la barriera respinge con palla che rimane in area su cui si avventa Di Rocco che di prima intenzione infila l'incolpevole Curatella per il gol del pari.

Alla fine un pareggio meritato quello ottenuto dagli uomini di Di Pietro, e soprattutto prezioso per come si erano messe le cose. Di certo a livello di gioco si può e si deve ancora migliorare se si vuole pensare in grande.
Risultato che ovviamente lascia l'amaro in bocca agli ospiti ancora a secco di vittorie esterne e che vedono ora allontanarsi ulteriormente la vetta.

PENNE-REAL SAN SALVO 1-1 (0-0) - 05/10/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Andreoli, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio (19'st Centofanti), Colicchia (12'st Di Rocco), Martelli, Granchelli (35'st Melito). A disposizione: D'Angelo, Rossi, Della Marra, Skoczek. Allenatore: Di Pietro

R.S.SALVO: Curatella, Camelo, Mainella A, Farina, Colanero, Pagano, Pepe (28'st Di Rocco D), Carafa, Mainella M, Pierri (42'st Breazu), Casavecchia (31'st Perrucci). A disposizione: Vasiu E, Piermattei, Potente, Vasiu A. Allenatore: Dragone

Arbitro: D'Orsogna di Teramo (Cipriani e Ruggieri di Pescara)

Reti: 14'st Pierri (Real San Salvo), 47'st Di Rocco (Penne)

Ammoniti: Casavecchia, Pepe (Real San Salvo), Martelli (Penne)

giovedì 30 settembre 2010

1°Turno Ritorno: Penne-Vis Pianella 90 0-2 (2-3 d.c.r.)

PENNE - L'epilogo è di quelli che non ti aspetti. Alzi la mano chi alla vigilia poteva aspettarsi un risultato simile, specie visto l'andamento della gara d'andata. Eppure è andata così ed il Penne chiude il doppio turno di Coppa Italia leccandosi le ferite al termine di 180 minuti giocati all'attacco ma gettati al vento con una prestazione come quella odierna in cui gli uomini di Di Pietro, visibilmente superiori sotto il punto di vista tecnico, hanno sprecato l'inverosimile peccando di presunzione e regalando su un piatto d'argento la qualificazione al volenteroso Vis Pianella che, sornione, grazie ad una punizione di Di Lisio nel primo tempo e la rete del raddoppio in extremis grazie a Lomma su rigore, ha sfruttato le uniche palle gol create sancendo ai rigori la qualificazione al turno successivo.
Elementi su cui la squadra di mister Di Pietro dovrà lavorare in settimana per non farsi trovare impreparata all'esordio di domenica quando al Comunale contro il Perano sarà vietato sbagliare. Biancorossi che devono calarsi al meglio nella categoria in cui molte volte non basta avere un tasso tecnico superiore per avere la meglio dell'avversario. Sull'altro fronte ottime indicazioni per mister Bianchi con una squadra volenterosa e mai doma, l'esatto contrario dello "sparring partner" visto sette giorni prima al Nardangelo.
Penne in campo col 4-3-3 con il rientrante Pasta schierato in avanti insieme a Martelli e Granchelli, Centofanti in campo dal primo minuto con Di Donato e Di Mauro indisponibili. Mister Bianchi risponde con un 4-4-1-1 con Di Lisio e Chicchiriccà in mediana e Del Castello ad appoggiare l'unica punta Lomma.
Dopo i primi minuti da sbadigli la gara si accende quando il Penne inizia con decisione ad attaccare la porta difesa da Morretti.
E così al 14' arriva il primo sussulto con Granchelli abile a smarcarsi al limite dell'area e portarsi avanti il pallone di peto, la sua conclusione trova però pronta la respinta dell'attento Morretti. Al 24' altra grande occasione con Centofanti che entra in area dalla destra e conclude sul secondo palo, l'estremo ospite è superato la palla però si infrange clamorosamente sull'incrocio dei pali.
Passano due minuti ed i biancorossi hanno un'altra occasione enorme quando dal limite dell'area Pasta smarca Granchelli tutto solo davanti a Morretti, ma il giovane attaccante pennese manda clamorosamente a lato. Ancora Granchelli protagonista al 35' quando con un ottimo movimento si smarca in area ma da buona posizione spreca.
La regola del calcio però è spietata e così gli ospiti al primo affondo passano: punizione guadagnata dal limite dell'area, alla battuta va Di Lisio che disegna una gran parabola beffando La Barba sul primo palo. Passano due minuti ed il Penne rischia di subire il raddoppio quando La Barba sbaglia l'uscita su Del Castello che lo supera con un pallonetto impreciso che si spegne lentamente a lato permettendo ai difensori pennesi di controllare.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la svolta, di certo il Vis Pianella fa veramente poco per recuperare il risultato e rimane sornione mentre il Penne dal canto suo spinge ma senza troppa convinzione. Le occasioni per i locali tuttavia fioccano: al 2' un errore di Morretti che perde palla in uscita libera Martelli che spalle alla porta cincischia un pò e conclude a porta quasi sguarnita con un difensore pianellese a liberare davanti la linea di porta. Al 25' Andreoli crossa per Granchelli che colpisce al volo con palla che si spegne di poco a lato.
Pochi minuti dopo è Pasta che crossa da destra, al centro c'è Martelli tutto solo che colpisce di testa ma da buonissima posizione manda a lato.
Sembra tutto sotto controllo quando nel finale arriva l'inaspettato raddoppio degli ospiti. Al 47' un'improvvisa verticalizzazione libera Lomma in area che viene atterrato, nessun dubbio per il direttore di gara con lo stesso Lomma che trasforma il rigore dello 0-2 davanti ad un pubblico incredulo.
Si va così ai rigori dove i pianellesi sono più freddi sbagliando solo il primo penalty con Lomma; per il Penne si fanno respingere i rispettivi rigori Campagna, Martelli e Silvaggi (errore decisivo) che rendono vane le realizzazioni di Rocchio e Centofanti.
Grande soddisfazione in casa pianellese insomma, il Penne dal canto suo deve imparare dagli errorri commessi in vista delle prossime gare in cui la posta in palio sarà ben più importante rispetto al passaggio di un turno di Coppa.

PENNE-VIS PIANELLA 0-2 (0-1) - 05/09/2010

PENNE: La Barba, Cretarola (20'st Della Marra), Di Simone (20'st Andreoli), Silvaggi, Campagna, Di Febo, Rocchio, Centofanti, Pasta, Martelli, Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Delli Castelli, Marzola, Di Matteo. Allenatore: Di Pietro

VIS PIANELLA: Morretti, Speranza, Dragani, Di Lisio, Miccoli, Di Sante, Di Gregorio, Chicchiriccò, Lomma, Del Castello, Longo (31'st Panaccio). A disposizione: Luciani, Zaffiri, Pace. Allenatore: Bianchi

Arbitro: De Crecchio di Pescara

Reti: 38'pt Di Lisio, 47'st rig.Lomma

Ammoniti: Cretarola (Penne); Di Gregorio, Di Lisio (Vis Pianella 90)

