martedì 2 ottobre 2012

9°Giornata: Penne-Torre Alex 3-1

Serviva solo vincere e vittoria è stata, a dispetto di un primo tempo iniziato malissimo con il vantaggio degli ospiti alla prima sortita offensiva e la reazione, più di rabbia che di gioco, di una squadra al solito frastornata e costretta a giocare con la paura sulle gambe.
E' bastata una seconda frazione più decisa, favorita dal gol lampo di Andrea Melito (terzo centro stagionale) ed il convincente uno-due targato Rosselli-Di Teodoro tra il 15' ed il 17' per venire a capo di una gara in cui i biancorossi avrebbero potuto dilagare nel finale se Aquino prima e Pasta poi non avessero sprecato i rispettivi calci di rigore assegnati dal direttore di gara per falli da ultimo uomo che hanno costretto i cepagattesi in nove uomini negli ultimi minuti di gara.
Troppo presto per dire che tutto sia risolto, qualche sbavatura di troppo si è vista anche oggi contro un avversario tutt'altro che trascendentale, ma nel frattempo sono arrivati tre punti importantissimi per la classifica ma soprattutto per il morale di una squadra che rischiava di far diventare patologica l'assenza con la vittoria.
Timidi ma importanti segnali insomma, in attesa di un trittico di gare non impossibile che vedrà ora i biancorossi impegnati nella trasferta di Cupello prima di affrontare il Real San Salvo in casa e poi a Caldari, tutte gare contro avversari di bassa classifica che potrebbero rilanciare le ambizioni della squadra e soprattutto farla giocare finalmente più sciolta.

Mister Di Pietro doveva rinunciare per la gara odierna oltre agli infortunati di "lungo corso" Delli Castelli, Colicchia e Cantagallo anche a Di Febo e con Francia e Granchelli non ancora al meglio in panchina.
Con De Bonis in porta e Marco Melito spostato al centro della difesa di fianco a Campagna, tornava titolare sull'out destro Cretarola, ed al centro dell'attacco Di Teodoro con Aquino e Andrea Melito ad agire sugli esterni. Una presenza sempre importante quella del centravanti pennese in grado di dare profondità all'azione offensiva pennese.
Sul fronte opposto i cepagattesi si presentavano all'incontro orfani dello squalificato Masciovecchio ed affidandosi alle incursioni centrali del mobile Buccella, in avanti Annunziata con l'ex Pescara Martorella a cercare di ispirare le azioni offensive.
Pronti-via e sul Comunale scende il gelo con gli ospiti che passano alla prima incursione offensiva: un cross dalla destra trova pronto il guizzante Buccella alla deviazione in area provocando così l'ormai solita partenza ad handicap per i biancorossi.
Il Penne prova a scuotersi e chiude gli avversari dentro la loro metà campo mettendoci tanta intensità ma poche idee, tanto che le azioni più pericolose per i padroni di casa arrivano su calci piazzati. Una sfilza di calci d'angolo collezionati dagli uomini di Di Pietro mettono in affanno la retroguardia ospite comunque sempre diligente nel salvarsi.
La serie di occasioni si apre al 12' quando Di Teodoro raccoglie al volo un angolo dalla sinistra ma calcia alto da posizione difficile. Al 14' tenta la giocata Rosselli quando al limite prova ad approfittare di una respinta corta della difesa avversaria ma la palla si spegne a lato con Di Quinzio che controlla.
Al 15' è il turno di Andrea Melito che sempre da azione d'angolo prova a colpire al volo ma Di Quinzio blocca senza troppi problemi.
Il Penne continua ad attaccare ma senza grandi idee, gli ospiti offrono solo due break con l'ispirato Simeone che prima centra la parte alta della traversa con una conclusione valutata male da De Bonis, poi con un fendente al volo dal limite che si spegne a lato non di molto e la parte alta della traversa timbrata.
Ma sono sempre i biancorossi a fare la partita sfiorando il pari con Rosselli (ottima la risposta di Di Quinzio a respingere in corner) e con Di Teodoro che da due passi raccoglie di testa un invito di Di Simone ma manda a lato.
La cronaca del primo tempo si chiude con un insidioso angolo di Di Simone con palla che schizza verso la porta ma trova ancora l'ottimo intervento di Di Quinzio che devia in angolo.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne scende in campo con un altro spirito e la differenza si vede subito: un solo giro di lancette e Andrea Melito è bravo di testa a raccogliere un angolo di Di Simone infilando l'estremo ospite per la rete del pari.
Dopo un incursione pericolosa di Buccella che elude il fuorigioco di una difesa pennese troppo alta ma calcia alle stalle, si decide definitivamente il match.
Al 15'st arriva così il vantaggio con Rosselli abile sotto porta ad approfittare di una corta respinta della difesa cepagattese e girare in porta la palla del 2-1.
Passano due minuti è il risultato è messo in cassaforte, quando Aquino è protagonista di un ottimo spunto sull'out destro con conseguente cross sul secondo palo dove Di Teodoro è bravissimo ad intervenire e al volo infilare di Quinzio sul palo opposto.
Il terzo gol pennese mette al sicuro da ogni sorpresa ed i biancorossi iniziano a giocare con una certa scioltezza e mostrano anche qualche azione pregevole.
La cronaca è ancora ricca ma chiude la gara in maniera rocambolesca quando al 35' Aquino si invola tutto solo davanti a Di Quinzio ma viene contrastato da Santarelli in area che lo mette giù; per l'arbitro nessun dubbio, rigore ed espulsione, dal dischetto va lo stesso Aquino che calcia alle stelle.
Stesso copione al 39' questa è il neo-entrato Pasta ad involarsi verso la porta trovando il fallo di Simeone. Anche qui rigore ed espulsione con lo stesso Pasta che si incarica della battuta ma conclude addosso a Di Quinzio, sulla ribattuta lo stesso attaccante si avventa sulla sfera e cade a terra dopo un contrasto con l'estremo difensore ospite, per l'arbitro non è nulla nè nuovo rigore nè tantomeno ammonizione per l'attaccante pennese.
Il finale è solo passerella con gli ospiti che cercano di rendere meno amara la sconfitta ed i padroni di casa a gestire con la necessaria calma il risultato che regala i tre punti al Penne dopo un mese e mezzo di astinenza.


PENNE-TORRE ALEX 3-1 (0-1) - 23/10/2011

PENNE: De Bonis, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Melito M, Melito A (31'st Castellano), Della Marra, Di Teodoro (23'st Pasta), Rosselli (34'st Francia), Aquino. Allenatore: Di Pietro

TORRE ALEX: Di Quinzio C, Cerasa, Fraccastoro (16'st Lapioli), Morelli, Di Quinzio L, Santarelli, Buccella (40'st La Monarca), Giancristofaro (17'st Di Tommaso), Annunziata, Martorella, Simeone. Allenatore: Di Pasquale

Arbitro: D'Orazio di Teramo

Reti: 4'pt Buccella (Torre Alex), 1'st Melito A (Penne), 15'st Rosselli (Penne), 17'st Di Teodoro (Penne)

Ammoniti: Simeone (Torre Alex)

Espulsi: al 35'st Santarelli (Torre Alex) per fallo da ultimo uomo, al 39'st Simeone (Torre Alex) per fallo da ultimo uomo

Nessun commento:

Posta un commento