mercoledì 11 novembre 2015

Parte II: Anni '50-'60

Ai nastri di partenza della stagione calcistica 1951-52 il PENNE si presentava al campionato di Prima Divisione torneo a carattere regionale diviso in due gironi: i biancorossi prendevano parte al girone A insieme a CITTA' SANT'ANGELO, FIAMMA PESCARA, GIULIANOVA, MIGLIANICO, NERETO, PRO URSUS PESCARA, ROSETO, SANTEGIDIESE e TERAMO.
Prima Divisione che rappresentava il massimo campionato regionale, la cui vittoria garantiva l'accesso alla Promozione Interregionale (IV Serie a partire dalla stagione 1952-53); tuttavia, in seguito alla riforma attuata dalla FIGC nello stesso anno, era stata prevista l'istituzione di una nuova categoia a carattere regionale, la Promozione Regionale che negli anni a venire sarebbe stata espressione del massimo campionato regionale mentre la Prima Divisione sarebbe stata declassata a categoria inferiore.

Pertanto la vittoria del campionato non avrebbe portato alla IV Serie bensì all'elite del nuovo torneo che avrebbe promosso le migliori sei squadre dei due gironi.
La stagione del PENNE si concluse con un soddisfacente 5°posto che garantì ai biancorossi l'accesso alla nuova massima serie regionale. 19 i punti conquistati dal PENNE frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte con 37 reti realizzate e 32 subite.
Il girone fu vinto dal TERAMO che dominò il campionato totalizzando la bellezza di 32 punti pareggiando solo in quattro occasioni chiudendo il torneo da imbattuta. Nello stesso girone il MIGLIANICO malgrado il quinto posto in classifica rinunciò alla disputa del nuovo campionato dando via libera al NERETO (settimo). Il titolo di campione regionale andò al TERAMO nel doppio scontro con il PRATOLA PELIGNA (vincitrice del girone B). Le finali si giocarono il 05/05/1952 ad Ortona (PRATOLA-TERAMO 1-1) e l'11/05/1952 a Teramo (TERAMO-PRATOLA 3-1).

 PRIMA DIVISIONE GIRONE A 1951-52 (5° posto)

Teramo32Miglianico17
Città S.Angelo23Nereto16
Giulianova20Roseto13
Pro Ursus20Fiamma Pescara10
PENNE19Santegidiese10
 
La stagione 1952-53 segna dunque l'esordio del nuovo campionato di Promozione Regionale massima categoria regionale che dava l'accesso alla IV Serie. Alle dodici squadre ammesse dal campionato di Prima Divisione se ne aggiunsero altre tre: TERMOLI (proveniente dai campionati campani ed ammessa a quello abruzzese per motivi di distanze geografiche), VASTESE e POLISPORTIVA FORZA E CORAGGIO AVEZZANO (queste ultime provenienti dalla Promozione Interregionale).
Le regole riguardo le promozioni erano piuttosto stringenti: non bastava infatti vincere il campionato per ottenere di diritto la promozione alla categoria superiore, ma era la Federazione che nel valutare i titoli sportivi ottenuti sul campo, avrebbe promosso in IV Serie le società che avessero dimostrato solidità economica tale da poter sostenere le spese di gestione del campionato nazionale ivi compreso uno stadio idoneo.
Il campionato si chiuse per i biancorossi con un brillante terzo posto in graduatoria con ben 40 punti collezionati frutto di 16 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte con un attacco atomico (71 reti realizzate, terzo miglior attacco del torneo).
A trionfare, brindando all'immediato ritorno in IV Serie fu il SULMONA che con 48 punti staccò di due lunghezze il TERAMO. A retrocedere in Prima Divisione fu invece il POPOLI insieme alle nobili decadute VASTESE e FORZA E CORAGGIO AVEZZANO sul cui risultato finale pesano come un macigno i tre punti di penalizzazione comminati dalla Federazione a campionato in corso.

PROMOZIONE REGIONALE 1952-53 (3° posto)


Sulmona48Pratola Peligna29
Teramo46Dop.Ferr.Sulmona27
PENNE40Nereto22
Giulianova37Ursus Pescara21
Virtus Lanciano36Orsogna20
Città S.Angelo34Vastese19
Ortona32F.C.Avezzano (-3)18
Termoli31Popoli17

