giovedì 30 settembre 2010

1°Turno Ritorno: Penne-Vis Pianella 90 0-2 (2-3 d.c.r.)

PENNE - L'epilogo è di quelli che non ti aspetti. Alzi la mano chi alla vigilia poteva aspettarsi un risultato simile, specie visto l'andamento della gara d'andata. Eppure è andata così ed il Penne chiude il doppio turno di Coppa Italia leccandosi le ferite al termine di 180 minuti giocati all'attacco ma gettati al vento con una prestazione come quella odierna in cui gli uomini di Di Pietro, visibilmente superiori sotto il punto di vista tecnico, hanno sprecato l'inverosimile peccando di presunzione e regalando su un piatto d'argento la qualificazione al volenteroso Vis Pianella che, sornione, grazie ad una punizione di Di Lisio nel primo tempo e la rete del raddoppio in extremis grazie a Lomma su rigore, ha sfruttato le uniche palle gol create sancendo ai rigori la qualificazione al turno successivo.
Elementi su cui la squadra di mister Di Pietro dovrà lavorare in settimana per non farsi trovare impreparata all'esordio di domenica quando al Comunale contro il Perano sarà vietato sbagliare. Biancorossi che devono calarsi al meglio nella categoria in cui molte volte non basta avere un tasso tecnico superiore per avere la meglio dell'avversario. Sull'altro fronte ottime indicazioni per mister Bianchi con una squadra volenterosa e mai doma, l'esatto contrario dello "sparring partner" visto sette giorni prima al Nardangelo.
Penne in campo col 4-3-3 con il rientrante Pasta schierato in avanti insieme a Martelli e Granchelli, Centofanti in campo dal primo minuto con Di Donato e Di Mauro indisponibili. Mister Bianchi risponde con un 4-4-1-1 con Di Lisio e Chicchiriccà in mediana e Del Castello ad appoggiare l'unica punta Lomma.
Dopo i primi minuti da sbadigli la gara si accende quando il Penne inizia con decisione ad attaccare la porta difesa da Morretti.
E così al 14' arriva il primo sussulto con Granchelli abile a smarcarsi al limite dell'area e portarsi avanti il pallone di peto, la sua conclusione trova però pronta la respinta dell'attento Morretti. Al 24' altra grande occasione con Centofanti che entra in area dalla destra e conclude sul secondo palo, l'estremo ospite è superato la palla però si infrange clamorosamente sull'incrocio dei pali.
Passano due minuti ed i biancorossi hanno un'altra occasione enorme quando dal limite dell'area Pasta smarca Granchelli tutto solo davanti a Morretti, ma il giovane attaccante pennese manda clamorosamente a lato. Ancora Granchelli protagonista al 35' quando con un ottimo movimento si smarca in area ma da buona posizione spreca.
La regola del calcio però è spietata e così gli ospiti al primo affondo passano: punizione guadagnata dal limite dell'area, alla battuta va Di Lisio che disegna una gran parabola beffando La Barba sul primo palo. Passano due minuti ed il Penne rischia di subire il raddoppio quando La Barba sbaglia l'uscita su Del Castello che lo supera con un pallonetto impreciso che si spegne lentamente a lato permettendo ai difensori pennesi di controllare.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la svolta, di certo il Vis Pianella fa veramente poco per recuperare il risultato e rimane sornione mentre il Penne dal canto suo spinge ma senza troppa convinzione. Le occasioni per i locali tuttavia fioccano: al 2' un errore di Morretti che perde palla in uscita libera Martelli che spalle alla porta cincischia un pò e conclude a porta quasi sguarnita con un difensore pianellese a liberare davanti la linea di porta. Al 25' Andreoli crossa per Granchelli che colpisce al volo con palla che si spegne di poco a lato.
Pochi minuti dopo è Pasta che crossa da destra, al centro c'è Martelli tutto solo che colpisce di testa ma da buonissima posizione manda a lato.
Sembra tutto sotto controllo quando nel finale arriva l'inaspettato raddoppio degli ospiti. Al 47' un'improvvisa verticalizzazione libera Lomma in area che viene atterrato, nessun dubbio per il direttore di gara con lo stesso Lomma che trasforma il rigore dello 0-2 davanti ad un pubblico incredulo.
Si va così ai rigori dove i pianellesi sono più freddi sbagliando solo il primo penalty con Lomma; per il Penne si fanno respingere i rispettivi rigori Campagna, Martelli e Silvaggi (errore decisivo) che rendono vane le realizzazioni di Rocchio e Centofanti.
Grande soddisfazione in casa pianellese insomma, il Penne dal canto suo deve imparare dagli errorri commessi in vista delle prossime gare in cui la posta in palio sarà ben più importante rispetto al passaggio di un turno di Coppa.

PENNE-VIS PIANELLA 0-2 (0-1) - 05/09/2010

PENNE: La Barba, Cretarola (20'st Della Marra), Di Simone (20'st Andreoli), Silvaggi, Campagna, Di Febo, Rocchio, Centofanti, Pasta, Martelli, Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Rossi, Delli Castelli, Marzola, Di Matteo. Allenatore: Di Pietro

VIS PIANELLA: Morretti, Speranza, Dragani, Di Lisio, Miccoli, Di Sante, Di Gregorio, Chicchiriccò, Lomma, Del Castello, Longo (31'st Panaccio). A disposizione: Luciani, Zaffiri, Pace. Allenatore: Bianchi

Arbitro: De Crecchio di Pescara

Reti: 38'pt Di Lisio, 47'st rig.Lomma

Ammoniti: Cretarola (Penne); Di Gregorio, Di Lisio (Vis Pianella 90)

Sequenza rigori: Campagna parato, Lomma parato, Martelli parato, Di Lisio gol, Rocchio gol, Del Castello gol, Centofanti gol, Chicchiriccò gol, Silvaggi parato

Nessun commento:

Posta un commento