giovedì 9 giugno 2011

32°Giornata: Daniele Cericola-Penne 1-3

MONTESILVANO - Dopo due pareggi consecutivi il Penne torna alla vittoria sul campo del Daniele Cericola ma deve sudare le proverbiali "sette camicie" e non solo per il primo caldo stagionale, per avere la meglio sulla volenterosa squadra di casa che ha chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Baldin per presunto fallo di mano in area biancorossa.
Al cospetto di un avversario particolarmente agguerrito, che ha messo grinta e determinazione su ogni pallone, un Penne non proprio brillante ha preso prima le misure e poi colpito in maniera cinica in un secondo tempo all'insegna della concretezza.
Tutte belle le realizzazioni dei biancorossi, che prima pareggiano con Cretarola abile a liberarsi sull'out destro e concludere in porta con un diagonale imparabile per l'estremo locale, poi sorpassano e chiudono il match nel giro di due minuti: sorpasso firmato da Di Teodoro abile a toccare morbido alle spalle del portiere dopo essersi infilato tra le maglie della difesa granata, poi con Colicchia che torna a segnare raccogliendo di destro al volo un cross dalla destra; una rete tanto bella quanto importante perchè mette la parola fine all'incontro.

Il Penne doveva oggi rinunciare allo squalificato Di Fabio e l'infortunato Nobilio, in panchina Centofanti vittima di una leggera contrattura domenica scorsa. Cinque fuoriquota in campo dal primo minuto con Cretarola e Di Simone sulle fasce, Marco Melito schierato sulla linea dei centrocampisti a fare reparto con Silvaggi e Rocchio, e gli esterni d'attacco Casalena e Granchelli con Colicchia riferimento centrale.
Primo tempo che non regala sussulti di sorta, gara tutt'altro che esaltante con due squadre che risentono probabilmente del primo caldo. Il Penne è poco lucido, i locali ci mettono la giusta grinta e nel finale di frazione ottengono l'insperato vantaggio quando Baldin realizza un penalty decretato dal direttore di gara per un presunto mani in area biancorossa.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne prova a scuotersi, e dopo pochi minuti ci prova Colicchia con una conclusione dal limite dell'area che trova l'intervento in tuffo del portiere locale a deviare in corner.
Mister Di Pietro prova a correggere l'assetto inserendo nella mischia Di Teodoro e Centofanti il cui ingresso regala le giuste geometrie ad un centrocampo che ora inizia a girare meglio.
Malgrado tutto i padroni di casa non concedono metri e quando possono ripartono in contropiede sfruttando la velocità dei propri esterni.
In un paio di occasioni è bravo De Mare a sventare sul nascere i tentativi in contropiede dei montesilvanesi, fino a che al 17' arriva il pareggio dei biancorossi; a segnarlo è Cretarola, al primo gol stagionale, che insiste sulla sua fascia di competenza ed una volta accentratosi fa partire un diagonale chirurgico che si infila imparabilmente nell'angolino alla destra dell'estremo locale.
Il gol del pareggio galvanizza i biancorossi che dopo due minuti creano i presupposti per il vantaggio ma sul più bello Centofanti si lascia tradire da un rimbalzo mandando sul fondo un pallone da posizione favorevole.
Passano i minuti ed il Penne da l'impressione di poter passare anche se le azioni interessanti stentano ad arrivare grazie anche all'approccio sempre aggressivo dei padroni di casa.
Eppure al 33' arriva il sospirato vantaggio: ottimo il movimento di Di Teodoro che si infila centralmente tra le maglie della difesa locale, raccoglie una verticalizzazione di Centofanti e con un tocco di giustezza supera il portiere avversario.
La rete del 2-1 suona come colpo del ko per i locali che all'azione successiva vengono tramortiti dal gran gol di Colicchia che, appostato a centro area, conclude di prima in porta su un cross dalla destra infilando per la terza volta l'incolpevole estremo locale.
Non succede più nulla fino al triplice fischio finale che sancisce una vittoria importante per i biancorossi che continuano la difficile corsa al terzo posto.
Malgrado tutto la Folgore non molla, tanto che i viola sotto 0-2 dopo il primo tempo in casa con l'Acqua e Sapone nella ripresa capovolgono il risultato resistendo agli assalti dei pennesi.
Domenica ultima "fatica" prima della sosta di due settimane per il Torneo delle Regioni; per i biancorossi insidiosa trasferta al San Marco di Pescara contro la Flacco Porto.

DANIELE CERICOLA-PENNE 1-3 (1-0) - 03/04/2011

DANIELE CERICOLA: Di Lauro, Di Nucci, Pavone, Petrini, Contini, Di Dio, Baiocchi, Di Berardino, Pizii, Marinetti, Baldin. A disposizione: Mazzoni, Di Tullio, Longoverde, Di Clemente, Paolini, Anchini, Cyrbsa. Allenatore: Lotorio

PENNE: De Mare, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Di Fabio, Di Febo, Centofanti, Campagna, Delli Castelli, Colicchia, Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Casalena, Di Donato, D'Andrea, Di Teodoro, Rocchio. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Friotto di Lanciano

Reti: 40'pt rig.Baldin (D), 17'st Cretarola (P), 33'st Di Teodoro (P), 35'st Colicchia (P)

Nessun commento:

Posta un commento