giovedì 2 dicembre 2010

13°Giornata: Penne-Vis Pianella 90 1-1

PENNE - La Vis Pianella guasta i piani del Penne ed al Comunale vestino blocca i padroni di casa sul pari al termine di novanta minuti non esaltanti in cui gli uomini di Bianchi hanno imbrigliato i biancorossi malgrado il primo tempo chiuso in svantaggio.
Risultato sostanzialmente giusto con i pianellesi che, riequilibrato l'incontro grazie al gran gol di Chicchiriccò bravo a sfruttare un'ingenuità di La Barba, si mordono anche le mani per non aver sfruttato un paio di contropiede favorevoli; e laddove hanno subito gli attacchi pennesi ci ha pensato il bravo Penna a rimediare alla grande con un intervento su punizione di Campagna che vale l'ottimo risultato.
Padroni di casa che si presentavano al match in serie positiva con dieci punti conquistati nelle ultime quattro gare disputate; mister Di Pietro confermava in toto l'undici di sette giorni prima a San Salvo schierando Di Febo sull'out destro con Rossi ad affiancare Campagna delle retrovie ed il trio d'attacco tutto locale Pasta-Granchelli-Colicchia.
Bianchi invece, che deve rinunciare allo squalificato Del Castello, schiera i suoi con un compatto 4-4-1-1 con il capocannoniere Lomma unico terminale offensivo appoggiato dal gran lavoro di Chicchiriccò con Di Martile a fare diga davanti alla difesa.
Il primo tempo è avaro di emozioni, a farsi vedere per primi sono gli ospiti al 21' con La Barba bravo in uscita ad anticipare di testa Lomma, mentre i padroni di casa avrebbero l'unica occasione buona al 29' ma Pasta a due passi dalla porta cicca l'invito dalla destra di un compagno.
Al 35' arriva comunque in maniera rocambolesca il vantaggio del Penne: Silvaggi pennella una punizione verso il secondo palo dove Rossi tutto solo cicca l'intervento di testa, il pallone però rimbalza a terra e tra lo stupore generale supera l'incerto estremo ospite.
La reazione pianellese si limita ad una violenta conclusione di Chicchiriccò nel finale di frazione con palla che sibila a lato non di molto.
Al rientro dagli spogliatoi sono i padroni di casa con Colicchia a sprecare in area di rigore la palla del raddoppio; l'attaccante biancorosso entra dalla sinistra e da pochi metri spara addosso a Penna.
Al 9' arriva il pareggio della Vis Pianella. Protagonisti, rispettivamente in negativo e positivo, sono l'estremo La Barba ed il trequartista ospite Chicchiriccò. Il primo si fa clamorosamente trovare fuori dai pali su azione di contropiede avversaria, il secondo azzecca la gran conclusione centrando il jolly di giornata per il pari dei suoi.
Subito il pareggio il Penne fatica a reagire e sono gli ospiti che in un paio di occasioni in contropiede con lo scatenato Di Lisio sprecano.
Il Penne prova a scuotersi ed al 18' a mordersi le mani è Campagna, il migliore in campo, la cui punizione radente buca la barriera pianellese ma trova il prodigioso intervento in tuffo di Penna superlativo nel deviare in corner.
Al 26' a sprecare il nuovo vantaggio è il neo-entrato Centofanti che dopo una grande iniziativa irrompe in area dalla destra ma da ottima posizione spedisce alto non di molto.
Nel finale saltano gli schemi, il Penne non è in giornata e gli ospiti rischiano di far male in un paio di occasioni con Lomma: nella prima se ne va a Rossi che lo stende al limite con il direttore di gara che risparmia il rosso al difensore, nella seconda invece, a cinque minuti dalla fine, cincischia in area permettendo il recupero a Melito.
Tre minuti di recupero che non portano a nulla, con l'ultimo sussulto nel finale quando la difesa ospite libera a pochi passi dalla porta.
Per i padroni di casa si tratta di un'involuzione di gioco evidente rispetto alle ultime soddisfacenti prestazioni, per gli ospiti un pareggio accolto di buon grado e che rappresenta un altro importantissimo tassello nella corsa ad una salvezza tranquilla che sembra decisamente alla portata dei bianco-verdi.

