giovedì 9 giugno 2011

Playoff Andata: Folgore Sambuceto-Penne 1-2

SAN GIOVANNI TEATINO - Un Penne concreto e autoritario fa il colpaccio a Sambuceto e compie un primo importantissimo passo verso la conquista della finale playoff.
Vittoria meritata quella dei biancorossi di Di Pietro, parsi più in palla rispetto ad una Folgore che diversamente dal solito è scesa in campo scarica e più concentrata ad innervosire la partita che cercare di mettere in difficoltà un avversario che nel finale ha rischiato anche di dilagare e chiudere in anticipo i discorsi qualificazione, ora ai viola servirebbe l'impresa al Comunale per sovvertire un pronostico ora decisamente dalla parte dei biancorossi.
Il risultato è figlio di un primo tempo meglio approcciato dagli ospiti subito pericolosi nei primi minuti ed in gol grazie ad un Colicchia super, la Folgore solo negli ultimi minuti ha provato a giocare trovando il pari con Mucci ma spegnendosi alla lunga nella seconda frazione, complice probabilmente anche qualche cambio azzardato effettuato da mister Castellano; il Penne così ha potuto gestire, colpire in contropiede a metà ripresa e nel finale sfiorare anche in due occasioni il tris con Colicchia.

Ranghi al completo per mister Castellano che manda in panchina Capitanio spostando Sablone a destra con Faraoni e Carota a formare la coppia centrale, centrocampo "muscolare" con Di Sante e Stella mentre in avanti sono Cocco e Di Nardo a supportare bomber Mucci.
Sul fronte opposto qualche problemino per mister Di Pietro costretto a far partire dalla panchina Nobilio e Di Fabio in non perfette condizioni fisiche, affidandosi all'esperienza della coppia centrale Campagna-Di Febo e schierando il tridente con Colicchia spostato sull'out destro, Granchelli (fresco vincitore del premio di miglior fuoriquota della categoria) a sinistra con Di Teodoro riferimento centrale.

Sin dai primi minuti si nota come i biancorossi siano decisamente più in palla degli avversari tanto che passano solo due minuti ed è Granchelli a mettere i brividi alla retroguardia locale con una conclusione da buona posizione che si spegne a lato non di molto.
La Folgore Sambuceto appare contratta e nervosa specie nei suoi uomini più importanti, Cocco e Di Nardo su tutti.
Il Penne ne approfitta ed al 13' passa in vantaggio: azione da manuale con Granchelli che scarica a sinistra per Di Simone il cui cross perfetto trova lo stacco irresistibile di Colicchia che in area anticipa tutti e supera imparabilmente l'estremo Bozzelli.
Il vantaggio coglie impreparati i locali che al 21' rischiano ancora quando un cross da destra di Colicchia termina in area sui piedi di Di Teodoro la cui conclusione però risulta troppo centrale.
La Folgore si vede raramente dalle parti di De Mare, e lo fa con un cross insidioso di Sablone al 28' chiuso in corner da Di Simone e con una doppia conclusione di Di Sante che non approfitta di un rimpallo favorevole al limite dell'area di rigore pennese.
Malgrado tutto nel finale di tempo i locali riescono a riequlibrare l'incontro, quando su azione pennese Carota è superlativo nell'anticipare Di Teodoro e verticalizzare improvvisamente per l'inserimento di Mucci che si infila tra le maglie della distratta difesa biancorossa e con un diagonale preciso infila sul secondo palo De Mare.

Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una reazione d'orgoglio dopo il primo tempo sotto tono dei locali; mister Di Pietro deve rinunciare a Rocchio toccato duro da un avversario e manda in campo il giovanissimo Manuel Delli Castelli.
Castellano inizia la girandola dei cambi cercando di dare la scossa ai suoi, ma la sostituzione di Stella (che non la prende bene) ha il solo effetto di far perdere quantità ad un centrocampo che non riesce a dare il giusto supporto alle punte.
Sul fronte opposto il Penne ha il torto di tirarsi un pò troppo indietro ma soprattutto di sprecare per errori di precisione alcune importanti possibilità di ripartenza.
Palle gol tuttavia se ne vedono poche, i locali esercitano una certa supremazia territoriale ma non riescono a pungere. Malgrado tutto al 18' è Mucci, partito in posizione dubbia, a presentarsi a tu per tu con De Mare che è freddo e sfodera un intervento superlativo a salvare la propria porta, dopo un paio di minuti è Di Nardo a liberare in area il Mucci che si lascia rimontare dalla difesa vestina.
I biancorossi danno l'impressione di poter colpire in contropiede e puntualmente lo fanno al 24' quando Colicchia tiene palla sull'out sinistro e serve nel corridoio per Centofanti che dopo un rimpallo riesce a toccarla centralmente dove per Nobilio, entrato nella ripresa, è un gioco da ragazzi depositare in rete di piatto la palla del nuovo vantaggio.
Castellano ora prova il tutto per tutto inserendo in campo Boukhatem al posto di Cocco, ma c'è poco da fare; la Folgore è costantemente sbilanciata, il Penne avrebbe in più occasioni l'opportunità di chiudere definitivamente i giochi ma sembra poco lucido negli ultimi 30 metri in particolar modo con Colicchia che paga oltremodo i chilometri macinati, cosa questa che non gli impedisce comunque di sfiorare a più riprese il tris.
Al 34' l'attaccante pennese è bravo a liberarsi con un'azione personale sulla sinistra ed andare alla conclusione con palla che si spegne a lato di un soffio a portiere battuto.
Al 41' è invece l'ex Campagna a provarci su punizione con palla terminata di un poco a lato dopo deviazione di un difensore locale.
Al 45' i biancorossi maledicono invece la sfortuna quando ancora Colicchia si aggiusta un buon pallone al limite, entra in area e conclude violentemente in porta superando Bozzelli ma trovando sulla sua strada la base del palo che, per questione di millimetri, nega la gioia della doppietta personale all'attaccante.
Il triplice fischio finale sancisce così un risultato importantissimo per il Penne che ora avrà a disposizione due risultati su tre al ritorno compresa anche l'eventualità di una sconfitta di misura. La Folgore invece dopo un campionato condotto ad altissimi livelli deve mordersi le mani per il deludente approccio a quello che rappresentava il match più importante dell'anno.

FOLGORE SAMBUCETO-PENNE 1-2 (1-1) 08/05/2011

FOLGORE SAMBUCETO: Bozzelli, D'Alonzo, Sablone, Cucullo, Faraone, Carota, Cocco (29'st Boukhatem), Di Sante (3'st Trapani), Mucci, Di Nardo, Stella (5'st Carconi). A disposizione: Chiavaroli, Fornaro, Capitanio, Di Giandomenico. Allenatore: Castellano

PENNE: De Mare, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Di Febo, Centofanti, Rocchio (1'st Delli Castelli M), Di Teodoro (12'st Nobilio), Colicchia, Granchelli (21'st Di Fabio). A disposizione: D'Angelo, Melito, Casalena, Di Donato. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Lustri di Avezzano

Reti: 13'pt Colicchia (Penne), 45'pt Mucci (Folgore), 24'st Nobilio (Penne).

Ammoniti: Di Nardo, Carota (Folgore Sambuceto), Di Teodoro, Cretarola, Nobilio, Delli Castelli (Penne)

Nessun commento:

Posta un commento