La stagione 1953-54 è la seconda consecutiva per il PENNE in Promozione. La nuova stagione vede l'ingresso delle neo-promosse PINETO, ASFALTI-ABRUZZI CELANO, GUARDIAGRELE e G.S.ATERNO (Raiano). Nessuna abruzzese arriva infatti dal campionato di IV Serie dove tuttavia il PESCARA rischia grosso ma alla fine si salva per un solo punto nel proprio girone dove i biancazzurri giocano insieme ai rivali del CHIETI.
Per il PENNE è un altro campionato all'insegna della tranquillità chiuso al settimo posto in graduatoria con 33 punti frutto di 14 vittorie, 5 pareggi ed 11 sconfitte con un attacco depotenziato rispetto alla stagione precedente ma capace comunque di realizzare 59 reti (una media di quasi due a partite) ma penalizzati oltremodo da una difesa disastrosa (56 reti subite). Risultati inferiori rispetto alla precedente stagione ma che comunque permettono ai biancorossi la disputa di un torneo più che dignitoso.
La vetta è roba da "grandi": a spuntarla è il GIULIANOVA che con la bellezza di 100 reti realizzate in 30 gare sbaraglia la concorrenza staccando nettamente VIRTUS LANCIANO (+4) e TERAMO (+10). In coda salutano la categoria NERETO, ORSOGNA, PINETO e PRATOLA PELIGNA.

PROMOZIONE REGIONALE 1953-54 (7° posto)

Giulianova50Dop.Ferr. Sulmona28
Virtus Lanciano46Città S.Angelo26
Teramo40Ursus Pescara25
Ortona36G.S. Aterno25
Asfalti-Abr.Celano34Nereto23
Termoli34Orsogna20
PENNE33Pineto16
Guardiagrele31Pratola Peligna13

Il 1954-55 vede l'approdo in Promozione dele neo-promosse PRO VASTO (ex VASTESE), POLISPORTIVA AUDACE (Tagliacozzo), ATESSA e FORZA E CORAGGIO AVEZZANO. Inoltre si registra anche il ritorno del SULMONA retrocesso dopo un solo anno in IV Serie.
E' purtroppo un'annata triste per i biancorossi che chiudono il campionato al terzultimo posto in classifica con 17 punti che causano una mesta retrocessione in Prima Divisione.
Al terzo tentativo il TERAMO riesce invece ad ottenere l'agognato salto in IV Serie staccando nettamente in classifica la PRO VASTO. Insieme al PENNE retrocedono in Prima Divisione anche CITTA' SANT'ANGELO (ritirata), DOPOLAVORO FERROVIARIO SULMONA e G.S.ATERNO.

PROMOZIONE REGIONALE 1954-55 (14° posto)

Teramo47Ursus Pescara27
Pro Vasto39Termoli26
Asfalti Abr.Celano37Polisp. Audace21
Pol.F.C.Avezzano34Atessa20
Virtus Lanciano34G.S. Aterno18
Guardiagrele29PENNE17
Sulmona29Dop.Ferr.Sulmona  9
Ortona28Città S.Angelorit

Dopo la retrocessione il PENNE torna a giocare nella massima serie regionale qualche anno dopo quando, dopo la riforma voluta dal presidente Zauli, la quinta serie prende la denominazione di Campionato Dilettanti (1957-58) e successivamente rinominata di nuovo Prima Categoria; la novità principale della riforma Zauli riguardò la scelta del format dei tornei non più regolamentati dall'organismo principale ma lasciati nella struttura all'autonomia delle singole delegazioni regionali. Per i biancorossi si schiusero così le porte della massima categoria regionale nella stagione 1959-60 con la Federazione che decise di strutturare il torneo in due gironi da 14 squadre ciascuno con un'unica promozione alla categoria superiore data dalla vincente della finale regionale (si scontravano in gare di andata e ritorno con eventuale "bella" le vincenti dei due gironi), che rimaneva comunque sub-judice in quanto il nulla-osta per la disputa della categoria veniva dato dalla Federazione Nazionale che avrebbe dovuto valutare parametri sportivi-economici-strutturali respingendo quelle squadre che non rispettavano i parametri richiesti.
Il PENNE venne inserito nel girone A (quello "orientale") in compagnia di ATRI, BORGO LANCIANO, FRANCAVILLA, GIULIANOVA, GUARDIAGRELE, MOSCIANO, NOTARESCO, ORTONA, PRO CALCIO PESCARA, ROSETO, SANT'EGIDIO, TERMOLI e NINO MEZZANOTTE PESCARA. Per la stagione in corso il torneo non prevedeva retrocessioni così fu indolore l'ultimo posto raggiunto dai biancorossi al termine della stagione di un campionato vinto dall'ORTONA che successivamente ottenne poi l'accesso alla Serie D tramite la finale regionale disputata contro la VIRTUS PIANO D'ORTA (vincitrice girone B); a Piano d'Orta gli ortonesi persero l'andata 4-1, ma al ritorno vinsero 1-0 tra le mura amiche rendendo così necessario lo spareggio disputato all'Adriatico di Pescara e vinto 3-2 dai gialloverdi.
Oltre alla promozione nella categoria superiore l'ORTONA ebbe diritto anche a giocarsi la fase dello "scudetto" dilettanti superando i perugini del GRIFO al primo turno (0-0 e 4-2) ma dovendosi poi arrendere ai marchigiani del FALCO di Acqualagna (1-1 e sconfitta 1-2 in terra picena).