Sequenza rigori: Campagna parato, Lomma parato, Martelli parato, Di Lisio gol, Rocchio gol, Del Castello gol, Centofanti gol, Chicchiriccò gol, Silvaggi parato

mercoledì 29 settembre 2010

1°Turno Andata: Vis Pianella 90-Penne 0-2

PIANELLA - Esordio convincente per il Penne dei giovani che grazie alle reti dei gioiellini locali Granchelli (1992) e Di Donato (1994) archivia la pratica Vis Pianella mettendo al sicuro la qualificazione al turno successivo in vista della gara di ritorno in programma a Penne tra sette giorni.
Una gara al piccolo trotto quella vista al Nardangelo di Pianella in cui i biancorossi hanno gestito senza affanni, colpito con azioni pregevoli, e sfiorato nel finale il tris con il nuovo arrivato Centofanti entrato nella ripresa che da ottima posizione ha sprecato calciando alto.
Buone indicazioni insomma per mister Di Pietro, la squadra è solidissima e con un centrocampo di qualità, qualcosina da rivedere nei movimenti difensivi ma siamo sulla buona strada in vista dell'inizio del campionato in programma tra due settimane.
Il Penne è sceso a Pianella con una squadra giovanissima con quattro fuoriquota dal primo minuto.
In porta La Barba, difesa a quattro con Cretarola (1991) e Di Simone (1990) esterni e Di Febo-Campagna a formare la coppia centrale, centrocampo a tre con Silvaggi, Di Mauro e Rocchio, trio d'attacco composto da Di Donato (1994) e Granchelli (1992) esterni, Martelli punta centrale.
I biancorossi hanno subito preso in mano le operazioni e dopo un'occasione per i padroni di casa è arrivato il vantaggio al 10'.
Martelli gioca un ottimo pallone al limite dell'areae libera Granchelli sul secondo palo che prende la mira e con un potente diagonale non lascia scampo all'estremo di casa infilandolo sotto l'incrocio dei pali.
La gara è giocata su ritmi bassi, a farsi vedere è sempre il Penne in un paio di circostanze, in una delle quali sfiora il raddoppio in contropiede quando Martelli e Di Donato sono indecisi su un pallone vagante recuperato dall'estremo locale.
La ripresa ripropone la stessa falsariga della prima frazione con il Penne a far gioco e colpire al minuto numero 11: ancora una volta è Martelli a propiziare la marcatura con un'ottima azione sul limite sinistro dell'area di rigore ed un cross al centro che scavalca l'incerto portiere locale trovando pronto all'inserimento l'ottimo Di Donato che di testa infila la porta sguarnita.
Qualche minuto prima era stato Granchelli a peccare di egoismo al termine di un'azione veloce in contropiede con almeno due giocatori biancorossi liberi sul secondo palo.
Per il resto i locali cercano di riaprire, senza successo, i discorsi con il solo Di Martile (ex Angolana, Lauretum e Pianella) a tentare di impensierire La Barba.
Nel finale il Penne sfiora il tris: Rossi lavora un buon pallone in fase offensiva e serve centralmente il nuovo arrivato Centofanti che tutto solo una volta entrato in area di rigore spreca tutto calciando alto.
Prova positiva insomma all'esordio in attesa di limare ancora alcuni aspetti; bene nelle retrovie Di Febo parso già in forma, un pò distratto invece Campagna che per errori di sufficienza ha perso qualche pallone di troppo.
Il centrocampo gira già bene, Silvaggi garantisce la giusta copertura mentre Rocchio e Di Mauro hanno denotato grande dinamismo e visione di gioco.
In avanti tutti promossi: una nota di merito per il giovanissimo Di Donato, che ha denotato grandissima personalità oltre ad una invidiabile tecnica di base, il gol è stato la ciliegina sulla torta di una grande prestazione; bene anche Granchelli, forse un pò egoista in alcune occasioni ma per lui vale lo stesso discorso del giovane compagno di reparto.
Bene anche Martelli: l'attaccante molte volte sembra non avere le idee chiare ma in fase di possesso palla si è dimostrato preziosissimo, peraltro propiziando con i suoi assist entrambe le marcature di giornata.
Ora si torna in campo domenica prossima per la gara di ritorno, in attesa che si torni a fare sul serio tra due settimane nel debutto stagionale in casa contro il Perano.
Penne che disputerà le sue prime gare stagionali allo stadio di Contrada Campetto; il Comune ha infatti appaltato dei lavori sul terreno di gioco del Colangelo: verrà rifatto il drenaggio ed il fondo che al momento rimarrà comunque in terra.

VIS PIANELLA-PENNE 0-2 (0-1) - 29/08/2010


Coppa Italia Promozione 2010/11 - Risultati

1°TURNO

Real Scerne-Daniele Cericola 1-2 1-0
Acqua e Sapone-Flacco Porto PE 2-2 1-4
Valle del Gran Sasso-Tossicia 1-2 1-0
Cologna Spiaggia-Sant'Omero 2-2 3-0
Moscufo-Amatori Passo Cordone 0-1 0-0
Casoli di Atri-Castelnuovo 1-0 1-2
Capistrello-Civitella Roveto 0-1 0-1
Mutignano-Hatria 0-4 2-3
Canzano-Notaresco 2-0 3-3
Real Carsoli-Ortigia 2-3 0-1
Vis Pianella 90-Penne 0-2 2-0 (3-2 d.c.r.)
Roccascalegna-Perano 3-1 1-2
Torricella Sicura-Pontevomano 0-1 1-2
Amiternina-Sulmona 2-2 0-4
Scerni-San Salvo 2-1 0-2
Folgore Sambuceto-Torre Alex Cepagatti 1-0 2-1
Real San Salvo-Vasto Marina 1-1 2-2
Lauretum-Vestina 2-0 1-1


2°TURNO

GIRONE A

San Nicola Sulmona-Ortigia 1-2
Civitella Roveto-San Nicola Sulmona 1-1
Ortigia-Civitella Roveto 4-3

classifica: Ortigia 6; Civitella Roveto, San Nicola Sulmona 1


GIRONE B

Real San Salvo-Roccascalegna 3-2
Roccascalegna-San Salvo 4-2
San Salvo-Real San Salvo 4-0

classifica: San Salvo, Roccascalegna, Real San Salvo 3


GIRONE C

Flacco Porto Pescara-Lauretum 2-1
Lauretum-Folgore Sambuceto 0-2
Folgore Sambuceto-Flacco Porto Pescara 3-3

classifica: Folgore Sambuceto, Flacco Porto Pescara 4; Lauretum 0


GIRONE D

Amatori Passo Cordone-Vis Pianella 90 1-3
Daniele Cericola-Amatori Passo Cordone 1-1
Vis Pianella 90-Daniele Cericola 5-1

classifica: Vis Pianella 90 6; Amatori Passo Cordone, Daniele Cericola 1


GIRONE E

Canzano-Tossicia 0-0
Pontevomano-Canzano 1-0
Tossicia-Pontevomano 1-1

classifica: Pontevomano 4; Tossicia 2; Canzano 1


GIRONE F

Hatria-Cologna Spiaggia 2-1
Cologna Spiaggia-Casoli di Atri 2-4
Casoli di Atri-Hatria 1-1

classifica: Casoli di Atri, Hatria 4; Cologna Spiaggia 0


SEMIFINALI

GIRONE A

Pontevomano-Ortigia 0-2
Casoli di Atri-Pontevomano 1-2
Ortigia-Casoli di Atri 3-1

classifica: Ortigia 6; Pontevomano 3; Casoli di Atri 0

GIRONE B

Vis Pianella 90-Folgore Sambuceto 0-1
San Salvo-Vis Pianella 90 4-0
Folgore Sambuceto-San Salvo 0-0

classifica: San Salvo, Folgore Sambuceto 4; Vis Pianella 90 0.


