martedì 2 ottobre 2012

15°Giornata: Penne-Acqua e Sapone 2-0

Il Penne non si lascia distrarre dalla settimana di addii e polemiche, e non fallisce l'importantissimo incontro casalingo contro l'Acqua e Sapone.
Il match si decide tutto nel primo tempo, approcciato alla perfezione dall'undici di Di Pietro che approfitta al massimo di un avversario apparso poco tonico. E' una doppietta di Aquino ad aprire e chiudere le marcature a cavallo tra il 27' ed il 34' di una prima frazione che si sarebbe potuta chiudere con risultato ancora più largo con almeno altre due palle gol importanti sprecate.
Nella ripresa i biancorossi gestiscono il risultato, De Bonis si supera in un paio di interventi strepitosi e poi si infortuna (torna in campo per gli ultimi quindici minuti di gara Cantagallo non ancora pienamente recuperato).
Una vittoria bella e meritata con l'unico "neo" rappresentato dalle pesantissime squalifiche rimediate da Di Febo, Marco Melito e Silvaggi che rendono ora quasi proibitiva la trasferta di giovedi a Mozzagrogna dove mancherà anche Di Teodoro. Eccessivi fiscalismi arbitrali che hanno in parte guastato la festa ad una squadra che non pare aver risentito per nulla, se non nei timidi minuti iniziali, le vicissitudini della settimana.

Ci si aspettava sicuramente una reazione d'orgoglio dei ragazzi e così è stato per una squadra che ha conquistato il quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie ed un pareggio) confermando la solidità difensiva con De Bonis che non prende gol da 360 minuti. Il tutto malgrado una squadra ora costretta a fare di necessità virtù numericamente parlando ma che non rinuncia al 4-3-3 delle ultime domeniche, unica variante l'inserimento a centrocampo di Cretarola di fianco a Centofanti e Della Marra, esperimento riuscito visto che il giocatore ha messo la giusta grinta in campo.
Gli ospiti si presentavano al Comunale come classico "spauracchio" dopo aver perso solo domenica nello scontro diretto con la Folgore Sambuceto la vetta della classifica. C'erano ragioni per essere quantomeno preoccupati, di certo i montesilvanesi non hanno fatto nulla per confermare le impressioni, provando a fare la partita nei primi minuti ma sciogliendosi immediatamente alle geometrie dei biancorossi bravi e concreti nel mettere in cassaforte i tre punti.
Un Penne che ha in parte vacillato solo nei primi minuti, in cui l'Acqua e Sapone ha conquistato diversi calci d'angolo, ma che non ha sofferto più di tanto. Il match così è scivolato sui binari dell'equilibrio nel primo quarto d'ora, poi ha preso il sopravvento il gioco dei biancorossi bravi a chiudere nelle propria metà campo gli avversari.
Al 21' la prima palla gol ghiottissima con Pasta che si involava a sinistra sul filo del fuorigioco, toccando centralmente per l'accorrente Aquino che da due passi, pressato, alzava troppo la mira fallendo un'occasione favorevole.
Ma era solo il preludio al gol che arrivava sei minuti dopo al termine di una bellissima azione che metteva in risalto tutto il reparto avanzato: Di Donato toccava un pallone col contagiri per Pasta, il cross perfetto dell'esterno biancorosso autore di una grande prestazione trovava puntuale Aquino a centro area che, di testa in tuffo, beffava l'incerto estremo ospite infilando in rete la palla del vantaggio.
Il Penne aveva il merito di continuare ad attaccare ed il raddoppio era la logica conseguenza: sugli sviluppi di un calcio piazzato Aquino era perfetto nell'inserimento e nel controllo a centro area liberandosi davanti a Zizi e superandolo con un tocco di giustezza da due passi.
La reazione degli ospiti arrivava al 37' con il terzino Di Biase che faceva partire una gran botta dal limite su cui De Bonis confermava di essere in giornata di grazia con un'ottimo intervento in tuffo a sventare la minaccia.
Ma era solo un fuoco di paglia per gli ospiti visto che il Penne in chiusura di frazione sfiorava il tris quando l'incontenibile Aquino si involava sulla sinistra e crossava centralmente per l'inserimento di Cretarola che, solo, calciava al volo fuori di pochissimo.
Nella ripresa i biancorossi gestivano i giochi, gli ospiti nervosi rimanevano in dieci per l'espulsione di un giocatore reo di aver detto qualche parola di troppo non sfuggita al fiscalissimo direttore di gara.
Il match rischiava di riaprirsi al 15' ma saliva in cattedra De Bonis con una doppia prodezza entusiasmante opponendosi prima con un tuffo d'istinto ad una bellissima girata in area dell'ex Sfamurri, poi sul tap-in di Di Giacomo rispondendo immediatamente di piede. Un intervento da otto in pagella ma una contrattura rimediata dopo un uscita qualche minuto più tardi che costringeva Di Pietro a spendere il terzo cambio con Cantagallo che tornava in porta.
Gli ospiti non si facevano più pericolosi se non con qualche pallone lanciato in area ma facilmente controllato, ed anzi sfioravano anche il tris in due occasioni con Aquino: la prima al 34' con un tiro respinto in corner dall'estremo ospite, l'ultima nel finale quando era ancora una volta Zizi ad opporsi di piede su una conclusione da due passi a botta sicura del centravanti napoletano.
Nel finale il "fattaccio" delle espulsioni: prima era Di Teodoro a guadagnare anticipatamente gli spogliatoi, quando, colpito da una gomitata a gioco fermo non rinvenuta da nessuno, reclamava la scorrettezza con eccessiva ingenuità vedendosi sventolare in faccia il rosso, poi il turno di Di Febo per qualche parola di troppo. Due espulsioni evitabili ma che confermavano l'eccessiva fiscalità di un direttore di gara che nella gestione dei cartellini ha penalizzato entrambe le squadre.
Alla fine, quel che più conta sono i tre punti, da domani si inizierà a pensare alla difficile trasferta di Mozzagrogna con una difesa letteralmente da inventare.

PENNE-ACQUA E SAPONE 2-0 (2-0)
- 04/12/2011

PENNE: De Bonis (30'st Cantagallo), Di Febo, Di Simone, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Cretarola, Della Marra, Aquino, Di Donato (12'st Melito A), Pasta (26'st Di Teodoro). Allenatore: Di Pietro

ACQUA E SAPONE: Zizi, Cotignoli, Di Biase, Scioletti, Di Lorito, Salvatorelli, Scarponcini, (39'st Bruni), Marracino (13'st Gasparroni), Argento (10'st Cameli), Surricchio, Sfamurri. Allenatore: Naccarella

Arbitro: Feliciani di Teramo

Reti: 27'pt e 34'pt Aquino

Ammoniti: Salvatorelli, Marracino, Sfamurri (Acqua e Sapone), Melito M, Di Donato, Silvaggi (Penne)

Espulsi: al 21'st Di Lorito (Acqua e Sapone) per condotta scorretta; al 42'st Di Teodoro (Penne) e al 45'st Di Febo (Penne) per condotta scorretta.

Note: recuperi 1'pt e 5'st

Nessun commento:

Posta un commento