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1959-60 (14° posto)

Ortona41Termoli24
Giulianova39Borgo Lanciano23
Francavilla36Rosetana22
Atri27Mosciano21
Santegidiese27Notaresco21
Nino Mezzanotte26Guardiagrele20
Pro Calcio Pescara25PENNE12

Nel 1960-61 il PENNE rimase nel girone A in compagnia questa volta di ATRI, CITTA' SANT'ANGELO, FRANCAVILLA, GIULIANOVA, GUARDIAGRELE, NINO MEZZANOTTE PESCARA, MOSCIANO, PRO LANCIANO, ROSETO, SANTEGIDIESE e TERMOLI per un torneo che vide la partecipazione di 12 squadre (rispetto alle 14 precedenti) ma con le retrocessioni ancora bloccate.
Il torneo se lo aggiudicò il GIULIANOVA che ottenne la promozione in D dopo la "bella" del 21/05/1961 quando i giallorossi superarono 3-0 la TORRESE (vincitrice girone B); nella fase nazionale i giuliesi arrivarono fino al terzo turno eliminando prima i lucani dl LIBERTAS INVICTA (2-2 e 4-1) poi gli umbri del BASTIA (0-2 e 5-0) prima arrendersi ai calabresi della PAOLANA (1-3 e 1-0).

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1960-61 (11° posto)

Giulianova38Guardiagrele21
Atri31Mosciano20
Santegidiese26Termoli18
Pro Lanciano26Nino Mezzanotte16
Francavilla25PENNE  9
Rosetana24Città S.Angelo  8

Il 1961-62 vede il girone A allargato a 13 squadre con retrocessione dell'ultima classificata. Con la posta in palio più alta i biancorossi riescono a migliorare in parte il rendimento delle passate stagioni conquistando 16 punti che valgono il decimo posto in classifica e la salvezza tranquilla. La finale regionale non portò a nulla con la TORRESE (girone B) che superò la NINO MEZZANOTTE PESCARA ma dovette rinunciare alla successiva iscrizione in Serie D per questioni strutturali.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1961-62 (10° posto)
 
Nino Mezzanotte39Santegidiese20
Termoli37Mosciano18
Pro Lanciano36PENNE16
Rosetana31Guardiagrele16
Francavilla27Nereto12
Città S.Angelo26Miglianico  9
Atri24

Ben più difficile risulterà essere invece la stagione 1962-63 in cui i biancorossi chiudono al penultimo posto che, malgrado tutto, vale la salvezza con il solo MONTESILVANO a retrocedere. A vincere il campionato è di nuovo la NINO MEZZANOTTE PESCARA che questa volta riesce dopo lo spareggio ad ottenere l'accesso alla IV Serie.

PROMOZIONE ABRUZZO 1962-63 (12° posto)

Nino Mezzanotte39Mosciano24
Rosetana34Guardiagrele19
Francavilla33Città S.Angelo17
Termoli30Nereto15
Atri30PENNE12
Santegidiese26Montesilvano  7
Pro Lanciano25

Scongiurato il pericolo, la retrocessione arriva tuttavia nella stagione 1963-64 anno che i biancorossi chiuderanno all'ultimo posto con soli 9 punti collezionati frutto di 2 sole vittorie, 5 pareggi e ben 17 sconfitte con 20 reti all'attivo ed una difesa colabrodo (61 reti al passivo). La vittoria del campionato andò al TERMOLI che poi vide sfumare la promozione in IV Serie dopo spareggio con LANCIANO (1-1 a Ortona il 19/04/1964 e 2-1 per i molisani a Pescara il 26/04/1964) e successiva sconfitta nella doppia finale con il TERAMO (vincitore girone B); a Teramo il 10/05/1964 finisce 0-0 mentre al ritorno a TERMOLI i biancorossi il 17/05/1964 si impongono di misura brindando alla promozione . Malgrado la retrocessione i biancorossi ottennero comunque, per la stagione successiva, di partecipare nuovamente al campionato di Prima Categoria.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1963-64 (13° posto)


Termoli41Guardiagrele19
Pro Lanciano41Città S.Angelo15
Rosetana40Santegidiese13
Pro Vasto31Mosciano12
Ortona28Salvador Pescara12
Atri24PENNE  9
Francavilla24

La stagione 1964-65 vede dunque nuovamente i biancorossi ai nastri di partenza del massimo campionato regionale. Questa volta inseriti nel girone B, quello più "occidentale" in compagnia di ACLI AQUILA, AMITERNINA, AQUILOTTI AVEZZANO, BUSSI, CASTELVECCHIO, CLITERNUM (Celano), CHIETI SCALO, GLORIA CHIETI, NIKE ONARMO (Chieti), ORATORIANA (L'Aquila), ORIONE (Avezzano), POPOLI  e TRASACCO.
Il girone è agonisticamente più duro, malgrado tutto i biancorossi centreranno la salvezza con il GLORIA CHIETI che vincerà il torneo ottenendo peraltro la promozione in IV Serie dopo aver superato nella finale regionale la ROSETANA.

