martedì 2 ottobre 2012

6°Giornata: Amatori Passo Cordone-Penne 3-1

Così non va. Chi si aspettava una pronta riscossa dopo gli ultimi risultati poco positivi è stato puntualmente deluso.
Il Penne naufraga all'Acciavatti contro un Passo Cordone che si avvicinava al match con i nostri stessi problemi, anzi acuiti da una classifica ben più deficitaria rispetto a quella dei biancorossi. In campo i loretesi non hanno fatto vedere nulla di che, se non una maggior determinazione e cattiveria, ma nonostante tutto sono riusciti a portare a casa un risultato che seppur maturato nel finale mette in luce tutti i problemi di una squadra che non gira.
Un primo tempo giocato in "apnea" con i locali a fare la partita, ed i biancorossi ad agire di rimessa con un paio di buone palle non concretizzate, ma rischiando serio di andare sotto già dai primi minuti, subendo la rete dello svantaggio nella seconda parte e rischiando lo 0-2 in contropiede con Landucci a sprecare l'impossibile tutto solo davanti a De Bonis.
Nella ripresa il pari di Francia, la gara che diventa più equilibrata, un occasione per noi e sul capovolgimento un palo clamoroso per loro prima del crollo finale con il gol di Serafini bravo a sfruttare l'ennesimo strafalcione difensivo e Pasta a sprecare da buonissima posizione prima del sigillo al match messo da Landucci in pieno recupero su azione di contropiede.
Una squadra che non reagisce e subisce con troppa facilità le iniziative avversarie cui basta un pò di sano agonismo, prima ancora che di tecnica, per far male.

La gara odierna metteva di fronte due deluse di questo inizio di stagione: il Penne partito forte ma con soli due punti conquistati nelle ultime tre gare e l'Amatori Passo Cordone squadra partita con note ambizioni playoff ma con già tre sconfitte al passivo.
Settimana travagliata in casa biancorossa: all'assenza di Delli Castelli si sommano quelle di Cantagallo (infortunatosi domenica alla spalla), Cretarola, Colicchia e Campagna costretto a partire dalla panchina. Mister Di Pietro opta per un 4-3-1-2 arretrando Silvaggi al centro della difesa e spostando Marco Melito a centrocampo optando per Castellano sull'out destro. In porta va De Bonis, mentre in avanti parte dalla panchina Granchelli con Rosselli a supporto delle due punte Aquino e Pasta, deludente il primo, mobile ma troppo sconclusionato il secondo.
I primi minuti sono l'emblema del momento difficile delle due squadre, più attente a non prenderle che a darle.
I locali sono tuttavia più determinati e sembrano avere in mano il pallino del gioco: al 5' hanno già l'occasionissima quando Serafini prova il tiro dal limite, ma la conclusione completamente svirgolata si trasforma in un assist per D'Ortenzio che di testa tutto solo davanti a De Bonis alza la mira.
La reazione del Penne si affida ai piedi di Marco Melito che al 12' prova la conclusione dal limite dell'area che termina a lato.
I biancorossi non hanno la partita in pugno ma dimostrano di poter far male quando attaccano in specie con Pasta, molto mobile e volenteroso ma troppo sprecone: sua una bella incursione in area con due avversari saltati ed un tentativo di passaggio centrale quando in zona tiro decide di non rischiare.
Dalla mezz'ora in poi però i padroni di casa alzano i ritmi ed il Penne va sotto. Le avvisaglie arrivano al 33' quando sugli sviluppi di un corner da sinistra il pallone termina sui piedi di Landucci che conclude in porta trovando l'ottima risposta di De Bonis bravo a respingere in corner.
Al 36' arriva però il vantaggio del Passo Cordone quando su un lancio in area De Bonis non esce favorendo l'inserimento di Di Primio che anticipa un difensore e con un pallonetto colpisce in pieno la traversa, la palla ricade in area sui piedi dell'accorrente Patricelli che a porta sguarnita infila il gol del vantaggio.
Il Penne prova a reagire: al 38' è Marco Melito in area a saltare ma il suo colpo di testa, troppo schiacciato, è facile preda di Fioretti che blocca senza problemi.
L'occasionissima arriva al 43' quando un tocco in verticale trova l'inserimento perfetto di Rosselli che in area tocca il pallone che, deviato con la punta delle dita dall'estremo locale, termina di un soffio a lato.
Sugli sviluppi del corner il Penne si fa trovare scoperto e bastano due lanci per aprire una prateria a Landucci che si fa metà campo tutto solo e davanti a De Bonis spreca in maniera incredibile la più facile delle occasioni mandando a lato.
Al rientro dagli spogliatoi cambia qualcosa quando all'8' i biancorossi trovano il pari grazie ad Alessio Francia la cui punizione potente, piega letteralmente le mani al portiere locale per l'1-1.
Il Penne ora ci crede ed al 17' sfiora anche il vantaggio: Aquino apre in area per Pasta che conclude trovando l'ottimo intervento dell'estremo locale che respinge, sulla sfera si avventa Rosselli nel tentativo di tap-in ma la difesa del Passo Cordone rimedia.
Neppure il tempo di disperarsi che sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio ancora con Landucci che in area supera Castellano e conclude sul primo centrando in pieno il palo.
Di Pietro toglie uno spento Aquino per mettere dentro Granchelli, e neppure l'ingresso in campo di Centofanti riesce a cambiare l'inerzia del match.
Castellano soffre terribilmente la rapidità del proprio dirimpettaio e così al 33' arriva il vantaggio dei locali quando Landucci salta il terzino pennese e tocca centralmente per l'accorrente Serafini che di piatto gonfia la rete.
Come al solito è ora la disperazione a spingere i biancorossi che hanno un'ottima palla con Pasta al 41' che spreca calciando addosso a Fioretti, al 44' è il turno di Campagna con una punizione che si spegne a lato, al 47' è invece Rosselli a girare in area trovando la chiusura in corner dell'estremo di casa.
Ed è proprio sugli sviluppi dello stesso che parte l'ennesimo contropiede che questa volta chiude i giochi con Landucci che si fa perdonare l'errore del primo tempo e mette il sigillo alla vittoria.

AMATORI PASSO CORDONE-PENNE 3-1 (1-0) - 02/10/2011


AMATORI PASSO CORDONE: Fioretti, De Leonibus, Pierfelice, Di Martile, D'Ortenzio, Pierdomenico, Patricelli (15'st Falone), Rocchio, Serafini, Landucci, Di Primio (36'st D'Alessandro). Allenatore: Di Federico

PENNE: De Bonis, Castellano, Di Simone (42'st Campagna), Silvaggi, Francia, Di Febo, Melito M, Della Marra (28'st Centofanti), Aquino (22'st Granchelli), Rosselli. Allenatore: Di Pietro

Reti: 36'pt Patricelli (A), 8'st Francia (P), 33'st Serafini (A), 49'st Landucci (A)

Nessun commento:

Posta un commento