FINALE

SAN SALVO-ORTIGIA 3-0

4°Giornata: Acqua e Sapone-Penne 0-0

MONTESILVANO - Il Penne spreca, l'Acqua e Sapone ringrazia e porta a casa un buon punto che muove la classifica. E' questa la sintesi che meglio descrive un risultato ad occhiali al termine di una gara di certo non esaltante in cui i biancorossi di Di Pietro rallentano la corsa al vertice bloccati dall'ottima organizzazione dell'undici di Cichella che nel primo tempo ha controllato una gara al piccolo trotto e nella ripresa ha stretto i denti e contenuto le sfuriate degli ospiti che hanno cercato a più riprese il gol vittoria senza riuscire a scardinare l'attenta difesa dell'Acqua e Sapone.
Mister Cichella per l'occasione schiera i suoi con un abbottonato 4-4-1-1 con Buonvivere a cercare di innescare gli attacchi di un Nunziato troppo solo in fase offensiva. Sul fronte opposto Di Pietro manda in campo i suoi con un 4-3-1-2 guidato dall'esperta coppia Di Febo-Campagna in difesa e con Di Rocco in fase offensiva schierato dal primo minuto in tandem col giovane Granchelli e Di Mauro leggermente arretrato ad appoggiarne l'azione.
Primo tempo tutt'altro che esaltante, con il Penne a tenere in mano il pallino del match e tentare di scardinare l'attenta difesa locale. Gli unici due sussulti sono tutti di marca biancorossa: al 15' si fa vedere Di Rocco con un'ottima azione sulla destra conclusa con un tiro potente sul primo palo su cui Zizi si oppone in bello stile a deviare in corner. Al 34' è invece Di Mauro a trovare un varco in area, la sua conclusione viene respinta dal muro difensivo locale con palla che termina al limite dell'area sui piedi di Granchelli che conclude però centralmente.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne alza i ritmi e le occasioni fioccano; dopo 3 minuti una verticalizzazione di Di Mauro lancia in area Granchelli anticipato di un soffio dall'estremo locale. Al 6' palla gol clamorosa: Granchelli guadagna il fondo e dalla destra appoggia centralmente per Rocchio che tutto solo all'altezza del dischetto del rigore calcia alto.
Di Pietro ora getta nella mischia anche Colicchia passando ad un 4-3-3 classico e regalando ancora più dinamismo ad una squadra che crea azioni da gol con facilità ma spreca irrimediabilmente. La sagra degli errori prosegue al 23' con Granchelli che approfitta di una clamorosa ingenuità della difesa locale e si presenta a tu per tu con l'estremo di casa sbagliando però incredibilmente la mira da due passi.
Dopo l'unico break dei locali con un velleitario tentativo di Buonvivere che dal limite dell'area calcia ampiamente a lato, il finale è tutto di marca biancorossa.
Al 42' un tocco preciso libera il neo entrato Martelli in area tutto solo davanti a Zizi, ma la conclusione da posizione defilata dall'attaccante pennese termina a lato. Dopo tre minuti il dinamico Colicchia prende il tempo a portiere e difesa locali, anticipat tutti ma al momento di calciare a porta sguarnita trova un prodigioso intervento difensivo a negargli la gioia del gol. Al 47' l'ultimo sussulto arriva con un missile di Campagna su punizione con palla che si spegne di poco a lato.
La gara termina così a reti bianche, soddisfazione in casa Acqua e Sapone per essere stata la prima squadra a bloccare i biancorossi e soprattutto per il settimo punto conquistato nelle ultime tre gare, giocando così l'obiettivo della salvezza tranquilla è ampiamente alla portata degli uomini di Cichella. Delusione invece in casa biancorossa che getta al vento una vittoria che i pennesi avrebbero meritato per le tante occasioni da gol create.

ACQUA E SAPONE-PENNE 0-0 - 26/09/2010

ACQUA E SAPONE: Zizi, Livorni, Di Biase, Aliprandi, Salvatorelli, Massascusa, Scarponcini (10'st Di Stefano), Faieta, Nunziato (1'st Di Paolo A), Buonvivere, Di Paolo N (26'st Argento). A disposizione: Di Sabatino, Sagazio, Di Lorenzo, Corradi. Allenatore: Dani Cichella

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone (14'st Andreoli), Di Mauro, Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Centofanti (21'st Colicchia), Di Rocco (32'st Martelli), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Della Marra, Di Donato. Allenatore: Mirko Di Pietro

Arbitro: Zancocchia di Teramo

Ammoniti: Di Paolo A (Acqua e Sapone)

3°Giornata: Penne-Torre Alex Cepagatti 1-0

PENNE - Col minimo sforzo il Penne conquista il terzo successo in altrettante gare proiettandosi così in vetta insieme al Vasto Marina.
Come già accaduto le scorse settimane è bastato poco ai biancorossi per portare a casa i tre punti, e laddove i biancorossi hanno abbassato la guardia ci ha pensato un super-La Barba nel finale a negare la gioia del punto agli ospiti, volenterosi sì ma sicuramente inferiori sotto il punto di vista tecnico.
Di certo bisognerà attendersi qualcosa di più in futuro in vista di incontri ben più impegnativi rispetto a quello odierno.
Mister Di Pietro non rinuncia al 4-3-3 classico, Centofanti parte dalla panchina con Silvaggi, Rocchio e Di Mauro in mediana, Martelli confermato al centro dell'attacco con Di Rocco che, come qualche girno fa a Casoli, si accomoda in panca.
La Torre Alex risponde con l'esperto Marcucci a dirigere i giochi a centrocampo e con Di Muzio appoggiato da Buccella in fase offensiva.
Dopo le prime schermaglie di una gara non certo esaltante i biancorossi sbloccano il match al 22' grazie a Granchelli che prende il tempo alla difesa ospite siglando il suo primo gol stagionale in campionato.
La rete del vantaggio anzichè ravvivare una gara scialba finisce per addormentarla e si va al riposo senza nessun sussulto.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, con i padroni di casa che si limitano a controllare e gli ospiti più intraprendenti ma che devono fare i conti con un tasso tecnico minore.
Il Penne rispetta la tradizione dei match precedenti fallendo in un paio di occasioni la rete del ko, la Torre Alex sorniona nel finale sfiora l'insperato pareggio: c'è bisogno del miglior La Barba per neutralizzare l'occasione d'oro per i ragazzi di Di Pasquale e blindare così il risultato che basta agli uomini di Di Pietro per continuare la marcia in vetta alla classifica.

PENNE-TORRE ALEX CEPAGATTI 1-0 (1-0) - 22/09/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Di Mauro, Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio (39'st Centofanti), Pasta, Martelli (4'st Di Rocco), Granchelli (30'st Di Donato). Allenatore: Di Pietro

TORRE ALEX: Tontodimamma, Galassi (35'pt Giuliani), Di Quinzio, Spinozzi, Giancristofaro, Santarelli, Colazzilli (7'st Iamoul), Marcucci (22'st Morelli), Di Muzio, Buccella, Di Tommaso. Allenatore: Di Pasquale

Arbitro: Paolucci di Lanciano

Rete: 22'pt Granchelli

Note: espulso al 51'st Buccella

mercoledì 22 settembre 2010

2°Giornata: Roccascalegna-Penne 0-1

CASOLI - Con un guizzo di Martelli il Penne piega il Roccascalegna sul neutro di Casoli ed ottiene il secondo successo in altrettanti incontri volando al comando in coabitazione col Vasto Marina.
Un successo importantissimo quello dell'undici biancorosso che capitalizza al meglio un primo tempo giocato con grande intensità riuscendo a fronteggiare la reazione rabbiosa dei padroni di casa nella ripresa, che dopo la sconfitta rimediata sette giorni prima a Pescara resta di nuovo a bocca asciutta malgrado le ottime individualità e la bella organizzazione di gioco mostrata.

Roccascalegna che scende in campo con l'ex casolano D'Amelia a guidare la difesa e con la temibile coppia d'attacco Padolecchia-Pacella. Sul fronte opposto mister Di Pietro recupera lo squalificato Di Mauro a centrocampo che prende il posto di Centofanti, il nuovo arrivato Di Rocco parte dalla panchina mentre in avanti spazio dal primo minuto a Colicchia per un trio d'attacco completato da Martelli e Granchelli.

