giovedì 9 giugno 2011

29°Giornata: Penne-San Salvo 2-0

PENNE - Il Penne non si ferma più, batte in casa anche il temibile San Salvo con una doppietta di Granchelli nella ripresa ed ipoteca i playoff portandosi a +13 dal sesto posto (occupato proprio dai sansalvesi) a cinque giornate dal termine.
Di fronte a questi ragazzi, a questo gruppo c'è solo da applaudire e sfregarsi le mani per l'ennesima prestazione di cuore, una squadra quadrata al cospetto di un San Salvo tosto, con diverse individualità importanti, squadra sottovalutata da molti ma che nel girone di ritorno fino a sole due settimane fa aveva fatto più punti dei biancorossi.
Per i sansalvesi il match di Penne era da vincere a tutti i costi, e nel primo tempo gli uomini di Marcello ci hanno provato andando anche vicini al gol in un paio di occasioni prima del provvidenziale intervento dell'ex Cianci che negava la gioia del gol a Granchelli nel finale di tempo.
Nella ripresa il Penne, con Colicchia a mezzo servizio toccato durissimo nel primo tempo da un avversario, è cresciuto alla distanza e con l'ingresso in campo di un Di Teodoro in palla ha iniziato a mettere pressione agli avversari con un paio di palle gol nitide costruite prima della "prodezza" di Granchelli che alla mezz'ora con un esterno al volo potente e preciso ha raccolto un cross dalla sinistra infilando imparabilmente Cianci.
Lì la partita si è messa sui binari giusti con gli ospiti incapaci di reagire ed il Penne ad agire di rimessa trovando anche il raddoppio nel primo minuto di recupero ancora con Granchelli abile ad incornare in area sfruttando una "papera" di Cianci che non trattiene il pallone legittimando il successo dei biancorossi.

La gara del Comunale era decisamente il match-clou di giornata, tra due delle formazioni più in forma nel girone di ritorno. La vittoria dei biancorossi è stata decisamente meritata, ma il San Salvo ha giocato a viso aperto specie nella prima frazione quando in un paio di occasioni ha sfiorato anche il vantaggio.
Quando il Penne ha accelerato però, c'è stato ben poco da fare per Torres e compagni e dopo un paio di errori di precisione sotto porta i padroni di casa hanno sbloccato grazie ad una prodezza di Granchelli e sfruttato nel primo minuto di recupero un'incertezza dell'ex Cianci per chiudere definitivamente i giochi.
Mister Di Pietro doveva rinunciare per l'occasione allo squalificato Marco Melito, sostituito da Cretarola sull'out destro; Campagna febbricitante in settimana va in panchina, mentre a centrocampo c'è il ritorno dal primo minuto di Silvaggi, out per infortunio da metà novembre.
Sul fronte opposto mister Marcello poteva contare sull'organico al completo affidandosi alle sortite offensive dei due Torres, con Alberico e Battista a partire dalla panchina.
La prima parte della gara è giocata soprattutto a centrocampo con un equilibrio sostanziale che non porta a grosse occasioni con i sansalvezi che ci provano con una punizione di Roman Torres terminata ampiamente a lato, e Colicchia che sul fronte opposto prova a beffare senza successo Cianci dalla distanza.
Con il passare dei minuti però il San Salvo cresce e ci prova in due occasioni dalla distanza prima con Di Pasquale la cui conclusione centrale è agevolmente bloccata da De Mare, poi con un tiro sporco di Rossi che azzecca una traiettoria a scendere che si spegne alta non di molto rischiando di beffare l'estremo locale.
Ancora San Salvo al 40' quando una triangolazione dal limite dell'area libera Di Pasquale sulla cui conclusione al volo De Mare è bravo in tuffo a deviare.
Al 47' è però il Penne a sfiorare il vantaggio con Nobilio che recupera un pallone vagante in area e calcia in porta trovando sulla sua strada il superlativo intervento di Cianci che d'istinto salva il risultato.
Nella ripresa i padroni di casa provano a stringere i tempi e malgrado un Colicchia, toccato duro da un avversario nel primo tempo, sia a mezzo servizio. E' proprio il centravanti pennese al 9' a fallire una buona occasione quando, servito nel corridoio da Centofanti, da buona posizione in area alza troppo la mira.
Gli ospiti concedono il break con una conclusione dalla distanza di Battista deviata in corner da De Mare, poi però i padroni di casa salgono in cattedra e trovano in Granchelli il match-winner di giornata sfruttando anche il positivo ingresso in campo di Di Teodoro bravo a dare maggior vitalità al tridente offensivo pennese.
Prove tecniche di vantaggio al 28' quando è proprio Di Teodoro ad innescare Granchelli che tutto solo in area viene anticipato in extremis da un difensore ospite prima di calciare in porta.
Poco male, perchè al 30' sugli sviluppi di un cross dalla sinistra il pallone arriva sul secondo palo dove è ben appostato l'attaccante classe 1992 che di collo calcia al volo in bello stile azzeccando un bolide che si infila imparabilmente sul secondo palo alla destra di Cianci.
La rete del vantaggio mette quasi definitivamente la parola fine sul match visto che gli ospiti non sembrano in grado di reagire malgrado gli ingressi in campo di Alberico e Cardarella.
Giochi definitivamente chiusi nel primo dei cinque minuti di recupero accordati dal direttore di gara; Centofanti conquista una punizione sull'out destro del fronte d'attacco pennese, e sugli sviluppi della stessa spunta la testa di Granchelli che colpisce angolato ma debole, beffando Cianci che si lascia scappare il pallone che si infila beffardamente in rete.
E' il colpo del ko per gli uomini di mister Marcello, tanto che nei restanti minuti non succede più nulla.
Per i biancorossi si tratta del terzo successo consecutivo; numeri impressionanti per i biancorossi se si pensa che la vittoria sui sansalvesi è stata la settima nelle ultime nove gare sin qui disputate. Una vittoria che vale i playoff e che soprattutto lancia ulteriormente il braccio di ferro con la Folgore per il terzo posto in classifica.
Il San Salvo invece è costretto a masticare amaro ed incassare il secondo stop consecutivo, per l'undici biancazzurro domenica si prospetta uno scontro diretto di fondamentale importanza in casa contro l'Amatori Passo Cordone.

PENNE-SAN SALVO 2-0 (0-0) - 13/03/2011


PENNE: De Mare, Cretarola, Di Simone, Silvaggi (48'st Delli Castelli M), Di Fabio, Di Febo, Nobilio (26'st Di Teodoro), Rocchio, Centofanti, Colicchia (36'st Campagna), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Melito A, Di Donato, Casalena. Allenatore: Di Pietro

SAN SALVO: Cianci, Muratore S, Pizzi (41'st Cardarella), Crognale, Felice, Lombardozzi, Rossi (31'st Alberico), Di Pasquale, Torres R, Farina, Torres G (11'st Battista). A disposizione: Manes, Muratore M, Bortone, Di Laudo. Allenatore: Marcello

Arbitro: Sammarco di Vasto

Reti: 30'st Granchelli, 46'st Granchelli

Ammoniti: Crognale (San Salvo)

Nessun commento:

Posta un commento