giovedì 9 giugno 2011

23°Giornata: Penne-San Nicola Sulmona 0-2

PENNE - Non riesce l'impresa al Penne nel giorno della sfida casalinga contro la lanciatissima capolista San Nicola Sulmona che con una rete per tempo (e sempre nel finale) espugna il Comunale infilando l'ottavo successo consecutivo che le consente di proseguire la marcia in vetta alla classifica in attesa di recuperare il match con il San Salvo.
Due reti a zero il risultato finale di una contesa disputata su di un campo al limite della praticabilità, una vera e propria "risaia" dopo le abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi, che ha influito non poco sul match con i ventidue in campo che non hanno potuto esprimere il proprio gioco palla a terra.
Alla fine l'hanno spuntata gli ovidiani malgrado l'equilibrio che ha regnato in campo per tutti i novanta e più minuti digioco con un risultato che penalizza in maniera eccessiva il giovanissimo undici locale colpito da un errore nel finale della prima frazione ed una rete in contropiede sul finire del match siglata da Soria.
Per il resto poco o nulla da segnalare, se non un rigore (dubbio) fallito dagli ospiti con Di Genova sul risultato di parità, con i due portieri quasi mai impegnati e tanto agonismo in campo malgrado la gara sia scivolata via nella piena sportività senza interventi duri e senza scorrettezze da ambo le parti.
Mister Di Pietro in occasione della gara recuperava Di Febo che andava ad affiancare l'ex Di Fabio sulla linea dei difensori, assenti per infortunio Marco Melito (sostituito dal fratello Andrea sull'out destro di difesa), Silvaggi e Granchelli; Campagna ancora out va in panchina, mentre in avanti il posto dell'infortunato Granchelli è preso da Simone Delli Castelli ennesimo classe 1994 che esordisce in prima squadra.
Sul fronte opposto per Di Loreto c'è solo l'imbarazzo della scelta; con Campanile e Soria che partono dalla panchina il tecnico marsicano si affida alle geometrie di De Angelis in mediana affiancato dall'ex pennese Di Cola con Barrero ad agire da trequartista alle spalle della coppia d'attacco Di Genova-Dos Santos.
Con un campo letteralmente allagato le occasioni arrivano colo contagocce e non sono particolarmente interessanti.
Gli ospiti si mostrano più a loro agio dall'alto di una maggiore prestanza fisica al cospetto di un Penne che cerca di sopperire ai centimetri con tanta buona volontà.
Il primo spunto di cronaca si registra così al 25' quando ci prova Dos Santos di testa con palla che termina a lato.
I padroni di casa non stanno a guardare e dopo due minuti si ritrovano un buon pallone in area con Colicchia che cerca il cross sul secondo palo per Di Fabio anticipato in corner da un difensore ospite.
Penne che prova a spingere ed in due occasioni con qualche affanno di troppo la difesa sulmonese è costretta a liberare la propria area di rigore.
Con la gara che si trascina via senza sussulti, al 36' i sulmonesi hanno l'occasionissima per sbloccare la contesa; Dos Santos prova l'azione personale, entra in area e viene contrastato da Di Fabio in scivolata. L'intervento sembra sul pallone non per il direttore di gara che indica il dischetto ed ammonisce il difensore pennese.
Dagli undici metri si presenta Di Genova la cui conclusione angolata è respinta da un prodigioso intervento di De Mare che salva il risultato.
E quando la prima frazione sembrava incanalarsi sui binari di un pari relativamente giusto ecco arrivare la rete che sblocca il risultato: sugli sviluppi di un cross dalla destra il pallone arriva sul secondo palo dove è appostato Barrero il cui colpo di testa, non irresistibile, beffa l'estremo locale che si lascia passare il pallone sotto il corpo forse tradito da un rimbalzo falso sul terreno gibboso.
Nella ripresa i padroni di casa provano a stringer i tempi, il Sulmona gestisce la contesa, non crea pericoli dalle parti di De Mare ma al tempo stesso si difende con ordine senza regalare nulla ad un Penne che non sfrutta un paio di mischie venutesi a creare nell'area ospite.
E così prima è Melito che raccoglie un pallone vagante in area e dal limite la sua conclusione incoccia su un difensore ospite, poi è Colicchia a provarci al 27' con un colpo di testa in area che non crea problemi all'attento Meo.
Sulmona che sfiora il raddoppio alla mezz'ora quando il neoentrato Soria si invola sulla destra, il guardalinee sbandiera il fuorigioco con i giocatori che si fermano, il direttore di gara non accenna però al fischio e con De Mare uscito fuori dai pali è l'attaccante vastese a concludere defilato a porta sguarnita con palla che termina di un soffio a lato.
Gli sforzi profusi dai padroni di casa non portano a nulla ed anzi al novantesimo arriva anche il raddoppio degli ospiti con Soria che parte sul filo del fuorigioco presentandosi a tu per tu con l'estremo locale freddato con facilità per la rete che chiude la contesa.
E' un successo di platino quello dei biancorossi ospiti che infliggono la seconda sconfitta interna stagionale ai ragazzi di Di Pietro che dal canto loro chiudono la contesa con l'amaro in bocca per aver giocato alla pari contro la corazzata peligna.
La classifica rimane tuttavia ancora lusinghiera per Colicchia e compagni che già domenica in occasione del derby col Lauretum avranno l'occasione di riscattarsi.

PENNE-SAN NICOLA SULMONA 0-2 (0-1) - 30/01/2011

PENNE: De Mare, Melito A (46'st Falone), Di Simone, Centofanti, Di Fabio, Di Febo, Nobilio, Rocchio, Delli Castelli M (35'st Alluviani), Colicchia, Delli Castelli S (8'st Di Donato). A disposizione: D'Angelo, Giancaterino, Campagna, Di Teodoro. Allenatore: Di Pietro

SULMONA: Meo, Del Gizzi, Francisci, Di Cola, Celli, Valente, Barrero (22'st Soria), De Angelis, Di Genova (41'st Campanile), Ciurlia, Dos Santos. A disposizione: Scafati, Traini, Pizzola Del Signore, Iezzo. Allenatore: Di Loreto

Arbitro: De Remigis di Teramo

Reti: 45'pt Barrero, 45'st Soria

Ammoniti: Di Cola (Sulmona), Di Fabio, Centofanti, Di Febo.

Nessun commento:

Posta un commento