Fischio d'inizio e gli ospiti partono subito forte tanto che dopo appena due minuti si vedono annullare ingiustamente una rete con Di Mauro che anticipa tutti in area e di testa mette in rete con il guardalinee che sbandiera un fuorigioco parso inesistente.
I biancorossi insistono ed al decimo minuto è Colicchia a liberarsi con una grande azione sulla destra e concludere sotto l'incrocio con l'estremo locale Labrozzi chiamato al difficile intervento. Il Roccascalegna si fa vedere dalle parti di La Barba al 21' con una conclusione dalla distanza di Tano potente ma centrale con l'estremo pennese che prolunga in corner.
Dopo le proteste di Martelli per una trattenuta in area non rilevata dal direttore di gara, al 29' si sblocca il match: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti Labrozzi non trattiene la potente conclusione di Di Mauro, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Martelli che infila in porta la palla del vantaggio.
Il Penne sulle ali dell'entusiasmo gioca a campo aperto mettendo in difficoltà i locali; sul finire della frazione è ancora Martelli protagonista quando su un'improvvisa verticalizzazione si invola prendendo il tempo alla macchinosa difesa sangrina, ma il suo tocco da pochi passi si spegne di poco a lato.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa alzano i ritmi e rispetto al primo tempo giocano più disinvolti. Padolecchia scuote i suoi al nono minuto con una punizione radente che termina a lato non di molto, dopo un minuto sale sugli scudi La Barba che vola a respingere in corner una conclusione dello stesso attaccante che entrava in area dalla sinistra.
Accusato il colpo il Penne torna a guadagnare metri ed al 21' un tocco preciso di Di Mauro libera Martelli in area che sul più bello si allunga il pallone permettendo il recupero in uscita a Labrozzi. Estremo di casa che dopo qualche minuto si fa espellere in maniera incredibile; dopo una punizione a suo favore in area decretata dal direttore di gara inspiegabilmente dice qualcosa di troppo allo stesso arbitro che senza esitare gli mostra il cartellino rosso tra lo stupore generale.
Malgrado l'inferiorità numerica il Roccascalegna non abbassa i ritmi, il neo entrato Pasta bagna l'esordio in campionato del portiere De Laurentis con una conclusione dal limite ben indirizzata su cui l'estremo si esalta deviando in tuffo in corner, mentre l'ultimo sussulto dei padroni di casa arriva al 40' grazie a D'Antonio che si libera molto bene sulla sinistra e conclude sul secondo palo con palla a lato non di molto.

Il Penne stringe i denti e controlla le sfuriate roccolane anche nei cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara. Il triplice fischio sancisce così il secondo successo in altrettante gare per l'undici biancorosso che si gode il primato in compagnia del Vasto Marina.
Delusione in casa Roccascalegna, con i sangrini che ancora una volta hanno dimostrato di essere squadra ostica ma che alla fine devono smaltire un'altra delusione.

Ecco il tabellino dell'incontro:

ROCCASCALEGNA-PENNE 0-1 (0-1) - 19/09/2010

ROCCASCALEGNA: Labrozzi, Vitullo, Luciano, Tano, Di Giuseppe, D'Amelia, D'Antonio, Carunchio (23'st De Laurentis), Pacella, Padolecchia (40'st Giangiulio), D'Orsaneo (23'st D'Ippolito). A disposizione: Consalvo, Di Donato, D'Ulisse, D'Amico. Allenatore: Nino Di Cencio

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Di Mauro (33'st Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Colicchia (11'st Di Rocco), Martelli (23'st Pasta), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Della Marra, Castellano. Allenatore: Mirko Di Pietro

Arbitro: Civico di Vasto (Di Teodoro e Fantasia)

Rete: 29'pt Martelli

Espulso: 23'st Labrozzi (Roccascalegna) per proteste

Ammoniti: Tano e Padolecchia (Roccascalegna), Cretarola e Granchelli (Penne)

venerdì 17 settembre 2010

09/10 Settore Giovanile: Classifiche

JUNIORES D'ELITE


Flacco Porto Pescara
64
Penne
34
Castel di Sangro
56
2000 Calcio
33
Francavilla
50
Sporting Scalo
33
Vasto Marina
41
Scerni
32
Lauretum
40
Spal Lanciano
29
San Salvo
36
San Vito 83
25
Torre Alex
35
Internazionale Durini
7

finale regionale:

FLACCO PORTO PESCARA-Martinsicuro 2-1 (FLACCO PORTO PE campione regionale)

SPAL LANCIANO, SAN VITO 83 e INTERNAZIONALE DURINI retrocesse al Regionale normale


ALLIEVI REGIONALI GIRONE B

Renato Curi Angolana
68
Penne
41
2000 Calcio
62
Martinsicuro
40
Valfino
50
Santegidiese
29
Caldora Pescara
49
Torre Alex
26
San Nicolò
47
Castelnuovo
21
Flacco Porto Pescara
47
Internazionale Durini
18
Roseto Calcio
47
Sant'Omero Palmense
5
Pineto
43
Sporting Scalo
f.c.


GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE B



Caldora Pescara
81
Lauretum
39
Renato Curi Angolana
78
Luigi Cameli
38
2000 Calcio
73
Martinsicuro
26
D'Annunzio Calcio
66
Valfino
25
Manopp.Arabona
64
Alba Adriatica
24
Penne
55
Taurus Notaresco
18
Hesperia Nereto
49
Atletico Nepezzano
12
Flacco Porto Pescara
41
Santegidiese
4

08/09 - Settore Giovanile: Classifiche

JUNIORES REGIONALI GIRONE C


Lauretum
48
2000 Calcio
24
Rosetana
46
Silvi
23
Cologna Paese
45
Cologna Spiaggia
22
Penne
38
Notaresco
20
Pineto
36
Pianella
18
Tortoreto
31
Hatria
14


ALLIEVI REGIONALI GIRONE B

Renato Curi Angolana
80
Alba Adriatica
37
Roseto Calcio
69
Internaz. Durini
34
Castelnuovo
66
Penne
34
Caldora Pescara
60
Martinsicuro
31
2000 Calcio
52
Santegidiese
29
Sant'Omero Palmense
40
Manopp.Arabona
27
Valfino
39
Lauretum
22
Flacco Porto Pescara
38
Villa Raspa 95
21



GIOVANISSIMI REGIONALI

Renato Curi Angolana
88
Martinsicuro
36
2000 Calcio
69
Hesperia Nereto
36
Caldora Pescara
66
Santegidiese
36
Penne
55
Alba Adriatica
34
Atletico Nepezzano
48
Lauretum
29
Taurus Notaresco
48
Pineto
28
Flacco Porto Pescara
41
S.Omero Palmense
12
Valfino
39
Internaz.Durini
7

07/08 - Settore Giovanile: classifiche

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES GIRONE C


Lauretum
68
Penne
32
Cologna Spiaggia
60
Scafa
31
Porto
56
Silvi
24
Pineto
46
2000 Calcio
22
Adriano Flacco PE
46
Folg.Sambuceto
20
Michetti F.P.
37
Tiburfuoco Abr.C.
18
Pianella
34
Montesilvano
14

semifinali:

L'Aquila-Lauretum 1-2 0-1
Chieti-Alba Adriatica 0-2 0-0

finale:

Alba Adriatica-Lauretum 4-3 d.c.r. (ALBA ADRIATICA campione regionale)


ALLIEVI REGIONALI GIRONE C




River 65
77
Bacigalupo
35
Spal Lanciano
75
Manopp.Arabona
34
Francavilla
75
Gloria Chieti 2000
32
Penne
55
San Salvo
31
Virtus Vasto Calcio
53
Ripa Teatina
29
Adriano Flacco PE
45
Casoli
22
Giovanile Chieti
45
Virtus Cupello
16
Pro Vasto
40
Castelfrentano
9

fase finale: River 65 e Spal Lanciano vincono i rispettivi gironi eliminatori

finalissima:

River 65-Spal Lanciano 2-1 (RIVER 65 campione regionale)

fase nazionale:

Pol.S.Pietro-River 65 2-0
Aurora Bari-River 65 2-2
River 65-Bacoli 0-1 (RIVER 65 eliminato)


GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE C



Spal Lanciano
79
Bacigalupo
40
Francavilla
73
Penne
39
Virtus Vasto Calcio
67
Casalese
32
River 65
63
Real Ortona C.
26
San Salvo
49
Castelfrentano
24
Val di Sangro
49
Manopp.Arabona
23
Ripa Teatina
48
Paglieta
20
S.Anna
42
San Vito 83
4

finale regionale:

Spal Lanciano-Francavilla 3-0 (SPAL LANCIANO campione regionale)

fase nazionale:

Spal Lanciano-Virtus Vesuvio 1-3
Spal Lanciano-Andria 1-2
Acli Campobasso-Spal Lanciano 1-0 (SPAL LANCIANO eliminata)

1°Giornata: Penne-Perano 1-0

PENNE - Inizia con una vittoria il campionato del Penne che supera di misura un Perano mai domo ma spreca l'impossibile sotto porta rischiando nella ripresa il ritorno dei sangrini che, malgrado in inferiorità numerica, tirano fuori l'orgoglio contro i più quotati avversari.