PENNE-VIS PIANELLA 90 1-1 (1-0)

PENNE: La Barba, Rossi (34'st Melito), Andreoli, Di Mauro (14'st Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Pasta, Colicchia, Granchelli (35'st Martelli). A disposizione: D'Angelo, Della Marra, Cretarola, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro

VIS PIANELLA 90: Penna, Pace, Luciani, Di Gregorio (28'st Panaccio), Miccoli, Di Sante, Di Lisio, Di Martile, Lomma, Chicchiriccò, Longo. A disposizione: Morretti, Dragani, Speranza, Zaffiri, Di Pentima. Allenatore: Bianchi

Arbitro: De Crecchio di Pescara

Reti: 35'pt Rocchio (P), 9'st Chicchiriccò (V)

Ammoniti: Di Gregorio, Chicchiriccò, Miccoli, Di Martile (V); Di Febo, Rossi, Centofanti (P)

12°Giornata: San Salvo-Penne 1-1

SAN SALVO - Al Davide Bucci arriva il primo pareggio stagionale interno dell’U.S. San Salvo. La formazione di Nicola Marcello impatta 1-1 contro il Penne, in una partita tra due formazioni che si contentendo attualmente un posto nella griglia dei play-off. Parte bene il San Salvo con Di Matteo che, da posizione laterale, tenta un tiro-cross con la palla che attraversa l’intera porta e finisce sui piedi di un difensore biancorosso che libera in calcio d’angolo. Al 12’ sale in cattedra il Penne che colpisce una traversa con un bolide dalla lunga distanza di Colicchia. Per il San Salvo cinque minuti di smarrimento, con il Penne che ci prova prima con un pallonetto ai danni del portiere Cianci che Crognale salva sulla linea poi con un tiro dal limite di Granchelli, che l’estremo difensore biancazzurro para a terra. Al 30’ bella azione corale del San Salvo con La Barba che anticipa di un soffio Di Matteo, anche se i biancazzurri recrimano per un dubbio fallo in area ai danni di capitan Farina. Al 36’ Cardarella parte in velocità sulla fascia, entra in area di rigore dove viene fermato fallosamente dalla difesa ospite. Il direttore di gara concede il penalty. Dagli undici metri Alberico porta in vantaggio il San Salvo e nell’esultanza indica con le braccia il cielo a ricordare il suocero scomparso venerdi. Il primo tempo sembra chiudersi con i biancazzurri in vantaggio ma ecco che al secondo minuto di recupero, Granchelli con un tiro angolato batte Cianci e ristabilisce l’equilibrio. I primi minuti della ripresa non riservano grosse emozioni ad eccezione di un contropiede in superiorità numerica dei biancazzurri non finalizzato al meglio da Alberico. Al 62’ Di Matteo si rende pericoloso con un colpo di testa troppo angolato sul quale Lombardozzi non ci arriva. Al 64’ è ancora il San Salvo che ci prova con Alberico che, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Farina, stacca bene di testa ma la palla termina tra le braccia di La Barba. Al 75’ si rivede il Penne in avanti con un tiro alto di Pasta. Al 85’ Colicchia prova ad andarsene in velocità ma Crognale è bravo ad anticipare l’attaccante ospite. L’ultimo brivido per i biancazzurri arriva al 95’ con una conclusione in mischia del Penne deviata dalla difesa biancazzurra in corner. Un punto abbastanza giusto per il gioco visto in campo anche se rimane l’amarezza per non essere riusciti a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
La squadra biancazzurra che domenica sarà impegnata a Loreto Aprutino contro l’insidiosa formazione dell’Amatori Passo Cordone dovrà rinunciare a Felice, che oggi ha rimediato un cartellino giallo ed essendo già diffidato salterà il match. Prima della gara di campionato, la squadra del presidente Torricella tornerà in campo mercoledi a Casoli contro il Roccascalegna, nell’incontro valido per il triangolare di Coppa Italia di Promozione.

SAN SALVO-PENNE 1-1 (1-1) - 14/11/2010

SAN SALVO: Cianci, Muratore S, Muratore M, Crognale, Felice, Cardarella, Lombardozzi (23'st Civico), Di Pasquale, Alberico, Farina (32'st Rossi), Di Matteo (35'st Bortone). A disposizione: Chinni, Colombaro, Checchia, Toppi. Allenatore: Marcello

PENNE: La Barba, Rossi, Andreoli, Di Mauro (15'st Centofanti), Campagna, Di Febo, Silvaggi, Rocchio, Pasta (44'st Melito), Colicchia (27'st Martelli), Granchelli. A disposizione: D'Angelo, Cretarola, Della Marra, Delli Castelli. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Friotto di Lanciano

Reti: 36'pt Alberico (S), 47'pt Granchelli (P)