venerdì 17 settembre 2010

1°Giornata: Penne-Perano 1-0

PENNE - Inizia con una vittoria il campionato del Penne che supera di misura un Perano mai domo ma spreca l'impossibile sotto porta rischiando nella ripresa il ritorno dei sangrini che, malgrado in inferiorità numerica, tirano fuori l'orgoglio contro i più quotati avversari.

Almeno quattro, cinque palle gol sprecate in maniera incredibile dall'undici biancorosso che dal possibile 2-0 a fine primo tempo nella ripresa ha rischiato il pareggio in un paio di occasioni e proseguito nella sagra del gol mangiato restando in ansia fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero.

Mister Di Pietro per l'occasione deve rinunciare allo squalificato Di Mauro, mentre il nuovo arrivato Colicchia con soli due allenamenti alle spalle con la sua nuova squadra parte dalla panchina. 4-3-3 classico quello schierato da mister Di Pietro con Martelli riferimento offensivo e quattro fuoriquota in campo dal primo minuto. Gli ospiti scendono invece al "Comunale" con un atteggiamento abbottonato con Del Peschio unico riferimento offensivo, Pasquini e De Iulis in mediana a supportarne l'azione offensiva.

Penne che parte subito deciso e dopo pochissimi secondi riesce a bucare la retroguardia ospite con Martelli che involatosi solo in area di rigore cincischia clamorosamente permettendo l'intervento dei difensori peranesi a liberare.

Il gol però è nell'aria ed a propiziarlo è il guizzante Granchelli che con un gran tiro dal limite guadagna un corner sugli sviluppi del quale al settimo un pallone radente attraversa tutto lo specchio della porta, sul secondo palo è ben appostato Campagna che al volo con un bel diagonale infila Del Peschio sul palo opposto.

Il Perano non oppone grande resistenza, ed è così ancora il Penne di nuovo con Granchelli al 18' ad impegnare Del Peschio alla parata a terra dopo ottima azione del classe 1992 pennese. Gli ospiti si affacciano dalle parti di La Barba solo al 24' quando è Pili che si ritrova un buon pallone in area ma, da ottima posizione, spreca ciccando la conclusione in porta. Al 42' il Penne spreca in maniera clamorosa la rete del raddoppio: conquistata una punizione sulla trequarti di sinistra i biancorossi battono a sorpresa liberando Granchelli sulla sinistra che in area appoggia al centro dove Pasta tutto solo a due passi dalla linea di porta conclude clamorosamente a lato.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti si riorganizzano e mettono pressione ad un Penne che avrebbe comunque l'ennesima occasione per chiudere il match con Centofanti che al 13' si rende protagonista di un'ottima sgroppata sulla destra ma una volta entra in area al limite dell'area piccola spreca incredibilmente a tu per tu con Del Peschio tentando un improbabile tocco centrale su cui la difesa ospite rimedia.

Con gli ospiti ridotti in dieci per l'espulsione del neo entrato Tucci reo di aver commesso un fallo a piedi uniti su Silvaggi, il Penne non affonda e di conseguenza rischia sui disperati assalti del Perano che grida al gol al 27' quando sugli sviluppi di un corner Valerio trova lo spiraglio giusto di testa a porta quasi sguarnita trovando il provvidenziale intervento di Campagna a liberare davanti la linea di porta.

Sul capovolgimento di fronte al 29' altro gol fallito in maniera clamorosa dai biancorossi; il neo entrato Colicchia se ne va sulla destra, guadagna il fondo e crossa centralmente per Martelli, il centravanti pennese pressato a due passi dalla porta tenta un improbabile colpo di tacco mandando la sfera a lato.

Ora il match è vibrante ed al 30' arriva un'altra grossa occasione per gli ospiti: La Barba sbaglia un'uscita, il pallone danza sull'area piccola con Cretarola che non riesce a liberare, sulla sfera si avventa De Iulis che da posizione favorevolissima ed a porta sguarnita cicca clamorosamente la conclusione.

Nel frattempo i padroni di casa proseguono con gli errori sotto porta; al 31' è ancora Colicchia protagonista con un traversone centrale che Centofanti appoggia per Rocchio il cui tiro sul secondo palo termina di un soffio a lato. Un minuto dopo è invece l'estremo difensore Del Peschio a metterci una pezza con un vero e proprio miracolo su conclusione di Martelli diretta sotto l'incrocio dei pali.

L'ultimo spunto di cronaca lo regala Del Peschio che al 45' ci prova su punizione con palla che termina abbondantemente a lato.

Triplice fischio finale dopo cinque minuti di recupero e Penne che, soffrendo, riporta a casa tre punti fondamentali per iniziare nel verso giusto un campionato che dai risultati degli altri campi si dimostra estremamente insidioso.

A fine gara soddisfazione per il risultato sofferto come si evince dalle parole di Centofanti: "E' stata una vittoria sofferta ma mertitata. Meglio soffrire e vincere sfide in questa maniera che ritrovarsi a perdere giocando bene come è successo la settimana scorsa in Coppa. Certo lì davanti abbiamo sbagliato molto, ma alla fine va bene così. Ogni domenica dobbiamo lottare su ogni pallone ed in ogni partita, siamo una squadra totalmente nuova ed abbiamo bisogno ancora di qualche partita per amalgamarci al meglio, il campionato è estremamente insidioso".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il nuovo arrivato Colicchia: "Questo è un campionato che conosco bene, ed ogni domenica ci sarà da lottare su ogni campo". Nel frattempo l'attaccante biancorosso ha mostrato subito ottime giocate dopo il suo ingresso in campo malgrado i soli due allenamenti alle spalle con la nuova squadra.

Una sconfitta che brucia per il Perano che nella ripresa aveva creduto al pareggio; ad ogni modo positive le indicazioni che mister Ottaviano ha tirato fuori dall'incontro con una squadra sveglia e in palla che dovrà costruire soprattutto tra le mura amiche l'agognata salvezza.


Ecco il tabellino dell'incontro:



PENNE-PERANO 1-0 (1-0) - 12/09/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Pasta (18'st Colicchia), Rocchio, Centofanti (45'st Della Marra), Martelli (39'st Di Donato), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Andreoli, Castellano. Allenatore: Di Pietro

PERANO: Del Peschio E, Di Donato, Chiecchia (32'st Di Croce), Sciorilli P, Valerio, Ottaviano (1'st Tucci), Faienza (23'st Verna), De Iulis, Pasquini, Del Peschio A, Pili. A disposizione: Scutti, Sciorilli G, Mansori. Allenatore: Ottaviano

Arbitro: Lustri di Avezzano (Pennese e Sferrella di Pescara)

Rete: 7'pt Campagna

Espulso: 15'st Tucci (Perano) per gioco scorretto

Ammoniti: Silvaggi, Cretarola, Martelli, Di Febo, Della Marra (Penne); Sciorilli, De Iulis, Chiecchia, Pili, Valerio (Perano)

Nessun commento:

Posta un commento