Almeno quattro, cinque palle gol sprecate in maniera incredibile dall'undici biancorosso che dal possibile 2-0 a fine primo tempo nella ripresa ha rischiato il pareggio in un paio di occasioni e proseguito nella sagra del gol mangiato restando in ansia fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero.

Mister Di Pietro per l'occasione deve rinunciare allo squalificato Di Mauro, mentre il nuovo arrivato Colicchia con soli due allenamenti alle spalle con la sua nuova squadra parte dalla panchina. 4-3-3 classico quello schierato da mister Di Pietro con Martelli riferimento offensivo e quattro fuoriquota in campo dal primo minuto. Gli ospiti scendono invece al "Comunale" con un atteggiamento abbottonato con Del Peschio unico riferimento offensivo, Pasquini e De Iulis in mediana a supportarne l'azione offensiva.

Penne che parte subito deciso e dopo pochissimi secondi riesce a bucare la retroguardia ospite con Martelli che involatosi solo in area di rigore cincischia clamorosamente permettendo l'intervento dei difensori peranesi a liberare.

Il gol però è nell'aria ed a propiziarlo è il guizzante Granchelli che con un gran tiro dal limite guadagna un corner sugli sviluppi del quale al settimo un pallone radente attraversa tutto lo specchio della porta, sul secondo palo è ben appostato Campagna che al volo con un bel diagonale infila Del Peschio sul palo opposto.

Il Perano non oppone grande resistenza, ed è così ancora il Penne di nuovo con Granchelli al 18' ad impegnare Del Peschio alla parata a terra dopo ottima azione del classe 1992 pennese. Gli ospiti si affacciano dalle parti di La Barba solo al 24' quando è Pili che si ritrova un buon pallone in area ma, da ottima posizione, spreca ciccando la conclusione in porta. Al 42' il Penne spreca in maniera clamorosa la rete del raddoppio: conquistata una punizione sulla trequarti di sinistra i biancorossi battono a sorpresa liberando Granchelli sulla sinistra che in area appoggia al centro dove Pasta tutto solo a due passi dalla linea di porta conclude clamorosamente a lato.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si riorganizzano e mettono pressione ad un Penne che avrebbe comunque l'ennesima occasione per chiudere il match con Centofanti che al 13' si rende protagonista di un'ottima sgroppata sulla destra ma una volta entra in area al limite dell'area piccola spreca incredibilmente a tu per tu con Del Peschio tentando un improbabile tocco centrale su cui la difesa ospite rimedia.

Con gli ospiti ridotti in dieci per l'espulsione del neo entrato Tucci reo di aver commesso un fallo a piedi uniti su Silvaggi, il Penne non affonda e di conseguenza rischia sui disperati assalti del Perano che grida al gol al 27' quando sugli sviluppi di un corner Valerio trova lo spiraglio giusto di testa a porta quasi sguarnita trovando il provvidenziale intervento di Campagna a liberare davanti la linea di porta.

Sul capovolgimento di fronte al 29' altro gol fallito in maniera clamorosa dai biancorossi; il neo entrato Colicchia se ne va sulla destra, guadagna il fondo e crossa centralmente per Martelli, il centravanti pennese pressato a due passi dalla porta tenta un improbabile colpo di tacco mandando la sfera a lato.

Ora il match è vibrante ed al 30' arriva un'altra grossa occasione per gli ospiti: La Barba sbaglia un'uscita, il pallone danza sull'area piccola con Cretarola che non riesce a liberare, sulla sfera si avventa De Iulis che da posizione favorevolissima ed a porta sguarnita cicca clamorosamente la conclusione.

Nel frattempo i padroni di casa proseguono con gli errori sotto porta; al 31' è ancora Colicchia protagonista con un traversone centrale che Centofanti appoggia per Rocchio il cui tiro sul secondo palo termina di un soffio a lato. Un minuto dopo è invece l'estremo difensore Del Peschio a metterci una pezza con un vero e proprio miracolo su conclusione di Martelli diretta sotto l'incrocio dei pali.

L'ultimo spunto di cronaca lo regala Del Peschio che al 45' ci prova su punizione con palla che termina abbondantemente a lato.

Triplice fischio finale dopo cinque minuti di recupero e Penne che, soffrendo, riporta a casa tre punti fondamentali per iniziare nel verso giusto un campionato che dai risultati degli altri campi si dimostra estremamente insidioso.

A fine gara soddisfazione per il risultato sofferto come si evince dalle parole di Centofanti: "E' stata una vittoria sofferta ma mertitata. Meglio soffrire e vincere sfide in questa maniera che ritrovarsi a perdere giocando bene come è successo la settimana scorsa in Coppa. Certo lì davanti abbiamo sbagliato molto, ma alla fine va bene così. Ogni domenica dobbiamo lottare su ogni pallone ed in ogni partita, siamo una squadra totalmente nuova ed abbiamo bisogno ancora di qualche partita per amalgamarci al meglio, il campionato è estremamente insidioso".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il nuovo arrivato Colicchia: "Questo è un campionato che conosco bene, ed ogni domenica ci sarà da lottare su ogni campo". Nel frattempo l'attaccante biancorosso ha mostrato subito ottime giocate dopo il suo ingresso in campo malgrado i soli due allenamenti alle spalle con la nuova squadra.

Una sconfitta che brucia per il Perano che nella ripresa aveva creduto al pareggio; ad ogni modo positive le indicazioni che mister Ottaviano ha tirato fuori dall'incontro con una squadra sveglia e in palla che dovrà costruire soprattutto tra le mura amiche l'agognata salvezza.


Ecco il tabellino dell'incontro:



PENNE-PERANO 1-0 (1-0) - 12/09/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Pasta (18'st Colicchia), Rocchio, Centofanti (45'st Della Marra), Martelli (39'st Di Donato), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Andreoli, Castellano. Allenatore: Di Pietro

PERANO: Del Peschio E, Di Donato, Chiecchia (32'st Di Croce), Sciorilli P, Valerio, Ottaviano (1'st Tucci), Faienza (23'st Verna), De Iulis, Pasquini, Del Peschio A, Pili. A disposizione: Scutti, Sciorilli G, Mansori. Allenatore: Ottaviano

Arbitro: Lustri di Avezzano (Pennese e Sferrella di Pescara)

Rete: 7'pt Campagna

Espulso: 15'st Tucci (Perano) per gioco scorretto

Ammoniti: Silvaggi, Cretarola, Martelli, Di Febo, Della Marra (Penne); Sciorilli, De Iulis, Chiecchia, Pili, Valerio (Perano)

lunedì 28 giugno 2010

09/10 - Eccellenza: risultati seconda fase

PLAYOFF ABRUZZO:

1°turno:

Alba Adriatica
-Montesilvano 1-1 2-1
Castel di Sangro-Mosciano 1-1 0-1

finale:

Mosciano-Alba Adriatica 3-2

MOSCIANO alle fasi nazionali


PLAYOUT ABRUZZO:

semifinali:

San Nicola Sulmona-Spal Lanciano 0-1 1-1
Penne-Guardiagrele 0-0 0-0

SAN NICOLA SULMONA e PENNE retrocesse in Promozione

finale:

Spal Lanciano-Guardiagrele 2-1

SPAL LANCIANO e GUARDIAGRELE salve (1 sola retrocessione dalla serie D)


SPAREGGI NAZIONALI

1°turno

Castelnuovo Sandrà-Sottomarina 1-1 2-1
Santhià-Fersina Pergine 3-2 0-2
Kras-Verano 2-1 1-1
Folgore Verano-Caperanese 2-2 0-1
Castiglione Savoia-Novese 1-1 3-2
Virtus Pavullese-Cesenatico 0-1 1-1
Camaiore-Socio Culturale Castiadas 3-1 2-5
Cavese-Anziolavinio 1-2 0-1
Mosciano-Pistoiese 0-0 1-0
Jesina-Voluntas Spoleto 3-0 1-1
Ebolitana-Arzanese 1-1 2-2
Angelo Cristofaro Oppido Lucano-Noto 1-2 1-5
Kamarat-Real Isernia 2-3 1-0
Fortis Trani-Scalea 1-0 2-1


2°turno

Caperanese-Castelnuovo Sandrà 3-2 1-1
Fersina Pergine-Castiglione Savoia 1-2 0-1
Kras-Jesina 3-0 2-3
Cesenatico-Socio Culturale Castiadas 0-1 2-0 (d.t.s.)
Anziolavinio-Mosciano 2-1 1-0
Real Isernia-Ebolitana 2-2 1-1
Noto-Fortis Trani 1-1 1-3 (d.t.s.)