Di altro tenore la stagione 1965-66 che vede finalmente ai nastri di partenza un PENNE competitivo. La stagione naviga all'insegna della tranquillità tanto che i biancorossi chiudono al quinto posto in classifica con 30 punti frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.
A vincere il campionato è la PRO VASTO che tuttavia poi perderà la IV Serie alla "bella" contro l'AVEZZANO. A retrocedere è invece il FRANCAVILLA che tuttavia otterrà il ripescaggio.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1965-66 (5° posto)

Pro Vasto47Nino Mezzanotte24
Rosetana46Atri23
Termoli36Ortona22
Pro Lanciano34Ursus Pescara21
PENNE30Mosciano20
Sanvitese28Città S.Angelo19
Montesilvano27Francavilla19
Interamnia24

Il 1966-67 vede ancora una volta il PENNE inserito nel girone A. Il campionato ricalca quello dell'anno precedente con i biancorossi che stazionano a centro classifica pareggiando una sola gara in tutto il campionato che non prevedeva retrocessioni.
Al termine del torneo si rese necessario lo spareggio tra PRO VASTO e TERMOLI terminato 2-2 dopo i supplementari e vinto dai vastesi al 'sorteggio'. La stagione si chiude in maniera fortunata per i biancorossi vastesi che trionfarono nel doppio confronto con l'INTERAMNIA (vincitrice girone B) approdando così in IV Serie categoria nella quale successivamente verranno ammessi anche i teramani per completamento organico.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1966-67 (9° posto)

Pro Vasto48Atessa27
Termoli48PENNE25
Pro Lanciano42Mosciano22
Atri34Francavilla21
Nino Mezzanotte31Ortona21
Sanvitese29Ursus Pescara16
Rosetana28Città S.Angelo16

Il 1967-68 si chiude con un 12° posto nel girone A con organici allargati per prima volta a sedici squadre a distanza di diversi anni. Insieme ai biancorossi ci sono PRO LANCIANO, ROSETANA, ATRI, TERMOLI, ATESSA, SANVITESE, CASOLI, NINO MEZZANOTTE PESCARA, FRANCAVILLA, URSUS PESCARA, MOSCIANO, SILVI, MONTESILVANO, ORTONA e CITTA' SANT'ANGELO. Il torneo è dominato dalla PRO LANCIANO che stacca di ben dieci lunghezze la ROSETANA.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1967-68 (12° posto)

Pro Lanciano52Francavilla28
Rosetana42Ursus Pescara26
Atri39Mosciano25
Termoli36PENNE24
Atessa33Silvi22
Sanvitese32Montesilvano20
Casoli31Ortona20
Nino Mezzanotte30Città S.Angelo20

Il 1968-69 fu l'anno della prima "scrematura" visto che le nuove riforme avevano re-introdotto il campionato di Promozione anche se solo in alcune regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna). In Abruzzo la formula rimaneva la stessa con due gironi da 16 squadre ciascuno.
PENNE inserito nel girone A ed altra salvezza relativamente tranquilla raggiunta con l'11° posto a quota 22 punti con 6 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. A vincere il torneo fu il CITTA' SANT'ANGELO del nuovo patron Petruzzi che si appresterà a disputare diversi campionati, anche da protagonista, in IV Serie. Decisiva la vittoria per l'undici angolano nel doppio spareggio con il TERAMO (0-0 e 1-0) con i teramani che otterranno comunque anche loro la successiva promozione per ripescaggio. Retrocedono al termine del torneo GUARDIAGRELE e ORTONA.

PRIMA CATEGORIA ABRUZZO 1968-69 (11° posto)

Città S.Angelo44Atri24
Termoli43Pescara Portanuova24
Nino Mezzanotte41PENNE22
Casoli34Mosciano21
Rosetana32Atessa21
Silvi28Francavilla19
Sanvitese26Guardiagrele14
Ursus Pescara25Ortonarit

La stagione 1969-70 garantì ai biancorossi la permanenza nel campionato di Prima Categoria regalando così il pass per partecipare al massimo campionato di Promozione Regionale che venne introdotto in Abruzzo a partire dalla stagione 1970-71.


Nessun commento:

Posta un commento