mercoledì 2 aprile 2014

27°Giornata: Penne-Silvi 1-0

PENNE -
Dopo tre sconfitte consecutive torna al successo il Penne che compie un passo avanti importante verso il raggiungimento dell'agognata salvezza.
Vittoria meritata quella dei biancorossi che, dopo un primo tempo in sordina sostanzialmente equilibrato, sono venuti fuori nella ripresa siglando la rete del vantaggio e sprecando qualche minuto dopo in maniera incredibile la palla del raddoppio al cospetto di un Silvi apparso troppo leggero malgrado i tanti nomi altisonanti in campo.
Mister Castellano mescolava le carte dopo le ultime sconcertanti prestazioni che avevano gettato nel dimenticatoio quanto di buono costruito nella prima parte del torneo; 4-4-2 senza fronzoli quello proposto dal tecnico pennese che doveva rinunciare allo squalificato D'Alberto con Kiss ancora out per infortunio e Chorfene a partire dalla panchina dopo alcuni problemi fisici che non gli avevano permesso di allenarsi con continuità in settimana.
Sul fronte opposto Fabio Montani, ex di turno da calciatore e da allenatore, doveva rinunciare al solo Sablone squalificato spazio a Florindi al suo posto a far coppia con Xhepa, dalla cintola in su tanta qualità con Di Dio centrale, capitan Cichella esterno ed il "trio delle meraviglie" Fideli-Antignani-D'Aniello in avanti.
Situazioni diametralmente opposte quelle delle due contendenti con il Silvi in decisa ascesa dopo un avvio di torneo stentato, al cospetto di un Penne nervoso e timoroso. Ne risente il gioco penalizzato anche in maniera evidente (e non è una novità) da un terreno di gioco assolutamente improponibile che creerà non pochi problemi da entrambi i lati.
La prima frazione scorre così in maniera piuttosto equilibrata ravvivandosi solo nella seconda parte. Al 26' il primo squillo è del Silvi che sfiora il vantaggio con Di Dio che raccoglie dal limite un errore in disimpegno di Marco Melito e sfiora il palo alla sinistra di un Cantagallo fuori causa.
Aldilà della fiammata tuttavia il Silvi pare bloccato specie negli ultimi 30 metri mentre i padroni di casa provano a costruire il vantaggio andandoci vicinissimo in un paio di occasioni.
Prima è Pasta che trova il pertugio nella difesa rossoblu, si invola solo in area ma perde l'attimo complice il campo che non permette di controllare il pallone, poi è il turno di Ciarcelluti che al 33' raccoglie di testa un cross di Cretarola dalla destra ma indirizza troppo centralmente, prove tecniche della rete che arriverà nella ripresa.
Due minuti dopo arriva però l'occasione più limpida della prima frazione per i padroni di casa con Mucci che approfitta di un'incomprensione difensiva dei centrali silvaroli, lascia scorrere il pallone e lo indirizza di prima intenzione in porta sfiorando il palo alla sinistra di Fargione.
La ripresa è decisamente più viva con il Penne che prende in mano il pallino del gioco; al 10' ci prova ancora Mucci che salta di testa su corner di Ciarcelluti trovando sulla sua strada un vero e proprio miracolo dell'estremo difensore ospite che vola a deviare una palla destinata in porta.
Al 17' tuttavia gli ospiti sfiorano il colpaccio quando D'Aniello dall'out sinistra imbecca splendidamente Cichella sul secondo palo, il capitano rossoblu conclude di prima intenzione ma sfiora il secondo palo con un bel diagonale.
Scampato il pericolo il Penne torna ad attaccare, Castellano manda in campo Chorfene tornando al 4-3-3 classico, mossa che si rivelerà risolutrice con l'attaccante tunisino bravo a mettere pressione alla difesa ospite.
I frutti del miglior gioco si vedono quasi subito tanto che il Penne sigla il gol vittoria al 23'; splendida l'azione che porta al vantaggio di Ciarcelluti: Andrea Melito recupera palla sulla trequarti sinistra e cambia gioco sul fronte opposto per Pasta che stoppa e di prima intenzione la rimette sul secondo palo dove è perfetto l'inserimento del centrocampista di casa che sblocca il risultato.
Sulle ali dell'entusiasmo il Penne potrebbe raddoppiare ma il guardalinee blocca con una segnalazione assolutamente errata Mucci pronto ad involarsi a tu per tu con Fargione inventandosi un fuorigioco inesistente; tra gli ospiti subentra anche un certo nervosismo, a farne le spese è Ferretti che, già ammonito, compie un fallo brutto e totalmente inutile nei confronti di un avversario guadagnando in anticipo la strada degli spogliatoi.
I padroni di casa hanno il pieno controllo del match ma si complicano da soli la vita: clamoroso l'errore al 33' quando un contropiede tre contro uno viene rifinito alla perfezione da Chorfene che serve centralmente Pasta, l'attaccante pennese ha tutto il tempo di entrare in area e presentarsi a tu per tu con Fargione perdendo l'attimo giusto per concludere a rete facendosi recuperare dall'estremo ospite.
Al 44' l'ultimo sussulto degli ospiti che sprecano una buona palla gol con Cichella che approfitta di un errore in chiusura di Di Simone ma sbaglia la conclusione senza impensierire Cantagallo.
Dopo quattro minuti di recupero ed un infortunio occorso ad Andrea Melito arriva il fischio finale che sancisce una vittoria d'oro per i padroni di casa che allungano sulla zona calda e soprattutto pongono fine al trend negativo di tre sconfitte consecutive.
Per gli ospiti invece si tratta di una battuta d'arresto che chiude definitivamente i giochi in ottica playoff, obiettivo cui puntava la dirigenza silvarola dopo la recente serie positiva.
PENNE-SILVI 1-0 (0-0) - 08/03/2014
PENNE: Cantagallo, Cretarola, Melito A (45'st Iannacci), Alluviani (21'st Chorfene), Di Simone, Melito M, Pasta (48'st Cacciatore), Giampietro, Mucci, Ciarcelluti, Diop. Allenatore: Castellano
SILVI: Fargione, Ferretti, Di Felice, Di Blasio, Florindi (41'pt De Leonardis), Xhepa, Cichella, Di Dio, Antignani, D'Aniello, Fideli (20'st Laliscia). Allenatore: Montani
Arbitro: D'Amico di Sulmona
Rete: 23'st Ciarcelluti
Ammoniti: Florindi, Ferretti, D'Aniello (Silvi)
Espulso: Ferretti (Silvi) al 32'st per somma di ammonizioni

Nessun commento:

Posta un commento