09/10 - Eccellenza: risultati ritorno

18°Giornata

Alba Adriatica-Teramo 0-0
Castel di Sangro-Montesilvano 1-0
Guardiagrele-Cologna Paese 0-0
Montorio-Penne 1-1
Mosciano-Francavilla 1-1
Pineto-Angizia Luco 0-0
Rosetana-Notaresco 1-0
San Nicolò-Sporting Scalo 0-1
Spal Lanciano-San Nicola Sulmona 2-1

19°Giornata

Angizia Luco-Castel di Sangro 0-0
Cologna Paese-Spal Lanciano 0-1
Francavilla-Guardiagrele 0-1
Montesilvano-Rosetana 2-1
Notaresco-Mosciano 1-2
Penne-Alba Adriatica 1-1
San Nicola Sulmona-Montorio 2-4
Sporting Scalo-Pineto 3-0
Teramo-San Nicolò 1-4

20°Giornata

Alba Adriatica-San Nicola Sulmona 1-1
Castel di Sangro-Sporting Scalo 1-0
Guardiagrele-Notaresco 0-2
Montorio-Cologna Paese 0-2
Mosciano-Montesilvano 1-0
Pineto-San Nicolò 1-0
Rosetana-Angizia Luco 1-1
Spal Lanciano-Francavilla 0-1
Teramo-Penne 2-0

21°Giornata

Angizia Luco-Mosciano 0-2
Cologna Paese-Alba Adriatica 1-1
Francavilla-Montorio 88 1-1
Montesilvano-Guardiagrele 2-0
Notaresco-Spal Lanciano 0-0
Pineto-Castel di Sangro 0-0
San Nicola Sulmona-Teramo 0-2
San Nicolò-Penne 4-2
Sporting Scalo-Rosetana 0-0

22°Giornata

Alba Adriatica-Francavilla 1-0
Castel di Sangro-San Nicolò 3-1
Guardiagrele-Angizia Luco 0-1
Montorio-Notaresco 2-0
Mosciano-Sporting Scalo 2-0
Penne-San Nicola Sulmona 2-1
Rosetana-Pineto 0-1
Spal Lanciano-Montesilvano 2-0
Teramo-Cologna Paese 1-0

23°Giornata

Angizia Luco-Spal Lanciano 0-1
Castel di Sangro-Rosetana 1-0
Cologna Paese-Penne 1-1
Francavilla-Teramo 0-1
Montesilvano-Montorio 1-1
Notaresco-Alba Adriatica 0-1
Pineto-Mosciano 1-0
San Nicolò-San Nicola Sulmona 3-0
Sporting Scalo-Guardiagrele 0-0

24°Giornata

Alba Adriatica-Montesilvano 0-1
Guardiagrele-Pineto 2-1
Montorio-Angizia Luco 0-0
Mosciano-Castel di Sangro 1-2
Penne-Francavilla 0-0
Rosetana-San Nicolò 1-1
San Nicola Sulmona-Cologna Paese 1-0
Spal Lanciano-Sporting Scalo 1-2
Teramo-Notaresco 5-0

25°Giornata

Angizia Luco-Alba Adriatica 1-2
Castel di Sangro-Guardiagrele 0-1
Francavilla-San Nicola Sulmona 4-0
Montesilvano-Teramo 4-1
Notaresco-Penne 0-0
Pineto-Spal Lanciano 1-1
Rosetana-Mosciano 0-3
San Nicolò-Cologna Paese 3-2
Sporting Scalo-Montorio 2-1

26°Giornata

Alba Adriatica-Sporting Scalo 2-0
Cologna Paese-Francavilla 3-1
Guardiagrele-Rosetana 0-2
Montorio-Pineto 1-1
Mosciano-San Nicolò 1-1
Penne-Montesilvano 3-4
San Nicola Sulmona-Notaresco 2-1
Spal Lanciano-Castel di Sangro 0-0
Teramo-Angizia Luco 1-0

27°Giornata

Angizia Luco-Penne 2-3
Castel di Sangro-Montorio 2-1
Montesilvano-San Nicola Sulmona 2-1
Mosciano-Guardiagrele 3-1
Notaresco-Cologna Paese 0-0
Pineto-Alba Adriatica 0-0
Rosetana-Spal Lanciano 0-2
San Nicolo-Francavilla 0-1
Sporting Scalo-Teramo 1-1

28°Giornata

Alba Adriatica-Castel di Sangro 0-0
Cologna Paese-Montesilvano 0-0
Francavilla-Notaresco 2-1
Guardiagrele-San Nicolò 1-0
Montorio-Rosetana 1-1
Penne-Sporting Scalo 0-0
San Nicola Sulmona-Angizia Luco 0-0
Spal Lanciano-Mosciano 0-2
Teramo-Pineto 3-0

29°Giornata

Angizia Luco-Cologna Paese 1-1
Castel di Sangro-Teramo 1-2
Guardiagrele-Spal Lanciano 1-0
Montesilvano-Francavilla 0-2
Mosciano-Montorio 1-1
Pineto-Penne 4-1
Rosetana-Alba Adriatica 2-1
San Nicolò-Notaresco 3-1
Sporting Scalo-San Nicola Sulmona 3-0

30°Giornata

Alba Adriatica-Mosciano 0-2
Cologna Paese-Sporting Scalo 1-1
Francavilla-Angizia Luco 1-2
Montorio-Guardiagrele 2-0
Notaresco-Montesilvano 3-3
Penne-Castel di Sangro 0-2
San Nicola Sulmona-Pineto 1-2
Spal Lanciano-San Nicolò 2-5
Teramo-Rosetana 1-0

31°Giornata

Angizia Luco-Notaresco 0-0
Castel di Sangro-San Nicola Sulmona 1-0
Guardiagrele-Alba Adriatica 0-0
Mosciano-Teramo 1-0
Pineto-Cologna Paese 1-1
Rosetana-Penne 2-2
San Nicolò-Montesilvano 1-1
Spal Lanciano-Montorio 88 0-0
Sporting Scalo-Francavilla 2-1

32°Giornata

Alba Adriatica-Spal Lanciano 3-0
Cologna Paese-Castel di Sangro 1-1
Francavilla-Pineto 0-0
Montesilvano-Angizia Luco 4-3
Montorio-San Nicolò 1-1
Notaresco-Sporting Scalo 1-2
Penne-Mosciano 1-0
San Nicola Sulmona-Rosetana 1-2
Teramo-Guardaigrele 2-0

33°Giornata

Castel di Sangro-Francavilla 0-2
Guardiagrele-Penne 0-2
Montorio-Alba Adriatica 1-0
Mosciano-San Nicola Sulmona 0-1
Pineto-Notaresco 0-2
Rosetana-Cologna Paese 1-0
San Nicolò-Angizia Luco 2-3
Spal Lanciano-Teramo 2-0
Sporting Scalo-Montesilvano 0-4

