giovedì 10 febbraio 2011

15°Giornata: Penne-Daniele Cericola 2-1

PENNE - Un Penne "incerottato" non fallisce il match interno con il Daniele Cericola malgrado un secondo tempo in cui i biancorossi tirano troppo presto i remi in barca rischiando di subire il ritorno ospite, contro una squadra dotata di tanta buona volontà ma tecnicamente non all'altezza della categoria.
Ad ogni modo serviva vincere e vittoria è stata, dopo un primo tempo in cui gli uomini di Di Pietro hanno attaccato e trovato il vantaggio alla mezz'ora grazie al solito Colicchia freddissimo sotto porta dopo un'azione travolgente partita dalla metà campo ed una ripresa al piccolo trotto in cui il quinto centro stagionale di Granchelli con un pregevole pallonetto dopo "invito" del portiere avversario sembrava aver messo la parola fine alla gara poi riaperta dal gol ospite con l'ottimo Pelusi che ha fatto chiudere ai biancorossi con una certa apprensione, malgrado l'ingenua espulsione per gli ospiti di Baldin, che tre minuti dopo l'ingresso tocca un pallone con la mano e successivamente dice qualche parola di troppo all'arbitro.

Lunga la lista degli indisponibili per mister Di Pietro, che pur recuperando all'ultimo minuto Centofanti doveva rinunciare agli infortunati Silvaggi (per lui rientro previsto dopo le feste), Campagna (indisponibile ma comunque in panchina) oltre ai "dissidenti" Pasta, Della Marra, Rossi e Andreoli.
Cosi l'undici di base viene adattato alle esigenze: con quattro fuoriquota in campo, si rivede al primo minuto Cretarola sull'out destro della difesa con conseguente spostamento di Di Simone sulla fascia sinistra; al centro della difesa Di Febo viene affiancato dall'ottimo Melito a suo agio anche nell'insolita posizione centrale. In mezzo al campo spazio al trio Rocchio-Centofanti-Di Mauro, in avanti Martelli e Granchelli a supporto della punta centrale Colicchia.
Tra gli ospiti siede in panchina il nuovo arrivato Baldin, Pelusi è l'unico riferimento offensivo in un abbottonato 4-5-1 che non rinuncia al contropiede.
Evidente è la differenza tecnica tra i biancorossi e gli avversari, tanto che subito dai primi minuti Di Febo e compagni spingono sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio.
Al 10' ci prova Di Mauro dal limite, il suo tiro è rimpallato e termina in area sui piedi di Rocchio che conclude trovando una deviazione di un difensore ospite con palla che si spegne a lato non di molto. Passano due minuti e l'occasionissima è per Granchelli che riceve palla in area calcia sul primo palo ma colpisce l'esterno della rete.
La pressione del Penne è evidente e porta i propri frutti al 31' quando Cretarola trova un varco sulla destra e verticalizza per il travolgente Colicchia che punta la porta salta Contini che lo insegue invano ed entrato in area fulmina con un diagonale violento l'estremo Di Lauro per la rete del vantaggio.
Passano due minuti e Di Mauro sfiora il raddoppio con un tocco morbido di testa su invito di Di Simone con palla alta di poco. Ancora Di Mauro conclude in porta al 39' con sfera a lato di poco.
Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi tirano un pò i remi in barca, c'è tempo però per la rete del raddoppio che arriva al 13' su "regalo" del portiere ospite che, fuori dai pali, sbaglia clamorosamente una punizione regalando la sfera a Granchelli che dalla trequarti senza pensarci troppo lo infila con un pregevole e beffardo pallonetto.
La rete del raddoppio rilassa ancora di più il Penne che avrebbe comunque l'occasione buona per il tris con Colicchia che in area prova il tocco morbido di piatto con Di Lauro che blocca senza problemi.
Gli ospiti non si perdono d'animo e così al 24' riaprono i giochi: errore dei biancorossi sulla fascia destra che permette ad un giocatore ospite di guadagnare il fondo e toccare al centro dove per l'accorrente Pelusi è un gioco da ragazzi, di piatto, spingere in porta la palla che riapre la partita.
La pressione per i biancorossi ora sale, gli ospiti provano a raddrizzare il match ma ci mettono anche del loro quando Baldin appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo per il debutto con la sua nuova maglia, prova ad anticipare Di Febo toccando un pallone con la mano, il direttore di gara giustamente lo ammonisce e successivamente tira fuori anche il rosso dopo qualche parola di troppo dell'attaccante.
In undici contro dieci per il Penne è più facile gestire anche se gli ospiti provano ad esercitare una certa pressione ma devono fare i conti con idee poco chiare.
L'unica potenziale occasione il Cericola ce l'ha al 34' con un colpo di testa di Contini su azione d'angolo ampiamente a lato, per il resto il Penne ci prova in contropiede con un tiro al volo dal limite di Colicchia potente ma centrale, e con il nuovo entrato Di Donato che proprio allo scadere riceve una buona palla al limite dell'area ma calcia alle stelle.
Alla fine è così una vittoria importantissima per i biancorossi, la seconda consecutiva, che regala tre punti fondamentali in attesa del prossimo impegno di mercoledi con la Flacco in casa, altro turno importante prima dell'ultima d'andata sul difficilissimo campo di Vasto. Per il momento bene così...


PENNE-DANIELE CERICOLA 2-1 (1-0) - 05/12/2010

PENNE: La Barba, Cretarola, Di Simone, Di Mauro, Melito M, Di Febo, Centofanti, Rocchio, Martelli (33'st Di Donato), Colicchia, Granchelli (42'st Melito A). A disposizione: D'Angelo, Campagna, Castellano, D'Andrea, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro

DANIELE CERICOLA: Di Lauro, Di Nucci, Petrini, Camerano (19'st Liberato), Contini, Baiocchi C, Paolini, Verzella (28'st Baldin), Remigio (15'st Tomeo), Pelusi, Di Dio. A disposizione: Mazzoni, Pizii, Cyrbya, Baiocchi A. Allenatore: Dell'Elce

Arbitro: Conoscitore di Teramo (Ritucci-Vallese)

Reti: 31'pt Colicchia (P), 13'st Granchelli (P), 24'st Pelusi (D)

Ammoniti: Paolini, Remigio, Di Nucci (D), Martelli, Cretarola, Campagna (P)

Espulso: al 31'st Baldin (D) per proteste

Nessun commento:

Posta un commento