venerdì 2 ottobre 2009

09/10 - 1°Giornata: Penne-Montorio 88 0-2

PENNE - Bastano venti minuti giocati su buoni livelli ed un calcio di rigore nel finale al Montorio per iniziare nel migliore dei modi la stagione ed avere ragione di un Penne inguardabile nella prima parte, sprecone e troppo leggero nella ripresa quando almeno a livello di gioco i biancorossi avrebbero sicuramente meritato il pari.
Ma il calcio è anche questo e nel complesso gli uomini di Cipolletti sono senza ombra di dubbio risultati più squadra rispetto ad un Penne che invece sembra aver ancora molto da lavorare.
Proietto si presenta all’esordio senza il fondamentale apporto di Mirko Panico che, leggermente acciaccato, va in tribuna; Il tecnico rosetano schiera i suoi con un 4-4-2 di base con Fasciani e Di Febo a comporre la coppia centrale, Sfamurri e Gentile ad agire ai lati del centrocampo e la coppia Pasta-Improta in avanti. Un modulo che spesso si trasforma in 3-5-2 con Petrucci ad aggiungersi ai quattro centrocampisti.
Gli ospiti si schierano invece con Pigliacelli e Di Giuseppe in zona avanzata, in mezzo al campo c’è l’attivissimo Natali tornato in giallonero dopo l’ultima stagione a San Nicolò, catalizzatore di tutte le azioni dei teramani.
I primi minuti mostrano subito un Montorio in palla, al cospetto di un Penne invece timido e senza idee, quasi incapace di superare la propria metà campo. Gli ospiti ne approfittano appieno ed iniziano ad esercitare una pressione costante denotando già un’ottima condizione fisica. Semplice e lineare il gioco degli uomini di Cipolletti che al 6’ vanno già vicini al gol con Pigliacelli che raccoglie di testa un piazzato dalla sinistra con palla che si spegne di pochissimo a lato, sarà solo l’avvisaglia del vantaggio che arriva due minuti dopo. Sempre su una punizione dalla sinistra interviene maldestramente Granata che al volo rischia l’autorete chiudendo in corner. Sugli sviluppi dello stesso sbuca indisturbato Natali che di testa mette dentro con un Taraborrelli non esente da colpe.
Il Penne? Inesistente… Per vedere la prima azione dei padroni di casa bisogna aspettare il 26’ quando Improta dalla sinistra si rende protagonista di una buona azione saltando il diretto marcatore e crossando al centro dove Pasta non aggancia, sul fronte opposto arriva Gentile (il migliore dei suoi) che con un tiro-cross insidioso costringe Ciardelli alla respinta in corner.
Dopo due minuti ancora Ciardelli è protagonista chiudendo lo specchio a Granata ma rischiando il pasticcio con i propri difensori quando la palla danza in una selva di gambe senza che l’estremo ospite la blocchi. Malgrado qualche occasione creata più dal caso che altro però i biancorossi non creano azioni degne di nota.
Al rientro dagli spogliatoi qualcosa però cambia, i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco e l’ingresso di Ferrante al posto di uno spento Petrucci regala anche più spinta sulla fascia destra. Dopo appena un minuto è però ancora il Montorio in avanti con una conclusione violenta ma centrale di Antenucci dalla distanza su cui un incerto Taraborrelli non rischia la presa.
Il forcing pennese però ora si fa sentire: al 9’ è Gentile a provarci con una gran botta dal limite, Ciardelli risponde ma rischia la frittata bloccando in due tempi la sfera senza che nessun attaccante pennese riesca ad approfittare. Due minuti dopo è il turno di Improta che spreca malamente la palla del pari; il centravanti campano all’esordio in biancorosso si ritrova un ghiottissimo pallone che ricade in piena area, la sua conclusione però è clamorosamente ciabattata e per Ciardelli nessun problema.
Il Montorio ora non attacca più, il Penne continua a spingere ed al 15’ la palla buona è per Ferrante che in area colpisce al volo senza centrare lo specchio della porta. Al 29’ tocca invece a Rossi (entrato nel finale del primo tempo per l’infortunio occorso a Fasciani) che da azione d’angolo incorna di poco a lato.
Malgrado il forcing però il Montorio chiude i giochi al 42’, quando un’ottima incursione in area dell’attivissimo Antenucci viene fermata irregolarmente da un maldestro intervento di Rossi; rigore ineccepibile e dagli undici metri Pigliacelli è freddo nello spiazzare Taraborrelli per il raddoppio.
Nel finale sale poi in cattedra Ciardelli che prima con un volo prodigioso sulla sua sinistra devia con la punta delle dita un’incornata perfetta di Granata, poi ancora blocca con sicurezza un colpo di testa a botta sicura di Rossi che non riesce ad angolare la conclusione.
Triplice fischio che sancisce così lo 0-2 finale, per il Montorio subito tre punti pesantissimi nel primo scontro salvezza stagionale, per il Penne invece il rammarico di una gara pregiudicata dai primi minuti ma che nella ripresa probabilmente avrebbe anche meritato di pareggiare. In casa pennese però si dovrà lavorare, domenica ad Alba Adriatica sarà subito gara cruciale per evitare di arrivare al doppio scontro Teramo-San Nicolò a mani vuote…

PENNE-MONTORIO 88 0-2 (0-1) - 06/09/2009

PENNE: Taraborrelli, Petrucci (4'st Ferrante), Sacripante, Di Febo, Fasciani (41'pt Rossi), Sfamurri, Gentile, Granata, Improta, De Collibus (23'st Di Campli), Pasta. A disposizione: Di Norscia, Lobolo, Della Marra, Evangelista. Allenatore: Proietto

MONTORIO 88: Ciardelli, Camelo (30'st Carlinfante), Nardone, Di Giulio, Canale, Cerciello, Antenucci, Cipolletti, Pigliacelli, Natali (28'st Ruggieri), Di Giuseppe (13'st Marini). A disposizione: Merlini, Marcelli, Quaranta, Di Giamberardino. Allenatore: Cipolletti

Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona

Reti: 9'pt Natali, 42'st rig.Pigliacelli

Note: ammoniti Granata, Petrucci, Pasta, Rossi (P), Nardone, Pigliacelli, Di Giulio (M)

Nessun commento:

Posta un commento