34°Giornata

Alba Adriatica-San Nicolò 0-0
Angizia Luco-Sporting Scalo 0-0
Cologna Paese-Mosciano 1-1
Francavilla-Rosetana 1-1
Montesilvano-Pineto 1-0
Notaresco-Castel di Sangro 0-1
Penne-Spal Lanciano 1-0
San Nicola Sulmona-Guardiagrele 1-1
Teramo-Montorio 1-1

09/10 - Eccellenza: risultati andata

1°Giornata

Angizia Luco-Pineto 2-0
Cologna Paese-Guardiagrele 2-2
Francavilla-Mosciano 2-0
Montesilvano-Castel di Sangro 1-0
Notaresco-Rosetana 1-2
Penne-Montorio 88 0-2
San Nicola Sulmona-Spal Lanciano 2-2
Sporting Scalo-San Nicolò 3-1
Teramo-Alba Adriatica 4-0

2°Giornata

Alba Adriatica-Penne 2-0
Castel di Sangro-Angizia Luco 0-1
Guardiagrele-Francavilla 3-0
Montorio-San Nicola Sulmona 1-2
Mosciano-Notaresco 2-0
Pineto-Sporting Scalo 2-1
Rosetana-Montesilvano 0-1
San Nicolò-Teramo 1-2
Spal Lanciano-Cologna Paese 2-3

3°Giornata

Angizia Luco-Rosetana 2-1
Cologna Paese-Montorio 1-1
Francavilla-Spal Lanciano 0-4
Montesilvano-Mosciano 1-1
Notaresco-Guardiagrele 0-0
Penne-Teramo 2-2
San Nicola Sulmona-Alba Adriatica 2-0
San Nicolò-Pineto 1-1
Sporting Scalo-Castel di Sangro 2-2

4°Giornata

Alba Adriatica-Cologna Paese 1-0
Castel di Sangro-Pineto 2-1
Guardiagrele-Montesilvano 1-1
Montorio-Francavilla 1-2
Mosciano-Angizia Luco 3-1
Penne-San Nicolò 2-2
Rosetana-Sporting Scalo 2-0
Spal Lanciano-Notaresco 1-1
Teramo-San Nicola Sulmona 2-0

5°Giornata

Angizia Luco-Guardiagrele 0-0
Cologna Paese-Teramo 0-0
Francavilla-Alba Adriatica 3-2
Montesilvano-Spal Lanciano 2-1
Notaresco-Montorio 0-0
Pineto-Rosetana 0-2
San Nicola Sulmona-Penne 0-1
San Nicolò-Castel di Sangro 1-2
Sporting Scalo-Mosciano 0-2

6°Giornata

Alba Adriatica-Notaresco 4-0
Guardiagrele-Sporting Scalo 5-0
Montorio-Montesilvano 0-1
Mosciano-Pineto 0-0
Penne-Cologna Paese 1-1
Rosetana-Castel di Sangro 1-4
San Nicola Sulmona-San Nicolò 1-0
Spal Lanciano-Angizia Luco 2-2
Teramo-Francavilla 2-1

7°Giornata

Angizia Luco-Montorio 0-0
Castel di Sangro-Mosciano 1-0
Cologna Paese-San Nicola Sulmona 1-1
Francavilla-Penne 1-1
Montesilvano-Alba Adriatica 2-2
Notaresco-Teramo 0-1
Pineto-Guardiagrele 1-0
San Nicolò-Rosetana 1-1
Sporting Scalo-Spal Lanciano 1-1

8°Giornata

Alba Adriatica-Angizia Luco 3-0
Cologna Paese-San Nicolò 0-1
Guardiagrele-Castel di Sangro 0-0
Montorio-Sporting Scalo 1-2
Mosciano-Rosetana 3-1
Penne-Notaresco 0-1
San Nicola Sulmona-Francavilla 2-2
Spal Lanciano-Pineto 0-1
Teramo-Montesilvano 2-0

9°Giornata

Angizia Luco-Teramo 4-2
Castel di Sangro-Spal Lanciano 4-0
Francavilla-Cologna Paese 0-1
Montesilvano-Penne 3-2
Notaresco-San Nicola Sulmona 3-3
Pineto-Montorio 1-0
Rosetana-Guardiagrele 1-0
San Nicolò-Mosciano 1-1
Sporting Scalo-Alba Adriatica 1-3

10°Giornata

Alba Adriatica-Pineto 0-0
Cologna Paese-Notaresco 3-0
Francavilla-San Nicolò 0-3
Guardiagrele-Mosciano 0-1
Montorio 88-Castel di Sangro 1-0
Penne-Angizia Luco 1-1
San Nicola Sulmona-Montesilvano 0-1
Spal Lanciano-Rosetana 0-0
Teramo-Sporting Scalo 4-0

11°Giornata

Angizia Luco-San Nicola Sulmona 3-1
Castel di Sangro-Alba Adriatica 0-1
Montesilvano-Cologna Paese 3-0
Mosciano-Spal Lanciano 2-0
Notaresco-Francavilla 2-1
Pineto-Teramo 0-0
Rosetana-Montorio 0-0
San Nicolò-Guardiagrele 3-0
Sporting Scalo-Penne 0-0

12°Giornata

Alba Adriatica-Rosetana 2-0
Cologna Paese-Angizia Luco 2-0
Francavilla-Montesilvano 2-0
Montorio-Mosciano 2-2
Notaresco-San Nicolò 1-4
Penne-Pineto 0-0
San Nicola Sulmona-Sporting Scalo 2-1
Spal Lanciano-Guardiagrele 1-1
Teramo-Castel di Sangro 1-0

13°Giornata

Angizia Luco-Francavilla 2-1
Castel di Sangro-Penne 3-1
Guardiagrele-Montorio 0-1
Montesilvano-Notaresco 0-0
Mosciano-Alba Adriatica 1-1
Pineto-San Nicola Sulmona 0-1
Rosetana-Teramo 1-3
San Nicolò-Spal Lanciano 0-0
Sporting Scalo-Cologna Paese 1-1

14°Giornata

Alba Adriatica-Guardiagrele 2-0
Cologna Paese-Pineto 2-0
Francavilla-Sporting Scalo 3-1
Montesilvano-San Nicolò 1-1
Montorio-Spal Lanciano 1-0
Notaresco-Angizia Luco 2-2
Penne-Rosetana 2-1
San Nicola Sulmona-Castel di Sangro 0-0
Teramo-Mosciano 2-0

15°Giornata

Angizia Luco-Montesilvano 0-1
Castel di Sangro-Cologna Paese 1-1
Guardiagrele-Teramo 0-2
Mosciano-Penne 2-0
Pineto-Francavilla 3-1
Rosetana-San Nicola Sulmona 2-0
San Nicolò-Montorio 1-0
Spal Lanciano-Alba Adriatica 1-1
Sporting Scalo-Notaresco 1-1

16°Giornata

Alba Adriatica-Montorio 1-0
Angizia Luco-San Nicolò 2-3
Cologna Paese-Rosetana 4-2
Francavilla-Castel di Sangro 0-3
Montesilvano-Sporting Scalo 2-1
Notaresco-Pineto 0-0
Penne-Guardiagrele 0-2
San Nicola Sulmona-Mosciano 0-0
Teramo-Spal Lanciano 0-0

17°Giornata

Castel di Sangro-Notaresco 1-1
Guardiagrele-San Nicola Sulmona 0-0
Montorio-Teramo 1-1
Mosciano-Cologna Paese 2-0
Pineto-Montesilvano 1-3
Rosetana-Francavilla 2-2
San Nicolò-Alba Adriatica 0-0
Spal Lanciano-Penne 2-0
Sporting Scalo-Angizia Luco 2-1

09-10 Playout Ritorno: Guardiagrele-Penne 0-0

GUARDIAGRELE - Il Penne visto a Guardiagrele altro non è che l'emblema di una squadra scarica, che nel momento decisivo dopo un'avvincente rimonta non è riuscita a tirare fuori gli artigli al cospetto di un avversario modesto, il cui gioco chiuso ed ostruzionistico per tutti i 180 minuti del doppio confronto ha avuto la meglio su quello sconclusionato e senza nerbo di una squadra che non ha fatto altro che mantenere una supremazia territoriale evidente nell'arco delle due gare, ma incapace a conti fatti di far intervenire severamente neppure una volta l'estremo difensore guardiese.
Troppo poco per evitare una retrocessione arrivata certo in condizioni particolari se si pensa che Guardiagrele e Penne arrivavano al playout equivalendosi in tutto, scontri diretti e classifica, ma con la beffa caratterizzata dalla peggior differenza reti che ha permesso agli uomini di Anzivino di impostare le gare in modo da mettere pressione ai biancorossi che anche oggi con il passare del tempo si sono sciolti come neve al sole dopo un primo tempo tutto sommato convincente ma che ha messo in evidenza la mancanza di cattiveria di una squadra che doveva provarci in tutte le maniere ma che anche oggi ha cercato inutilmente il fraseggio negli ultimi venti metri di campo.
Un verdetto amaro pertanto, che forse in pochi si aspettavano, ed un Guardiagrele quasi incredulo ma che ha avuto il grandissimo merito di riuscire ad imporre il proprio gioco mandando in crisi gli uomini di Di Pietro.
Certo, se fosse entrata la palla di Pasta all'andata, probabilmente oggi staremmo a parlare di tutt'altro playout, ma le gare non si fanno con i "se" ma solo con i fatti, e questo Penne per quanto visto ha demeritato ed il doppio 0-0 ne è stato la logica conseguenza.
Ora non resta nient'altro che incrociare le dita e sperare nel ripescaggio, che allo stato attuale sembra molto probabile sempre che se ne verifichino le condizioni.
Bisogna aspettare che la fusione tra Cologna Paese e Rosetana vada in porto (si dice già fatta, ma il condizionale è sempre d'obbligo), e perchè no tifare anche per la squadra che vincerà i playoff sperando in un'ulteriore promozione che libererebbe un altro posto, ma di certo la retrocessione al momento rimane e brucia.
La gara di oggi è stata molto simile a quella dell'andata; rispetto a sette giorni prima quantomeno il Penne ci ha provato di più nel primo tempo, senza graffiare vuoi a volte per sfortuna, vuoi a volte (e soprattutto) per demeriti propri.
Il Guardiagrele è stato inesistente in fase offensiva, ha sfiorato il vantaggio solo ad inizio ripresa sfruttando al meglio un errore della retroguardia pennese, per il resto ha pensato solo a difendersi, ricorrendo sovente al fallo tattico, e rimanendo a terra sistematicamente ad ogni contatto, tanto che la gara è stata spezzettata dal primo all'ultimo minuto e specie nel finale quando sono iniziati a mancare anche i palloni.
Tutto lecito per carità, o meglio tutto come nelle previsioni di un avversario che capisce di poter mettere maggior pressione all'avversario, ma se in mezzo ci si mette anche un direttore di gara onestamente incapace di evitare il ripetersi pedissequo di certi comportamenti allora la situazione si fa ancora più difficile.

Nella gara odierna mister Di Pietro doveva rinunciare a Galiffa, acciaccato, che parte dalla panchina, in campo si rivede Fasciani sull'out destro di difesa con Granata che torna nell'abituale ruolo di centrocampista ad affiancare Pierri, Pasta e De Collibus sugli esterni con Panico e Improta schierati al centro dell'attacco; parte dalla panchina Sfamurri.
Il Guardiagrele dal canto suo recupera Marrone (precedentemente squalificato) e Nicodemo in campo dal primo minuto, solito 4-5-1 con Prioteasa unico riferimento offensivo, Prodigo schierato sull'out di sinistra in linea con i centrocampisti.
Nel primo tempo si vede un Penne più propositivo ma sprecone in fase offensiva che non riesce a costruire azioni pulite.
Al 3' ci sarebbe subito un'occasione d'oro con Pasta che in area salta il suo diretto avversario ed appoggia al centro per l'accorrente Improta anticipato di un soffio dalla difesa granata che in affanno libera.
Al 19' ci prova invece Panico che riceve un pallone sul limite dell'area e conclude in porta senza riuscire ad angolare però la conclusione con Bettoni che para a terra senza grossi problemi.
Ancora Penne un minuto dopo con Pierri che lavora un pallone dal limite ma anzichè servire qualche compagno tenta una goffa conclusione che si spegne sul fondo.
I biancorossi continuano a pressare mentre il Guardiagrele è chiuso a riccio all'interno della propria metà campo; al 31' così l'occasione buona è per Panico che si attarda poi conclude debolmente sul secondo palo, con il tiro che diventa un assist sul secondo palo su cui si avventa però la difesa guardiese che in affanno libera.
Al 37' sugli sviluppi di una punizione dalla destra di Granata il pallone ricade in area senza che nessun giocatore pennese riesca però a girarlo in porta.
Il Guardiagrele mette la testa fuori dal guscio solo al 47' quando prova il break Prodigo che dal limite sinistro dell'area di rigore prova la conclusione sul primo palo che si spegne a lato.
Il primo tempo si chiude così sul pari con un Penne non particolarmente brillante ma che da l'impressione di poter sbloccare il risultato al cospetto di un avversario di valore vistosamente inferiore.
Al rientro dagli spogliatoi le impressioni sembrano subito confermate, tant'è che passano solo 30 secondi ed Improta prova dalla trequarti a girare al volo in porta un pallone che si spegne però alto non di molto.
Al 2' però i locali avrebbero l'occasione del clamoroso vantaggio: la difesa pennese si fa cogliere scoperta, Di Fabio sbaglia l'intervento su Prioteasa che in contropiede a tu per tu con La Barba gli calcia addosso.
Da qui in poi il Penne inizia a perdere la calma, sul fronte opposto il Guardiagrele si chiude ulteriormente rintuzzando tutti i tentativi di attacco dei biancorossi.
Al 23' Bettoni chiamato in causa da un difensore che appoggia maldestramente all'indietro, rischia la frittata rinviando addosso a De Collibus che perde il tempo per la conclusione di prima intenzione, riesce poi in qualche maniera a liberarsi al tiro ma calcia centralmente senza causare problemi di sorta all'estremo difensore guardiese.
Dopo qualche minuto è ancora Bettoni in uscita ad anticipare Pasta perdendo per un attimo il pallone ma recuperandolo evitando che l'attaccante pennese riesca a concludere a rete.
Nel frattempo Di Pietro mette dentro anche Galiffa e nel finale va all'assalto spostando in fase offensiva anche Ferrante e Di Fabio; risultati falliti tuttavia, perchè Galiffa al solito si presenta in campo lezioso e flemmatico e non da per nulla la spinta offensiva sperata.
Sono proprio sue, ma senza successo, le ultime due conclusioni dalle parti di Galiffa: al 40' su punizione manda alto, al 44' raccoglie una palla dal limite ma anche in questa occasione spara alle stelle.
Cinque minuti di recupero che non portano a nulla, il Penne da oggi è ufficialmente in Promozione ed ora spera solo in un ripescaggio che possa salvare una stagione difficilissima, sul fronte opposto il Guardiagrele festeggia ma ora dovrà giocarsi lo spareggio con la Spal Lanciano per sancire la certezza di rimanere nella categoria.


GUARDIAGRELE-PENNE 0-0 - 09/05/2010

GUARDIAGRELE: Bettoni, Marrone, Di Felice, Galasso, Bucceroni, Natarelli, Nicodemo (31'st Primiterra), Santarelli, Prioteasa, Beniamino, Prodigo (38'st Colasante). A disposizione: Rullo, Pisano, Scioletti, Giannico, Stenta. Allenatore: Anzivino

PENNE: La Barba, Di Febo, Fasciani (32'st Sfamurri), Granata (17'st Galiffa), Di Fabio, Ferrante, Pasta (42'st Granchelli), De Collibus, Improta, Panico, Pierri. A disposizione: Di Norscia, Rossi, Sacripante, Cretarola. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Frasca di Sulmona

Ammoniti: Marrone, Di Felice, Natarelli (Guardiagrele), Granata, Panico (Penne)